riesumo questa discussione, dopo che di recente un mazzo elfi ha vinto un grand prix. sebbene il mazzo vincitore è a base verde/bianco, ripropongo lo spash di blu, che rende il mazzo più combo:
[deck]4 Llanowar Elves
4 Heritage Druid
3 Arbor Elf
4 Elvish Archdruid
4 Nettle Sentinel
4 Elvish Visionary
1 Essence Warden
1 Ezuri, Renegade Leader
1 Joraga Warcaller
1 Craterhoof Behemoth
4 Elvish Mystic
4 Coiling Oracle
4 Summoner's Pact
3 Collected Company
2 Intruder Alarm
1 Cavern of Souls
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
3 Forest
2 Breeding Pool
2 Windswept Heath
SB: 2 Thorn of Amethyst
SB: 1 Cavern of Souls
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 4 Swan Song
SB: 2 Reclamation Sage
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Kitchen Finks
SB: 1 Naturalize[/deck]
la filosofia è sempre la solita, rampare tanto mana nei primissimi turniper poi castare un behemoth o più lord che pompano tanti elfi e vincono di race. spiego alcune scelte:
4 Heritage Druid
4 Nettle Sentinel
4 Elvish Visionary
1 Craterhoof Behemoth
4 Coiling Oracle
questo è il core del mazzo, 8 creature ciclanti (
coiling oracle >
elvish visionary perchè ti permette di rampare una terra in più, spesso è fondamentale) i generatori di mana
heritage druid e
nettle sentinel e la finisher
craterhoof behemoth3 Arbor Elf
4 Elvish Mystic
4 Llanowar Elves
sto testando 9 10 o 11 accelerini. vogliamo assolutamente partire terra accelerino, perchè ci permette di tenere mani monolanda (se avessimo 2 lande con heritage druid al secondo turno possiamo rampare avendo altri 2 elfi x a cc 1 ) quindi ora sto giocando 11 accelerini, anche se a volte in late game capita di vederne troppi quando invece vorrei un lord.
4 Elvish Archdruid
1 Essence Warden
1 Ezuri, Renegade Leader
1 Joraga Warcaller
5 lord potrebbero essere pochi per vincere di beatdown, ma il mazzo punta piu sul combo o in generale sul riversare quanti piu elfi sul campo di battaglia. 4 elvish archdruid sono must in in qualsiasi mazzo elfi. se sopravvivono allo stap ci pongono su un piano dominante.
ezuri forse meriterebbe qualche slot in più, perchè praticamente sempre viene fulminato/esiliato/mandato via. 1 essence warden sta lì un po' come filler, anche se in diverse partite rimanendo semplicemente in campo (le rimozioni vanno sempre su altro) ci da quel life gain che non fa mai male, in un meta pieno di burn e affini.
4 Summoner's Pact
3 Collected Company
2 Intruder Alarm
i summoner's pact sono la carta centrale del mazzo. ci permetto di partire andando a pescare heritage druid o nettle sentinel o ci danno la chiusura andando a prendere behemoth. vogliamo sempre averlo in mano, non è mai carta morta.
collected company sono forti ma non fortissime. permettono un di ripartire dopo resettone, o ci fanno calare lord che pompano per fare danni letali, o ancora ci fanno pescare calando i ciclanti. non mi convincono al 100%, forse scenderei a 2, mi capita spesso di non mettere a terra nulla di incisivo, e se vengono counterate ci fanno perdere ben 4 mana.
intruder alarm in 2 copie mi sembra il numero giusto. il mazzo gira anche senza, non sono necessarie, ma se stanno in campo ci fanno mettere la sesta...
16 terre mi sembrano il numero ideale, con 10 fetch per essere sicuri di poter avere a disposizione il blu. una caverna delle anime in un mazzo tribale è d'obbligo...
per la side:
SB: 2 Thorn of Amethyst - infect, storm, mazzi control a base blu con poche creature (grixis control no, per via di [card]kolaghan's command[/card])
SB: 1 Cavern of Souls - mazzi control in genere, anche se non mi convince, sarei per tagliarla
SB: 1 Creeping Corrosion - affinity
SB: 4 Swan Song - twin, control, gift, scapeshift, infect, tutti quei mazzi che usano spell chiave per vincere
SB: 2 Reclamation Sage - affinity o mazzi con artefatti/incantesimi molesti
SB: 2 Spellskite - twin, burn, jund, aura
SB: 2 Kitchen Finks - burn o li dove serve lifegain
SB: 1 Naturalize - vedi reclamation sage. sto pensando di sostituirla con qualcosa di piu utile
il mazzo è divertente da giocare, permette mani crack che ti fanno chiudere di secondo turno anche. è un combo molto spinto che vince anche di beatdown (come del resto il suo analogo in legacy). lo sto testando molto in questi giorni, non ho ancora incontrato grosse difficoltà, anche se non ho testato contro tron e mazzi che abusano di pyroclasm, che è quello che ci fa più male.