diogeneXXX ha scritto:
...vedo che ci sono pochi tutori a costo più alto di 3, ritengo che sarebbero lo stesso utili per
trovare i pezzi della combo o rispondere ad una minaccia avversaria che rischia di compromettere la tua partita..
Demonic CollusionDiabolic TutorIncreasing Ambitiontanto per citarne alcuni...Non saranno veloci ma permettono di prendere il pezzo giusto e quindi meritano di essere tenute in considerazione.
il deck ha bisogno di solito solo di trovare
Doomsday e castarla, i vari transmute cc3 permettono di farlo evadendo counter su tutore e ad un costo di mana contenuto. inoltre con un minimo di deckbuilding è possibile impostare molte giocate da tutorare sul nostro cmc target (3) in maniera da ottimizzare ulteriormente i trasmute. I tutori da te proposti hanno 2 problemi: 1 sorcery speed 2 cmc>3, come avrai notato il deck è un combo-control quindi ho preferito sempre avere costi di mana contenuti in maniera da poter fare quasi sempre minaccia/tutore protetti senza andare troppo avanti nella partita (che per noi vorrebbe dire la morte molto spesso). unica eccezzione il commandere che è un must-answer visto che quando lo giochiamo siamo al 80% in chiusura.
diogeneXXX ha scritto:
Perchè non utilizzi rimozioni per la mano avversaria? Una volta che lui è senza carte in mano
le tue preoccupazioni diminuiscono e anche se venisse contromagizzata lui ha consumato un
probabile counter per le tue magie più importanti (in commander sono poche le situazioni in cui si hanno più di 1-2 counter contemporaneamente in mano!)...so che contrasta con l'abilità del tuo comandante ma ridurre le sue risorse è un vantaggio non indifferente.
Le migliori sono
Identity Crisis Mind Shatter Mind Twist Monomania Come avrai potuto leggere dalla lista, il deck presenta già hand distruption mirata 1x1 a costi contenuti cmc 0-1-2 utile per rimuovere la carta che potrebbe disturbarci o interferire direttamente con il gameplan dell'oppo. Le carte presentate da te hanno sempre il problema di essere sorcery, e costare troppo mana per essere realmente efficaci. Nella realtà dei fatti poi possono essere meno forti di quanto sembrino. Mettiamo che l'opponent abbia 2 counter e 5 terre in mano, pagheremmo uno sproposito in mana (probabilmente passando il turno) per fare un banale 1x2 anche se togliessimo tutte e 7 le carte in mano dell'opponent ( ti rimando alla sezione strategy per delucidazioni sul card/board/tempo/resource advantage ). Quando sappiamo che l'oppo ha doppia o tripla protezione la mossa migliore da fare è usare un orim effect o il commander per bloccarlo per un turno e vincere in scioltezza nel proprio.
p.s. Mind Twist è bannato in duelcommander
diogeneXXX ha scritto:
Non ho visto rimozioni di masse nè molti distruggi creatura, non soffri i mazzi particolarmente veloci o non sono presenti nel tuo meta?
Due contromagie potrebbero farti comodo,
Spell Crumple che è un classico e
Muddle the Mixture che può essere un tutore non scomodo..
Questa è una buona osservazione. Ultimamente ho giocato principamente contro controlli puri o altri combo (quindi la configurazione controlcombo attuale del mazzo è particolarmente brillante) ho solo trovato un aggro con
Akroma (rosso) e 4volte su 5 sono riuscito a chiudere un turno prima di lui, ma un aggro puro non l'ho mai incontrato. e questa è una mancanza della mia sperimentazione.
In particolare si possono testare le varie
[deck]damnation
wrath of god
rout
consume the meek
forcefiled[/deck]
dedicando al massimo 1 slot maindeck, per situazioni proprio al limite.
le counter che mi hai proposto non hanno nulla di male se nn che questo non è un control puro, quindi counter cc3 sono troppo costosi per il nostro gameplan, muddle potrebbe essere interessante ma il doppio specifico mi fa un po storcere il naso (con lo stesso cc abbiamo counterspell che è un counter molto piu generico) ma potrebbe avere delle chances in ottica trasmute per trovare un altro tutore come demonic, ma questo forse è troppo lento.
diogeneXXX ha scritto:
Stavo pensando che potresti essere uno dei pochi fortunati a giocare
Leveler, carta fortissima per eliminare il proprio mazzo e arrivare presto alla vittoria con il maniaco in gioco!
Considerazioni personali le mie tutte criticabilissime partendo dal presupposto che amo il formato e mi intriga il tuo comandante

Non credo che chi giochi Leveler sia proprio così fortunato
detto questo, quello per cui serve lever lo fa
demonic consultation cc1 istant. Nel malaugurato caso in cui si debba giocare il maniaco un turno prima di chiudere e passare all'oppo, basterà castare consultation in Upkeep nostra e vincere easy con l'acquisizione del turno senza incrinare la partita prima rischiando troppo.