ELDRAZI: FANNO PAURA, MA CON CURA!hot topic del momento, parliamone insieme!
gli eldrazi hanno invaso il meta modern e non solo. Vediamo insieme le basi di questo mazzo, con una breve discussione introduttiva.
Premessa: le versioni esistenti del mazzo più giocate sono attualmente
- ELDRAZI UW --->
eldrazi displacer superstar
- ELDRAZI UR --->
eldrazi obligator e
vile aggregate- ELDRAZI COLORLESS ---> quella da cui partiremo
attualmente mi sto spostando verso eldrazi UW come penso molti, ma ho avuto in queste due settimane esperienza con la versione colorless, che vi vado a presentare. Vi invito a parlare anche delle altre versioni nei commenti, con particolare attenzione ai vantaggi della lista nel mirror e vs altri mazzi presenti nel meta.
DECKLIST - Louis Scott Vargas, top4 pro tour oath of the gatewatch
[deck]4 chalice of the void
4 simian spirit guide
2 ratchet bomb
2 spellskite
4 dismember
4 eldrazi temple
4 eye of ugin
4 ghost quarter
4 blinkmoth nexus
3 mutavault
3 urborg, tomb of Yawgmoth
2 wastes
4 eldrazi mimic
4 matter reshaper
4 thought-knot seer
4 reality smasher
4 endless one
sideboard
3 relic of progenitus
3 gut shot
3 oblivion sower
2 pithing needle
2 warping wail
1 ratchet bomb
1 spellskite[/deck]
una lista quadrata e funzionale.
Principali caratteristiche del mazzo rispetto ad altri eldrazi deck:
-
urborg, tomb of yawgmoth permette di generare mana (anche se non incolore) anche con occhio di ugin
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chalice of the void si può giocare a turno 1 e uccide metà del meta. Aiuta molto contro affinity, match up teso
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spellskite utility che completa il maindeck aiutando
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ratchet bomb utility che completa il maindeck
ANALISI BASE DEL MAZZO ELDRAZI4
eldrazi mimic4
thought-knot seer4
reality smasher4
endless onequesti sono gli eldrazi che vedrete sempre, in ogni variante del mazzo.
Mimic è un drop a 2 (che può essere un drop a 0, con occhio di ugin) che può generare quantità di danni devastanti. E' anche però il drop che preso singolarmente risulta più debole. Molte volte sarà il nostro starter e ci farà vincere.
thought-knot seer è una delle principali ragioni per cui il mazzo eldrazi è eccellente sia in legacy che in modern. Una
vendilion clique che esilia la carta che scegliamo di togliere e con un body 4\4. Non solo, perchè rispetto a vendilion non fa neanche pescare l'altro subito. Notare che se l'oppo rimuove il TOTNOT in risposta all'abilità di seize, pescherà per la seconda abilità e poi si vedrà esiliare una carta scelta dalla sua mano comprensiva della carta che pesca.
reality smasher aka l'eccellente fulmine globulare degli eldrazi. Ah, non muore a fine turno. Ah, non potete ucciderlo senza far fare +1 al player di eldrazi. E fa di mimic un 5\5. Semplicemente esagerato.
endless one è un 2\2 al primo turno, un 4\4 al secondo, un 70/70 più avanti. Comodo, affidabile e forte. State solo attenti agli
eldrazi displacer altrui: lo uccidono in un secondo facendolo rientrare come 0/0. Vi ricordo anche che se rivelate lui di
matter reshaper, la scelta giusta non è metterlo in campo come 0/0 ma prenderlo in mano e castarlo come tanto/tanto^^
4
eldrazi temple4
eye of uginle terre che compongono la base del mazzo. Una delle due sarà presto bandita dal formato modern, quindi se questo archetipo vi ispira vi consiglio di iniziare a giocarlo subito^^
eldrazi temple dà 2 mana per ogni eldrazi o un mana incolore per fare quello che vogliamo.
Occhio di ugin riduce di 2 il costo di ogni magia eldrazi, di fatto facendo anche +4 a turno sul mana che abbiamo a disposizione. Attivare la sua abilità non è quello che il mazzo vuole fare (nè in versione colorless nè colorata), ma di tanto in tanto, in lategame, capiterà.
Queste terre sono così importanti da dettare a volte il mulligan del mazzo.
STRATEGIA DI BASE versione colorless e successive
la strategia del mazzo è semplice e funzionale.
Turno 1:
eldrazi temple,
eldrazi mimicTurno 2:
eldrazi temple/
eye of ugin/terra +
simian spirit guide thought-knot seer, meno per 4 danni e levo una carta dalla tua mano
Turno 3: terra,
reality smasher, meno per 14 danni.
Turno 4: se non bastasse, butto sul board altri eldrazi a caso.
Molto semplicisticamente, si tratta di fare calici e buttare eldrazi sul tavolo per chiudere in fretta la partita.
Le liste successive, si adattano ai molti mirror che dobbiamo necessariamente affrontare togliendo i calici che sono una carta completamente morta nel mirror e aggiungendo carte come
drowner of hope (
dr owner, per gli amici) e contornandole di eldrazi colorati utili e carini come
eldrazi skyspawner,
vile aggregate,
eldrazi obligator e
eldrazi displacer.
POSIZIONAMENTO DEL MAZZO NEL METAGAME Ad oggi, 28 febbraio 2016, il mazzo è un assoluto tier1 in numeri e posizionamento. Il mazzo ha completamente cambiato faccia al modern rendendolo un formato di eldrazi, praticamente operando una assimilazione stile borg, se avete familiarità con star trek.
Il match up del mazzo è eccellente contro:
- burn: quasi un bye
- aggro vari: come sopra
- u based: match up generalmente buono
- thron: ottimo
- infect: ottimo
e non ottimo contro:
- affinity: vicino ad un 50/50, anche se le versioni colorate senza calice forse perdono qualcosa
- elves: bruttino, da quello che ho potuto vedere si vince proprio raramente
PROBLEMATICHE - come mai perdiamo
il mazzo ha alcuni problemi base che non sono probabilmente molto risolvibili, nonostante l'altissimo power level e l'imbarazzante forza di alcune carte prese a sè come
cricca eldrazi aka TOTNOT e
globulareldrazichenonmuore aka REASMASH.
Innanzitutto, dobbiamo giocare un mazzo che ha dalle 28 alle 25 fonti di mana. Le versioni colorate giocano meno terre, ma anche meno utility lands come le man lands che aiutano nelle frequenti situazioni di flood.
A volte moriremo da soli di flood.
Inoltre, la nostra mana base a volte sarà problematica per l'apertura di mani senza una delle 8 "sol lands" aka occhio e tempio: la versione colorless, grazie a calice e ssg, soffre meno questo problema, ma gli eldrazi costano tanti mana e a volte dovremo mulligare mani con ottimi drop ma che iniziano a giocare dal terzo turno, troppo lente davvero.
Il mana è davvero croce e delizia di questo mazzo: prendiamo ad esempio una ottima mano con doppio
eldrazi mimic e
endless one e occhio di ugin che genera 6 danni di secondo. Se non abbiamo almeno una terra che genera 1 mana (occhio non lo fa), dobbiamo tenere o prendere un mulligan? La risposta ovviamente dipende dall'avversario che abbiamo di fronte, ma vi assicuro che sono situazioni ricorrenti.
LINK INTERESSANTIReport del primo torneo che ho giocato con questo mazzo, 3° su 23 ad un gpt:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=68&t=35067top8 pro tour oath of the gatewatch, con 6 eldrazi:
https://www.youtube.com/watch?v=3zZFQ4JeZKAPaul Cheon di Channel Fireball testa eldrazi uw:
https://www.youtube.com/watch?v=ZH3NBnFvjAYletteratura eldrazi:
https://www.facebook.com/Letteraturadrazi/DISCUSSIONEl'argomento è vasto e in continua evoluzione.
Quello che mi aspetto da voi sono risultati di test, mini report di tornei, impressioni sulle reazioni del metagame all'ondata eldrazi e decklist aggiornate. Tutto molto isi e in amicizia. Let's go guys!