[card]Balthor il Corrotto[/card]
I. Breve premessa
II. Strategia
III. Lista: Maindeck e Sideboard
IV. Analisi delle scelte
V. Considerazioni
I. Breve premessa
1) Ho inziato a giocare EDH diverso tempo fa perché attratto dalla parte “for fun” del formato e quindi ero partito con l’idea della mia meccanica preferita: il reanimator; ora che hanno ufficializzato l’EDH come formato ho ripreso in mano la mia vecchia lista giocata tra amici e risistemata…
2) non conosco il formato e quindi quanto possa essere competitiva quetsa lista perché l’ho giocata solo tra amici e sempre a scopo di divertimento, ma comunque con buoni risultati.
3) non so scrivere articoli o primer, quindi ho poca pazienza a sentire insulti/boiate dopo tutta sta faticaccia = abbiate tatto nel commentare xD
II. Strategia
La strategia è quella di un mazzo di controllo mista a un reanimator. Perché non solo reanimator? Perché testando i problemi di un mazzo basato solo su questa strategia sono:
- Bestie nere utili da rianimare non ce ne sono tantissime;
- Non avendo tantissime bestie è difficile averle in mano in fretta o mandarle in fretta al cimitero;
- Subisce troppo hate sul cimitero.
Per cui il più delle volte bisogna controllare il gioco e utilizzare l’effetto “rianimo” come finisher o come ripartenza.
III. Lista: Mainboard e Sideboard
Generale (1)
[card]Balthor il Corrotto[/card]
Reparto lande (35)
29x [card]Palude[/card]
[card]Lande Desolate[/card]
[card]Miniera a Cielo Aperto[/card]
[card]Fortezza di Volrath[/card]
[card]Urborg, Tomba di Yawgmoth[/card]
[card]Scrigni della Cabala[/card]
[card]Fabbrica di Mishra[/card]
Mana Ramp (8)
[card]Rito Oscuro[/card]
[card]Medaglione d’Ambra Nera[/card]
[card]Diamante della Cenere[/card]
[card]Totem di Phyrexia[/card]
[card]Rituale della Cabala[/card]
[card]Anello Solare[/card]
[card]Pietra della Mente[/card]
[card]Lenti Extradimensionali[/card]
Rimozioni (16)
[card]Editto di Chainer[/card]
[card]Mirare alla Gola[/card]
[card]Lacerare la Carne[/card]
[card]Morte dell’Eroe[/card]
[card]Fine del Mal’Occhio[/card]
[card]Divorare nell’Ombra[/card]
[card]Zenith del Sole Nero[/card]
[card]Macellaio Senza Volto[/card]
[card]Squarta Menti[/card]
[card]Dannazione[/card]
[card]Mutilare[/card]
[card]Nube Mortale[/card]
[card]Disco di Nevynirral[/card]
[card]Pietra dell’Oblio[/card]
[card]Bomba a Cricchetto[/card]
[card]Bilancia della Selezione[/card]
Rianimi e bestie (15)
[card]Visara la Temibile[/card]
[card]Avatar della Disperazione[/card]
[card]Spirito della Notte[/card]
[card]Progenie dell’Oscurità[/card]
[card]Divoracolpa[/card]
[card]Demone Pestilenziale[/card]
[card]Maga, Traditore dei Mortali[/card]
[card]Replicatore[/card]
[card]Esumare[/card]
[card]Animare I Morti[/card]
[card]Necromanzia[/card]
[card]Faro dell’Inquietudine[/card]
[card]Necromante Condannato[/card]
[card]Morte Vivente[/card]
[card]Rappezzare[/card]
Tutori e peschini (17)
[card]Simulacro Solenne[/card]
[card]Seppellire[/card]
[card]Sepolto Vivo[/card]
[card]Gladiatore Non Morto[/card]
[card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]
[card]Arena di Phyrexia[/card]
[card]Sussurri della Notte[/card]
[card]Premonizione Scheletrica[/card]
[card]Firmare col Sangue[/card]
[card]Necropotenza[/card]
[card]Musa Sepolcrogena[/card]
[card]Tutore Vampirico[/card]
[card]Tutore Demoniaco[/card]
[card]Supplicare la Regina[/card]
[card]Sogni Insidiosi[/card]
[card]Tutore Diabolico[/card]
[card]Domoguardia Dimir[/card]
Utility (8)
[card]Schinieri dei Fulmini[/card]
[card]Sorin Malkov[/card]
[card]Liliana Vess[/card]
[card]Elmo dell’Obbedienza[/card]
[card]Leyline del Nulla[/card]
[card]Crogiolo di Mondi[/card]
[card]Ago Spinale[/card]
[card]Corruttore Avvizzito[/card]
Sideboard (10)
Under construction…
IV. Analisi delle scelte
Generale
[card]Balthor, il Corrotto[/card]
Premesso che in partenza l’intenzione era quella di fare un mononero o reanimator, l’unico generale abbordabile e sinergico era lui. Il costo di mana è fattibile e l’abilità in certi momenti della partita è forte (oltretutto non richiede di essere TAPpato per l’attivazione potendo con 7 mana ribaltare la partita in un solo turno)
Reparto lande
Manabase solidissima facilitate dal fatto di essere monocolore.
Tra le terre interessanti reputo fortissime [card]Lande Desolate[/card] e [card]Miniera a Cielo Aperto[/card] perché possono rompere terre “particolari” (in monocopia) all’avversario e in più sono sinergiche con [card]Crogiolo di Mondi[/card] per produrre un denial terrificante.
[card]Fortezza di Volrath[/card] ci permette recursion interessanti a seconda del momento (es. riprendo [card]Necromante Condannato[/card] per fare animino oppure una [card]Domoguardia Dimir[/card] e rifaccio tutore)
Poco da dire sul resto… [card]Urborg, Tomba di Yawgmoth[/card] e [card]Scrigni della Cabala[/card] per produrre molto mana e [card]Fabbrica di Mishra[/card] che resiste ai nostri resettoni.
Mana Ramp
Scelte abbastanza ovvie ad eccezione di [card]Totem di Phyrexia[/card] e [card]Lenti Extradimensionali[/card]. Il primo è una vera bomba soprattutto post resettone mentre le lenti ci permettono di produtte molto mana utile specialmente per castare [card]Maga, Traditore dei Mortali[/card].
Rimozioni
Qui il nero offre molte scelte golose. Partendo dalle rimozioni singole ho cercato di inserire tutte quelle carte che posso essere riutilizzare contro più mazzi (es. ho preferito [card]Lacerare la Carne[/card] a [card]Terrore[/card] perché è più facile incontrare una creatura nera che una creatura spirito) a discapito del costo di mana (comunque contenuto). Ottimi anche [card]Macellaio Senza Volto[/card] (rianimabile) e [card]Zenith del Sole Nero[/card] (riciclabile).
Da notare [card]Morte dell’Eroe[/card] fortissima per silurare i Commander avversari a un costo ridicolo.
Sui mass removal direi scelta abbastanza ovvie, mentre mi soffermo sul solito problema del mononero: artefatti e incantesimi. Ho inserito ben 4 carte di rimozione ([card]Disco di Nevynirral[/card], [card]Pietra dell’Oblio[/card] e [card]Bomba a Cricchetto[/card] si spiegano da sole) con l’aggiunta di [card]Bilancia della Selezione[/card] a mio parere fortissima visto che giochiamo pochi permanenti a cc basso: permetti di spaccare equip, mana fixer e molto altro di fastidioso.
Sezione Reanimator
Alla fine le creature a cc alto da rianimare sono solo 6, le più utili che ho trovato. Rianimare un 8/8 senza nessuna abilità utile spesso non porta a nulla specialmente partendo a 40 vite. Da qui quanto detto a inizio post, ovvero puntare al Reanimator come chiusura o come ripartenza a partita avanzata.
[card]Visara, la Temibile[/card] e [card]Avatar della Disperazione[/card] rispolverano la loro vecchia gloria essendo in un mazzo di monocopie molto fastidiose. [card]Spirito della Notte[/card] è la nostra vacca per eccellenza, evasiva e protetta, forse la miglior bestia di cui disponiamo. [card]Maga, Traditore dei Mortali[/card] è grosso e fa anche da chiusura. [card]Demone Pestilenziale[/card] ci aumenta la race se siamo in vantaggio PV oppure aiuta a pulire il campo di battaglia. [card]Progenie dell’Oscurità[/card] ha un’abilità interessante unita alle nostre rimozioni e oltretutto si cicla. [card]Divoracolpa[/card] l’ho inserito perché spesso si rivela una mucca assurda ed evade incantesimi tipo [card]Isolamento[/card].
Sulle spell che rianimano gli unici commenti si possono fare su due carte: [card]Faro dell’Inquietudine[/card] ottimo da utilizzare anche per i cimiteri altrui e [card]Morte Vivente[/card] che è una carta che puo’ ribaltare la partita se giocata nel momento giusto, meglio ancora se abbinata a [card]Leyline del Nulla[/card].
Piccola nota strategica: su [card]Sepolto Vivo[/card] di solito uso sotterrare Visara, Demone e Spirto della Notte per avere un'ottima race e tenere pulito il campo di battaglia.
Tutori
Giocando nero disponiamo dei migliori tutori di Magic e in un deck di 100 carte in monocopia rivestono una parte fondamentale. [card]Tutore Demoniaco[/card] e similia direi che c’è poco da commentare, sui tutori un po’ più mirati ho scelto [card]Sogni Insidiosi[/card] ottimo per scartare bestia o fuffa e mettere X carte belle in cima al mazzo e [card]Domoguardia Dimir[/card] per tutorare varie utility (specialmente rimozioni) e i pezzi della combo [card]Leyline del Nulla[/card] + [card]Elmo dell’Obbedienza[/card] e in più è anche creatura.
Peschini e manipolazioni
Anche qui scelte poco discutibili ([card]Arena di Phyrexia[/card], [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card], …), di diverso ho inserito [card]Gladiatore Non Morto[/card] in ottima reanimator ma anche per ciclare carte se peschiamo male.
Utility varie
[card]Schinieri dei Fulmini[/card]: veramente forti in questo formato… danno rapidità alle bestie animate, proteggono dalle rimozioni dirette, rimbalzini, ecc.
[card]Sorin Malkov[/card]: l’abilità di portare I PV avversari da 40 a 10 è veramente enorme. Poi fa anche da chiusura.
[card]Liliana Vess[/card]: tutore e rianima il mondo, direi utile e sinergica con l’intero mazzo.
[card]Ago Spinale[/card]: puo’ bloccare la minaccia imprevista. Averlo a disposizione non fa mai schifo.
[card]Corruttore Avvizzito[/card]: ottimo per dar fastidio a deck che si basano sul cimitero o anche solo per levare bestie dal cimitero avversario prima di una [card]Morte Vivente[/card] o una rianimata di Generale.
Combo e sinergia
Accenno le due principali che fanno un po’ da contorno/alternativa.
[card]Miniera a Cielo Aperto[/card] + [card]Crogiolo di Mondi[/card]: slando una terra a turno, non è vittoria sicura ma sicuramente un grosso impiccio per gli avversari specialmente se giocano più colori.
[card]Leyline del Nulla[/card] + [card]Elmo dell’Obbedienza[/card]: classica combo dove se entra è vittoria. Leyline nemmeno carta morta in quanto ottima per poter andare di rianimi generali senza problemi.
V. Considerazioni
Under construction… (finisco dopo pranzo

)