Oggi è mar 24 mar 2026, 21:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo

Aprendo la mano qui sotto mostrata:
Sondaggio concluso il mar 22 gen 2013, 10:59
a) No. La mulligo troppo rischiosa preferisco vederne 6 nuove. 2%  2%  [ 4 ]
b) Parto facendo Tropical Island e appoggio Delver of Secret. 48%  48%  [ 79 ]
c) Gioco Tropical Island e passo rimanendo stappato. 49%  49%  [ 80 ]
Voti totali : 163
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 13:31 

Sì, è vero che SE l'oppo slanda si ha perso o quasi, ma se l'oppo non è una pianta non slanda di primo. Punto. Ah, poi non sappiamo che mazzo abbiamo davanti e anche se fosse un mazzo con 4 waste le ha nel 45% delle mani a 8.
Ah, e il fatto che l'oppo non mescoli il mazzo non vuol dire che è una pianta, magari che non fa pro tour ogni settimana, ma neanche che è un idiota. E se non è proprio un'idiota ha capito che giochiamo canadian e magari investirà il suo primo turno recuperando lo svantaggio con un bel fetch-terra base + minaccia sotto daze per guadagnare tempo e fare giocata forte al turno 2/3.
Prima si parlava di canadian: anche canadian sa che se ci slanda partendo noi con terra-delver ha perso un turno in cui noi lo picchieremo.
Chiaramente se si pensa 2 ore prima di tenere o di partire, l'oppo è più portato a slandare.
In ogni caso è interessante come appena proposto il sondaggio eravamo in 10 contro 40 a preferire la B (editato), poi quando i più considerati pro si sono espressi questa percentuale è cambiata. Ringrazio quindi molto paxxu per questo thread in cui finalmente molta gente può imparare e scambiare opinioni con altri.

Secondo me il rischio qui è duplice: d'ora in poi quando uno partirà terra-delver e l'altro ha uno slando il rischio è che vi si slandi senza pietà, quindi giocatori di canadian, state attenti:-)

Ultima modifica di bigonz il mer 16 gen 2013, 13:33, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 13:33 

in teroria l'oppo avendo poi 8 carte in mano, avrà il 53% di probabilità di trovarsi wasta in mano...
spero di non aver calcolato male 7-) :-o 7-)

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 13:36 
Organizer

bragaz ha scritto:
PaXxU ha scritto:
Quanta è la probabilità che l'altro parta di [card]wasteland?[/card] Calcolatelo (scrivendo la vostra procedura di conto), oppure mettete solo il numero in percentuale. Vediamo come ve la cavate con matematica. :-p

dobbiamo calcolare anche la probabilità che l'avversario giochi wasteland nel mazzo in un metagame di 1400 persone? :-p

Esatto. :-*

La probabilità REALE (in percentuale) che l'oppo parta slando su tropical.

Quanta è?

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 13:44 

(1 - (56*55* ... 49)/(60*59*...*53)) * percentuale mazzi con 4 wasteland uguale circa 0.45 * percentuale mazzi con 4 wasteland (ho contato 8 carte iniziali)

Se volete contare anche i mazzi con 3 wasteland o 2 o 1 dovete partire nella prima catena da 57,58,59 e arrivare a 50,51,52
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 13:57 

PaXxU ha scritto:
Quanta è la probabilità che l'altro parta di [card]wasteland?[/card] Calcolatelo (scrivendo la vostra procedura di conto), oppure mettete solo il numero in percentuale. Vediamo come ve la cavate con matematica. :-p

Ammettendo che il numero di waste in ogni mazzo che le gioca sia 4, dovrebbe essere

p(w) x [(a-1)/b] x d

con

p(w)=la probabilità di pescare wasta nelle prime 8 carte

a=i mazzi in sala che giocano wasteland

b=i mazzi in sala

d=un coefficiente decisionale difficilmente quantificabile che dipende da una miriade di variabili, per esempio un mud che può farti Thorn of Amethyst + Metallaro di primo difficilmente perderebbe tempo a wastarti, o magari un bollone UW con 4 waste da usare "chirurgicamente" ma senza un denial plan preciso preferirebbe magari fare terra+cappa protetta, chissà.
Di sicuro d =/= 0 e d =/= 1, per il resto non è dato sapere.

Edit: la risposta è 140%. Mi laureo la settimana prossima in economia :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 14:12 

siccome credo nel cuore delle carte tropicale,delver a c+--o duro e appena posso branza

oldschool: non mollo..faro' ricorso o al massimo andro' in comune a cambiare sesso,nome cognome e DCI!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 14:33 

Chain ha scritto:
la risposta è 140%. Mi laureo la settimana prossima in economia :-D

140%?? più del 100% dei mazzi in sala gioca waste? mi sono perso qualcosa?

no, è che sono scarsissimo in mate, quindi vi prego, spiegatemela

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 14:34 

Penso che sia un riferimento ironico ad una cosa po' vecchia.... :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 14:43 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
falling angel ha scritto:
Chain ha scritto:
la risposta è 140%. Mi laureo la settimana prossima in economia :-D

140%?? più del 100% dei mazzi in sala gioca waste? mi sono perso qualcosa?

no, è che sono scarsissimo in mate, quindi vi prego, spiegatemela

Era una citazione di un vecchio conto di probabilità in cui un utente aveva detto che 140% era la probabilità di avere tipo terra in prima mano... non si sa secondo quale conteggio.. da li è rimasta nella communità la probabilità del 140%...

cmq si, il conteggio dovrebbe essere quello.. poi le percentuali sul numero di waste in sala sono un po random.. così a spanne direi la metà del meta, nel senso che le giocano canadian, esper blade, maverick, gobbo, merfolk e nn le giocano miracle, stoneblade (?), s&t, ant... poi ovviamente c'è da considerare la probabilità di topdeckare terra colorata come ottava, 13 possibilità su 52 carte, 25% di nn morire ulteriormente da slando...

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 14:50 

Facendo il calcolo di bigonz (che mi pare giusto) ma approssimando una media di 2 Wasteland in ogni mazzo (qualcuno non le gioca e qualcuno ne gioca meno di 4) viene circa il 29/30% di probabilità che oppo abbia una Wasteland nelle prime 8 carte a questo punto però bisogna calcolare la probabilità che oppo decida di usare wasteland condizionata a quella che lui ce l'abbia e credo sia tutto sommato impossibile, o comunque impossibile per me che di legacy capisco poco. In ogni caso, pensando che non tutti quelli che hanno Wasteland la usino in quella situazione la percentuale calcolata (sommariamente) sopra va a diminuire.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 14:54 

Mai stato un Drago in Matematica ma mi difendo...Sfortunamente MAGIC come il poker non basta calcolare la percentuale o la variabile del caso,perché ci sono fattori che a volte rendono il calcolo inutile solo Xchè prevalgono su quest'ultimo,come l'atteggiamento al tavolo,giocare contro un giocatore più o meno conosciuto nel panorama,saper Bluffare,dimostrarsi più o meno sicuri in una giocata possono mettere l'oppo alla strette portandolo a commettere errori...Come Slandare di primo...
Poi come riusciamo a fare un calcolo del genere durante un evento di 1400 persone se non conosciamo il Meta in sala? :-?
È Ovvio che qlc calcolo durante una partita va fatto e saper fare una percentuale approssimativa permette di limitare gli errori...ma un conto è farlo a casa con il proprio foglio davanti un altro è farlo a partita in corso...
P.s.in tutti i tornei puoi beccare il Loose Cannon(Mina Vagante)che x bravura o divino Culo comunque arrivano in finale...e loro si che rendono difficili i calcoli... :-D :-D

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 15:00 

inferiore al 50% e ciò mi basta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 15:17 

Fare approssimazioni stastistiche o utilizzare combinazioni algebriche per capire qual è la probabilità che l'oppo, on the draw, parta di wasteland NON SAPENDO CHE MAZZO GIOCA (perchè se invece sapessimo che mazzo gioca vi consiglio di leggere qui) è come provare a calcolare la probabilità di essere soli nell'universo...

Tra l'altro io davvero non capisco questo filosofare... Gente con un cognome vi ha detto che si parte terra delver (e in alcuni casi vi hanno pure spiegato perchè) e così è... Un giocatore può migliorare solo se è disposto ad accettare critiche e suggerimenti che gli arrivano da chi è accreditato, dai risultati o dalla fama, come migliore di lui...
Insomma, non si scomoda la probabilità per cose del genere... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 15:22 
Master of Ideas

La probabilità di avere in mano una carta in 4x del mazzo è poco meno del 50%. Il calcolo sul fatto che il mio oppo le giochi è inutile dato che su 1400 persone fare una stima del meta è impossibile. Ma diciamo che sulla base dei mazzi in voga in quel periodo diciamo uno su 2 (25%)

Diciamo che un giocatore su 2/3 userebbe wasta (o penserebbe almeno sull'opzione di usarla) al primo turno contro maverick in caso sia tapped out (molti pensano a fare fetch su basica e mettersi al riparo dal denial plan ma dipende dalla mano e da tante altre incognite).

Aggiungiamoci anche la probabilità di ripescare immediatamente landa.

Diciamo che approssimando per eccesso, senza calcoli matematici che di certo nn mi metto a fare quando apro una mano a 7 e devo decidere se tenere, partendo terra delver perderò questa partita per slando avversario di primo circa il 5/10% delle volte. Quindi la partenza risulta "vincente" o cmq vantaggiosa il 90-95% delle volte...

Ripeto, niente calcoli matematici, sono andato ad occhio.

Un altro discorso potrebbe però essere, quante volte perderei questo match perchè NON sono partito terra delver ma terra passo per stifle su wasta/fetch o branza in eot? Ma lì ci sono tutte le variabili sulla giocata dell'oppo che sono incalcolabili.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 gen 2013, 15:38 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Ok, non sono un giocatore di Canadian (mi avete scoperto :D ..ma se è per questo direi manco di Legacy). Mi avete convinto che l'idea sia seguire maggiormente l'approccio tempo/aggressivo, almeno in linea di massima, perchè questo è il plan del mazzo. Però volevo capire meglio un altro dettaglio del discorso. Dunque:

- Ok, diciamo che abbiamo il 70% (tanto per dire) di probabilità che l'oppo non ci wasti, in quel caso vinciamo.

- Nel restante 30%, a meno di non topdeckare landa in un paio di turni, è persa (diciamo che perdiamo metà di quelle, per un 15% totale?)

In effetti dire che ne vinco il 70%, perdo il 15%, e me ne gioco il 15% mi convince a partire terra delver.

Ora, per mia curiosità, se invece partissimo terra passo, la probabilità di perdere matematicamente subito direi che passa da 15% a quasi zero. In compenso, a seconda se vediamo la seconda terra o meno, le probabilità di vincere sono invece che altissime (come nel caso precedente, sempre se non ci wastano), alte o medie.. non direi basse perchè cmq abbiamo una mano forte. Ora, la mia domanda ai giocatori di Canadian è piuttosto.. si abbassano COSI' tanto?

Perchè il mio dubbio di fondo non era tanto valutare unicamente quale fosse la probabilità di wasteland, perchè è ovvio che è meno del 50%. Il punto è che non sto giocando pari o dispari alla roulette.. vorrei capire quante sono le mie probabilità di vincere comunque partendo terra passo, per valutare se mi conviene fare un all-in che per quanto abbia probabilità di vincere alta, ha anche una certa percentuale non insignificante di farmi perdere subito, piuttosto che optare invece per una strada che non mi fa di sicuro perdere subito, ma apre oggettivamente un ventaglio di probabilità più complesso (e che da non giocatore di Canadian oggettivamente non riesco a valutare).

In breve: se in preda a mancanza di sonno vi accorgeste solo al secondo turno di aver fatto una cazzata e aver fatto terra passo invece che terra delver come avreste preferito, ora cosa pensereste della situazione? Quali considerereste essere le vostre possibilità di spuntarla comunque?

EDIT: lol, più o meno lo stesso pensiero l'ha avuto Edi nel frattempo.. che ripropongo perchè esprime forse ancora meglio il concetto: quante volte perderei questo match perchè NON sono partito terra delver ma terra passo per stifle su wasta/fetch o branza in eot?

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 12   [ 177 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 12  Prossimo