Ecco a Voi il Report di uno dei due vincitori:
REPORT MONTECARLO MAGIC TITANS
Ciao a tutti i lettori di Magic Titans, mi chiamo Eugenio Moschini e mi � stato chiesto di raccontare la mia esperienza alla prima tappa del neonato circuito Modern Toscano organizzato dallo staff di Magic Titans, che ho concluso con uno split in finale.
Innanzitutto una breve presentazione per chi non mi conosce: ho 22 anni e vivo a Montecatini, e ho ripreso a giocare a Magic solo due anni fa in seguito a una pausa di alcuni anni, dedicandomi per lo pi� al Modern, formato per cui gi� possedevo abbastanza carte e che mi permetteva di ricominciare in maniera pi� veloce. Purtroppo, a causa di vari impegni (lavoro, universit� e calcio) non riesco a dedicare molto tempo al gioco e quindi partecipo quasi esclusivamente a tornei vicini, cercando tuttavia di essere sempre pronto a migliorare la qualit� del mio gioco. Proprio per questo motivo scrivo questo report aprendomi a qualunque critica ed osservazione per le mie scelte, che sicuramente non sono perfette ?
Ringraziando lo staff di Magic Titans per l�opportunit� concessa, passo all�analisi del mazzo e del torneo.
Il formato ha conosciuto grandi cambiamenti dall�uscita di Khans of Tarkir: le carte con delve e la ristampa delle fetch hanno portato alla ribalta archetipi come Delver e Burn, portando ad una sostanziale velocizzazione del gioco: giocando in precedenza UW o UWR midrange ho notato quanto fosse difficile tenere testa a mazzi cos� esplosivi in grado di ripartire in fretta dopo un mass removal grazie a Treasure Cruise. Nelle settimane precedenti al torneo ero indeciso su cosa utilizzare, alla fine ha prevalso Tarmo Twin, mazzo che avevo testato durante alcuni tornei condominiali e anche online.
La lista che ho montato per il torneo � la seguente:
CREATURE
4 Tarmogoyf
3 Pestermite
3 Deceiver Exarch
3 Snapcaster Mage
SPELL
1 Gitaxian Probe
4 Serum Visions
4 Remand
4 Lightning Bolt
3 Splinter Twin
2 Dig through Time
1 Thought Scour
1 Sudden Shock
1 Burst Lightning
2 Cryptic Command
TERRE
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
1 Wooded Foothills
1 Breeding Pool
3 Steam Vents
4 Island
1 Mountain
1 Sulfur Falls
1 Hinterland Harbor
1 Stomping Ground
2 Spell Snare
1 Forest
SIDE
SB: 1 Ancient Grudge
SB: 1 Vandalblast
SB: 1 Krosan Grip
SB: 1 Keranos, God of Storms
SB: 1 Vendilion Clique
SB: 1 Counterflux
SB: 1 Negate
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 2 Volcanic Fallout
SB: 1 Anger of the Gods
SB: 1 Dismember
SB: 1 Combust
SB: 1 Threads of Disloyalty
Prima di analizzare le singole scelte, vorrei spendere due parole sul perch� ho scelto proprio Tarmo Twin.
� La caratteristica pi� importante � a mio parere la sua versatilit�. Si tratta di un mazzo che pu� giocare in chiave tempo/midrange con un piano alternativo che permette di strappare game dove una strategia lineare non sarebbe efficace. Ad esempio, possiamo impostare immediatamente una race con tarmo post- serum vision e fetch, uscendo subito da fulmine, per poi giocare quasi esclusivamente nel turno dell�opponent, con l�avversario che potrebbe sprecare importanti removal per il nostro amato lhurgoyf per poi farci chiudere di combo. In alternativa possiamo concentrarci sulla combo e addirittura evitare di sfetchare a verde in modo da confondere l�avversario in g1. Tutto questo � ancor pi� fattibile con la fortissima Dig Through Time, che permette di scegliere le carte migliori per il piano in corso oppure di dare una sterzata verso un�altra strategia.
� A volte, la combo � un semplice spauracchio che pu� indurre l�avversario a non tapparsi, mentre noi piazziamo indisturbati i nostri pezzi a fine turno e rosicchiamo danni in combat. Spesso si vincer� proprio traendo vantaggio dall�indecisione dell�avversario.
� Il calo di BG/x ci permette di evitare un mu non proprio favorevole, in quanto gli scartini svelano i nostri piani e i suoi removal fanno davvero male. Proprio in virt� di questo alcuni pezzi della side, nonostante il suo posizionamento peggiore nel meta, rimanevano proprio contro questo archetipo.
� Infine il gusto personale: si tratta di un mazzo fluido che pesca e manipola molto, con molte linee di gioco e in grado di rispondere efficientemente a minacce come delver, imponendo al contempo una contro-race. Giocando sempre nell�eot avversaria, si pu� impedire al rampante ur tempo di tapparsi malamente, rallentando cos� la race di monastery e i turni pieni di cantrip che generano milioni di pedine di piromante ?
Partendo dalla Manabase, ho scelto di giocare 9 fetch invece delle consuete 8 giusto per intensificare un minimo la meccanica delve, mentre per il resto si tratta di una classica manabase di Tarmo Twin. Ho messo 22 terre, anche se alcuni ne giocano 21, perch� odio perdere per mulligan in torneo e nel dubbio preferisco avere mani giocabili. Si tratta comunque di un cambiamento poco rilevante.
Il reparto creature comprende 4 tarmogoyf, che ci permettono di impostare race veloci o di spegnere assalti iniziali, rimanendo comunque degli ottimi topdeck. Inoltre, spesso l�avversario dovr� sprecare removal che potrebbero permetterci una scombata di esarca proprio sul goyf. In un meta cos� rapido penso che sia molto utile giocarli. Vediamo poi uno split tra Pestermite e Deceiver Exarch, c�� chi gioca solo 5 pezzi della combo ma ho preferito averne almeno 6, a scapito di una Vendilion che � stata relegata in side. Infine, 3 Snapcaster, carta sempre bella ma che ora cozza un po� con la nostra nuova bomba, ovvero Dig. Niente drop alti come Huntmaster o lenti come Melma proprio per avere una grande fluidit� e perch� non vorrei tapparmi quasi mai completamente nel mio turno.
Passando alle Spell, ci sono ovviamente 4 bolt e 4 visions, carte davvero scontate in questo archetipo. Le altre spell a cc1 sono due Spell Snare, 1 Thought Scour e 1 Gitaxian Probe. Le prime due sono a mio parere ottime nel meta attuale e ci consentono di counterare moltissime spell rilevanti con un investimento minimo e sono facilmente flashbackabili di Snapcaster al costo totale di 3. Gitaxian pu� servire sia inizialmente per ciclare e guadagnare informazioni sull�oppo, sia in un momento di indecisione in cui non sappiamo che piano intraprendere, fungendo inoltre da Sorcery per Tarmo. Thought Scour � il sesto cantrip del mazzo, che ci permette di rimanere open aiutando al contempo delve e tarmo: permette spesso di piazzare successivamente Dig inaspettati gonfiando improvvisamente il grave. Una sola copia perch� a volte capita di macinarsi cose sbagliate o 1x messi dalla side. Abbiamo infine un�ultima spell a cc1, burst lightning, preferita a Flame Slash. A mio parere si tratta di una carta pi� agile e versatile che permette di fermare giocate al turno uno dell�avversario a velocit� instant sia di fare danni diretti in caso di piano tempo. Inoltre � un migliore topdeck in late game. A cc2 troviamo 4 Remand, a mio parere davvero imprescindibili vista la forza della carta contro Treasure Cruise, carta che ci permette di impostare un ottimo piano Tempo ciclandosi. Inoltre non � da sottovalutare la possibilit� di rimandarsi le proprie spell in caso di counterwar o situazioni particolari. Abbiamo poi un uno per molto discutibile, ovvero Sudden Shock. Si tratta di una carta dal rapporto forza/costo non efficacissimo, ma nel meta attuale permette di risolvere tutte le minacce di delver senza appello e impedisce trick in risposta all�avversario. � comunque una carta criticabile e non di certo tutti la apprezzeranno! Infine, ho inserito 3 Splinter Twin, non 4 perch� scombare non � urgente e spesso ne vogliamo vedere uno solo a partita, 2 Cryptic Command che non hanno bisogno di spiegazioni e che seppur pesanti regalano sempre gioie, e 2 Dig Through Time, carta fantastica che si sposa con la filosofia flash del deck e che ci permette di scombare anche con meno pezzi della combo nel deck. Inoltre, con essa troviamo molte monocopie della side e scremiamo eventuali pescate morte: insomma, carta promossa a pieni voti. Unica controindicazione � la necessit� di esiliare in modo intelligente in modo da non peggiorare troppo la situazione di Snap e Goyf.
La side comprende molti uno per da trovare con Dig e i nostri cantrip: abbiamo Grudge, Vandalblast e Krosan come rimozioni di artefatti e incantesimi, Fallout e Anger come mass removal, col primo maggiormente orientato vs delver.deck e affinity e il secondo contro pod, Vendilion, CounterFlux e Negate come coperture aggiuntive utili nei matchup �controllosi�, due baloth che fungono da mucche nei matchup di attrito e come forma di lifegain, rimanendo ottimi contro BGx, Keranos che � una star nei match di attrito in cui la combo diventa un piano secondario, Dismember e Combust come removal aggiuntivi con diversi scopi ed infine Threads of Disloyalty, utili per rubare creature moleste come goyf, ooze, piromanti o delver avversari.
Le grandi escluse sono sicuramente Electrolyze, che a mio parere � attualmente un po� lenta e poco incisiva per il suo costo, col rischio di beccarsi remand e altre risposte agili, Huntmaster per un motivo sostanzialmente simile e per la sfiga di stare sotto a quasi tutte le rimozioni del formato, e twisted image, che ho reputato troppo situazionale. Di side inserirei invece Esplosivi ingegnerizzati, bomba che ho rimpianto durante la giornata.
Il Torneo � stato davvero molto piacevole: ottima la location di Montecarlo, molto caratteristica e spaziosa, cos� come il banco alimentari interno alla sala e la convenzione per il pranzo. Si parte alle ore 11 circa con 40 partecipanti, non male come prima tappa! Inoltre molto puntuale ed efficiente l�organizzazione dei ragazzi di Non Solo Fumetto 2!
NB: Non ricordo esattamente tutti i match, poich� non ho preso appunti (non mi aspettavo di dover fare alcun report

) perci� se ci sono degli errori invito i miei opponent a correggere ci� che ho sbagliato!!
1� Turno: Sbolci con Affinity: Vinco il lancio del dado e tengo una mano buona con due cantrip, fulmine, pestermite e tre lande. Inizio con serum visions, mentre lui propone una partenza non esplosiva. Al turno successivo salta il Land Drop ed io ho cos� la possibilit�, durante il suo terzo turno, di proporre pestermite a fine turno: non avendo fonti di mana colorato posso scombare in tranquillit�. Entrano post side volcanic fallout, anger, e i 3 removal per gli artefatti, mentre escono i remand, gitaxian e un twin se non erro, aspettandomi dell�hate specifico. La seconda partita si sviluppa con lui che aggra mentre io sto sulla difensiva, counterando un importante spellskite. Dopodich� appoggio tarmogoyf, una sorpresa per l�opponent visto che avevo evitato di sfetchare a verde in g1, e una fallout pulisce il board. Tuttavia riesce a portarmi a uno: nel turno decisivo attacco di Goyf e propongo fulmine, lui prova galvanic su di me in risposta che viene counterata da un criptico preso di dig. Partite comunque molto piacevoli e avversario sportivissimo, alla prossima ! 2-0
2� Turno: Covoni con UR Delver. Niccol� � un ragazzo che gioca spesso a Fucecchio e che ho sempre visto giocare molto bene. In g1 mulliga e, dopo aver impostato la partita su una mia gitaxian, riesco a scombare con esarca. In g2 entrano fallout, anger e threads of disloyalty ed escono una pestermite, thought scour, un gemellare e una landa. Dopo un delver ucciso velocemente, arrivano un torpor orb e un piromante che viene rubato con threads. Riesco ad impostare una contro race con i miei pezzi aiutati da un tarmo e pulisco il board con un volcanic fallout. Sono tuttavia a portata di bolt, carta che Niccol� non riesce a trovare nemmeno dopo una cruise e gitaxian. Pur avendo avuto molta sfortuna mi stringe la mano molto sportivamente e mi mostra due terre in mano. 2-0
3� Turno: Cudia con Jund. Boose rimane fedele all�archetipo BGX, settando il suo jund con kitchen Finks di main in modo da reggere i nuovi aggro del formato. Non sono molto contento di trovarlo, visto che non si tratta di un matchup semplice, ma a fare la differenza arriva Dig Through Time: ad un certo punto uso twin proprio su snap per riciclarlo e creare ulteriore vantaggio, e riuscir� cos� a chiudere di spari. La seconda partita vede un side out di due twin, di gitaxian, di una pestermite in favore di due baloth, keranos, dismember, oltre a qualcos�altro per fare posto a threads. Gianluca riesce ad entrare in una situazione di vantaggio a partita inoltrata, ma dopo aver cantrippato molto finalmente arriva Keranos, a cui non aveva risposte. Non avendo una race a terra, Keranos da il meglio di se attivandosi piu turni uccidendo prima una liliana e poi portandomi alla vittoria.2-0
4� Turno: Nesi con Merfolk. La prima partita cerco di scombare dopo avergli fatto sprecare diversi contrasti tra cui due leak e vapor snag. L�unica carta che non conosco della sua mano purtroppo mi punisce, in quanto si trattava del secondo snag. Forse sono stato frettoloso in questo caso ma ero comunque in svantaggio e volevo provare il tutto per tutto. Capita! In g2 entrano combust, dismember, grudge, vandalblast, fallout, anger e threads. La seconda partita � infatti vinta grazie ad un buon controllo del board unita ad una race di tarmo. L�ultimo game � quello da me giocato peggio nell�intera giornata. Non utilizzo bolt al momento giusto su mutavault, mossa che lo avrebbe lasciato a una landa, permettendogli invece di usare spellskite di fiala. Non vedo la terza landa per qualche turno e questo mi lascia davvero troppo indietro: GG per lui

1-2
5� Turno: Costagli con UWR Delver. A differenza del suo cugino UR, questo matchup ha qualche insidia in piu�: difatti, geist � una minaccia che di main risolviamo male e path to exile � una risposta sia a tarmo che a esarca + twin. Il g1 inizia con un delver da parte sua, io inizio di gitaxian notando una mano piena di spari e con path to exile, con una cruise, ma senza counter. Aspetto il trigger di delver, che flippa su serum, in risposta bolt. A questo punto appoggio goyf che viene rimosso da path e inizio a giocare solo nel suo turno in modo da fargli sprecare gli spari per poi scombare, stando attento a remandare cruise. Il piano funziona e quando so che � privo di removal scombo. In g2 inserisco le solite carte di ur ma non threads, che invece viene sostituito da counterflux, volendo vedere geist il meno possibile. La partita va per le lunghe con io che mi copro dalle sue giocate cercando fallout di dig e usando con parsimonia remand su cruise. Fallout porta via un geist molesto e vincero� successivamente. 2-0
6 turno: trovo Guidotti e patto agilmente. Entro come 3 in top
Top 8: Tiziano Degl�Innocenti con Pod. Tiziano � un ottimo giocatore che ha messo a punto una versione di pod insieme al suo compare Montani, altro giocatore con ottimi risultati alle spalle, completamente midrange, con molti finks, voci, angeli e siege rhino oltre a drop come thragtusk. La prima partita uccido il dork e appoggio goyf, in seguito me la gioco da tempo puro utilizzando remand e botti per vincere. In questo caso opto per una sidata leggera che mi porta ad inserire solo un paio di spacca artefatti , dismember, e anger decido molto discutibilmente di mantenere remand: il mio piano era giocarmela forzando l�oppo a giocate subottimali in seguito all�uccisione dei primi droppini, per poi giocare flash esarchi e pesti senza dare la possibilit� di tapparsi in pace. Fortunatamente per me, a terra bop segue un removal ( credo dismember ) ed in seguito la partita prende proprio quella piega fino ad essere chiusa. Complimenti comunque a tiziano per il deck sviluppato e per la sua tranquillit� nel gioco!
Top 4: Guidotti con Scapeshift. Altro giocatore Lucchese molto preparato che ho incontrato qualche volta e anche lui molto tranquillo e simpatico. Si tratta di un mu molto skill intensive in cui chi scomba azzardatamente rischia grosso: tapparsi male potrebbe voler dire vittoria dell�altro. Purtroppo non ricordo esattamente le partite, vinco la prima di combo mentre la seconda sido in vendilion e le due counter togliendo ovviamente spari. La seconda partita � davvero bella, lui propone batterskull che viene bloccato da counterflux, seguono varie counterwar su pezzi importanti (di cui una da me gestita male), un�esarca erode progressivamente le sue vite e viene poi raggiunto da goyf che accelera il processo. Al turno decisivo, prova il criptico ma, in seguito a una counterwar, fulmino in risposta vincendo. Bei match molto tirati e combattuti, Giacomo avrebbe meritato il g3 per la sua bravura ma non � stato molto fortunato!
Splitto in finale con un ragazzo Pratese, portando a casa 6 bocce di vino e un ottimo premio in carte. Mi sono trovato molto bene al torneo e spero che verr� ripetuto il prima possibile. Ovviamente ringrazio in particolare tutti i miei amici e compagni di gioco, tutti i ragazzi di Montecatini, il socio Michael Reds, e tutti i ragazzi conosciuti a Fucecchio e Lucca per la bella giornata in compagnia e per i tornei passati insieme.
Rimanendo ovviamente aperto a critiche e discussioni ringrazio chi ha deciso di leggere questo report, e invito a correggere eventuali errori nei resoconti dei game!
Eugenio.