ciao a tutti, no so se a qualcuno interessa ancora questo mazzo però oggi l'ho portato a un torneo modern, non ho fatto un granchè di risultato ma più che altro per 2 miei errori principali:
essermi beccato un game loss per errori di lista
ed aver fatto un side di merda, adesso vi posto la lista che ho portato e poi farò delle migliorie che veramente secondo me potrebbero portare questo mazzo a fare risultato ok adesso la lista di oggi
arcidruidi della scombata.dec
4 foreste
2 horizon canopy
4 brushland
2 misty rainforest
1 temple garden
1 pendelhaven
il reparto terre secondo me non va neanche toccato, forse fare 4 canopy e 2 brushland oppure 4 misty e 2 foreste oppure 2 foreste, 3 misty e un bosco driade ma va bene gia così
creature, il reparto mi è piaciuto ma ce qualche creatura che proprio non mi convince
4 arcidruido elfico = il meglio che si possa desiderare,, fare tutore, regal con un paio di elfi stappati vuol dire game
4 heritage druid = core del mazzo
1 omnath, locus of mana = questa la leverei, poi vi dirò con cosa
4 elvish visionary = anche qua, il motore di pesca del mazzo per i primi turni
4 llanowar elves = devo aggiungere altro?
2 gilt-leaf archidruid = in duplice copia perche giochiamo 11 peschini/tutori
4 nettle sentinel = sinergici con heritage e mena discretamente
1 regal force = solo una per il discorso di gilt-leaf, praticamente la pigliamo solo di tutore
1 essence warden= una singleton carina, forse sostituibile ma utile in diversi casi, sopratutto perchè ci togliamo un sacco di vite con le terre
3 arbor elf = ecco, lui non mi ha convinto, mi è capitato un paio di volte di trovarmelo inattivo, e non è proprio il meglio che possa capitare, forse opterei per [card]druido di borealia[/card]
1 imperious perfect, si potrebbe anche togliere ma quando dobbiamo giocare sotto controllo e quindi con piu calma è davvero la carta che da una marcia in più
1 convocatore di guerra joraga = anche questa è toglibile, anzi molto probabilmente la toglierò ma non ne sono molto sicuro
spell, qua vorrei tenere tutto invariato, mi è piaciuto tanto il reparto, i lead fanno un vantaggio assurdo 4/5x1 è una cosa a cui davvero non si puo rinunciare, i patti vanno bene in 3x, i promenade danno bloccanti e materiale da druida dell'eredità mentre il mono triad è forte, specie contro alcuni mazzi dove anche solo una conquistatrice cicciona può portare a casa il game
4 lead the stampede
3 summoner pact
2 elvish promenade
1 hunting triad
3 journey to nowhere
sideboard, qua cè roba brutta e roba bella , vediamolo carta per carta
4 gaddock teeg
2 back to nature
2 naturalize = questo mi piace, gaddock è il top
3 circle of protection: red = non mi è piaciuto, sarà che nel meta non c'era nessun mazzo contro cui mi è stata utile, era pieno di tron, twin ,fatine e martyr proclamation, o comunque pochi mazzi a base rossa
1 avoid fate = questa direi che la posso sostituire con un altro vines, però ha i suoi pro, per esempio neutralizza cryptic command
1 journey to nowhere = utilissima in molti match up tipo fate e martyr , dove un paio di rimozioni su qualche creatura volante pericolosa può ipotecare il game
adesso un paio di considerazioni e come voglio che la lista si evolva, allora ho capito un paio di cose e ho pensato a un po di migliorie
1. ci serve una chiusura istantanea, nel turno in cui scombiamo, e cosa meglio del caro vecchio emrakul?
nel caso non ci sia emrakul vogliamo velocizzare e picchiare forte lo stesso, insomma fare una bella race per questo ho pensato a [card]idra di kahlni[/card], poi cè una carta che mi piace, ovvero [card]erpice[/card] che vorrei mettere almeno in monocopia, adesso proviamo a teorizzare una lista ma prima il punto della situazione
carte incerte=
imperious perfect
omnath, locus of mana
joraga warcaller
arbor elf
carte che voglio tirare dentro
erpice
idra di kahlni
emrankulo pezza ar culo
forse druido di borealia
forse druida tessitrice o mul daya channeler
E ADESSO LA LISTA
puttanelle e mestizie.dec
-2 brush -1 pendelhaven +1 foresta (tra erpice, path, fetch e mano iniziale dovremmo aver bisogno di più foreste e arbor è comunque fetchabile anche se pendel ci faceva fare qualche trick interessate secondo me il bosco è da testare, con scryb ovviamente, se no non ha senso)
4 horizon canopy
2 brushland
2 misty rainforest
1 temple garden
4 foreste
1 bosco driade
creature, -1 warcaller-1 imperious-1 warden+1 mul daya channelers+1idra+1 emrakul, warcaller per emrakul mi sembra giusto, perche se ho tanti mana li voglio usare per lui, imperious per mul daya è carino perchè mul daya è sia cicicone che mana e warden per idra perchè è vero che warden è preziosa l però idra la gioco quasi gratis e impone un clock mica da pocco all'oppo, poi ditemi voi.
4 arcidruidi
3 arbor elf
4 llanowar elf
1 regal force
2 gilt leaf druid
1 omanth
1 mul daya channelers
1 emrakul
3 wren's run vanquisher
4 elvish visionary
1 kahlni idra
4 nettle
4 heritage
spell
-1 triade+1 erpice, erpice mi piace perchè ci va a prendere lande quindi ottimizza la pescata, spacca painlands in eccesso e partire, terra llanowar, terra erpice visionaria è una signora giocata che fa 1. vantaggio carte 2. vantaggio virtuale, di pescata 3. vantaggio permanenti perchè abbiamo più terre di quante ne potremmo giocare per turno
3 patti
4 lead
2 promenade
1 erpice
3 journey
viulenza pura. side (TA! TA! TA! TAAAAAAAAAAA!), vediamo di apporre qualche miglioria, io il side lo metterei cos'
4 naturalize
3 choke
1 avoid fate
2 vines of vastwood
4 gaddock
1 journey
(che ne dite, non sono un asso nei side ma credo che che questo non sia male),
adesso a voi il giudizio, io comuque penso che il mazzo sia forte e divertente da giocare e che con qualche miglioria può veramente fare un po di top 8,
a voi

e come sempre solo critiche costruttive
EDIT: che ne dite di [card]scryb ranger[/card], che con un bosco driade e arcidruido ci fa castare emrakul izi, ma riusciremo a trovargli spazio senza rischiare di chiodare il deck?
EDIT: e credete che sia inseribile il mono [card]lastricato di trokair[/card]? a me sembra carino in cambio magari di una brush , poi con erpice è una bomba e non sta sotto faglia, ghost quarter e simili