In matematica me la cavo forse un pochino meglio che a Magic
bragaz ha scritto:
dobbiamo calcolare anche la probabilità che l'avversario giochi wasteland nel mazzo in un metagame di 1400 persone
Attenzione che in effetti dire che il 100% dei mazzi gioca 2 waste oppure che il 50% ne gioca 4 e il 50% zero NON sono equivalenti (provare il calcolo per credere; in questo esempio cambia di poco - 25% vs 22% - ma cambia).
Considerando un meta fatto da 50% dei mazzi che giocano 4 waste, 25% che ne giocano 3, 10% che ne gioca 2 e il restante 15% che non ne gioca nessuna, la probabilità A PRIORI che l'oppo in 8 carte abbia almeno una wasta è del 33,6% - 1 su 3. Bisogna poi vedere se wasta effettivamente... a priori direi un caso su 20?
Ma siccome Jeremy ha spoilerato, a posteriori la probabilità è del 100% che l'oppo abbia 2 waste in mano e che wasti effettivamente
Ci tengo a chiarire che:
1. mi avete
abbastanza convinto che la giocata giusta sia terra delver
dove l'
abbastanza deriva dal fatto che secondo me resta da smarcare il "quanto ci si perde a non giocare dritto": come chiesto da da Edi e da
Malhavoc ha scritto:
quante volte perderei questo match perchè NON sono partito terra delver ma terra passo per stifle su wasta/fetch o branza in eot?
2. Il mio giocare "storto" non derivava dal volersi difendere da wasta ma dalla golosità di poter stiflare fetch.
Spartan ha scritto:
Io ho ragionato spesso su questa cosa della doppia landa con delver e stifle ti dirò... ultimamente paga forse di più partire cmq di delver
Se sono combo e gioco contro canadian, ci resto ovviamente male se l'oppo parte terra delver. Ma da giocatore di controllo (oh, poi magari mi dimostrate che sbaglio anche qui) vi assicuro che sono più contento se l'oppo parte terra delver e molto più triste se l'oppo parte terra passo terra delver.
Questo premesso, quindi, se volessimo seguire la strada "terra passo" anziché "terra delver", quante sono le probabilità che l'oppo faccia terra passo invece che sfetcho o terra drop a 1?
Quante sono le probabilità che abbiamo di topdeckare terra colorata? (23%).
Se l'oppo fa drop a 1 e noi branza e daze, quante sono le probabilità di vedere la seconda terra tra le prime 3? (quasi 60%).
spartan ha scritto:
Perdi tutte le volte che non vedi terra su branza
MEssa così arriviamo al 40% di probabilità di perdere facendo "terra passo" rispetto al (?) 15% (probabilmente molto meno) facendo terra delver...

Diego C ha scritto:
"Un cuba libre" "Troppo ghiaccio, mulligo"
ziovec ha scritto:
A noi piacciono le brainstorm
Der_Wolf ha scritto:
Chi parte a cazzo duro mi infastidisce nel profondo. Se vuole giocarsela al 50% vada ai campionati mondiali di testa o croce