ok ragazzi con il benestare di un Mod e del creatore del topic passo alla cronaca:
Torneo vario con molti mazzi diversi tra loro, ben 6 jund
(a dimostrazione della versatilità del mazzo), 2 burn, 3 boros, 1 elfi (no combo ovviamente), 1 Delver con scettri isocroni, 2 hive mind combo, 2 Martyr Proclamation,2 Twin Exarch, 1 U/W Control caw blade, 1 gift 4 control,1 merfolks, 2 caw blade, 1 Past in Flames, 1 rug delver, 1 belcher, 1 bant, e se non ricordo male 1 melira, e sopratutto 1 solo affinity red
Questo a dimostrazione della varietà del formato...
La mia lista:
Creatures [16]
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
4 Kitchen Finks
4 Tarmogoyf
Instants [6]
2 Terminate
4 Lightning Bolt
Sorceries [11]
2 Blightning
2 Thoughtseize
3 Maelstrom Pulse
4 Inquisition of Kozilek
Planeswalkers [3]
3 Liliana of the Veil
Lands [24]
1 Blood Crypt
2 Forest
1 Marsh Flats
2 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Twilight Mire
4 Blackcleave Cliffs
2 Copperline Gorge
3 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
1 Raging Ravine
Side:
3 Ancient Grudge (quasi uno spreco vista l'assenza di affinity)
2 Seal of Primordium (ottima scelta contro i leyline bianchi)
2 Jund Charm
2 Obstinate Baloth (era meglio il terzo)
2 Combust
3 Extirpate
1 Anathemancer (lo so non serve a niente il mono, ma lo avevo dimenticato a casa all'ultimo momento il secondo... che pirla!)
In pratica la lista di Daniel Mulato primo al Ptq di Torino con una Liliana in meno.
Lista del vincitore:
Main identica alla mia, solo giocava una terra in più (credo il Twilight Mire)
non giocava i 2 Blightning, ma appunto una terra e un terminate in più.
Inoltre giocava un indagine in meno e 1 rubapensieri in più.
La sua Side:
3 Ancient Grudge
1 Rubapensieri
1 Indagine
2 Jund Charm
3 Obstinate Baloth
3 Extirpate
2 Anathemancer
Dunque passiamo al torneo:
1 incontro: 4 Gift control, 2- 0
MU facile (non so se per errori suoi o per sinergie del jund), fatto sta che vinco facile la prima grazie a Indagine, Indagine e Blightning levandogli nel giro di tre turni quasi tutto quello che aveva e poi picchiandolo con Tarmagoyf, villaggi e fulmini.
La seconda è il replay della prima, con la differenza che temendo Leyline bianco metto dalla side 2 sigilli titolari al posto di 2 terminate, infatti ci avevo visto bene (solo che i leyline non li ha visti), dopo avergli levato counter e gift con scartini vari entro di liliana scartandogli anche l'ultima carta e poi sotto con le creature: elfa (che casca crumiri... ottimo direi), tarmagoyf e villaggio.
2 incontro: Jund, 0-2
Peggio non poteva andare, il mio mazzo decide di abbandonarmi a 2 terre (nonostante avessi indagini e rubapensieri di prima pescata) mentre lui mi combina di tutto, da Blightning a rubapensieri, a seccarmi l'unico tarmogoyf con terminate, a giocarmi subito Liliana contro ed asfaltarmi con villaggi e gola furente....
Il secondo incontro va anche peggio, visto che sto tipo si era praticamente fatto metà side contro mirror e quindi aveva messo dentro Titano nero e Wurm engine ( LoL )e ben 3 anatemanti....
Io potevo solo mettere i baloth e l'anatemante contro di lui e così è stato, oltre a queste carte ho sidato anche 2 asportare.
Sono riuscito a contenerlo, nonostante il mio mazzo mi avesse abbandonato di nuovo a 2 terre, facendogli scartare crumiri e confidant e facendogli 2 asportare di fila su queste carte.
levando ben otto dal suo mazzo...pensavo di riprendermi, lui cala terra ogni turno (2 villaggi), arrivato a 6 mi cala anche Titano e mi mena di brutto.
Vabbè pazienza, alla sfiga non si comanda
3 incontro: Merfolks 2-0
Partita in discesa, questa volta il mazzo gira di nuovo che è una bellezza, mentre lui mulliga a 6 il primo incontro.
A parte calare 2 fiale e 2 miseri tritoni non riesce a fare molto altro (mi pare un mana leak su un terminate), lo devasto veloce di creature,elfe, spari e folgori.
Nel secondo incontro panchino Sigilli e Jund Charm, e 2 Antico Rancore (per fiale) x 2 rubapensieri e 4 dark confidant....
Mulligo a 6, lui inizia un pò più aggro e mi cala subito il leyline bianco, io vado aggro seccandogli ogni creatura che cala e giocando due elfe di fila con rispettivo tarmogoyf cascato... (uno mi sa che viene counterizzato), gioco anche liliane come rimozioni per i suoi tritoni... per lui finisce così.
A fare la differenza sono come al solito le terre animabili,le creature di questo mazzo, la sua rapidità: grande elfe!
4 incontro: Hive mind 2-0
Conosco la tipologia del mazzo, so cosa devo fargli scartare e come contrastarlo (sapevo che dalla mia città veniva uno con quel mazzo, quindi ero preparato).
Anche qui inizio io, doppia indagine e folgore di prima mano (esulto), gli levo acceleratori e scarta 2 patti, poi dopo mi entra Liliana che gli fa scartare di tutto di più, chiudo con i soliti tarmogoyf (3 di fila).
La seconda partita va un pò più per le lunghe, ma qui lui mulliga a 6, vede solo patti rossi e l'incantesimo, io poi faccio scartare con rubapensieri le minacce più grosse (incantesimo e acceleratore di mana, gli faccio asportare sopra, unica modifica della side al posto dei malestrom e dei terminate), faccio entrare elfa che caga tarmogoyf lo porto a 3 e lo fulmino (ho rischiato, ma è andata bene: non aveva counter).
5 incontro: Boros 1-2
Ultimo turno, lui era a 6 punti ma aveva il racking alto, io a 9 ma il racking basso, ce la giochiamo anche se la vedo dura ed è un amico che sa giocare molto bene quel mazzo.
La prima partita è senza storia, entra iper aggro con spari, helix, e sopratutto 3 goblin guide che mi asfaltano... senza neanche farmi pescare una terra....
Di rimozioni vedo solo un terminate....niente da fare!
La seconda va meglio, 1 combust (per le figure del destino) metto jund charm (anche per le fenici di chandra) e baloth levando i 4 dark confidant e rubapensieri).
Vedo subito Tarmogoyf, crumiri, e liliana...
Subisco il solito fuoco iniziale e gli assalti delle sue creature (seccate con 3 fulmini) e con altri 2 tarmogoyf calati di fila chiudo la partita tra le sue bestemmie (ha visto 5 terre di fila).
L'ultima partita, mulligo a 6, mi vedO sotto di 12 punti vita in pochi turni, io gli rimuovo 2 fenici in un colpo solo con 2 fulmini.
Lui poi con un solo geopede mi picchia non poco, recupero con un baloth, turno dopo con un Kitchen Finks (inizio a sperare di vincerla), lui mi fa Helix in faccia, recupera le 2 fenici, poi mi fa un sentiero appena pescato (che culo!!) su crumiri e mi massacra coi volanti senza che io veda altre rimozioni....
è finita, per racking passa lui come 8' e io sono tristemente fuori
Considerazioni finali:
Contro i combo e i controlli non ho avuto nessun problema, già nei test mi ero reso conto che non erano un grosso problema, il problema più serio sono i mazzi super aggro o i mirror, lo stesso problema lo hanno avuto gli altri jund presenti al torneo, buttati fuori dai mono rossi o dagli altri boros o per partite perse in mirror, mentre non hanno avuto problemi contro Delver, combo e splinter twin.
Altra mia impressione: è un mazzo un pò "capriccioso", nel senso se hai subito scartini e creature veloci da calare la partita è in discesa al 90% dei casi, altrimenti son dolori.
Un altro consiglio che vi posso dare, portate le terre a 25 io ho dovuto mulligare 2 partite, e quelle che ho perso ero con 3 terre al massimo per molti turni di gioco, penso leverò un malestrom pulse per mettere la seconda Twilight Mire.
Comunque penso di levare i 2 bruciare (non mi sono mai serviti, li ritengo troppo limitati), mettere altri 2 duress in panchina e il terzo baloth al posto dell' anatemante (non sono stati utili neanche nei test dei giorni prima e anche chi ha vinto non li ha mai usati durante il torneo.. parole sue).
Consiglio a tutti di giocare gli Asportare che sono una bomba!
Il vincitore (con la lista modificata descritta sopra) ha vinto in semifinale contro l'unico affinity presente, in modo agevole anche grazie agli acient crudge di side, complice anche una partenza lenta del suo opponent.
Mentre in finale ha giocato contro il Delver con gli scettri vincendo (non ho assistito però alla finale).
Tuttavia anche io ho giocato sabato pomeriggio contro il finalista col Delver con gli scettri isocroni vincendo una partita senza problemi (gli scartini e le folgori lo piegano subito), ergo non penso abbia trovato anche il Jund finalista grossi problemi in finale.
Spero di esservi stato utile... buon pomeriggio a tutti e scusate se sono stato prolisso.
Ps. Lepore sei un infame tu e le tue Fenici!!!