Ok, non sono un giocatore di Canadian (mi avete scoperto

..ma se è per questo direi manco di Legacy). Mi avete convinto che l'idea sia seguire maggiormente l'approccio tempo/aggressivo, almeno in linea di massima, perchè questo è il plan del mazzo. Però volevo capire meglio un altro dettaglio del discorso. Dunque:
- Ok, diciamo che abbiamo il 70% (tanto per dire) di probabilità che l'oppo non ci wasti, in quel caso vinciamo.
- Nel restante 30%, a meno di non topdeckare landa in un paio di turni, è persa (diciamo che perdiamo metà di quelle, per un 15% totale?)
In effetti dire che ne vinco il 70%, perdo il 15%, e me ne gioco il 15% mi convince a partire terra delver.
Ora, per mia curiosità, se invece partissimo terra passo, la probabilità di perdere matematicamente subito direi che passa da 15% a quasi zero. In compenso, a seconda se vediamo la seconda terra o meno, le probabilità di vincere sono invece che altissime (come nel caso precedente, sempre se non ci wastano), alte o medie.. non direi basse perchè cmq abbiamo una mano forte. Ora, la mia domanda ai giocatori di Canadian è piuttosto.. si abbassano COSI' tanto?
Perchè il mio dubbio di fondo non era tanto valutare unicamente quale fosse la probabilità di wasteland, perchè è ovvio che è meno del 50%. Il punto è che non sto giocando pari o dispari alla roulette.. vorrei capire quante sono le mie probabilità di vincere comunque partendo terra passo, per valutare se mi conviene fare un all-in che per quanto abbia probabilità di vincere alta, ha anche una certa percentuale non insignificante di farmi perdere subito, piuttosto che optare invece per una strada che non mi fa di sicuro perdere subito, ma apre oggettivamente un ventaglio di probabilità più complesso (e che da non giocatore di Canadian oggettivamente non riesco a valutare).
In breve: se in preda a mancanza di sonno vi accorgeste solo al secondo turno di aver fatto una cazzata e aver fatto terra passo invece che terra delver come avreste preferito, ora cosa pensereste della situazione? Quali considerereste essere le vostre possibilità di spuntarla comunque?
EDIT: lol, più o meno lo stesso pensiero l'ha avuto Edi nel frattempo.. che ripropongo perchè esprime forse ancora meglio il concetto:
quante volte perderei questo match perchè NON sono partito terra delver ma terra passo per stifle su wasta/fetch o branza in eot?