Oggi è mar 24 mar 2026, 20:28

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Traduzione] Caleb Durward- A brief Tempo primer
MessaggioInviato: lun 11 mar 2013, 12:42 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Buon giorno, Forum!

Avendo un pò di tempo libero, mi sono preso la libertà di tradurre uno degli articoli migliori ( a mio modo di vedere) che hanno come oggetto Magic.
(Se avete una sensazione di deja-vù, non preoccupatevi, è che faccio spesso post con lo stesso incipit!)

L'argomento che stavolta si va ad affrontare è l'uso corretto delle carte fondanti dell'archetipo "Tempo-Decks".

Il testo qui sotto fa parte di un articolo più lungo di Durward, in cui parlava della sua ricerca di un mazzo in cui inserire bene Stifle. Siccome la prima parte era più una sequenza Mazzo/lista/risultati test/considerazioni, e poco aveva a che fare con la strategia in se,non l'ho inclusa nella traduzione ( non credo sia di grande utilità test in metagame passati), ma ho pensato che potesse però essere utile questa seconda parte.

Parla di carte tipicamente utilizzate in Canadian (il primer lo trovate qui:http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27023), ma in generale utilizzate da ogni mazzo Tempo.

L'articolo orginale si trova qui:
http://www.channelfireball.com/articles/legacy-weapon-the-perfect-stifle/

-----------------------------------------

Un breve primer sui Tempo

Mi sono state fatte un sacco di domande su come giocare RUG ultimamente, e ho pensato che questo articolo potesse essere una buona occasione per rispondere. Nel contesto dei mazzi tempo, molte carte cambiano la loro funzione in un modo che molti giocatori non possono capire se non sono familiari con questo archetipo.

Stifle

Dopo aver fatto risultati con RUG, mi sono state fatte molte domande su Stifle, più che su qualsiasi altro argomento. Questo mi ha spinto a fare un passo indietro, e analizzare approfonditamente una carta che io ho giocato in maniera intuitiva sin da quando era in Standard.
Stifle genera molte decisioni in un mazzo come RUG, più di quante ne crei in un mazzo controllo. Ricordo quando in Landstill si giocavano gli Stifle. Siccome non c’erano molte minacce da fare a turno 1, era una scelta logica non utilizzare il mana per poter fare Stifle la maggior parte delle volte. Con RUG ci sono molte più opzioni all’inzio, il che può confondere i giocatori.
Anche se RUG e il vecchio Canadian Treshold giocano Stifle in maniera leggermente diversa, a causa dell’aggiunta di [card]Delver Of Secrets[/card], le mani iniziali che contengono [card]Nimble Mongoose[/card] sono le stesse da gestire. Molte persone non hanno molti problemi a decidere se fare Nimble Mongoose oppure aspettare per poter fare Stifle. Siccome la mangusta è un 1/1, che non è molto come clock, è generalmente meglio tenere Stifle attivo e aspettare. In realtà, la maggior parte delle volte io preferisco fare un cantrip, per aiutare a capire quale sarà la mia sequenza di giocate, e dopo giocare una mangusta velocemente.
Ovviamente, Delver Of Secrets e Stifle lavorano bene assieme, in quanto Delver prospera nelle partite che dispongono di una fase di gioco simile a quella iniziale prolungata, ma quale dovrei giocare a turno 1? Solitamente dipende dal resto della mano e dal matchup. Se ho due fonti di mana blu, io preferisco aspettare, scegliendo il piano di cercare di fare Stifle, e giocare con tranquillità il mio Delver il turno seguente, restando comunque con un mana libero. Se ho una sola fonte di mana, io sono più propenso a buttare Delver nella mischa – se non ho una fonte di mana ulteriore, dovrei comunque tapparmi out per fare Delver a un certo punto della partita in ogni caso.

Le mani con [card]Wasteland [/card]dovrebbero far scivolare la preferenza verso Stifle, in quanto lasciare all’avversario la possibilità di fare fetch gli permette di prendere una terra basica – a prova di Wasteland.
Contro un mazzo come Sneack And Show, io faccio Delver subito. Qui, il mio avversario non ha molte fetch, in primo luogo, e hanno accesso a un numero elevato di fonti di mana veloce (NDT-> petali di loto, terre doppie, ecc) per essere più resistenti a questa forma di disruption. Io comunque preferisco avere Stifle rispetto a uno [card]Spell Pierce[/card], in quanto il mana rosso è per loro più importante di quello incolore, e poter colpire l’abilità innescata di [card]Emrakul, the Aeons Torn[/card], oppure l’attivata di [card]Griselbrand [/card]è importante. In ogni caso, hai bisogno di mettergli pressione, o tu non potrai vincere la partita.
Quando Delver è meno importante, contro, diciamo, un mazzo controllo con un sacco di spot removal, l’enfasi ritorna sul cercare di prolungare l’early game- e quindi avere a disposizione il piano Stifle diventa molto importante. Se permetti a un avversario con Esper blade di andarsi a recuperare tramite fetch la sua pianura base e fare spiga sul tuo drop a uno, sarà molto difficile poter recuperare la partita. D’altro canto, Stifle ha una buona parte anche nel midgame, coprendo il ruolo di negare l’abilità innescata di [card]Batterskull [/card]di creare un germe con legame vitale all’ingresso nel campo di battaglia, anche. Quindi se anche per caso decidessi di cominciare tappandoti out e dando loro la possibilità di fetchare per basica, Stifle non sarebbe una carta morta.

Infine, contro mazzi con Wasteland, Stifle è ottimo per proteggere la fragile manabase del mazzo tempo stesso.

Ricorda che Stifle non deve sempre bersagliare solo le terre. [card]Pernicious Deed[/card], le innescate dei miracoli, le innescate di sospendere, l’attivazione dei Planeswalker, l’innescata di [card]Narcomoeba[/card], qualunque cosa della [card]Jitte di Umezawa[/card], l’imprint dei Mox, l’innescata di Delver e di Snapacaster, sono tutte giocate fattibili e buone. Molte delle carte migliori contro i mazzi tempo, come Batterskull o [card]Liliana of the Veil[/card], possono essere gestite elegantemente con uno Stifle.

Brainstorm

Con la crescente popolarità di RUG, ho notato che alcuni buoni giocatori utilizzano [card]Brainstorm [/card]in maniera impropria. Di solito, sono seguaci della linea di pensiero “trattieni sempre la tua Brainstorm fino all’ultimo momento utile possibile”. Mentre questo è un buon punto di inizio, non è sempre corretto. Io sono propenso al tenermi le Brainstorm, e preferisco lanciarle durante la mia fase principale prima di una fetch, ma cambierò il mio comportamento se ci sono buone ragioni insite nel mazzo per farlo.
In un mazzo come Bant, sono più portato a lanciare subito una Brainstorm topdeckata per un po’ di ragioni. Per prima cosa, io preferisco mettere pressione al mio avversario il prima possibile. Una creatura che non è in gioco, non può attaccare, dopo tutto. Un altro motivo , attraverso un grande numero di fetch, [card]Green Sun’s Zenith[/card] , attivazioni di [card]Knight of the reliquary[/card] e [card]Stoneforge Mystic[/card], è che è molto più probabile che io trovi un effetto di rimescolo rispetto al normale, diminuendo la possibilità che io peschi tre chiodi.

Quando gioco mazzi Tempo, io mi scopro a usare Brainstorm in modi in cui non la utilizzerei in nessun altro archetipo, come carta che possa trasformare il tempo in danni. Questa peculiarità dei mazzi tempo è una ragione per cui ho usato la parola “tempo” per separare questi archetipi dai mazzi aggro control ( i mazzi tempo fanno molta più disruption e hanno minacce troppo leggere per essere considerati aggro). Mentre gioco mazzi tempo, le mie Brainstorm cambiano funzione in base al tipo di minaccia mi sto accingendo a sviluppare. Se voglio fare [card]Tombstalker [/card]a turno 3, o fare uno zentih per mangusta a turno 2, è molto probabile che io faccia la tanto sbeffeggiata Brainstorm cieca a turno 1. Sviluppando le mie meccaniche basate sul cimitero, la carta mi restituisce molto più valore sotto forma di danno, rispetto a quanto avrei potuto ottenerne se avessi aspettato cercando di massimizzarne le capacità di filtraggio.

E ora si combina con Delver Of Secrets, che beneficia di una Brainstorm fatta nel mantenimento con l’abilità innescata di Delver sullo stack. Scambi la possibilà di avere una pescata di turno carica di informazioni e andare più in profondità di una carta con la Brainstorm, in un Delver flippato e danni.
Mazzi con [card]Quirion Dryad[/card] sono da tempo usciti dalle simpatie dei giocatori, ma quei mazzo avrebbero giocato Brainstorm in maniera diversa,dopo essere riusciti a mettere una Driade in gioco. Improvvisamente c’è una ragione chiara per fare Brainstorm cieche, nella speranza di creare una catena di cantrip , scambiando velocità in segnalini +1+1.

Uno dei miei esempi preferiti di Brainstorm fatte “tempo” viene dal Grand Prix: Indianapolis, dove ho vinto una partita in modo improbabile contro Tom Martell. Stando on the play, ho mulligato a 6, tenendo una mano con Nimble Mongoose,[card] Force of Will[/card], Brainstorm, Brainstorm, [card]Misty Rainforest[/card], Wasteland. Ho fatto fetch, e giocato mangusta, su cui Tom ha fatto Force. Io ho fatto Force, e lui ha stappato, fetchando per palude base, e facendo [card]Thoughtseize[/card].

Se hai seguito quanto ho detto, noterai che a questo punto stavo stappando per il mio secondo turno, con una [card]Tropical Island[/card] e una Nimble Mongoose in gioco, e una singola, morta Wasteland in mano. Ho pescato di turno Brainstorm e l’ho fatta subito.

Ora, non starò qui a mentire e dire che è stata ovviamente una giocata corretta, fare Brainstorm così, qui. Ci ho pensato e ripensato, e all’inizio non ero dell’idea di farla, ma la mia mangusta aveva bisogno di crescere. Le tre carte che ho pescato contenevano una Fetch, e un'altra mangusta, che ho castato prima di passare il turno ( con cinque carte nel mio cimitero).
Il resto della partita si è composta di me che spingevo bruciando un [card]Ponder [/card]subito, per rispondere alla sua Mistica e andare in soglia, ma non sarei stato in una posizione così favorevole sul board se non avessi giocato quella Brainstorm in quell maniera, con nessun altro mana disponibile open, effetto di rimescolo , e così via.

Quando stai giocando un mazzo tempo, non guardi ai tuoi cantrip e dici “cosa necessito per renderti buono?” . Hai molti cantrip, e loro sono GIA’ buoni. Invece, prenditi cura delle tue minacce, così che loro possan prendersi cura di te ( o dei tuoi avversari, che è meglio). Questo non è per dire che le regole tipiche sulla sequenza con cui giocare i cantrip non si applicano affatto, è per dire che non vanno giocati in maniera così standard. Brainstom permette comunque di filtrare le tue carte morte, di solito counter situazionali, e sarà la carta migliore del tuo mazzo. Ricorda di non fare land drop eccessivi, in questo modo puoi fare Brainstorm e rimescolare via quelle in eccesso!

Wasteland

In un tipico mazzo Legacy, wastare una terra è una cosa che ci mette di fronte a un albero decisionale. Mi servirà questa fonte di mana incolore più di quanto al mio avversario servirà la sua terra?
A volte è giusto di tenerla per poter lanciare una magia costosa, o per poter giocare attorno a [card]Daze[/card]. In un mazzo tempo, Wasteland è molto più semplice, in quanto ci sono poche (o addirittura potrebbero non esserci) magie con un mana colorless nel casting cost.
Mentre “sacrifico questa wasteland oppure no” non è una domanda ( perché lo farai) , scegliere quando farlo è importante.

In un mirror di mazzi tempo, è di solito corretto farlo nel mantenimento dell’avversario. Se ci useranno sopra uno Stifle, dovranno farlo durante il loro turno. Contro mazzi che giocano [card]Maze of Ith[/card], può essere corretto risparmiarsi la Wasteland per un po’ in attesa di poterla usare su questa terra.
A volte, fare wasteland su una fetch, può permettere di utilizzare un Daze o uno Spell Pierce per fare counter su una spell che altrimenti non potresti counterare. Ho usato questo trucco poche volte, ma quella più recente è stata contro Sam Black all’ultimo Invitational.
Il gioco stava andando per le lunghe, e il board di Sam consisteva di quattro terre basiche e una fetch, facendo sembrare sciocca la mia Wasteland. Io non avevo altro che una fetch ( che stavo cercando di tenermi in mano per poterla rimescolare se topdeckavo una Brainstorm) e un Daze in mano. Sam ha provato a fare Jace, al che io ho potuto rispondere sacrificando la mia wasteland sulla sua fetch.
Lui in risposta ha attivato la fetch, e io ho fatto Daze sul suo Jace in risposta.

Ci sono poche situazioni casuali, dove Wastare sé stessi è la scelta giusta. A volte hai bisogno di una carta in più nel cimitero per l’abilità Esumare di Tombstalker, o un altro paio di carte per arrivare in soglia, o subire 4 danni in meno da un [card]Price Of Progress[/card].

Wasteland è una carta carina da sidare out in un certo numero di matchup, come ad esempio High Tide e Burn, anche se è una scelta contro intuitiva per alcuni. Dopo tutto, in un mazzo con solo 18 terre, come può essere giusto sidarne out qualcuna?
Ma RUG non ha 18 terre, ne ha 14, e Wasteland è soltanto un'altra magia. Trattatela di conseguenza.

Questo è tutto per questa settimana. Alla prossima volta, e che possano i vostri Delver flipparsi sempre.

------------------------------------

Come al solito, io ho solo operato la traduzione, ed è tutto frutto della mente dell'autore: se trovate qualche imprecisione nell'articolo, fatemelo notare, e provvederò a correggere. :-)

Spero lo gradiate! :-)

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.

Ultima modifica di AlbasieFurlan il lun 11 mar 2013, 14:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 11 mar 2013, 13:57 
Punctilious Titan

Mi è piaciuto molto quest'articolo, grazie per la traduzione.
Ovviamente, il punto più "caldo" è l'utilizzo poco dogmatico di brainstorm, quasi eretico direi. Però io credo che abbia centrato molto bene il punto: per quanto l'utilizzo migliore possibile sia uno e uno solo, bisogna utilizzarla con flessibilità (al di là dei singoli casi, intendo proprio in generale), dato che tempo deve adattarsi alle situazioni e alle mani che gli capitano.
Un po' lento da metabolizzare ma molto molto interessante.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 15 mar 2013, 14:00 
Organizer

khaleb ha scritto:
Mi è piaciuto molto quest'articolo, grazie per la traduzione.
Ovviamente, il punto più "caldo" è l'utilizzo poco dogmatico di brainstorm, quasi eretico direi. Però io credo che abbia centrato molto bene il punto: per quanto l'utilizzo migliore possibile sia uno e uno solo, bisogna utilizzarla con flessibilità (al di là dei singoli casi, intendo proprio in generale), dato che tempo deve adattarsi alle situazioni e alle mani che gli capitano.
Un po' lento da metabolizzare ma molto molto interessante.

Io credo che brainstorm al 100% della sua prestazione sl il 5/10% dei giocatori.
Alcuni giocano brainstorm come se fosse un jace, altri la giocano al turno 300. Altri avendo già tutto la "ciclano".

Non è semplice usare brainstorm, per farlo bisogna analizzare caso su caso e sapere prima di tirarla cosa si cerca o si vuol fare.

Ciaoo

Ps clap, clap per Albasie, l'utente migliore di questo 2013! :)

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]