Oggi è dom 5 lug 2026, 23:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 12:58 

Se avete piacere, e ho il benestare del creatore del Primer, posso descrivervi come si è comportato il mio mazzo Jund ieri in un torneo di Bari (Gp Trial per Lille) con 30 partecipanti....
Per la cronaca ha vinto un Jund (ma non il mio), e vi posso postare la mia lista, la sua lista e la side di entrambi (non molto dissimili), analizzando gli incontri e come si è comportato il mio mazzo.
Scrivo tutto solo se ho l'ok, non voglio fare spam inutile.

Ps. sulle considerazioni di Kloche, ti ringrazio per i consigli, effettivamente era meglio avere altri 2 scartini in più in side, inutili invece i globi e le spine di ametista.

Aggro Control is Better!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 13:33 

Pandozzo 77 ha scritto:
Se avete piacere, e ho il benestare del creatore del Primer, posso descrivervi come si è comportato il mio mazzo Jund ieri in un torneo di Bari (Gp Trial per Lille) con 30 partecipanti....
Per la cronaca ha vinto un Jund (ma non il mio), e vi posso postare la mia lista, la sua lista e la side di entrambi (non molto dissimili), analizzando gli incontri e come si è comportato il mio mazzo.
Scrivo tutto solo se ho l'ok, non voglio fare spam inutile.

Ciao Pandozzo 77, non sono un moderatore e non devi quindi chiedere il permesso a me per pubblicare le tue considerazioni, io mi sono solamente limitato a scrivere il primer :-P
Certo è che così ad occhio ti posso dire che tutto ciò che riguarda Jund, liste, report e analisi approfondite non può far altro che arricchire il primer e credo che lo scopo sia proprio questo.
Quindi da utente del forum ti dico ben venga tutto ciò che può ampliare i nostri orizzonti!!!

@lillinux: ho mandato un pm a pandozzo con la stessa richiesta. :-D

Immagine

Ultima modifica di Kloche il mar 14 feb 2012, 12:21, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 14:17 

ok ragazzi con il benestare di un Mod e del creatore del topic passo alla cronaca:

Torneo vario con molti mazzi diversi tra loro, ben 6 jund :-D
(a dimostrazione della versatilità del mazzo), 2 burn, 3 boros, 1 elfi (no combo ovviamente), 1 Delver con scettri isocroni, 2 hive mind combo, 2 Martyr Proclamation,2 Twin Exarch, 1 U/W Control caw blade, 1 gift 4 control,1 merfolks, 2 caw blade, 1 Past in Flames, 1 rug delver, 1 belcher, 1 bant, e se non ricordo male 1 melira, e sopratutto 1 solo affinity red :(
Questo a dimostrazione della varietà del formato...

La mia lista:

Creatures [16]
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
4 Kitchen Finks
4 Tarmogoyf

Instants [6]
2 Terminate
4 Lightning Bolt

Sorceries [11]
2 Blightning
2 Thoughtseize
3 Maelstrom Pulse
4 Inquisition of Kozilek

Planeswalkers [3]
3 Liliana of the Veil

Lands [24]
1 Blood Crypt
2 Forest
1 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Twilight Mire
4 Blackcleave Cliffs
2 Copperline Gorge
3 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
1 Raging Ravine

Side:

3 Ancient Grudge (quasi uno spreco vista l'assenza di affinity)
2 Seal of Primordium (ottima scelta contro i leyline bianchi)
2 Jund Charm
2 Obstinate Baloth (era meglio il terzo)
2 Combust
3 Extirpate
1 Anathemancer (lo so non serve a niente il mono, ma lo avevo dimenticato a casa all'ultimo momento il secondo... che pirla!)

In pratica la lista di Daniel Mulato primo al Ptq di Torino con una Liliana in meno.

Lista del vincitore:
Main identica alla mia, solo giocava una terra in più (credo il Twilight Mire)
non giocava i 2 Blightning, ma appunto una terra e un terminate in più.
Inoltre giocava un indagine in meno e 1 rubapensieri in più.

La sua Side:
3 Ancient Grudge
1 Rubapensieri
1 Indagine
2 Jund Charm
3 Obstinate Baloth
3 Extirpate
2 Anathemancer

Dunque passiamo al torneo:

1 incontro: 4 Gift control, 2- 0 :-D
MU facile (non so se per errori suoi o per sinergie del jund), fatto sta che vinco facile la prima grazie a Indagine, Indagine e Blightning levandogli nel giro di tre turni quasi tutto quello che aveva e poi picchiandolo con Tarmagoyf, villaggi e fulmini.
La seconda è il replay della prima, con la differenza che temendo Leyline bianco metto dalla side 2 sigilli titolari al posto di 2 terminate, infatti ci avevo visto bene (solo che i leyline non li ha visti), dopo avergli levato counter e gift con scartini vari entro di liliana scartandogli anche l'ultima carta e poi sotto con le creature: elfa (che casca crumiri... ottimo direi), tarmagoyf e villaggio.

2 incontro: Jund, 0-2 :'(
Peggio non poteva andare, il mio mazzo decide di abbandonarmi a 2 terre (nonostante avessi indagini e rubapensieri di prima pescata) mentre lui mi combina di tutto, da Blightning a rubapensieri, a seccarmi l'unico tarmogoyf con terminate, a giocarmi subito Liliana contro ed asfaltarmi con villaggi e gola furente....
Il secondo incontro va anche peggio, visto che sto tipo si era praticamente fatto metà side contro mirror e quindi aveva messo dentro Titano nero e Wurm engine ( LoL )e ben 3 anatemanti....
Io potevo solo mettere i baloth e l'anatemante contro di lui e così è stato, oltre a queste carte ho sidato anche 2 asportare.
Sono riuscito a contenerlo, nonostante il mio mazzo mi avesse abbandonato di nuovo a 2 terre, facendogli scartare crumiri e confidant e facendogli 2 asportare di fila su queste carte.
levando ben otto dal suo mazzo...pensavo di riprendermi, lui cala terra ogni turno (2 villaggi), arrivato a 6 mi cala anche Titano e mi mena di brutto.
Vabbè pazienza, alla sfiga non si comanda :'( :'(

3 incontro: Merfolks 2-0
Partita in discesa, questa volta il mazzo gira di nuovo che è una bellezza, mentre lui mulliga a 6 il primo incontro.
A parte calare 2 fiale e 2 miseri tritoni non riesce a fare molto altro (mi pare un mana leak su un terminate), lo devasto veloce di creature,elfe, spari e folgori.
Nel secondo incontro panchino Sigilli e Jund Charm, e 2 Antico Rancore (per fiale) x 2 rubapensieri e 4 dark confidant....
Mulligo a 6, lui inizia un pò più aggro e mi cala subito il leyline bianco, io vado aggro seccandogli ogni creatura che cala e giocando due elfe di fila con rispettivo tarmogoyf cascato... (uno mi sa che viene counterizzato), gioco anche liliane come rimozioni per i suoi tritoni... per lui finisce così.
A fare la differenza sono come al solito le terre animabili,le creature di questo mazzo, la sua rapidità: grande elfe!

4 incontro: Hive mind 2-0
Conosco la tipologia del mazzo, so cosa devo fargli scartare e come contrastarlo (sapevo che dalla mia città veniva uno con quel mazzo, quindi ero preparato).
Anche qui inizio io, doppia indagine e folgore di prima mano (esulto), gli levo acceleratori e scarta 2 patti, poi dopo mi entra Liliana che gli fa scartare di tutto di più, chiudo con i soliti tarmogoyf (3 di fila).
La seconda partita va un pò più per le lunghe, ma qui lui mulliga a 6, vede solo patti rossi e l'incantesimo, io poi faccio scartare con rubapensieri le minacce più grosse (incantesimo e acceleratore di mana, gli faccio asportare sopra, unica modifica della side al posto dei malestrom e dei terminate), faccio entrare elfa che caga tarmogoyf lo porto a 3 e lo fulmino (ho rischiato, ma è andata bene: non aveva counter).

5 incontro: Boros 1-2 X-D
Ultimo turno, lui era a 6 punti ma aveva il racking alto, io a 9 ma il racking basso, ce la giochiamo anche se la vedo dura ed è un amico che sa giocare molto bene quel mazzo.
La prima partita è senza storia, entra iper aggro con spari, helix, e sopratutto 3 goblin guide che mi asfaltano... senza neanche farmi pescare una terra.... :'(
Di rimozioni vedo solo un terminate....niente da fare!
La seconda va meglio, 1 combust (per le figure del destino) metto jund charm (anche per le fenici di chandra) e baloth levando i 4 dark confidant e rubapensieri).
Vedo subito Tarmogoyf, crumiri, e liliana...
Subisco il solito fuoco iniziale e gli assalti delle sue creature (seccate con 3 fulmini) e con altri 2 tarmogoyf calati di fila chiudo la partita tra le sue bestemmie (ha visto 5 terre di fila).
L'ultima partita, mulligo a 6, mi vedO sotto di 12 punti vita in pochi turni, io gli rimuovo 2 fenici in un colpo solo con 2 fulmini.
Lui poi con un solo geopede mi picchia non poco, recupero con un baloth, turno dopo con un Kitchen Finks (inizio a sperare di vincerla), lui mi fa Helix in faccia, recupera le 2 fenici, poi mi fa un sentiero appena pescato (che culo!!) su crumiri e mi massacra coi volanti senza che io veda altre rimozioni....
è finita, per racking passa lui come 8' e io sono tristemente fuori :'( :'( :'(

Considerazioni finali:

Contro i combo e i controlli non ho avuto nessun problema, già nei test mi ero reso conto che non erano un grosso problema, il problema più serio sono i mazzi super aggro o i mirror, lo stesso problema lo hanno avuto gli altri jund presenti al torneo, buttati fuori dai mono rossi o dagli altri boros o per partite perse in mirror, mentre non hanno avuto problemi contro Delver, combo e splinter twin.
Altra mia impressione: è un mazzo un pò "capriccioso", nel senso se hai subito scartini e creature veloci da calare la partita è in discesa al 90% dei casi, altrimenti son dolori.
Un altro consiglio che vi posso dare, portate le terre a 25 io ho dovuto mulligare 2 partite, e quelle che ho perso ero con 3 terre al massimo per molti turni di gioco, penso leverò un malestrom pulse per mettere la seconda Twilight Mire.
Comunque penso di levare i 2 bruciare (non mi sono mai serviti, li ritengo troppo limitati), mettere altri 2 duress in panchina e il terzo baloth al posto dell' anatemante (non sono stati utili neanche nei test dei giorni prima e anche chi ha vinto non li ha mai usati durante il torneo.. parole sue).
Consiglio a tutti di giocare gli Asportare che sono una bomba!

Il vincitore (con la lista modificata descritta sopra) ha vinto in semifinale contro l'unico affinity presente, in modo agevole anche grazie agli acient crudge di side, complice anche una partenza lenta del suo opponent.
Mentre in finale ha giocato contro il Delver con gli scettri vincendo (non ho assistito però alla finale).
Tuttavia anche io ho giocato sabato pomeriggio contro il finalista col Delver con gli scettri isocroni vincendo una partita senza problemi (gli scartini e le folgori lo piegano subito), ergo non penso abbia trovato anche il Jund finalista grossi problemi in finale.

Spero di esservi stato utile... buon pomeriggio a tutti e scusate se sono stato prolisso.
:-p

Ps. Lepore sei un infame tu e le tue Fenici!!! :'(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 17:48 

Bel report, grazie mille Pandozzo.

Pandozzo 77 ha scritto:
Un altro consiglio che vi posso dare, portate le terre a 25 io ho dovuto mulligare 2 partite, e quelle che ho perso ero con 3 terre al massimo per molti turni di gioco

Il problema di quando si giocano 3 colori è che siamo molto più soggetti a stop improvvisi del mazzo, però secondo me non risolvi inserendo la 25° terra, perché, come dici tu, non ti sei piantato perché non avevi terre, ma ti sei piantato con 3 terre (con cui il mazzo dovrebbe viaggiare senza problemi), perché probabilmente erano del mana non utile alle tue giocate (le partite in cui mullighi ci saranno sempre anche con 30 terre purtroppo ;-)), prova ad inserire il 2° Twilight Mire al posto del Marsh Flats, secondo me qualcosa cambia e non devi rinunciare a nessuna spell.

Pandozzo 77 ha scritto:
Comunque penso di levare i 2 bruciare (non mi sono mai serviti, li ritengo troppo limitati), mettere altri 2 duress in panchina e il terzo baloth al posto dell' anatemante (non sono stati utili neanche nei test dei giorni prima e anche chi ha vinto non li ha mai usati durante il torneo.. parole sue).

Come vedi nel primer ho cercato di adottare una side più omogenea possibile, così da poter affrontare egregiamente più o meno tutti i mazzi più forti. Nel tuo caso, invece, se sai di dover affrontare un meta dove, a quanto pare, abbondano i Jund e scarseggiano gli Affinity, l'idea di inserire qualche carta più specifica per il mirror come Obstinate Baloth e Anathemancer (N.B. sono forti in mirror, pensaci bene prima di toglierli) è saggia.

Complimenti ancora!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 feb 2012, 9:59 

Prego Kloche, spero il report serva a dare qualche indicazione in più ai giocatori di Jund modern!!
Sulle terre voglio provare a 25, almeno fino al Ptq di Bari che sarà il 4 marzo... anche se effettivamente dispiace levare una spell, se vedo che le cose peggiorano seguirò il tuo consiglio sulla terra filtro.

Sulla Side: il problema dell' anatemante è che doverne giocare 2 mi comporta levare un baloth e un'altra carta (e sinceramente non so proprio cosa levare dalla side), il terzo baloth invece lo vorrei lasciare (è forte non solo contro mirror ma anche contro un sacco di mazzi aggressivi), vedremo...

Ps. come metagame ci si aspettava tanti affinity (sempre abbondanti in modern e legacy a Bari) mentre così non è stato, purtroppo non lo si poteva prevedere, come anche non mi aspettavo così tanti Jund (al Gp trial precedente sempre su 30 persone ne stavano solo 2) :-o pazienza... :'(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 feb 2012, 23:00 

Ho inserito nel primer un altro matchup di cui mi era stata fatta richiesta:

Martyr Proclamation

Buona lettura :-P

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 13:22 

Levatemi una curiosità.... cosa ne pensate dell'introduzione di 2 Grim Lavamancer nel mazzo?
Ho visto che di recente ci sono sempre più liste che ne giocano un paio nel deck, riporto qui quelle che ho visto io:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=56045

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=55695

però mi ricordo di averne viste anche altre che ne giocavano 2 in side...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 feb 2012, 11:00 

Pandozzo 77 ha scritto:
Levatemi una curiosità.... cosa ne pensate dell'introduzione di 2 Grim Lavamancer nel mazzo?

Ciao Pandozzo, anche io ho testato i Grim Lavamancer, perché mi sembravano una soluzione ottima contro molti mazzi, diciamo che potrebbero fare le veci dei bannati Punishing Fire. Ma non tutto quel che luccica è oro, infatti come puoi notare dalle liste che hai postato anche tu, i Grim Lavamancer prendono sempre il posto di 1/2 Kitchen Finks e questa mossa ha non poche controindicazioni.
I crumiri grazie alla loro abilità, infatti, ci danno sicurezza e ci permettono di poter giocare, senza troppe preoccupazioni e anche senza avere accesso al Sensei's Divining Top, carte come Dark Confidant e Thougthseize.
Credo che l'inserimento di due Grim al posto di due Kitchen Finks debba essere studiato bene e si debbano operare cambiamenti sostanziali, quali la sostituizione completa dei Thoughtseize con le Inquisition of Kozilek (a mio avviso 4x Inquisition e max 1x Thoughtseize), e non sarebbe male cercare di abbassare un po' la curva di mana, per evitare di rivelare schiaffoni, per esempio valutando di togliere i Blightning a favore di qualche carta a cc<3.

Il discorso di due slot in side, merita tutt'altra attenzione, ammettendo di trovare spazio (ma se una carta è valida, lo si trova sempre ;-) ) credo che potrebbe veramente tornarci utile in tutti quei matchup in cui i crumiri non ci sono così d'aiuto.
Comunque i Grim sono veramente da valutare, ma con molta cautela!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 feb 2012, 14:09 

Grazie mille per la risposta!
Purtroppo il Ptq di Bari è alle porte (domenica) e il mio mazzo sta andando sempre più in crisi....

Effettivamente sto provando la vecchia versione, ma credo che proverò comunque i lavamanti titolari... levando un crumiro e lo strangolare.
Ti farò sapere come girerà il mazzo... sui danni da Dark Confidant devi considerare che è vero che abbiamo un crumiro in meno... però abbiamo 2 carte a costo 1 (ovvero i lavamanti) che diminuiscono i danni palpabili (ovvero 2 carte a costo maggiore che ora non ci sono più).
I maghetti sono ottimi contro Delver, affinity, e creaturine avversarie fastidiose (fatine comprese), quindi dovrebbe valere la pena giocarli!

Ieri comunque ho preso schiaffi dal mazzo scettri dopo aver usato le side (di prima partita l'ho devastato agilmente).
Ergo sorge un altro problema: Sfinge del Vento d'Acciaio, tutorata con Gifts Ungiven, col giochetto di prendere solo due carte e rianimata per l'appunto con Unburial Rites (seconda carta presa col Gift), a lei cosa diciamo?
ora, io nella mia versione gioco 3 asportare al posto delle surgical.. quindi sto un pò meglio di side (fa gift e io gli estirpo il rianimino o la sfinge e pace), ma se non ho l'asportare in mano che cosa si fà?
Lei è protetta dal rosso e dal verde ed è una artefatto = non puoi distruggerla con nessuna rimozione del jund, ne con i doom blade, nè con mirare alla gola....
Sto pensando di mettere 2 Deathmark di side.... ma al posto di cosa?

Sembra una follia stravolgere la mia side per una sola carta, ma vi posso garantire che il mazzo scettri è molto giocato a Bari ultimamente ed è una corsa ai Gifts per le loro side......

ps. non so quanto si giocano lì da voi, ma da noi sono molto presenti nel metagame... un'analisi del MU contro il mazzo scettri sarebbe molto gradita :-D se ovviamente ti va di farla

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 mar 2012, 21:17 

Piccolo report del GPtrial Torino, questa è la lista del mio mazzo

creature 16
4 tarmogoy
4 Dark Confidant
4 Kitchen finks
4 bloodbraid elves

altro 20
4 inquisition of kozilek
4 lightning bolt
3 terminate
3 blightning
3 maelstrom’s pulse
3 liliana of the veil

24 terre di cui 4 animabili (2 treetop village, 2 raging ravine)

Side
2 darkblast
2 raven’s crime
2 obstinate baloth
3 seal of primordium
3 ancient grudge (mai serviti)
3 extirpate

1° turno: tribal zoo 1-2
1) Parte lui. Mulligo a 6, fulmino il suo gorilla di kird e gli scarto uno snapcaster. Gli distruggo la mano con blightning e una creatura con liliana. Morirà dai miei bittanti
decido di non sidare niente
2) Parte aggressivo con lince, gorilla e leone. La mia mano ha solo scartini e non pescherò nessuna rimozione. Ogni creatura che gioco muore nei modi più atroci e finisce così.
3) Parte di nuovo velocissimo con mmmille (cit.) drop a 1. Non ce la faccio a stargli dietro e muoio di spari.
Da notare che il fulmine che ho giocato nel primo game sarà il primo dei due totali che pescherò in tutto il torneo

2° turno: verde-blu-rosso tempo 2-0
mazzo tecchossissimo che, pur essendo tricolor con carte dal doppio costo colorato (es. vendilion clique) gioca blood moon di main!

1) Una inquisition mi rivela che in mano ha solo blood moon e vendilion. Scarto la luna. Pesco altra inquisition e gli tolgo vendilion. Appoggio liliana e praticamente il match finisce qui
Side: +3 seal of primordium -3 maelstrom’s pulse, +2 darkblast (oltre che ammazzadelver sono anche utili nelle guerre fra goyf) -1 terminate -1 finks

2) Match più combattuto, entrambi ci ritroviamo 2 goyf per terra. Solo che lui gestisce i suoi malissimo, per cui mi metto in situazione di vantaggio io (anche se nel farlo perdo anche i miei goyf, ma jund ha molti modi per fare vataggio carte) e vinco di treetop village, con seal of primordium che spacca la sua bood moon topdeckata

3° turno: Splinter twin 1-2
questo è stato il match decisivo, ma andiamo con ordine:
1) Una inquisition mi rivela una mano con dispel, doppio esarca e splinter twin. Non potendo fare altro, gli scarto il dispel. Nonostante doppio confidant non vedo terminate. Cionostante, mi tengo open per bluffare il terminate in mano. Lui ci prova lo stesso e scomba al 4° turno.

Side: +3 asportare + 2 raven’s crime +3 seal of primordium; -3 maelstrom’s pulse, -4 Kitchen finks -1 lightning bolt
Sono comunque tranquillo, Splinter Twin è il migliore MU possibile per Jund. Ci sta che vinca la prima, ma post side è tutta in discesa.
Infatti

2) Inquisition, seal of primordium, liliana e doppio tarmogoyf 7/8(!!!). A nulla valgono le sue due blood moon (che non ho spaccato di sigillo, lo tenevo per splinter twin). Si va al g3
3) Apro una mano perfetta contro splinter twin: Asportare, raven’s crime, blightning e 4 terre. Unico neo: nessuna fetch col verde, ma non dovrebbe essere un problema, no?
E invece...
1° turno: pesco terra, sfetcho per swamp base, asportare sul suo serum vision per rimescolargli la carte che aveva messo in cima, fra l’altro gli becco pure un’altra serum vision in mano.
2°: pesco terminate, gioco raven’s crime con retrace, scarta 2 carte
3°: pesco terra (altra fecht B/W, e io gioco solo una palude base!) blightning
4°: pesco terra, retrace su raven’s crime e lui non ha più una mano.
Ok, stiamo calmi, si tratta solo di pescare una minaccia, una qualsiasi, e il game è bello e concluso
Lui topdecka blood moon...
MAPPORCADIQUELLAPUTTANATROIA! Era L’UNICA carta che lo avrebbe salvato!
Da lì pesco rispettivamente liliana, tarmogoyf, fetch col verde, elfa ecc...CHE NON POSSO GIOCARE! Lui pesca carte fino a quando non trova la combo.

Dopo questo game, sento lo spirito di Mosconi che mi pervade. Tiro giù le madonne e mi guadagnano un posto assicurato nel girone dei bestemmiatori
blood moon di merda
Gli altri due game sono stati contro burn col nero per confidant e bump in the night, vinto 2-1 (un MU quasi impossibile, ma l’oppo era davvero scarso, almeno qui ha contato la bravura!). Degno di menzione il fatto che a fine partita mi chieda di concedergli il game, richiesta a cui rispondo con un diplomatico “STOCAZZO” (non è vero, ma ce l’avevo proprio sulla punta della lingua). Match successivo contro fate UR, con la combo pestermite/splinter twin. Il mazzo è molto bello, e l’oppo discretamente in gamba, ma in quelle partite ha fatto almeno 2 cappellate colossali che gli sono costate la vittoria.

Ho 9 punti, e l’organizzatore mi comunica che sono al 98% in top8. Invece arrivo 9° per rating, mentre l’8° è stato proprio il tizio con lo splinter twin del 3° turno (che fra l'altro ha anche buttato fuori dalla top8 un mio teamate l'ultimo turno!). Insomma, oltre il danno, la beffa.

Considerazioni finali: devo sostituire una delle 2 foreste base con la 2nda palude base. Per il resto, sfiga a parte, sono davvero molto contento del mazzo, che si è rivelato un tratttore! Anche la side è stata indovinata, a parte gli ancient grudge che non ho mai sidato in.
Per quanto riguarda i match persi, bè, non è un mistero che Jund soffra gli aggro spinti, ma tribal zoo è veramente troppo inaspettato come mazzo per dedicargli slots in side, mentre contro splinter twins è stata pura è semplice sfiga (anzi, sculata superatomica sua). :-p

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 mar 2012, 14:22 

Rifacendomi agli ultimi interventi, vorrei tornare sul discorso [card]Grim Lavamancer[/card]. Ho approfondito un po' lo studio su questa carta e ne ho testato accuratamente l'effetto nel nostro deck e devo dire che non mi ha soddisfatto.
Considerando l'ultimo mese di tornei, prendendo in esame le liste che hanno ottenuto i risultati migliori nelle competizioni con un numero ragguardevole di players (generalmente da 80 in su), ho notato che il consenso per questa carta è di poco inferiore al 50%, fattore che ci dimostra come molti dei giocatori di Jund sentano la necessità di inserire una carta che offra protezione completa contro tutte quelle creature a costituzione <2 (tante :-( ) e per fare danni la dove non riusciamo ad arrivare con le nostre spell e/o creature. Purtroppo però non credo che questa protezione ci possa essere offerta dai grim.
Il fatto che molti players siano ancora titubanti (e io mi aggiungo a questi) è che sebbene il suo effetto possa ricordarci quello dei perduti Punishing Fire, l'efficacia non è altrettanto ragguardevole, infatti molte volte subisce l'hate numeroso contro le creature ed è piuttosto lenta, quando in realtà aumentando semplicemente gli scartini di una o due unità avremmo comunque potuto eliminare il problema alla radice fin dal primo turno ed avere una maggiore probabilità di pescarli al turno 1. Indubbiamente sulla carta appare fortissima, ma quando preferiamo giocarla piuttosto che giocare un thoughseize o un'inquisition? Io preferisco sempre le seconde due piuttosto del primo. Intendiamoci in un mazzo di 62 carte, li metterei sicuramente :-p, ma non vedo carte a cui rinunciare per fargli spazio, mi sembrano tutte più funzionali.
In definitiva, grim è forte qualche volta, scartini a cc 1 sono utili sempre.
Se poi vogliamo limare spazio per i grim, togliendo due Kitchen Finks, credo sia una mossa molto rischiosa, ma l'unica percorribile.
I crumiri infatti sono funzionali al nostro game plan, ma nella maggior parte dei casi sono dei semplici paranti. Quindi se ci aspettiamo un meta, con pochi aggro e pochi botti, via due crumiri e dentro due grim tutta la vita...in tutti gli altri casi il mio verdetto (supportato da playtest) è che il grim stia nettamente sotto a qualsiasi altra carte che abbiamo nel deck e rinunciare a una di queste sarebbe quindi un peggioramento per il mazzo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 mar 2012, 19:11 

Confermo, i Grim Lavamancer sono abbastanza inutili e li ho visti poco e nulla per tutto il torneo (in un paio di partite su ben 7 giocate).... molto meglio quando li vedevo, giocare uno scartino o un crumiro per guadagnare punti vita a partita avviata![/quote]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 0:22 

dirò anche io la mia. io ho testato per un po' una lista canonica con 2 lavamanti al posto di 2 finks.. forti sicuramente, bomba contro caw blade e fate, ma troppo antisinergici col tarmo, e troppo forti i kinks per non giocarne 4 in questo mazzo..

detto questo, ho notato che i confidant sono una carta che davvero non mi piace in questo mazzo. se entrano si beccano una removal fissa, non arriverebbero alla tua eot neanche se avessero velo.. ma se per caso capita è perchè l'oppo gioca un mazzo col rosso e i botti (miss america/rg fanatic/dark burn) e allora ti ucciderai da solo col bob.oltre a questo, ero molto dispiaciuto di giocare questo mazzo che mi piace un sacco senza una carta che adoro: la bituminous blast. ingiocabile coi confidant, causa alto cc, ma con tanto potenziale..

unendo il tutto ho deciso di provare a buildare una lista che non giocasse i confidant a favore di una maggiore agressività:

// Lands
2 [UL] Treetop Village
2 [ZEN] Marsh Flats
3 [SOM] Blackcleave Cliffs
2 [SOM] Copperline Gorge
1 [DIS] Blood Crypt
2 [8E] Swamp (3)
2 [P3] Forest (2)
4 [ZEN] Verdant Catacombs
1 [GP] Stomping Ground
2 [RAV] Overgrown Tomb
1 [A] Mountain (1)
2 [EVE] Twilight Mire

// Creatures
4 [ARB] Bloodbraid Elf
4 [ARB] Putrid Leech
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [SHM] Kitchen Finks

// Spells
3 [ARB] Bituminous Blast
4 [M11] Lightning Bolt
2 [ALA] Blightning
2 [ARB] Maelstrom Pulse
2 [ARB] Terminate
4 [ROE] Inquisition of Kozilek
4 [ISD] Liliana of the Veil

con la possibile e probabile uscita della quarta liliana a favore o della quadratura del mazzo (scendo a 60 carte) o del mono thrun, sempre forte. ho messo 4 putrid leech perchè serviva un altro drop a 2 forte, e quello è il più forte, in ottica aggro.. poi ho messo 3 bituminous, ma anche queste sono in test, può darsi che scenda a 2. solo 4 scartini MD per migliorare le cascate, il resto è classico direi. non gira affatto male, è migliorato sensibilmente il match-up contro aggro spinto (prima una tragedia, adesso dal 50 e 50 in su) peggiorando un poco quello contro combo (ma nemmeno tanto, alla fine sono 2 scarti in meno ma più pressione), correggibile di side. la lista mi piace, voi che ne pensate? un'eresia escludere i bob?

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 10:54 

Si, per come la vedo io escludere i Confidant è un'eresia.... ti spiego anche il perchè: un motivo per giocare questo mazzo sono le elfe e i Dark Confidant che ti danno vantaggio carte mentre tu fai scartare quelle del tuo avversario!
Se non dovessi giocare i Confidant tanto vale montare una versione supperaggro con più spari e niente scartini, o meglio ancora giocare uno zoo.
è vero che contro Burn, Red Black Deck, e latri mazzi rischi di suicidarti velocemente, ma è anche vero che in seconda partita li puoi (anzi li devi) mettere in side...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 mar 2012, 16:07 

Sono pienamente d'accordo con Pandozzo 77, i confidenti sono quelli che fanno la differenza e tenerli da parte ci rende molto più lenti e con poche carte in mano. Se la partita si mettesse in salita a causa loro, come dice Pandozzo è sempre possibile sidarli out e non dimentichiamoci, anche senza doverli togliere, che abbiamo accesso agli Obstinate Baloth, 4 pv che, abbinati ai crumiri, ci danno tanto tanto tanto vantaggio, contro i mazzi esplosivi, come red deck wins e simili.

Tornando al discorso grim, crumiri ecc. ho da poco preso in esame una conformazione del mazzo che ultimamente ha preso campo e mi sembra l'unica alternativa valida se proprio si volessero tenere fuori i crumiri. Sto parlando dell'inserimento main deck dei Jund Charm. Mi sono sembrati validissimi ai primi test e contro moltissimi mazzi, ci danno quell'aiuto di cui necessitiamo, anche in g1, contro affinity, rimuovono geist e contro matyr ci aiutano non poco.

Io ho optato per questa build:

Main

Creatures [12]

4 [card]Bloodbraid Elf[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
2 [card]Kitchen Finks[/card]
4 [card]Tarmogoyf[/card]

Instants [9]

2 [card]Terminate[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
3 [card]Jund Charm[/card]

Sorceries [10]

4 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
2 [card]Maelstrom Pulse[/card]
2 [card]Blightning[/card]
2 [card]Thoghtseize[/card]

Planeswalkers [4]

3 [card]Liliana of the Veil[/card]

Lands [24]

1 [card]Blood Crypt[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Raging Ravine[/card]
2 [card]Copperline Gorge[/card]
2 [card]Overgrown Tomb[/card]
2 [card]Stomping Ground[/card]
2 [card]Swamp[/card]
2 [card]Twilight Mire[/card]
3 [card]Treetop Village[/card]
4 [card]Blackcleave Cliffs[/card]
4 [card]Verdant Catacombs[/card]

Side

2 [card]Duress[/card]
2 [card]Obstinate Baloth[/card]
3 [card]Surgical Extraction[/card]
2 [card]Kitchen Finks[/card]
2 [card]Ancient Grudge[/card]
2 [card]Combust[/card]
2 [card]Seal of Primordium[/card]

Come si vede ho spostato due crumiri dal main alla side, ho tolto un blightning e ho messo in main 3x Jund Charm, sempre utili, sempre efficaci anche se si tratta solo di pompare una nostra creatura.
In un meta dove jund (sì anche in mirror jund charm è molto forte, rimuove tutte le creature tranne tarmo), affinity, delver blade e faeries fanno da padroni, avere accesso ad una rimozione di massa e a del buon vecchio graveyard hate, non è mai male.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 14   [ 197 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo