Oggi è gio 5 feb 2026, 4:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Renaissance - SenTriplets Doomsday
MessaggioInviato: gio 22 ago 2013, 10:33 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: theg
Immagine

Mia Alterazione per Sen Triplets in collaborazione con Sandro Botticelli (Primavera)

0. Prefazione
Nel formato Duel Commander di mazzi propriamente combo se ne vedono ben pochi, soprauttto dopo il ban di Protean Hulk che ha lasciato "solo" l'arcinoto Scion/Hermit Druid come combo puro nel formato. Allo stesso tempo i deck basati su Sen Triplets sono di solito dei controlloni che fanno CA automatico grazie all'abilità del comandante e si possono permettere giocate sorcery speed indisturbati. L'alternativa che voglio portare oggi al vaglio del foro è un un combo che si può avvalere di una base poco distruttibile, combo costituita da pochi pezzi, protezioni di ogni genere, tutori e CA di prima scelta.

1. La Combo
La win condition è semplice Laboratory Maniac + Demonic Consultation + un qualsiasi draw effect. Si tratta di una combo di 2/3 carte con cc minimo di 4. Se riusciamo a difendere laboratory per il turno dell'avversario è una combo di due carte pura.
Giocando un po con la manabase e arrivando ad avere solo singleton nel mazzo si può usare anche Tainted Pact come secondo pezzo, ma non è stato incluso nel mazzo.

In realtà però la combo #1 del mazzo è Doomsday.
Una combo "di una carta" che permette di trasformare l'elemento di difficolta di commander (100 singleton) in un elemento di vantaggio (più soluzioni possibil).

La piletta di defoult è questa:
[deck]Brainstorm
Tought Scour
LabMan
Gitaxian Probe
Unearth[/deck]
Per il minore spreco di risorse possibile purtroppo usa il cimitero e ha bisogno di almeno 1 carta in mano, cmq finora non ho mai trovato problemi ad usarla ed in ogni caso, basterebbe cambiare la pila di poco (magari utilizzandone una piu lenta) e inserire protezioni o bounce.

In piu per risolvere il problema del mana fixing (BBB in un tricolor senza riti) e per spremere tutto il possibile dal nostro comandante quando andiamo in control mode inseriamo Celestial Dawn per poter bypassare Moon effect, avere sempre il mana giusto e castare dalla mano dell'oppo {R} e {G}

2. Protezioni
E' in questo campo che il mazzo fa veramente la differenza rispetto ad Angry heremit. Essendo un vero e proprio control-combo può avvalersi su 24 carte dedicate alla protezione della combo/interazione con l'opponent, il che rende un gameplan "all-in" molto meno azzardato. In caso invece non facesse fronte a delle minacce dirette sulla combo ma ad un clock di un aggro dei counter strategici nei primi turni e un fast general per approvvigionarsi di creature direttamente dall'oppo ci possono strappare una vittoria [sono in fase di test mass removal in main.. almeno 1 per sicurezza]

3. La lista

Commander
1 Sen Triplets

Lands 40
[deck]1 Sunken Ruins
1 Tolaria West
2 Plains
1 Snow-Covered Island
1 Snow-Covered Plains
1 Snow-Covered Swamp
1 Darkslick Shores
4 Swamp
1 Mystic Gate
1 Fetid Heath
1 Reflecting Pool
1 Drowned Catacomb
1 Flooded Strand
1 Secluded Steppe
1 Marsh Flats
1 Command Tower
1 Underground Sea
1 Watery Grave
1 Seachrome Coast
1 Barren Moor
1 Isolated Chapel
1 Arcane Sanctum
1 Polluted Delta
6 Island
1 Scrubland
1 Volrath's Stronghold
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Glacial Fortress
1 Godless Shrine
1 Hallowed Fountain
1 Tundra[/deck]

Looting 3
[deck]1 Enclave Cryptologist
1 Thought Courier
1 Merfolk Looter[/deck]

Draw 6
[deck]1 Dark Confidant
1 Skeletal Scrying
1 Phyrexian Arena
1 Dark Tutelage

1 Ancestral Vision
1 Fact Or Finction[/deck]

Cantrip 7
[deck]1 Gitaxian Probe
1 Ponder
1 Peek
1 Serum Visions
1 Brainstorm
1 Thought Scour
1 Preordain[/deck]

Tutors 8
[deck]1 Personal Tutor
1 Mystical Tutor
1 Demonic Tutor
1 Lim-Dul's Vault
1 Grim Tutor
1 Perplex
1 Drift of Phantasms
1 Dimir Machinations[/deck]

Counters 12
[deck]1 Pact of Negation
1 Dispel
1 Spell Pierce
1 Flusterstorm
1 Ertai's Meddling
1 Mana Leak
1 Remand
1 Delay
1 Memory Lapse
1 Countersquall
1 Counterspell
1 Force of Will[/deck]

Reroute 3
[deck]1 Spellskite
1 Divert
1 Misdirection[/deck]

Discard 5
[deck]1 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
1 Duress
1 Castigate
1 Unmask[/deck]

Orim's 4
[deck]1 Orim's Chant
1 Silence
1 Abeyance
1 Grand Abolisher[/deck]

Bounce/Removal 4
[deck]1 Chain of Vapor
1 Sword to Plowshares
1 Into The Roil
1 Vindicate
[/deck]
Recursion 3
[deck]1 Unearth
1 Pull from Eternity
1 Snapcaster Mage[/deck]

Combo 4
[deck]1 Doomsday
1 Demonic Consultation
1 Laboratory Maniac

1 Celestial Dawn[/deck]

Beautiful Womans from your town
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Renaissance - SenTriplets Doomsday
MessaggioInviato: mer 28 ago 2013, 20:16 

L'idea del mazzo mi piace molto nonostante nn aprezzi la versione 1vs1 del commander,
nella tua lista però vedo che ci sono pochi tutori a costo più alto di 3, ritengo che sarebbero lo stesso utili per
trovare i pezzi della combo o rispondere ad una minaccia avversaria che rischia di compromettere la tua partita..
[Demonic Collusion][/Demonic Collusion]
[Diabolic Tutor][/Diabolic Tutor]
[Increasing Ambition][/Increasing Ambition]
tanto per citarne alcuni...

Non saranno veloci ma permettono di prendere il pezzo giusto e quindi meritano di essere tenute in considerazione.
Perchè non utilizzi rimozioni per la mano avversaria? Una volta che lui è senza carte in mano
le tue preoccupazioni diminuiscono e anche se venisse contromagizzata lui ha consumato un
probabile counter per le tue magie più importanti (in commander sono poche le situazioni in cui si hanno più di 1-2 counter contemporaneamente in mano!)...so che contrasta con l'abilità del tuo comandante ma ridurre le sue risorse è un vantaggio non indifferente.
Le migliori sono [Identity Crisis ][/Identity Crisis ] [Mind Shatter][/Mind Shatter] [Mind Twist][/Mind Twist] [Monomania][/Monomania]

Non ho visto rimozioni di masse nè molti distruggi creatura, non soffri i mazzi particolarmente veloci o non sono presenti nel tuo meta?
Due contromagie potrebbero farti comodo, [ Spell Crumple][/ Spell Crumple] che è un classico e [Muddle the Mixture][/Muddle the Mixture] che può essere un tutore non scomodo..

Stavo pensando che potresti essere uno dei pochi fortunati a giocare [ Leveler][/ Leveler], carta fortissima per eliminare il proprio mazzo e arrivare presto alla vittoria con il maniaco in gioco!
Considerazioni personali le mie tutte criticabilissime partendo dal presupposto che amo il formato e mi intriga il tuo comandante :x

Loro mi ritengono pazzo perché non sono disposto a vendere i miei giorni in cambio di oro e io ritengo loro pazzi perché pensano che i miei giorni possano avere un prezzo
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 18:17 

ATTUALMENTE BANNATO
diogeneXXX ha scritto:
...vedo che ci sono pochi tutori a costo più alto di 3, ritengo che sarebbero lo stesso utili per
trovare i pezzi della combo o rispondere ad una minaccia avversaria che rischia di compromettere la tua partita..
Demonic Collusion
Diabolic Tutor
Increasing Ambition
tanto per citarne alcuni...Non saranno veloci ma permettono di prendere il pezzo giusto e quindi meritano di essere tenute in considerazione.

il deck ha bisogno di solito solo di trovare Doomsday e castarla, i vari transmute cc3 permettono di farlo evadendo counter su tutore e ad un costo di mana contenuto. inoltre con un minimo di deckbuilding è possibile impostare molte giocate da tutorare sul nostro cmc target (3) in maniera da ottimizzare ulteriormente i trasmute. I tutori da te proposti hanno 2 problemi: 1 sorcery speed 2 cmc>3, come avrai notato il deck è un combo-control quindi ho preferito sempre avere costi di mana contenuti in maniera da poter fare quasi sempre minaccia/tutore protetti senza andare troppo avanti nella partita (che per noi vorrebbe dire la morte molto spesso). unica eccezzione il commandere che è un must-answer visto che quando lo giochiamo siamo al 80% in chiusura.

diogeneXXX ha scritto:
Perchè non utilizzi rimozioni per la mano avversaria? Una volta che lui è senza carte in mano
le tue preoccupazioni diminuiscono e anche se venisse contromagizzata lui ha consumato un
probabile counter per le tue magie più importanti (in commander sono poche le situazioni in cui si hanno più di 1-2 counter contemporaneamente in mano!)...so che contrasta con l'abilità del tuo comandante ma ridurre le sue risorse è un vantaggio non indifferente.
Le migliori sono Identity Crisis Mind Shatter Mind Twist Monomania

Come avrai potuto leggere dalla lista, il deck presenta già hand distruption mirata 1x1 a costi contenuti cmc 0-1-2 utile per rimuovere la carta che potrebbe disturbarci o interferire direttamente con il gameplan dell'oppo. Le carte presentate da te hanno sempre il problema di essere sorcery, e costare troppo mana per essere realmente efficaci. Nella realtà dei fatti poi possono essere meno forti di quanto sembrino. Mettiamo che l'opponent abbia 2 counter e 5 terre in mano, pagheremmo uno sproposito in mana (probabilmente passando il turno) per fare un banale 1x2 anche se togliessimo tutte e 7 le carte in mano dell'opponent ( ti rimando alla sezione strategy per delucidazioni sul card/board/tempo/resource advantage ). Quando sappiamo che l'oppo ha doppia o tripla protezione la mossa migliore da fare è usare un orim effect o il commander per bloccarlo per un turno e vincere in scioltezza nel proprio.

p.s. Mind Twist è bannato in duelcommander

diogeneXXX ha scritto:
Non ho visto rimozioni di masse nè molti distruggi creatura, non soffri i mazzi particolarmente veloci o non sono presenti nel tuo meta?
Due contromagie potrebbero farti comodo, Spell Crumple che è un classico e Muddle the Mixture che può essere un tutore non scomodo..

Questa è una buona osservazione. Ultimamente ho giocato principamente contro controlli puri o altri combo (quindi la configurazione controlcombo attuale del mazzo è particolarmente brillante) ho solo trovato un aggro con Akroma (rosso) e 4volte su 5 sono riuscito a chiudere un turno prima di lui, ma un aggro puro non l'ho mai incontrato. e questa è una mancanza della mia sperimentazione.

In particolare si possono testare le varie
[deck]damnation
wrath of god
rout
consume the meek
forcefiled[/deck]

dedicando al massimo 1 slot maindeck, per situazioni proprio al limite.

le counter che mi hai proposto non hanno nulla di male se nn che questo non è un control puro, quindi counter cc3 sono troppo costosi per il nostro gameplan, muddle potrebbe essere interessante ma il doppio specifico mi fa un po storcere il naso (con lo stesso cc abbiamo counterspell che è un counter molto piu generico) ma potrebbe avere delle chances in ottica trasmute per trovare un altro tutore come demonic, ma questo forse è troppo lento.

diogeneXXX ha scritto:
Stavo pensando che potresti essere uno dei pochi fortunati a giocare Leveler, carta fortissima per eliminare il proprio mazzo e arrivare presto alla vittoria con il maniaco in gioco!
Considerazioni personali le mie tutte criticabilissime partendo dal presupposto che amo il formato e mi intriga il tuo comandante :x

Non credo che chi giochi Leveler sia proprio così fortunato :P :P
detto questo, quello per cui serve lever lo fa demonic consultation cc1 istant. Nel malaugurato caso in cui si debba giocare il maniaco un turno prima di chiudere e passare all'oppo, basterà castare consultation in Upkeep nostra e vincere easy con l'acquisizione del turno senza incrinare la partita prima rischiando troppo.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 18:37 

hai pensato di mettere anche altre combo?

io in genere usavo Ad Nauseam + [card]Angel's Grace[/card] per pescarmi il mazzo (cc6 ci si fa ad averlo con questi colori), e chiudere di Exanguinate + Power Artifact + Grim Monolith/Basalt Monolith

ovviamente, io giocavo + accelerazioni (lotus petal, mana crypt, mox diamond, mox opal e mox crhome, sol ring, ecc.)

Anche se andrebbe rivisto per inserire questi 10 slot circa, implementare una combo diversa non fa male a questo mazzo, che altrimenti rischia di fermarsi sul troppo controllare lasciando avanti il GamePlain a Prison e/o Aggro Intelligenti.

Inoltre, Ad Nauseam + Maniaco non sono così distanti tra loro, nel senso che si possono dare una mano notevole insieme.

Un altro must in qualsiasi combo è YWill e, imho, se si fanno quelle modifiche, anche Snapcaster, ma forse anche no ^^

Meditate, che poi creiamo il combo + bello del mondo ^^ (PS: io chiudevo di ToA da 20, ma potete anche non farlo se volete xD)

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 19:50 

ATTUALMENTE BANNATO
hadhod ha scritto:
hai pensato di mettere anche altre combo?

io in genere usavo Ad Nauseam + [card]Angel's Grace[/card] per pescarmi il mazzo (cc6 ci si fa ad averlo con questi colori), e chiudere di Exanguinate + Power Artifact + Grim Monolith/Basalt Monolith

ovviamente, io giocavo + accelerazioni (lotus petal, mana crypt, mox diamond, mox opal e mox crhome, sol ring, ecc.)

Anche se andrebbe rivisto per inserire questi 10 slot circa, implementare una combo diversa non fa male a questo mazzo, che altrimenti rischia di fermarsi sul troppo controllare lasciando avanti il GamePlain a Prison e/o Aggro Intelligenti.

Inoltre, Ad Nauseam + Maniaco non sono così distanti tra loro, nel senso che si possono dare una mano notevole insieme.

Un altro must in qualsiasi combo è YWill e, imho, se si fanno quelle modifiche, anche Snapcaster, ma forse anche no ^^

Meditate, che poi creiamo il combo + bello del mondo ^^ (PS: io chiudevo di ToA da 20, ma potete anche non farlo se volete xD)

Ciao had! Ceeerto che ci avevo pensato, ma credo che sen nn sia il miglior comandante per un adnauseam.deck

Secondo me, se si vuole fare proprio qualcosa di spanato Zur The enchanter is the way.
Prima di tutto perche ha come gameplan #1 quello classico aggrocontrol e che si chiude tipo enchatress con Phyrexian Arena / Dark Tutelage e Solitary Confinement. Poi può tutorare soluzioni x1 Detention Sphere e ha un ciclo basato su gli enchantment che sta uscendo ad hoc.
Ma sopratutto può tutorarsi Phyrexian Unlife per mantenere i suddetti Arena e Tutelage ee.... Soul Echo
Con soul echo (con 0 segnalini obv) in gioco possiamo pescarci il mazzo di ad nauseam (come con Unlife) ma, invece che un tendril da 20 con parecchi giri mentali si può chiudere cc2 con Sickening Dreams obliterando tutto il tavolo in un colpo solo, senza bisogno di una wincon creatura.

Obv le due cose si possono affiancare essendo piu resistenti contro le carte che esiliano nel mazzo facendo un setup del genere
[deck]
Ad Nauseam
Soul Echo
Phyrexian Unlife
Angel's Grace
Sickening Dreams
Doomsday
Laboratory Maniac
[/deck]

Ovviamente bisognerebbe insereire un po di accellerini per arrivare a cc5 in pochi turni (da non sottovalutare anche i [deck]dark ritual
Cabal ritual
Culling The weak
Sacrifice
Bubbling muck
Rain of flith[/deck]..
Sarebbe un deck "tutti i gusti" ma molto piu all-in del deck di sentriplets che può giocare anche agilmente come controllo cambiando poche carte. Questione di stili di gioco.

YWill c'era in una versione precedente, non mi è mai capitato di castarla (bastava usare doomsday per recuperare dal gy) e Snappy c'è già.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 set 2013, 13:24 

ATTUALMENTE BANNATO
Aggiornamento dopo Theros!

Ho snellito il mazzo in maniera da manipolare ancora meglio e trovare doomsday piu velocemente. solitamente quando si raggiunge 5 mana si può gia provare a vincere scombando protetti.

[deck]// Lands 38
1 [M13] Glacial Fortress
1 [DGM] Godless Shrine
1 [SHM] Sunken Ruins
1 [CMA] Command Tower
1 [ME4] Underground Sea
1 [DGM] Watery Grave
1 [M13] Drowned Catacomb
3 [M14] Plains
1 [ON] Flooded Strand
1 [RLM] Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 [ZEN] Marsh Flats
1 [ME4] Scrubland
1 [FUT] Tolaria West
1 [SHM] Reflecting Pool
1 [ME2] Snow-Covered Island
1 [ME2] Snow-Covered Swamp
1 [EVE] Fetid Heath
1 [LRW] Shelldock Isle
1 [SHM] Mystic Gate
1 [ME4] Tundra
1 [SOM] Darkslick Shores
1 [ME2] Snow-Covered Plains
1 [ON] Polluted Delta
1 [SOM] Seachrome Coast
1 [ALA] Arcane Sanctum
4 [M14] Swamp
6 [M14] Island
1 [ISD] Isolated Chapel

//Commnader
1 [ARB] Sen Triplets

//Combo 4
1 [ISD] Laboratory Maniac
1 [6E] Doomsday

1 [TSB] Celestial Dawn
1 [RTR] Chromatic Lantern

//Recursion 3
1 [ISD] Snapcaster Mage
1 [UL] Unearth
1 [TSP] Pull from Eternity

//Tutors 8
1 [V09] Mystical Tutor
1 [ME2] Personal Tutor
1 [ME4] Demonic Tutor
1 [RAV] Drift of Phantasms
1 [ME3] Grim Tutor
1 [RAV] Perplex
1 [AL] Lim-Dul's Vault
1 [RAV] Dimir Machinations

// Looters 4
1 [ROE] Enclave Cryptologist
1 [9E] Thought Courier
1 [M12] Merfolk Looter
1 [FUT] Bonded Fetch

// Cantrips 11
1 [NPH] Gitaxian Probe
1 [JU] Mental Note
1 [FD] Serum Visions
1 [M12] Ponder
1 [10E] Peek
1 [DDJ] Brainstorm
1 [7E] Sleight of Hand
1 [DDI] Preordain
1 [CHK] Peer Through Depths
1 [OD] Predict
1 [BD] Impulse

//Card Advantage 7
1 [MMA] Dark Confidant
1 [DD2] Ancestral Vision
1 [OD] Skeletal Scrying
1 [RTR] Underworld Connections
1 [THR] Read The Bones
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
1 [FNM] Fact or Fiction

//Orim Effects 4
1 [M12] Grand Abolisher
1 [M14] Silence
1 [PS] Orim's Chant
1 [WL] Abeyance

// Counters 14
1 [MMA] Pact of Negation
1 [RTR] Dispel
1 [CMD] Flusterstorm
1 [THS] Swan Song
1 [ZEN] Spell Pierce
1 [TE] Ertai's Meddling
1 [RAV] Remand
1 [7E] Memory Lapse
1 [FUT] Delay
1 [M12] Mana Leak
1 [DDH] Countersquall
1 [ME4] Counterspell
1 [ME] Force of Will
1 [MM] Misdirection

// Discard 4
1 [ROE] Inquisition of Kozilek
1 [LRW] Thoughtseize
1 [M14] Duress
1 [MM] Unmask

//Removal 2
1 [AVR] Terminus
1 Vindicate[/deck]

Le new entry permettono di manipolare meglio il deck passando dal puro card advantage ad una forte card quality che ci pemetette di avere (quasi) sempre la carta giusta. Swan Song dall'ultima espansione ci da un ottimo hardcounter cc1 per proteggere ulteriormente la combo. Idem per Read The Bones che sostituisce gli enchantment di CA per un gioco piu rapido tipico piu del combo qual'è che di un control. Il deck gioca bene anche con la meccanica miracle grazie a mistycal/persona tutor/doomsday facendoci accedere ad un removal globale cc1 per guadagnare un turno di vita se necessario. Chromatic Lantern per quanto non sia una giocata forte di per se e per le regole dell'edh comunque non ci permette di castare le carte degli opponent in {R} e {G} si è comunque rivelata necessaria per far fronte a problemi di screw quando Urborg e Celestial dawn vengono distrutti e contro Moon effects che ci pecorizzano.

Ultimamente ho anche provato una versione di zur combo come avevo accennato, seppur la meccanica sembri forte su carta è comunque sbottimale rispetto al classico aggro-control che si monta con zur, principalmente per la mancanza di tutori e per il fatto che la combo è di due carte invece di una (adnauseam + angel's grace) da cui comunque sono nate alcune idee per il legacy

per chi si vuole cimentare nel multiplayer il mazzo gira bene anche in 3ffa e 4ffa .. sperando che combo piu veloci si becchino hate dal tavolo voi apparirete come un controllo che nn trova nulla fino all'ultimo quando chiuderete protetti in faccia a tutti gli altri. Grazie ai counter mirati poi si può fare anche un po di politics, che nn guasta mai

Mini edit: ho sostituito chain of vapor per vindicate per avere una soluzione "permanente" all'hate (tipo aven mindcensor) ma sento ancora bisogno di un rimbalzino cc 1 istant.. che potrei togliere'?

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]