Ottima discussione!!
Io ho testato loam.deck punishing fino a 2 mesetti fà, proprio perchè me la cavavo bene con miracle, che però da mè è meno presente e quindi ultimamente rigioco midrange bg.
Detto questo, il problema piu grande che riscontravo erano i match up agrro, spinti e non, facendo nomi intendo ur su tutti e anche D&T se sapendo cosa stai giocando tu decide di ''cercare 6 carte migliori'.....
Il vero problema è Patriot, quello si che è incazzatissimo oltre che piu solido di un aggro beatdown;
Io maindeck ho provato per tantissimo tempo a inserire
enginereed explosives e
academy ruins al posto di una
barren moor e un
knight of the reliquary (il resto è molto simile alla lista da te proposta!).
__Argomento le mie scelte, testate giocando contro; BGx - patriot - d&t - ur - elfo - combo vari - tutti i blade deck (uw, ubw) - reanimator - miracoli e lands -
* Il fatto di giocare i
Chalice of the Void è sicuramente un aiuto, una giocata forte...di secondo turno ovviamente perchè non utilizziamo ne
city of traietors ne
ancient tomb, come invece fanno stompty deckz.
Ciò ci manda però indietro come giocate (soprattutto se noi on the draw) rispetto a un avversario partito con ad esempio 'planeswalker' sciamano di primo,
cappa delle profezie o
fiala eterea.
Calice of the void perde di efficacia, se la spell da 1 passa prima che riusciamo a calarlo e in piu ci ritarda la giocata di [deck]dark confidant[/deck] che è il nostro two drop piu forte (salvo il mono gaddock in certe rare occasioni).
*Giocare
esplosivi ingegnerizzati, con la possibilità di fare recursion di esso, mi dà moooolta piu sicurezza nel fare le mie giocate nei primi 2/3 turni, sapendo che con dredgefx di
life from the loam la possibilità di vederlo (in mono per) effettivamente c'è, ovviamente affiancato da
academy ruins dove possibile.
*meno frequente, ma cmq possibile, ci sarà la possibilità di caricarlo a 4
*a 1 non ci tocca niente,solo il calice a 1 se già sceso!, mentre leva i permanenti per noi peggiori tipo;
sciamano letalmago -
guida goblin - accellerini e elfi -
delver of secrets (prima che girano obv.) - cappe in risp. a fetch -
reliq of progenitus post side ( cosi da fargliela rompere subito, levandocela dalle palle!) - Madre delle fucking rune ( che ci frega i fuochi!) e nn ditemi che tanto noi possiamo attivarlo 2 volte perchè richiede kili di mana che non avremo mai contro di loro, infatti tra
wasteland,
porti di rishada e thalia mi sembra inpossibile!
*spacca
nemesi del vero nome, che non sarebbe un problema per noi, se non fosse che in mazzi come patriot che la supportano con botti cazzotti e race fulminee diventa quindi VERAMENTE forte....
Probabilmente sto tralasciando qualcosa, ma casomai aggiungerò piu avanti....con il fatto che è 2 mesi che nn ci metto piu mano qualcosa ho trascurato, ma la base è che secondo mè è una carta tech che in questo mazzo DEVE essere almeno considerata....il perchè lo ho già detto e attenderò conferme/critiche.
Ah, vedo che tu giochi con 25 lande, piu un
dryad arbor e 4x di
mox diamond....
Io ero sceso a 23 + driade + mox diamond set, levando un
barren moor e un
boschetto tranquillo (in favore di un tarmo e una melma) perchè floodavo troppoin favore di un tarmo e una melma che in questo mazzo è verissimo che serve mana per fare sempre life e fuochi, PERO;
Dimmi se non è vero che il problema piu grande è la percentuale di probabilità di pattare i game?
+ solido, ma senza la combo
dark depths, vuole dire non avere una chiusura veloce....ecco perchè grazie alle pulizie del board di fuochi e esplosivi ha senso aumentare a 2x le nostre creature piu forti e ''veloci'', cioè melma e goffo....Kotr è da considerarlo mezza creatura e mezza tech/tutor per lande, a volte sarà piu importante usarlo per carcare
wasteland o altro lasciando la race in mano ai 2 amici verdi a costo due!
Accorciando sensibilmente la durata delle partite, ti permette anche di essere piu aggressivo con i fuochi....
* liliana quà è veramente a casa sua......