Oggi è gio 16 apr 2026, 14:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [11/11/2012 - MLL#2 - Milano] 6o con SkillJund
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 20:03 

Antefatto

Sabato sera vado ad un diciottesimo ai muri: bilancio della serata 1,5 litri di Sangria,seguiti da una birra media (così a cazzo di cane),da due Jack lisci e un cocktail che non ricordo (strano) e spendo in totale 0 euro... Mi sento soddisfatto e un tantino ubriaco. Torno alle due e mezza e mi butto catatonico nel letto: realizzo all'alba delle tre che mi sarei svegliato quattro ore dopo,mentre imposto la sveglia sull'iphone...

Mi alzo non so come. Raggiungo il buon Valsania e stranamente sono il primo; appuntamento ore 7.40,si parte alle 8.30 causa super ritardo degli altri compari: il buon Marco Ellena,il rottinculo Paolo Testa e il pelato nazionale Matteo Ronco (Pelat d'ora in poi). Con questa sghangherata macchinata riusciamo comunque ad arrivare presto in Uguzzone,nonostante la deficienza media dei viaggiatori (da segnalare l'headbanging di Pelat che fa traballare la macchina facendoci sbandare ripetutamente a 130 km/h in autostrada)

Fine patetico antefatto/inizio parte seria

Testo Jund da un bel po': me ne sono innamorato ancora prima dell'uscita di RTR e dopo la stampa degli Sciamani e dopo il Pro Tour testo ogni giorno ininterrottamente tutti i tipi di liste possibili: con Finks/Geralf,con Blightning,senza creature che siano drop@3,con i Fulminator Mage di main. Dopo il risultato del GP Lyon del jund senza drop @ 3,testo quella stessa identica lista modificando soltanto la sideboard e la tengo fino al giorno del torneo.
Durante il viaggio io e Testa (PT d'ora in poi) ci confrontiamo un po' su lista e sidate: io propongo di togliere i Blightning perchè lenti e situazionali e di aggiungere i Fulminator Mage già MD in 2x per diverse ragioni: lui è d'accordo e giocheremo la stessa identica lista.

Jund: il mazzo che ha bisogno di molta skill per essere giocato

Creature (18)
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
2 Fulminator Mage

Planeswalker (4)
4 Liliana of the Veil

Spell (14)
4 Lightning Bolt
2 Terminate
2 Abrupt Decay
3 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek

Lands (24)
4 Blackcleave Cliffs
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
1 Twilight Mire
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest
3 Treetop Village
2 Raging Ravine

Sideboard (15)
2 Jund Charm
2 Ancient Grudge
2 Surgical Extraction
1 Rakdos Charm
1 Seal of Primordium
1 Magma Spray
2 Obstinate Baloth
1 Olivia Voldaren
1 Batterskull
1 Fulminator Mage
1 Pyroclasm

Due parole sulla lista:
I fulminator al posto dei Blightning permettono un gameplan decisamente orientato verso il denial in alcune situazioni: il Modern è un formato in cui tutti i mazzi hanno manabase solide ma con curve alte e appena qualche piano va storto e non si landa costantemente la partita diventa tutta in salita. Inoltre diventano silver-bullet in mirror già MD cosi come contro Scapeshift e sono useless soltanto contro combo e monocolore. Alla domanda: "Ma cos'é meglio? I finks,i geralf o i fulminator? Oppure i Blightining?" In realtá non saprei rispondere,perchè dipende molto dallo stile di gioco e dalle partite che ci si prospetta: ultimamente pare che finks e geralf siano estremamente fragili a causa dei Deathrite,quindi il mio consiglio è di non giocare questi ultimi.

La sideboard è buildata in modo da avere 6 carte vs Mirror,8/9 carte vs Affinity,ben 11 vs Pod e almeno 5 carte per ogni altro MU.

Il torneo

1: Faraggiana Simone - Affinity
Presa: primo turno un torinese che conosco abbastanza bene,so cosa gioca e mi dispiace moltissimo aver incontrato: mi dispiacerà ancor di più dopo la fine del match :D
G1: mulla a 6 e io parto terra sciamano terra scartino confidant. Voi direte: Boh,è fatta! E invece lui a mano vuota con schifezze giù topdecka thoughtcast e da li placca e ravager,mentre io vedo 3 carte di confidant: landa sciamano landa e di turno pesco sciamano landa sciamano O_o muoio della placca senza trovare nemmeno mezza removal o qualcosa di simile
- 4 Liliana 2 tseize 2 Elf
+ 2 Grudge 1 Pyroclasm 2 Jund Charm 1 Rakdos Charm 1 Magma Spray 1 seal

G1: appoggio fast un tarmo,lui vomita la mano e gli scarto un campione: pulisco il board con pyroclasm e decay su ravager e faccio confidant. Anche qui: come hai fatto a perdere? Semplicissimo: con una carta in mano topdecka Campione che conclude la race del tarmo 5/6 e fa placca con una terrina infettante giù: io rivelo terra di confidant e pesco terra o_o lui fa ravager così da uscire pure da fulmine su terrina e muoio facile.
0-0-1
Parto con un onesto 0-2 e sono attapiratissimo,ma mi faccio forza!

G2: Tapparello Bruno - Hive mind
La prima lui mulla a 6,parto di scartino e mi rivela mano con 2 Patti U 1 patto R un remand e 2 terre: scarto remand e la partita è tutta in discesa. Tarmo e liliana finiranno il lavoro sporco
-2 fulminator 1 elfa
+2 surgical 1 seal
Ho pochi appunti sulla seconda ma anche qua ricordo che liliana ha vinto da sola senza che lui potesse fare molto.
1-0-1

G3: Guarnaschelli - Rock BGW
Mulla a 6 e parto di scartino: due terre 4 spell di cui 3 non castabili e un tseize. Scarto comunque i finks perchè non avevo removal in mano se non un decay che doveva andare a finire sui suoi reliquiari: inaspettatamente parte di treetop passo senza fare terra scartino e io sono libero di appoggiare il mio confidant che vincerà la partita grazie a tarmo e a sciamani di supporto al card advantage.
-4 liliana 2 tseize
+2 baloth 1 fulminator 1 bskull 1 olivia 1 spray
Faccio la sidata che farei contro Mirror.
Lui mulla a 5 e fa tre sciamani che muoiono in tre modi diversi senza propormi minacce o removal.
2-0-1

G4: Galluzzi - RB Shaman Burn
La prima partita arriva ad un punto cruciale in cui lui è a tre e io a 1,con un tarmo giù: muoio se topdecka botto in faccia,non searing blaze o goblin guide perchè ho decay in mano. Pesca landa e ammucchia
-2 fulminator
+2 surgical
Non sido lo spray perchè la prima non vedo che gioca sciamani
La seconda fa tipo 2 sciamani ma li gestisco con i miei e con i botti,un paio di tarmo chiudono i giochi e mi fermo a 7 vite.
3-0-1

G5: Montresor Fabio - URW scepter.montredeck
Altro amico torinese,giocatore che reputo estremamente esperto e capace: mi dico "Se batto montre la top non me la toglie NESSUNO". Gioca un mazzo contro cui ho testato parecchio e so che i fulminator saranno MVP: gioca i Paladin en-Vec MD.
La prima tiene mano strana: fa colonnato passo,io scartino passo rivelandomi 2 helix 1 fulmine 2 terre UW e paladino,izi scartato. Senza rosso,appoggio un confidant che fa un giro e poi verrá spigato; lui vedrà il rosso dopo 4/5 turni... E io? Pesco landa landa landa landa... Quando landa una fetch io ho 7 terre giù. A fine partita (dopo non troppo) ne avró 10 con 4 fetch al cesso... E 0 animabili! Muoio izi
-2 decay 4 confidant
+1 fulminator 2 surgical 1 seal 2 baloth 1 olivia
Via i confidant,bruttissimi contro un mazzo così. Sbaglio a togliere i decay pur sapendo che avrebbe probabilmente sidato out scettri x leyline; non l'avesse fatto sarebbe stato GG ogni volta che uno avesse toccato il tavolo.
La seconda,a detta sua,tiene mano che muore da terra scarto terra tarmo: io per non sbagliarmi faccio terra scarto (rivela 2 volcanic fallout,1 vendilion,3 terre e 1 snare) che pinza snare,terra tarmo terra sciamano tarmo. Muore poco dopo... Skillberti strikes again!
La terza è stata la più bella partita giocata nella giornata: non ricordo esattamente i passaggi,ma faccio scartino,surgical su helix sparatami in faccia e liliana sapendo che non aveva nulla in mano (3 telling time con 2 mana open,landa e snare): scartiamo -fa telling time e scarta la quinta landa- passo,lui non landa e passa,scartiamo,fa telling time e scarta tipo telling time,io Fulminator con 3 terre giù e gli slando una Fontana. Rimane con due UR e una pianura,e non landerà più: arriva un baloth che chiude i giochi con un olivia subito dopo.
4-0-1

G6: Christopher de Rosa - Life
Mu da cui sto 20-80. Mi dico: ok,torneo finito,tutti at home! E iiinvece...
Entrambe le partite lui non fa un granchè,mai: la prima la vinco di terrine animabili dopo la sua pulizia con una Wrath of God al turno X,la seconda parto super aggro e quando appoggia Ghostly gliela spacco con decay e in due turni concludo il tutto.
5-0-1
Isi patta e Top8.. E INVEEECE! Dobbiamo giocarcela tutti!

G7: Lampasona - Jund
Opponent esperto,simpaticissimo,alla mano,che non mi ribalta il tavolo in faccia per le mie schiappate: è stato un piacere giocare con lui!
La prima inizio,lui mulla a 6 e mi sembra che dopo un mio scartino sfighi tantissimo con le terre e non peschi mai più removal per un mio tarmo 5/6 che lo porta rapidamente a 0.
La seconda faccio 3 (tre!!!!) elfe e lui zero in due game: mulla pure a 6 iniziando,e non tocca mai palla. La partita più schiappata di tutte proprio con l'opponent più simpatico della giornata... Ti prometto che se ci rincontreremo in torneo mi sbatterai le chiappe in faccia per vendetta,ne son sicuro! :D
6-0-1

HIGHLANDER! Perdo la prima e non perdo più un game,che storia... Pure PT è in top dopo un mostruoso 5-2-0,con la stessa identica lista di Jund :>
Sono cotto,brasato e triturato: ho mal di testa,l'alcool della sera prima si fa ancora sentire e la sveglia alle 6.30 rende il tutto ancora peggio... Ma bevo la terza coca-cola della giornata e mi riprendo facile!
"Ghettizzano" i topettari in un circolo di tavoli: non sento nessuna pressione addosso e mi rilasso un po'.

TOP8: Ciotta Andrea - SplinterPodSoup.deck
Il nome ce l'ho dato io,perchè il mazzo mi ha affascinato molto e non l'avevo mai visto da nessuna parte: se è una tua creazione,complimenti vivissimi (soprattutto perchè poi hai addirittura vinto tutto,e te lo meriti!)
La prima mullo a 6 e tengo mano super super dubbia: non so cosa gioca (non ho mai fatto scouting e me ne pento) e sono otd; foresta raging ravine scartino liliana tarmo confidant. Conto rapidamente le fonti nere del mazzo: 17 su 24 + 4 shaman che andavano bene più o meno allo stesso modo. Naturalmente moriró dopo non aver pescato fonte nera per 5 volte e avendo proposto soltanto un sugosissimo tarmo bloccato facile da un suo fast spellskite. Naturalmente non pesco fulmini nè spell castabili: solamente cartacce nere. Nice! Vedo che gioca sia twin che kiki-jiki,ed è un 4c puro: faccio una scelta particolare sidando,trascurando la sidata tradizionale vs pod.
-4 elfe 4 liliana 1 inquisition 1 che non ricordo - forse un tarmo
+1 fulminator 1 grudge 2 surgical 1 rakdos charm 2 jund charm 1 seal 1 magma spray 1 olivia
Punto sul denial sia verso i dorks con pyroclasm cazzi e mazzi sia con 3 fulminator.
La seconda faccio fast uno scartino esplorativo che rivela una mano decisamente brutta: kikijiki 2 spellskite 2 misty bop esarca (mi sembra ma son dubbioso sull'esarca) scarto bop,gestisco gli spellskite con un grudge e sebbene lui proponga dei finks un tarmo chiude rapido la race e un confidant mi fa fare un gran vantaggio carte dopo che estirpo le misty in modo che non arrivi a fare kiki-jiki o peggio twin su un esarca che aveva in gioco da un po'. Vinco con lui a zero bestie e un kikijiki in mano
La terza ricordo davvero poco: so solo che inizia lui e io non faccio bene o male un cazzo di nulla pur avendo tenuto una mano discreta. In breve un restoration,un image su restoration e una reveillark mi mandano a 0 izi

Chiudo 6o su 105,risultato decisamente buono contando il fatto che è stato il mio primo torneo modern con più di 30 players :D mi porto a casa una splendida litografia di John Avon (palude) perchè non solo schiappo giocando ma Saverio mi estrae pure :D e 4 hallowed fountain!

Infine,props e slops
Props
-Al campioncino Testa che pur chiudendo undefeated la swiss perde amaramente contro Affinity... Peccato!
-Ai torinesi,sempre e comunque :D
-A Saverio e all'organizzazione in generale: premi all'altezza dell'evento,si inizia in orario,i parings non solo non si fanno aspettare ma sono pure online... Complimenti davvero
-Alla mia macchinata di scoppiati
-A Vinci e a Piuvan che fan top8 al PTQ Genova e al Panzis che vince la tappa della BCLL: solo scarsi al Magic Lair!
-A Montre perchè è Montre... Tóóó
-A Marco,perchè senza di lui nulla di questo sarebbe possibile
-A Pelat che fa 0-2 drop con Affinity e insulta Jund dicendo che è un mazzo di merda... E che spara cazzate ininterrottamente per tutto il viaggio!
-A Ste che mi riporta pazientemente a casa e si studia tutte le partite che fa per imparare dai suoi errori dimostrando moltissima umiltà,qualità che il 90% delle volte manca nei "nuovi" giocatori
-A Terry che gioca un mazzo figo e si rigioca le partite mille volte in testa per capire i suoi errori (dopo la partita persa contro Blasi almeno un quarto d'ora filato di ragionamenti - e se non avessi fatto tarmo ma catene oppure se avessi fatto batterskull e mia nonna in carriola) Peccato per la sciarpina da finocchio! Tvb terry :D
-Al formato,vario e divertente

Slops
-A lommy perchè non viene,tóó
-Alle sovrapposizioni di mille tornei contemporaneamente
-Alla mia voglia di giocare Legacy che sta scemando
-Alla mia malattia per le carte in jappo (mancano soltanto più i tarmo e il canadian japanese è finito :P) che mi porta a buttare infiniti soldi

Alla prossima gente,that's all folks!

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM

Ultima modifica di s8shock il lun 12 nov 2012, 21:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [11/11/12 - MLL#2] 5o con SkillJund
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 21:01 

s8shock ha scritto:

Fine patetico antefatto/inizio parte seria

direi la frase migliore di tutto il report!!

ah dimenticavo, complimenti per il risultato!!

(nome a caso)!! la prossima volta mettete el LUAN (http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 943AAJEfKK ) te vedare che quando te la ciapi nel cul te fa manco mal!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 22:21 

grande lambo :-p

Brainstorm e cappa carte corrette?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 23:10 
Beer or Warning

Ti faccio un gioco che si chiama "trova la balla atomica":

-Bravo lambo scula pure, non farti probelmi.
-Minchia perdi la prima e poi vuoi anche pattare l'ultima?
-Veramente un bellissimo deck, non vedo l'ora di buildarlo, soprattutto per dare sfogo alla mia skill

Se trovi la balla hai vinto un cazzo a pedali :->

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 0:34 

tòòòòò coglione giochi jund e ti lamenti pure ma vai a casa :D

bravo culo a papera, dalla lista farei -1 liliana +1 fulminator e poi mi piace quasi come mazzo :->

Slops a coma che se in un formato non può fare terra petalo show and tell coperto lo reputa un formato brutto con carte per bimbi :'|

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [11/11/12 - MLL#2] 6o con SkillJund
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 0:55 

s8shock ha scritto:
-Alla mia malattia per le carte in jappo (mancano soltanto più i tarmo e il canadian japanese è finito :P) che mi porta a buttare infiniti soldi

Anche io spenderei soldi per pimpare un mazzo per un formato che non voglio più giocare :-p
Bravo Lambo, un treno sempre ovunque e comunque! :-D

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 0:58 

loifer ha scritto:
s8shock ha scritto:

Anche io spenderei soldi per pimpare un mazzo per un formato che non voglio più giocare :-p

Ma non smetto,sennó chi ti stura il sabato da Marco? :-u

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 1:31 

s8shock ha scritto:
loifer ha scritto:
s8shock ha scritto:

Ma non smetto,sennó chi ti stura il sabato da Marco? :-u

Tranquillo che ce n'è una bella lista... :-o

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 2:19 

coma ha scritto:
-Veramente un bellissimo deck, non vedo l'ora di buildarlo, soprattutto per dare sfogo alla mia skill

Magic non e' piu' un gioco per vecchi :'(

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 nov 2012, 14:14 
Beer or Warning

Lom ha scritto:
Slops a coma che se in un formato non può fare terra petalo show and tell coperto lo reputa un formato brutto con carte per bimbi :'|

E questo che centra? :-o

Che come formato non mi faccia impazzire ci può stare per ovvi motivi ed avrei pensato la stessa cosa anche quando in passato ho giocato tutti gli altri deck, inoltre mai detto che è da bimbi, ci mancherebbe, mi sa che se lo hai pensato, è probabilmente un tuo lapsus freudiano. %-(

Giusto per spiegare la mia frase, intendevo che anche se jund è il tier1 indiscusso, non lo giocherei mai perchè mi annoierebbe dopo 5 minuti, prenderei prima in considerazione mille altri deck. :-)

@VD: vero :-p

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]