Buon giorno, Forum!
Avendo un pò di tempo libero, mi sono preso la libertà di tradurre uno degli articoli migliori ( a mio modo di vedere) che hanno come oggetto Magic.
(
Se avete una sensazione di deja-vù, non preoccupatevi, è che faccio spesso post con lo stesso incipit!)
Questa è la traduzione di un bell'articolo di Craig Wescoe che trovate qui:
http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=10607.
Sono 7 esempi di partite di Modern ( ma il concetto è esportabile a TUTTI i formati), "freezate" in un certo istante per permettere di fare ragionamenti sulla strategia da utilizzare da quel punto in poi. Una particolare attenzione viene fatta al concetto di "
giocare attorno" ad una o determinate carte.
Vi consiglio di leggere decklist e descrizione, e SOLO DOPO guardare la soluzione ( altrimenti vi perdete il gusto dell'articolo

)
---------------------------------------------------------------------
Capire come e quando giocare attorno a una cartaUno dei termini usati dai giocatori forti mentre discutono di strategie su come affrontare singole partite, c’è l’idea di “giocare attorno” una certa carta o certe carte. Ogniqualvolta mi si chiede come mai ho fatto una specifica giocata, la mia risposta spesso dipende dall’analisi di informazioni a me nascoste, o che conosco, e sul fare la giocata che minimizza il numero di carte che l’avversario può potenzialmente avere per fare “
thwart” sulla mia linea di gioco. In altre parole, di solito si basa sul “ giocare attorno” il più grande numero di carte possibili che possono essere giocate.
L’opposto di giocare attorno una carta è “finire in bocca” alla carta, un errore che deriva dal prendere una condotta di gioco che perde da una carta particolare quando una diversa condotta, se fosse stata seguita, potrebbe aver evitato di perdere da quella carta. A volte non c’è altra scelta se non rischiare che l’avversario abbia una certa carta, altre volte puoi evitarlo, se guardi bene e nei posti giusti.
In questo articolo io cercherò di mostrarti come approcciare situazioni di board complesse e di giocarle avendo in testa di dover giocare attorno più carte possibili. Farò una spiegazione passo passo di sette diversi esempi che mi sono recentemente capitati su Magic Online, ciascuno con un diverso mazzo Modern. Per ottenere il massimo da questo articolo, ti consiglio di esaminare bene la situazione di gioco e le liste dei mazzi che sto giocando nell’esempio specifico, che ho allegato all’esempio) e dopo chiederti, per prima cosa “Cosa c’è in gioco? “ , e secondariamente “Facendo questa giocata, a cosa sto giocando attorno e perché?” Una volta che sei arrivato a una decisione che credi essere la giocata corretta e sei convinto del motivo, leggi la discussione collegata a quell’esempio specifico.
Esempio 1: Modern, Soul Sisters vs RG TronDecklist:

Situazione di gioco:
L’avversario è partito on the play con [card]Urza’s Mine[/card] e
Chromatic Sphere , e a turno due ha fatto
Foresta,
Explore e Urza’s Mine , giocando una Chromatic Star ( sacrificando la sfera). A turno 1 hai fatto
Pianura e
Soul Warden, e hai appena pescato la carta di turno.
Che giocata devi fare? A cosa devi giocare attorno e perché?
Ti ricordo che la situazione è la seguente:
Soluzione – Leggi solo dopo aver pensato attentamente!E’ evidente che l’avversario non ha in mano nessuna delle altre due terre per andare in tron, visto che ha optato per giocare la seconda Urza’s Mine, una giocata che non avrebbe senso se avesse la [card]Urza’s Tower[/card], o la[card] Urza’s Power Plant[/card] in mano ( dando per scontato che non abbia sbagliato a cliccare col mouse). Quindi, visto che in generale il nostro piano contro Tron RG è di mettere pressione prima che possano castare
Karn, Liberated,
Wurmcoil Engine ed eventualmente
Emrakul the Aeons Torn, questo specifico stato del gioco significa che molto probabilmente avremo almeno un paio di turni prima di vedergli fare una chiusura. E’ possibile che faccia Explore, Tower e Power Plant il turno dopo, assieme a Karn, Liberated, ma è molto improbabile, in quanto richiederebbe che lui peschi Tower+Power avendo Explore e Karn in mano.
Lo scenario più plausibile è invece che lui stia affilando il suo
Pyroclasm in mano per poterlo fare il turno dopo ( attingendo un mana rosso dalla Chromatic Star). Quindi la carta più importante per noi a cui giocare attorno diventa Pyroclasm. Fortunatamente abbiamo una strategia che ci permette di farlo. Noi giochiamo[card] Ajani’s Pridemate[/card], guadagnando una vita dal Soul Warden e quindi mettendo un segnalino +1+1 sul Pridemate. In questo modo, se lui fa Pyroclasm noi perdiamo solo il Soul Warden, mentre noi faremo
Spectral Procession nel nostro prossimo turno, e dopo
Honor of the Pure, facendo
Tectonic Edge, cercando di rompere l’eventuale tron e contemporaneamente mettendo in tavola danni letali. Se optasse per non fare Pyroclasm ( o se non l’avesse) allora noi facciamo comunque Spectral Procession, guadagnando 3 vite dal Soul Warden, il che ci permetterebbe di attaccare con il warden e un Pridemate 6/6, obbligandolo a confrontarsi con una creatura enorme e 4 creature più piccole, una cosa molto difficile da fare per un mazzo come Tron RG.
Quindi, giocando Pridemate al posto di Honor of the Pure abbiamo giocato attorno a Pyroclasm, e abbiamo sistemato il board in modo tale da mettergli abbastanza pressione da doverlo spingere sulla difensiva, il che ci da tempo per mettere in atto il piano Honor of the Pure + Tectonic Edge a turno 4, giusto in tempo per rovinargli un eventuale entrata in tron, e forzarlo quindi ad avere più risposte alle nostre giocate e contemporaneamente cercare di mettere assieme i pezzi per la sua strategia, oltre a dover trovare qualcosa di grosso da castare ( Karn/Wurmcoil). Scegliendo questa strategia, abbiamo giocato attorno a tutte le combinazioni di carte che non contengono tutti questi pezzi.
Obbligando l’avversario ad avere certe risposte particolari, limiti il numero di possibili mani che lui deve avere per poterti sconfiggere.Esempio 2: Modern, BW Tokens vs MerfolkDecklist:

Situazione di gioco:
L’avversario è rimasto con una carta (sconosciuta) in mano, anche se il suo board è riempito di tritoni ( 2
Merfolk Reejery, un
Corahelm Commander a livello 4 e uno
Spellskite, tutti stappati. Inoltre ha una
Aether Vial carica a 2, 2
Mutavault e 2
Isola, queste tutte tappate). Siamo nella nostra prima fase principale, e abbiamo 4 pedine Spirito , un
Tidehollow Sculler ( che esilia un
Lightning Bolt),
Intangible Virtue, 2 pianure, una
Palude, un
Godless Shrine, e tre carte in mano: Tidehollow Sculler e 2
Lingering Souls. L’avversario è a 16 punti vita, noi siamo a 17.
Che giocata devi fare? A cosa devi giocare attorno e perché?
Ti ricordo che la situazione è la seguente:
Soluzione – Leggi solo dopo aver pensato attentamente!La minaccia più pericolosa che il nostro avversario può fare durante il suo prossimo turno è uno
Spreading Seas, mettendo sul campo da gioco tramite fiala un
Lord Of Atlantis, attivare Mutavault e calpestarci a morte grazie a passa-isole.Visto che non abbiamo assolutamente soluzione per non morire se facesse questo, il meglio che possiamo fare è minimizzare il numero di turni in cui lui può pescare , per evitare che ottenga questa combinazione.
Oltre a minimizzare il numero di fasi di pesca di cui godrà, dobbiamo anche respingere in qualche modo il suo board minaccioso. Lui ci sta proponendo una prossima fase di attacco con 24 danni, e noi siamo solo a 17, quindi anche se non facesse nulla il prossimo turno, siamo in una posizione in cui dobbiamo bloccare qualcosa per rimanere vivi. Visto che non possiamo ucciderlo questo turno, cerchiamo di considerare le nostre opzioni.
Noi possiamo attaccare con le nostre pedine con cautela , e farle sbattere contro il suo Corahelm Commander, sacrificandone una per poter infliggere 6 danni, mandandolo a 10. Dopo potremmo giocare un Lingering Souls, e avere 5 pedine spirito e un tidehollow sculler. Se scegliessimo questa giocata , il turno successivo comunque non avremmo a disposizione abbastanza danni per ucciderlo, in quanto dovremmo bloccare con almeno due creature per restare vivi, il che ci lascerebbe soltanto con creature sufficienti a infliggere 8 danni. Non siamo quindi in condizione di poter vincere la race, a prescindere da quale carta abbia in mano, e in cima al mazzo.
Visto che siamo indietro nella race, cerchiamo di considerare come cercare di pareggiare nella guerra di attrito (NDT: si riferisce alla gestione dei bloccanti). Se noi facciamo un Lingering Souls, e passiamo, e lui successivamente ci attacca con tutto a parte Spellskite, noi potremmo bloccare il suo corahelm commander con tre nostre creature, e bloccare con due creature ciascuno dei suoi Merfolk Reejery ( e prendere 10 danni dalle Mutavaults). Questi blocchi , comunque, ci metterebbero in una posizione per cui, se lui ha in mano un Lord Of Atlantis o un
Master of the Pearl Trident, noi perdiamo tutte le nostre creature, e lui non perde niente.
Possiamo comunque giocare attorno a queste due carte, se blocchiamo in maniera leggermente diversa. Se blocchiamo il Corahelm con 4 pedine spirito, uno dei Reejery con due pedine spirito, e l’altro Reejery con lo Sculler, prendendo sempre 10 danni dalle Mutavault, anche se avesse un Lord, il suo Corahelm morirebbe, così come il Reejery bloccato da due creature. Il prossimo turno possiamo fare flashback di Lingering souls e giocare il nostro secondo Sculler, togliendogli ancora il Bolt ( o una carta più pericolosa eventualmente trovata in mano). Una volta che il Corahelm è dipartito, questo ci permetterebbe di attaccare senza pericolo con le nostre pedine spirito, contemporaneamente diminuendo le sue file di tritoni, e accorciando la race ( e quindi il numero di pescate che gli rimangono per trovare Spreading Seas e/o altre creature).
Tirando le somme, nonostante non possiamo giocare attorno a Spreding Seas e un lord che dia passa-isole, possiamo giocare attorno a un singolo Lord con passa-isole e il resto del suo board facendo Lingering souls, non attaccando, facendo un blocco quadruplo sul suo Corahelm, per poi usare il nostro ultimo Lingering Souls per prendere le redini del match.
Nel caso lui non attaccasse con tutte le creature, allora tanto meglio per noi – saremmo in una posizione ancora migliore per combattere la guerra di attrito, visto che le nostre pedine continuano ad aumentare di numero ogni turno. A volte cercare di migliorare la race è il modo migliore per giocare attorno a delle carte, mentre a volte non attaccare funziona meglio.
Identificare quale dei due approcci è il più appropriato alla situazione richiede un po’ di matematica, come abbiamo visto. Esempio 3: Modern, GWB Rock vs. Affinity Decklist:

Situazione di gioco:
E’ il nostro terzo turno. L’avversario ha una carta in mano, e il suo board consiste di
Glimmervoid,
Inkmoth Nexus,
Springleaf Drum,
Mox Opal,
Ornithopter,
Vault Skirge e
Etched Champion. Lui è a 19, noi a 17 con
Foresta, Pianura e
Bird of Paradise come nostri tre permanenti, e abbiamo
Treetop Village,
Knight of the Reliquary,
Temple Garden, e
Creeping Corrosion in mano.
Che giocata devi fare? A cosa devi giocare attorno e perché?
Ti ricordo che la situazione è la seguente:
Soluzione – Leggi solo dopo aver pensato attentamente!Ci sono in pratica due opzioni che vale la pena considerare, qui. La prima è di giocare Treetop Village e Knight of the Reliquary in questo turno, per massimizzare l’effetto di Creeping Corrosion il prossimo turno. L’altra opzione è di giocare Temple Garden e Creeping Corrosion, e il prossimo turno Treetop e Cavaliere.
L’opzion Treetop+Cavaliere è sub ottimale per un paio di ragioni. Prima di tutto , noi abbiamo davvero bisogno che il nostro cavaliere sopravviva, e avendo solo due terre nel cimitero, l’avversario potrebbe uccidercelo con un
Galvanic Blast ( a causa di Metallurgia). Ma se distruggiamo tutti gli artefatti prima, dopo lui non avrebbe metallurgia, e quindi il nostro cavaliere vivrebbe. Quindi, giocando prima Creeping Corrosion , giocheremmo attorno a Galvanic Blast.
La seconda ragione per cui è meglio giocare prima Creeping Corrosion è che lui potrebbe giocare terra più Cranial Plating, attivare Inkmoth Nexus, equipaggiarlo, e attaccarci per almeno 8 danni di veleno. Il che ci esporrebbe, se anche il turno dopo facessimo Creeping Corrosion, a un clock di due turni da un infettante, e saremmo quindi in una posizione in cui abbiamo esattamente due turni per pescare qualcosa per fare rimozione su Nexus, o siamo morti.
Quindi, giocare Creeping Corrosion ci permette di giocare attorno in primo luogo a Galvanic Blast, e secondariamente pure a
Cranial Plating. Fare così ci rallenta di qualche turno, e quindi da al nostro avversario almeno un paio di pescate extra, ma ci metterebbe in una situazione di board molto migliore, in quanto ci offre anche a noi più pescate per trovare soluzione a Inkmoth Nexus( o cranial Plating) e una finestre molto più reale nell’impostazione della race, avendo sia Knight sia Treetop. A volte giocare attorno a una carta implica aspettare per guadagnare il massimo valore dalle proprie carte, mentre altre volte richiede di giocare le carte prima che diventino ottime, per fare in modo che non scadano completamente.
In pratica non sempre si può aspettare che le carte raggiungano il giusto grado di “maturazione”, altrimenti rischiano di diventare marce.Esempio 4: Modern, Bant Pod vs. Naya Pod Decklist:

Situazione di gioco:
Siamo post side, abbiamo cominciato noi, e siamo nel nostro terzo turno.L’avversario ha Bird of Paradise,
Copperline Gorge, e
Grove of the Burnwillows. Noi abbiamo Foresta,
Breeding Pool e
Wall of Roots. La nostra mano consiste di
Verdant Catacombs, Temple Garden,
Kitchen Finks,
Fauna Shaman,
Harmonic Silver,
Birthing Pod, e
Restoration Angel.
Che giocata devi fare? A cosa devi giocare attorno e perché?
Ti ricordo che la situazione è la seguente:
Soluzione – Leggi solo dopo aver pensato attentamente!Potremmo giocare Birthing Pod, e trasformare il nostro Wall of Roots in un Kitchen Finks, o una
Vendilion Clique. Se andiamo per l’opzione Clique, sappiamo cosa ha in mano, e potenzialmente togliergli la sua Birthing Pod, o la sua risposta alla nostra.
Un'altra opzione è giocare Kitchen Finks, Temple Garden tappato, e passare. Questo ci permetterebbe di avere una attivazione più conscia della nostra birthing pod, se l’avversario ha più di una risposta in mano. Potremmo quindi cercare per Restoration Angel, o
Glen Elendra Archmage. Visto che abbiamo già in mano una risposta a una Birthing Pod avversaria nella forma di Harmonic Sliver, l’arcimago potrebbe prevenire una eventuale risoluzione di una
Chord Of Calling da parte dell’avversario, o di un'altra Birthing Pod ( dopo che abbiamo rimosso la prima). Potremmo infine attivare la nostra pod a nostro piacimento, mettendo in piedi la combo con Kiki nei prossimi turni, senza lasciare all’avversario la possibilità di ucciderci. Giusto?
In realtà, no. Mentre questa strategia effettua un gran lavoro giocando attorno a Chord Of Calling e Birthing Pod, ci lascia completamente aperti se l’avversario semplicemente casta un Restoration Angel, per poi stappare e giocare
Kiki Jiki, Mirror Breaker. Ricordati che Glen elendra non può neutralizzare magie creatura, quindi se scegliessimo questa linea ci renderemmo vulnerabili a una combo di due carte che molti giocatori di Naya-pod giocano in 4 copie ciascuna. C’è quindi una strategia migliore?
Se riconsideriamo la nostra prima idea, possiamo mettere Birthing pod sul tavolo, e far diventare il nostro muro una Vendilion Clique, conoscendo in questo modo constro cosa dobbiamo combattere, e contemporaneamente togliendo qualunque risposta il nostro avversario abbia per la nostra pod. Questa strategia gioca anche attorno al fatto che l’avversario abbia entrambi le parti della combo in mano, in quanto gliene toglieremmo la metà, poi possiamo giocare il Restoration Angel sulla nostra Vendilion Clique il prossimo turno e prendergli pure la metà rimanente. Così facendo ci siamo costruiti la strada per poterlo uccidere il turno successivo, giocando Fauna Shaman, trasformandola in un
Deciever Exarch, stappare Pod, e trasformando l’angelo in Kiki-Jiki ( e copiando l’esarca un milione di volte).
Quindi,la nostra strategia iniziale si dimostra migliore, in quanto gioca attorno a più cose. Diversamente dalla strategia “Kithcen Finks”, la Birthing Pod per Vendilion è incapace di giocare attorno a risposte multiple alla nostra BIrthing Pod, ma in cambio ci permette di poter giocare attorno a Restoration Angel+Kiki Jiki. Inoltre, anche se l’avversario ha risposte multiple alla nostra Pod, Vendilion Clique +Restoration Angel picchiano duro e velocemente, facendo anche una disruption significativa sull’avversario nel processo. Quindi, in un certo senso, è capace di “giocare attorno” a due risposte a pod, rendendo la pod inutile per il nostro piano di beat down volante.
A volte, la strategia che in astratto è meno forte, gioca attorno a più cose, ed è quindi più appropriata alla situazione.Esempio 5: Modern, Bant Midrange vs. RUG DelverDecklist:

Situazione di gioco:
Siamo On the play, e abbiamo cominciato con il fare un
Tarmogoyf a turno due, rompendo due fetch. L’avversario ha giocato
Delver Of Secrets, ma non ha rivelato per flipparlo, e dopo ha passato con due terre stappate. Siamo nella nostra prima fase principale, e abbiamo in mano
Misty Rainforest, Birds Of Paradise, Knight Of the reliquary, due
Bant Charm, e Restoration Angel.
Che giocata devi fare? A cosa devi giocare attorno e perché?
Ti ricordo che la situazione è la seguente:
Soluzione – Leggi solo dopo aver pensato attentamente!Per sapere attorno a cosa giocare qui, è importante conoscere il tuo ruolo nel matchup. La tentazione è giocare un Knight Of the reliquary 5/5, ma se si beccasse un
Mana Leak, l’avversario stappasse , flippasse delver, e facesse un
Vapor Snag sul Tarmogoyf, saremmo in una brutta situazione. (a 11 vite, essendo contro un
Insectile Aberration da un mazzo con componente spari).
La linea migliore è quella di riconoscere in Delver Of Secrets la minaccia attuale peggiore, e di lanciare Bant Charm per metterlo sul fondo del grimorio dell’avversario. La nostra mano è piena di magie che ci permettono di prendere vantaggio nei prossimi turni, quindi non c’è bisogno di metterci volontariamente da soli in una situazione in cui abbiamo poca vita e soffriamo la sua componente spari, giocando contro un Delver flippato, visto che abbiamo gli strumenti per scongiurare tale scenario. Quindi la giocata è Bant Charm..
Bene, siamo a metà. Ora dobbiamo determinare quando usare Bant Charm e come poterlo giocare al meglio. Dovremo usare la nostra Misty Rainforest, visto che è l’unico modo per ottenere un terzo mana questo turno, e abbiamo bisogno di ottenere una terra che produca mana bianco con essa, visto che le nostre uniche due terre producono blu e verde. E noi vorremmo giocare Bant Charm nel suo mantenimento, dopo che la friggere di Delver si è risolta. Questo ci darebbe il massimo di informazioni relative alla sua mano, e lo costringerebbe a usare il mana nel suo turno se vuole fare counter sul bant charm. Questo ci permetterebbe a noi di stappare, usare il secondo Bant Charm per affrontare il delver, mentre se l’avessimo giocato nel nostro turno, lui avrebbe comunque di nuovo il mana per fare un altro eventuale counter. E se lui risolve l’innescata di delver nel suo mantenimento e dopo sacrifica la sua Misty Rainforest, noi faremmo bant charm in risposta alla fetch,costringendolo ad avere Spell Pierce se vuole neutralizzarlo, contemporaneamente obbligandolo ad averlo in mano, e non pescandolo dalla cima del suo mazzo, limitando quindi il numero di posti in cui lui lo può avere (NDT: vi prego, sto traducendo mentre sono stanco, quindi niente battute su questa ultima frase).
A volte giocare attorno a una carta involve non solo giocare le tue magie nel giusto ordine, ma anche di giocarle al momento giusto.Esempio 6: Modern, Pod 4-color vs. ReanimatorDecklist:

Situazione di gioco:
E’ il nostro quinto turno, dopo aver attaccato e aver mandato l’avversario a 8 di vita con Kitchen Finks e
Entomber Exarch. Lui ha 4 terre stappate, e noi abbiamo appena preso il suo
Through the Breach con Entomber Exarch, lasciandolo con [card]Goryo’s Vengeance[/card], Emrakul ,the Aeons Torn, e una carta sconosciuta in mano. Abbiamo 5 terre in gioco, e Kitchen Finks,
Noble Hierarch e Deceiver Exarch in mano.
Che giocata devi fare? A cosa devi giocare attorno e perché?
Ti ricordo che la situazione è la seguente:
Soluzione – Leggi solo dopo aver pensato attentamente!Visto che sappiamo di Emrakul e di Goryo’s Vengeance, per prima cosa dovremmo identificare che abbiamo un Deciever Exarch che potenzialmente può tappare il suo Emrakul prima che possa attaccare. Quindi una strategia è semplicemente di giocare Noble Hierarch e passare, lasciandoci aperta la Verdant Catacombs, per fetchare una Breeding Pool per l’esarca. Questa strategia gioca attorno a Emrakul, che noi sappiamo che lui ha in mano.
Il problema con questa strategia è che ci lascia con solo 6 danni potenzialmente distribuiti sulle creature, per poter attaccare il prossimo turno. Questo significa che lui avrà 2 vite e un altro turno utile per poter assemblare una situazione sul board che gli permette di vincere. Sicuro, noi siamo i favoriti nel match se scegliamo questa strategia, ma c’è forse una linea che ci permette di giocare attorno a più cose?
Se giochiamo Noble Hierarch e Kitchen Finks, noi andiamo a 23 di vita,e abbiamo un potenziale di creature attaccanti per 8 danni sul board, minacciando danni letali per il prossimo turno. Questo lo obbliga ad aver soluzione subito, per poter restare vivo. Inoltre, se lui pianifica di attaccarci con Emrakul il prossimo turno, possiamo sacrificare 5 terre e il gerarca, avendo comunque 8 danni in tavola. Questo significa che per vincere lui ci deve solo attaccare con Emrakul, ma anche pensare a come affrontare le nostre creature. E se è in grado di farlo, mettiamo con una
Lightning Axe, possiamo sempre sacrificare tutte le nostre creature, riducendoci ad avere 2 terre, e comunque minacciando danno letale con un paio di kitchen Finks in due turni.
Questa seconda strategia gli concede un turno per pescare Lightning axe, contemporaneamente giocando attorno a
Wild Guess e
Faithless Loothing, perché noi siamo sempre in grado di avere danno letale nonostante siamo costretti a sacrificare 6 permanenti e perdere 15 punti vita. E anche se trovasse l’ascia, se peschiamo una terra abbiamo danni letali in tavola e esarca in mano, con tre terre per castarlo. Questa strategia lo mette in una posizione in cui lui ha un solo out (ascia), con una copia di già nel suo cimitero, e inoltre ci fornisce 14 carte ( terre stappate) che possiamo pescare per vincere , anche se lui pesca il suo out. La strategia “ esarca” d’altra parte gli fornisce più turni per trovare una risposta.
Frequentemente , giocare attorno a una carta consiste nel minimizzare il numero di pescate che l’avversario ha a disposizione per trovare una carta, ma a volte include pure prendere una strategia contro intuitiva, che non considera solo cosa il tuo avversario può pescare, ma anche cosa puoi pescare tu. Esempio 6: Modern, UWR midrange vs UB TronDecklist:

Situazione di gioco:
Siamo on the draw, post side, ed è il nostro 4 turno. Abbiamo giocato Vendilion Clique durante la sua fase finale, e lui l’ha neutralizzata con Spell Burst, tappandosi out (
Tolaria West, Urza’s Tower,
Underground River,
River of Tears) ad eccezione di una
Expedition Map. Adesso nel nostro turno noi stappiamo ( 2 isola e una
Steam Vents) e peschiamo
Smash To Smithereens. La nostra mano comprende, oltre allo smash appena pescato,
Spellstutter Sprite,
Snapcaster Mage,
Sacred Foundry,
Cryptic Command, e due Restoration Angel.
Che giocata devi fare? A cosa devi giocare attorno e perché?
Ti ricordo che la situazione è la seguente:
Soluzione – Leggi solo dopo aver pensato attentamente!In una simile situazione di board, la giocata solitamente da fare è Sacred Foundry stappata e passare. Se l’avversario fa qualcosa di importante nel suo turno, abbiamo Cryptic Command per neutralizzarla e pescare una carta, altrimenti giochiamo Restoration Angel durante la loro fase finale, e ripetiamo il procedimento nel prossimo altro turno. Questo particolare stato di board, comunque, ci forza a considerare la domanda “ A cosa stiamo giocando attorno?”
Se passiamo, allora lui molto probabilmente stapperà, sacrificherà Expedition Map per trovare il pezzo mancante di tron , e userà una qualche altra carta ( che sia trasmutare Tolaria West, o pescare un pezzo di tron) per trovare la restante terra di Urza. Questo gli permetterebbe di cominciare a castare le sue magie forti, come Karn, Liberated, e così via. Se il nostro piano è di restare open per il criptico, Cosa saremo in grado di neutralizzare con esso?
Possiamo usare Spellstutter Sprite per neutralizzare una Expedition Map, se questo è quello che ha in mano, ma se ha Tolaria West, non c’è niente che lo possa togliere dallo stato di tron. In questo scenario, noi semplicemente giochiamo Restoration Angel durante il suo End Step, e dopo passiamo, con il mana ancora libero per Cryptic Command ( dopo averlo attaccato con l’angelo per 3 danni). A questo punto, lui ha accesso a 10 mana, 3 dei quali blu. Quindi se il nostro piano è di neutralizzare tramite criptico la sua magia a CC7-8, lui avrebbe a disposizione abbastanza mana per fare anche lui un counter, assumendo che lui abbia un counter in mano ( cosa che non è poi così poco probabile).
Quindi non possiamo giocare attorno a Tolaria West + counter con questa strategia, e non possiamo neppure giocare attorno a Urza’s Mine o Urza’s Power Plant, in quanto lui otterrebbe i pezzi mancanti tramite la Expedition Map in gioco. Quindi se il nostro piano diventa di impedirgli di raggiungere il tron, abbastanza da risolvere le nostre magie, il miglior piano di azione che possiamo fare è attaccare il suo mana. E la migliore opportunità consiste nel fare Smash to smithereens sulla mappa adesso che è tappato out, e dopo poter neutralizzare una seconda mappa tramite la Spellstutter ( se ne ha una seconda), e andare con il piano Angelo/Criptico per potergli mettere pressione sul trovare mana velocemente per andare in tron nonostante la nostra disruption.
Quindi questa seconda strategia di tappare troppo e non poter lanciare criptico, in realtà gioca meglio contro le magie importanti dell’avversario, forzandolo in una posizione in cui lui è obbligato a pescare più carte che gli permettano di preparare il suo board, per poter calare le vere minacce.
A volte il modo migliore di giocare attorno a una carta ( o carte) è di attaccare le risorse necessarie per giocarla ( o giocarle)--------------------------------------------------------------------
Integro con un commento di Caleb Durward sull'esempio 5:
Buono.
Non sono sicruo di essere d'accordo con la tua strategia nell'esempio 5. Bant Charm è sicuramente la giocata, ma dargli un altro mantenimento con Delver gli da una possibilità di fare Scry tramite la sua abilità, e ottenere un vantaggio dalla sua fetch. Io potrei benissimo essere in torto qui, ( hai la strategia più comunemente ritenuta corretta), ma io butterei il Bant charm nella fase principale. Se lui neutralizza il tuo Bant Charm, dopo sei ancora in grado di pompare il tuo Tarmogoyf e fare più danno.
---------------------------------------------------------------------
Se notate errori, o imprecisioni, segnalatemele pure, e provvederò a correggerle.
Come al solito, è tutto un lavoro dell' autore, di cui non mi prendo alcun merito.
Alla prossima traduzione!