Report pubblicato sul gruppo FB del Circolo dove gioca abitualmente.
Buona lettura ^^
Dedicato a tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo gioco, a mio padre che da lassù mi guarda e so che mi insulta vedendomi ancora giocare a carte dopo aver superato i 23 anni, a tutti gli amici che ho conosciuto negli ultimi anni grazie a Magic, anche a quelli vecchi che giocano con me dai tempi delle medie e anche a quelli che hanno smesso, alla mia ragazza che mi supporta (e sopporta) in questo hobby che mi sta prendendo sempre di più (laddove una fidanzata normale potrebbe storcere il naso a lasciare andare il suo fidanzato a giocare a carte nel week end). Grazie a tutti, senza di voi questa vittoria non varrebbe praticamente nulla, e invece è piena di tutto, il coronamento (inaspettato quanto gradito) di tutto quello che è stato e che forse sarà (per citare un amico: “è bello vedere arrivare delle soddisfazioni dopo aver speso cosi tanti soldi in figurine”).
Questo non sarà un report dettagliatissimo, purtroppo non sono partito con l’obiettivo di vincere e non ho tirato giù troppi dati dai vari turni, ho solo dei fogli con il conteggio dei punti vita (inutili tra l’altro, giocando twin), quindi andrò molto a memoria e alla buona, portate pazienza. Però la top8 me la ricordo abbastanza bene e vedrò di migliorare arrivato a quel punto.
La giornata parte all’alba delle 7 e mezza, ci si ritrova verso le 8 e un quarto da Fabio al circolo e, ovviamente, si inizia a guardare nei box perché la notte ha portato consiglio e quindi ci sono nuove carte da aggiungere e gli ultimi ritocchi da fare alle decklist e alle build. Ci ritroviamo in 5 in macchina, con la potentissima punto a GPL di Marchino, ognuno con un deck diverso, giusto per essere diversi (io porto Splinter Twin, Fabio porta Bant, Marchino Jund, Sala BWR junk e Foglia porta UR Storm) e si parte alla volta di Bologna a incontrare degli amici, cazzeggiare un po’ prima di partire e cercare qualche foil di pregio. Io, come Marchino d’altronde, mi ritrovo in lista d’attesa e ad aspettare l’apertura delle iscrizioni a tutti, ma basta poco e ci riesce a iscrivere e a partire. Ultimi controlli alle decklist per vedere di non aver cazzato troppi nomi e si parte.
Al primo turno vado contro UB control penso. Dei 3 game che facciamo, del suo deck vedo una cosa come 5 carte in tutto: confidant, cricca, mana leak, spell snare e tarpit (oltre alle terre base). Complice un suo mulligan a 6 in terzo game vinco 2-1. Non c’è tanto da dire, lui ha giocato poco, io ho fatto il mio gioco scombando coperto e l’ho portata a casa.
2-1
1-0
Al secondo turno becco il primo Jund della giornata, che a conti fatti doveva essere una buona porzione del field da quello che sembrava facendo un po’ di scouting tra la gente che testava. Ci mettiamo al tavolo e giochiamo.
Il primo game al terzo turno lui si tappa out per castare liliana dopo aver fatto confido al secondo. Casto esarca in risposta, mi stappo landa e faccio pierce. Oppo passa. Stappo, appoggio landa e twin sopra a esarca. (si lo so, il deck è noioso e gioca sempre cosi, quindi non starò a ripetere le giocate, perché sono praticamente sempre quelle). In G2 lui vede mille discard e mi stupra la mano. In quelle situazioni bisogna riuscire ad avere tipo 3 carte in mano (di cui una esarca e una twin) per riuscire a gestire liliana. Ma poi lui vede anche un seize e si va a game 3. In G3 lui appoggia di secondo lo spacca incantesimo verde. Io al terzo appoggio blood moon e lui, senza basiche, è forzato a rompere l’incantesimo sulla luna per poter giocare. Al che segue come da copione esarca e poi, stranamente, kikijiki che porta a casa anche il terzo turno.
4-2
2-0
Alla fine del secondo turno facciamo i conti della macchina: Marchino ha trovato due affinity, ha succhiato banane e ha droppato un sacco incazzato. Dopodichè ha iniziato a spendere dei soldi comprando carte random. Sala è 1-1 e continua a giocare, Fabio è 1-1 dopo aver perso al primo turno da storm (tirando bestemmie in lingue antiche) e Foglia è 0-2 ma ci crede.
Al terzo turno becco zoo e, complici delle mani di merda e io che non so mulligare, perdo agile 2-0 vedendo praticamente il mondo ma non le lande per castare tutto. Il primo game riesco a stabilizzarlo a 5 pv, ma quando faccio esarca in end, lui mi piazza un onesto tribal flames in bocca da 5 e succhio. In game 2 non vedo la terza landa per iniziare a giocare e muoio pestato da due gorilla e da un cavaliere di proporzioni indescrivibili.
4-4
2-1
A questo punto Foglia è 0-3, perdendo da Elfi e droppa, perché il disonore è veramente troppo. Sala è 1-2 se non sbaglio e droppa anche lui, capendo che il suo mazzo non chiude mai ma rompe solo le palle. Fabio è 2-1 e va avanti.
Al quarto turno becco il primo affinity della giornata che, guarda caso, è quello che ha fatto droppare Marchino. In questo game sono stati risolutivi i flame slash, che mi hanno tolto il problema Signal Pest appena si presentava (oltre ai ravager di tanto in tanto). La prima la vinco scombando a 3 pv, anche perché l’oppo, fino a quando non ho castato esarca, pensava giocassi UR storm. Poi ha visto un mare di esarchi attaccarlo e si è ricreduto. Sido dentro tutto l’hate del mondo contro affinity (il quarto slash, 2 spruzzi, 3 grudge e 2 krosan). Lui parte city of brass, seize e io rivelo una mano tipo: 2 lande, krosan, grudge, peschino, twin, pestermite. Lui fa la faccia un po’ cosi e mi scarta peschino. Al suo secondo turno propone un altro seize per togliermi esarca, e io ho pescato spruzzo. La partita non va troppo per le lunghe prima che riesca a pescare un altro esarca, azzerare il suo board e scombare.
6-4
3-1
Sul 3-1 si entra in modalità meatgrinder. O le si vince tutte o si droppa. Che vedendo l’andazzo degli altri (Fabio intanto è 2-2 e continua a giocare) potrebbe anche non essere una brutta cosa, dato che potremmo comunque tornare a casa a un orario sensato e darci a COD fino alla stupidità. Ma si vede che oggi è giornata e si va avanti.
Quinto turno trovo Luca Ravagli che gioca Tron. Vinco 2-0 con giocate modeste e mi becco tutti i suoi insulti (meritati a dire il vero) a fine partita, scombando praticamente non protetto in game 2, quando lui aveva un mana bianco open e minacciava path. Ma chi non risica non rosica, la porto a casa e faccio mangiare la mani a uno che è veramente un pro. Mi dispiace perché non è mai bello far rosicare cosi tanto la gente, infatti mesto prendo la mia roba, mi alzo e me ne vado, mentre lui firma la slip e droppa.
8-4
4-1
Nel mentre Fabio fa 2-3, ma rimane a giocare perché vuole testare la sua nuova creazione, e dato che io continuo a giocare non ha senso stare a guardare (perché, come dice anche lui “non ti passa mai” se devi stare a guardare e ad aspettare).
Al sesto turno guardiamo i pairings online e mi viene un infarto: pairato contro Estratti. Sono in merda. Lui gioca pesci e io non ho la minima idea di come giocare contro pesci, e pesci tecnicamente dovrebbe stare bene da twin (se non bene almeno non male come la maggior parte del field). E infatti quando lui parte terra fiala io inizio a pregare. La partita si trascina per un po’, ma alla fine lui ha la meglio pizzandomi di sovereign imbloccabile per tipo 3 o 4 cozze alla volta. Si va in Game 2 e sido dentro un po’ di hate generico (tipo il quarto flame slash, altri 2 spruzzi, i grudge e boh, forse i fili di infedeltà) e si parte. Foglia e Sala che stavano dietro a Estratti a fine partita mi diranno che lui ha pescato praticamente sempre e solo landa, per cui la mia chiusura è stata non troppo difficoltosa in game 2 (anche se un esarca me lo ha rimbalzato quando ho dichiarato twin). Punto fondamentale è stato fare pierce su fiala al primo turno. Il game 3 è fotocopia del secondo, nel senso che lui, purtroppo, pesca solo lande e io provo a scombare per 3 turni di fila (si, ho visto 3 twin e un kikijiki, oltre che 5 tra esarchi e pesti…) e finalmente riesce a entrare la combo e a chiudere. Ricevo i complimenti da un campione che firma la slip che dice 2-1 per me. E per me la giornata potrebbe anche finire qui che farei i salti di gioia per mesi interi.
10-5
5-1
A questo punto Fabio è 3-3 e decide di droppare a guardare me giocare. Questo significa che quando vengono annunciati i pairing ci muoviamo in 5 per andare al tavolo. In 4 a dire il vero, Marchino era ancora in giro a mercanteggiare e a spendere soldi.
Settimo turno trovo mirror. È da notare il fatto che fino ad ora ho sempre trovato archetipi diversi. Il che può essere (ed è sicuramente) una fortuna per il formato, che è bello e vario e il meta non è ancora assestato bene, ma dall’altra parte è anche un ottimo test per il mazzo che si dimostra efficiente e pronto a gestire molte situazioni diverse.
In mirror conta molto la build in game 1. L’unico out che si ha in mirror, solitamente, è lo spellskite. E l’unico out a spellskite è Flame Slash (oltre che a un qualsiasi rimbalzino, ma pochi giocano i rimbalzini di main), quindi in teoria non stiamo troppo male. E qui più che ogni altro match vale la regola che “chi vince il dado, di solito, vince Game 1”. Vinco il tiro di dado e apro una mano onesta, con già la combo, slash e spellskite oltre a 3 lande. Di secondo faccio spellskite e oppo storce il naso: evidentemente non era preparato per l’artefattino. Dopo qualche giro, e qualche esarca di qua e la, lui si trova chiodato dall’artefatto 0/4 e io riesco a scombare, deviando un tap del suo esarca sul mio all’annuncio di twin. In G2 sido dentro la verità al posto del mono into the roil (un po’ più forte in mirror), le due krosan e i 3 grudge. Quando lui propone spellskite io sono pronto con grudge: il primo me lo countera, in risposta al flashback se lo rimbalza e dopo averlo ricastato trovo il secondo grudge per spaccarglielo definitivamente. Poi è solo questione di tempo: in mano ho 2 esarchi e 2 twin, dopo un po’ di attrition lui finisce le risposte e i remand e allunga la mano.
12-5
6-1
Nel mentre tutti gli altri della macchina iniziano a insultarmi (cioè, lo facevano già da prima, solo che a questo punto sono molto più incazzosi) visto che loro hanno droppato circa alle 2 e ormai sono le 7 passate… A questo punto mancano ancora due turni, aspettiamo i pairing e vediamo cosa ci riserva il futuro.
Ottavo turno trovo Melira Pod. Gli altri iniziano a ridere quando vedono il mio oppo, io non capisco, vinco il dado e faccio landa peschino. Lui landa bop e inizio a capire: fino a poco prima avevo insistito per trovare questo MU che sulla carta dovrebbe essere favorevole. Ebbene eccomi accontentato. Al terzo lui si tappa out per fare finks, esarca in end, stappo, twin, game. (avrò chiuso mille volte di quarto/quinto oggi. Era proprio giornata.) Sidata standard contro creature e artefatti, sperando di vedere più roba per azzerargli il board. Quando però lui mi propone una linvala io rimango un po’ basito. La partita inizia in salita mentre lui mi picchia del grosso 3/4 volante, fino a che non trovo un flame slash per spaccargli la creatura problematica. Poi trovo pestermite per tapparlo out, grudge per rompere il suo pod e mettere kikijiki per andare a 7-1.
14-5
7-1
Guardando la classifica sono quarto, secondo per rating a 21 punti, e i primi due sono a 22 punti.
Decido di pattare e prendermi un’oretta di pausa. Se va bene entro in top, se no è stato bello e ce ne torniamo a casa contenti lo stesso. Alla fine del nono turno viene chiamata la classifica: sono sesto per rating a 22 punti. Ragazzi, sono in top!!! Questo significa che dovrò pagare la cena agli altri che appena sentono il mio nome nella classifica della top ordinano la pizza.
Top8 (grazie a magicfriends da cui prendo i nomi dei miei avversari)
Quarti di finale vs Crotta Massimo [Affinity]
Secondo affinity della giornata, secondo con il rosso. Game 1 vede lui attaccarmi con due peste, di cui una placcata, e una skirge, e noi perdere circa 10 minuti a fare i calcoli di quante cozze mi arrivano in faccia, iniziando a dire prima 8, poi 9 poi 10… Quell’attacco mi porta tipo a 3 punti vita e solo qualcosa di utile mi può aiutare. Ma io pesco landa.
G2 sidata standard e quando arriva uno slash di secondo turno sul suo ravager ci rimane un po’ cosi, poi spruzzo e board azzerato, poi esarca, poi twin e si va in game 3. G3 lui non vede fonte rossa e di terzo gli tappo landa con esarca, stappo, sfetcho, prendo doppio rosso e appoggio twin per andare in semifinale.
16-6
8-1-1
Semifinale vs Grespi Gianpiero [Life]
Foglia e Sala sono contenti che abbia trovato Life (o martyr proc che si voglia dire), visto che sulla carta dovrebbe essere un bye e, mentre loro mangiano una pizza che potrebbe sfamare mezzo corno d’africa, si inizia a mischiare e a giocare. Quando parto con landa, peschino, il mio oppo rabbrividisce. E come lui stesso dichiarerà in G1 ci può fare veramente poco, anche perché guadagnare 15 di martire non serve quando ti attaccano 7 milioni e uno di esarchi. G2 sido dentro le solite cose (krosan, spruzzi, grudge, il quarto slash) e si parte. Questa partita tira per le lunghe e mi vede pescare praticamente solo lande fino a morire di falchetti che si chiamano tra di loro (morire piano piano e soffrendo). Terzo game, a pochi punti vita, risolvo la combo, ma c’è un problema: ghostly prison. Nel turno decisivo vedo peschino, guardo 2, prendo peschino e metto sotto landa, tiro peschino numero due, rivelo krosan grip. Oppo allunga la mano e mi augura fortuna per la finale.
17-7
9-1-1
Finale vs Benincasa Giuliano [Jund]Ed ecco il secondo Jund della giornata. Il match up non è dei più brutti a quanto dire, e se mettiamo in conto che lui mulliga a 5 e io tengo una mano che necessita solo di trovare twin, diciamo che non sto malissimo. Ridendo e scherzando la partita va avanti abbastanza bene, nonostante l’handicap iniziale dell’oppo, che comuque risolve molte minacce, ma si tappa out nel processo. Risolvo esarca in end e spero. Topdeck splinter twin, lo guardo, lo rivelo e guardo i miei amici: spallucce e si va in game 2 (eh il topdeck non si può comandare). In game sempre le stesse cose: metto dentro le blood moon, gli spruzzi, il quarto slash e le krosan. Lui tiene a 7 ma non parte con scartino. Io pesco e passo, lui al secondo risolve spina di ametista (il che significa che twin costa come kikijiki), che è l’unico palo che mi propone. Io vado a 3 lande e passo, lui risolve confido che prende un remand. Metto quarta landa e passo. Lui riprova confido che entra, passa e in end faccio pestermite, che però viene fulminata. Pesco esarca (in mano ho 2 esarchi e 2 twin e un paio di lande) appoggio landa e passo. Lui rivela un combust di esarca, mette landa e propone confido in attacco. Alla dichiarazione metto esarca, stappandomi una landa (3 open), lui invece che perdere confido fa combust all’esarca e io prendo due cozze. In end metto il secondo esarca tappandolo out (una landa stappata a dire il vero). Gli rivelo 2 splinter twin in mano e lui allunga la mano e concede.
19-7
10-1-1
BARCELLONA ARRIVO!!!!
Anche se è già passata una notte ancora non riesco a credere di essere arrivato cosi avanti e di aver addirittura vinto: avrò pensato alle partite e al torneo tutta notte, dormito quasi niente, saltato in giro per casa, ho tutt’ora un sorriso ebete sulla faccia. Devo ringraziare veramente tutti per questo successo, soprattutto i ragazzi che mi sono stati vicini tutto il tempo, minacciando più e più volte di lasciarmi li e andare a casa, insultandomi lungo tutta la svizzera e finire per fare il tifo in top8 fino a urlare con me alla fine di tutto. Grazie di vero cuore.
Dovrei praticamente scrivere altre due pagine per fare i pro e contro di tutto il torneo, mi limiterò a poche osservazioni personali, sperando di non avervi annoiato troppo in itinere.
PRO
- a Fred e Fabio e ai loro box, dove trovi sempre di tutto (tipo i 4 slash che mi servivano)
- a Sala, Foglia, Marchino e Fabio per il tifo in Top8
- a Twin che evidentemente mi ama
- all’urlo della mia morosa quando al telefono le dico “Amore, tu ci verresti con me a Barcellona?”
- a Estratti per essere un signore a perdere vedendo solo lande e congratularsi lo stesso
- a Daniel, Maso e Teneg per il rapido briefing del modern 3 giorni prima del PTQ
- a Flame Slash, che mi ha salvato il culo troppe volte
- alla Krosan Grip, che se non ci fosse stata non sarei arrivato cosi in alto
- al culo e al topdeck, necessari e fondamentali per arrivare cosi in alto
- ai complimenti che ho ricevuto da gente da cui posso solo imparare
- al formato che in 11 turni giocati mi fa incontrare 9 archetipi diversi (e la patta era contro Bant, quindi volendo 10 archetipi su 12 turni)
CONTRO
- a Foglia che perde da elfi
- a Marchino che droppa dopo aver fatto 0-2 da affinity
- ai prezzi assurdi delle Blood Moon foil
- a chi mi ha inculato il tappetino
- a me che non mangio, non rispondo a messaggi, non interagisco se non con le carte e i ragazzi
- a Eros: stronzo, adesso l’ho fatta una top8! (scherzo, ti voglio bene

)
- alla gente che non sa giocare contro twin (nessuno in particolare, ma molti non sanno bene come giocarci contro, e questo è tutto di guadagnato)
- all’oppo di Sala al primo turno che tira Pact of Negation con 4 lande in campo (LOL)
- al rosik in generale
Grazie a tutti ancora una volta. Di cuore.
Jimmy Caroli