Oggi è sab 13 dic 2025, 3:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: G/W shift - fare vantaggio poco a poco
MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 13:54 

Nickname Cockatrice: morderick
ciao, oggi voglio proporvi un mazzo rogue che contro molti tiers fa sfaceli. il mazzo è divertente da giocare e permette molti tricks.

l'idea di base è di sfruttare le abilità ETB (quando entrano in campo di battaglia) delle creature. il mazzo l'ho partorito nello standard di qualche anno fa, e prevedeva principalmente l'interazione di queste carte
ImmagineImmagineImmagine

il thragtusk in quello standard ha dettato legge, e il rimbalzarlo di restoration, magari in risposta ad una removal era una cosa troppo forte. nel mazzo era presente anche un piano denial, con la presenza di
Immagine

grazie ai molti accelerini, non era raro giocare di terzo turno melma, slandare (il che significa che se siamo partiti noi, ci ritroviamo in una situazione di 5 fonti di mana noi, una fonte l'opponent..) magari rimbalzare melma il turno dopo e fare GG.

dunque ho cercato di portare la strategia in modern, ottimizzando le singole creature. volevo creature con abilità ETB che fossero buone carte anche da sole, e che rimbalzate ti procurano un vantaggio difficilmente colmabile dall'opponent.

ecco la lista che sto giocando adesso:

9 rampers:

[deck]4 Noble Hierarch
4 Sylvan Caryatid
1 Birds of Paradise[/deck]

reparto ETB:

[deck]3 Blade Splicer
3 Thragtusk
4 Restoration Angel
1 Acidic Slime
1 Phyrexian Metamorph
2 Eternal Witness
1 Fiend Hunter
1 Kitchen Finks
1 Reveillark
2 Elvish Visionary
1 Sun Titan[/deck]

silver bullet:

[deck]1 Scavenging Ooze[/deck]

instants:

[deck]4 Path to Exile
2 Cloudshift[/deck]

terre:

[deck]3 Stirring Wildwood
2 Tectonic Edge
4 Temple Garden
2 Forest
2 Plains
4 Razorverge Thicket
1 Sunpetal Grove
2 Cavern of Souls
4 Windswept Heath[/deck]

[deck]SB: 1 Acidic Slime
SB: 2 Kitchen Finks
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Leyline of Sanctity
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Choke
SB: 2 Aven Mindcensor
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Eidolon of Rhetoric[/deck]

9 rampers perchè vogliamo arrivare a 5 mana il prima possibile. thragtusk è un bestione difficile da affrontare per chiunque, e fa quasi sempre vantaggio carte. i tricks sono tantissimi... eternal witness + cloudshift ci fornisce bloccante infinito (cloudshift lo riprendiamo in mano per l'abilità di witness), giocare cloudshift in risposta alla trigger di fiend hunter ci permette di esiliare PER SEMPRE una creatura, ed esiliarne un'altra addizionale (anche una creatura nostra a volte, che faremo rientrare in campo chumpbloccando, o rimbalzando di nuovo fiend hunter). rimbalzare reveillark significa far tornare 2 creature gratis dal cimitero.. e i tricks con metamorph sono troppi per essere elencati tutti...

non sono soddisfattissimo dal titano e dal 3° tusk, forse li elimino. praticamente sempre li sido out. mentre la side è in lavorazione...

i prossimi giorni cerco di elencare i match up.. enjoy :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: G/W shift - fare vantaggio poco a poco
MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 15:01 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Giocaci fantafuga per forza!

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 15:15 

è la cosa che mi dicono molti quando vedono il mazzo... beh io credo che se ne possa fare benissimo a meno... è un +1 non necessario, perchè per essere efficace il board deve essere abbastanza pieno, e se il board è pieno stiamo vincendo. come top deck è inutile, voglio che ogni carta sia ottimizzata, e già avere 2 cloudshift può essere controproducente (anche se è la carta che sorprende un po' tutti...). fantafuga può starci in side, contro resettoni tipo verdetto supremo.. ma credo che non sia ottimale
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 16 ott 2014, 15:25 
Master of Ideas

Fantafuga+witness vuol dire fare quello che vorresti fare una volta con una creatura,tutti i turni con tutte le creature...sicuro che non serva?

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 12:47 

non ho detto che non serve, è che credo sia un +1.. il 90% delle volte fantafuga sarà un chiodo in mano perhcè magari hai 0/1/2 creature in campo, e come top deck già ne abbiamo 11 pessimi (cloudshift+accelerini) poi non saprei che togliere.. il reparto instants credo vada bene, 4 path 2 shift effetto sorpresa, mentre il reparto creature magari sono da tagliare le creature a CC più alto, però ad esempio il titano solare può essere il miglior topdeck a partita inoltrata, può cambiare la partita. fantafuga in pratica ci fa creare altro vantaggio SOLO se abbiamo già un vantaggio, cioè un board ben apparecchiato.

magari in side potrebbe andarci, forse contro uwr? ma maindeck credo non sia una buona scelta, preferirei sempre pescare una creatura al posto di ghostway!
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 ott 2014, 13:48 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Se può interessare, posto questo report di Metagame.it dove un ragazzo ha fatto top con Fantafuga.deck, stessi colori =)
http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... -life.html

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 ott 2014, 14:00 

grazie, molto interessante. il mazzo ha molti punti in comune con il mio, con l'aggiunta di un paio di combo.
però le strategie sono decisamente diverse, lui punta ad apparecchiare il board per scombare, difficilmente imposterà una race aggrosa, ed in più ha pessimi top deck (lo stesso magus pescato in game avanzato praticmaente può farti perdere, senza tener conto che senza fantafuga è inutile) nonostante questo rimango della mia opinione che fantafuga non è il massimo nella lista proposta da me. lui ha il magus, che con fantafuga combina il delirio, e ci sta, ma senza magus io non ce la vedo, anche perchè questo è un mazzo che non gioca per stare mana open, al massimo giusto per l'angelo, ma in generale i primi turni sto sempre tutto tappato, quindi per un eventuale wratta al 4° 5° turno non resto open per fantafuga..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]