Oggi è gio 5 feb 2026, 4:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mazzo Elfo U/G
MessaggioInviato: mar 5 feb 2013, 1:17 

Buonasera a tutti, come mio primo post riguardante il deck fixing vorrei proporre un archetipo al quale sono molto affezionato, che ho giocato sin dai primi passi nel mondo di Magic (2000) fino ad adesso con il passaggio al formato Modern: gli elfi. Per quanto a volte "snobbato" dai giocatori dei tier 1 dei vari formati ha sempre suscitato in me oltre alla semplice ammirazione per la tipologia di mazzo anche un fascino per le sue (imho) potenzialità di sviluppo e fantasia nella creazione di strategie e combo. La mia idea di elfi bicolore è nata da due stimoli:

1) sfortunatamente gli elfi in quanto di base rappresentano una tipologia di deck sciame risentono pesantemente delle rimozioni di massa quali [card]piroclasma[/card], [card]ira di Dio[/card] et similia. Per non parlare dei mazzi B scartacarte pieni anche di removal.

2) Sono sempre rimasto affascinato dai mazzi combo, in particolare quelli incentrati sulla possibilità di creare loop infiniti. E' questo il caso delle varie combo con la carta [card]allarme anti-intruso[/card], utilizzata principalmente assieme a [card]voce dei boschi[/card] (per quanto un po' difficile da attuare secondo me) e con [card]perfetta autoritaria[/card], core del mio mazzo in questo caso. Anche qui però i mazzi combo deficitano gravemente contro i control deck, che possono tranquillamente vanificare i nostri scopi counterizzando la nostra combo e mandando quindi tutto a pallino.

Da qui l'idea (nemmeno tanto originale ammetto): perchè non unire al colore verde il colore adatto a rispondere adeguatamente ad entrambi i nostri problemi sopracitati, vale a dire il blu? Nasce così l'ottica di creare in modern un mazzo simile. Procediamo con la lista innanzitutto:

Terre (16):

9 [card]foresta[/card]
5 [card]isola[/card]
1 [card]pendelhaven[/card]

Lo ammetto, come mana base non parte molto bene. Questo mazzo è in un'ottica di deck on a budget (come ogni altro mazzo che abbia mai fatto), ergo ho deciso di non inserire nessuna fetch/dual, a parte un eventuale 4x di [card]porto dell'entroterra[/card] [card]boschetto inondato[/card]. Pendelhaven è un must per ogni giocatore di elfo, e ho preferito evitare [card]Oran-Rief, il Boscovasto[/card] per avere il maggior numero di mana disponibile il prima possibile;

Creature (23):

4 [card]Druida dell'eredità[/card]
3 [card]Elfa visionaria[/card]
4 [card]Perfetta autoritaria[/card]
3 [card]Arcidruido elfico[/card]
4 [card]Elfi di Llanowar[/card]
4 [card]Oracolo acciambellato[/card]
1 [card] Behemoth dagli Zoccoli Craterici[/card]

Il reparto creature è abbastanza classico. Ho voluto inserire 7 creature che pescano (oracoli e elfe visionarie) per velocizzare l'entrata della combo con le sue parti (autoritaria + allarme anti-intruso + produttori di mana: tappo abbastanza per attivare la seconda abilità della prima, metto in campo una pedina, si stappa tutto e si ricomincia, il tutto possibilmente in eot avversario) e 11 produttori di mana (Llanowar e druida/arcidruido). Il behemoth risulta una finisher alternativa allo sciame elfico, giusto per dare trample e +X/+X a tutti, tutorabile con il patto dell'evocatore.

Altre magie (22)

4 [card]Visioni del siero[/card]
4 [card]Guidare l'assalto[/card]
4 [card]Allarme anti-intruso[/card]
4 [card]Strapparune[/card]
3 [card]Patto dell'evocatore[/card]
2 [card]Indebolimento magico[/card]
1 [card]Patto di negazione[/card]

Escludendo la carta core della combo (allarme), le altre risultano essere ulteriori motori di pesca (visioni e lead the stampede), tutori (patto verde) ed infine 7 counter per proteggerci da spacca combo e rimozioni varie (il patto blu in monocopia secondo me rende piuttosto bene).

Lo scopo del mazzo è palese: appena ho i pezzi della combo si sciama mediante attacco di massa con infinite pedine 2/2, proteggendoci con i counter vari. Per quanto riguarda la side, sfortunatamente non conosco ancora bene il modern da poter avere molte idee, mi affido a voi :-D

Adesso passo la parola a tutti gli utenti: commenti, critiche, suggerimenti e quant'altro.. Grazie in anticipo a tutti!

It's time to ROCK!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 feb 2013, 20:19 

[card]http://magiccards.info/scans/en/gtc/176.jpg[/card]

Quando l'ho vista ho subito pensato "questa se si riesce a giocare in elfi è una bomba XD"

Un mazzo elfo potrebbe meritare un test con splash di blu per lui (con Joraga è senza senso visto che quest'ultimo a 1 entra come 3/3 che da +2/+2 a tutti gli elfi gia di base). E' un po' fuori strategia in questa lista, ma potrebbe avere un senso provare a fare un test inserendo il [card]Biomancer[/card] e gli [card]Joraga Warcaller[/card], magari al posto dei counter, che effettivamente proteggono la combo, ma se non li vediamo la nostra combo viene abbattuta lo stesso. Aggiungere questi 2 elfi potrebbe essere una maniera per avere una chiusura alternativa di aggro da aggiungere alla combo.
Inoltre il Biomancer resta fuori da Piroclasma e Pioggia di Lapilli, rendendo tutte le nostre prossime giocate immuni alle stesse 2 carte...
Ovviamente parlo senza aver provato, però un test potrebbe starci...

Presidente di Dimensione Arcana (associazione di giocatori di Magic e Warhammer)
Per info: http://dimensionearcana.altervista.org/index.php
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Mazzo Elfo U/G
MessaggioInviato: dom 11 mag 2014, 18:22 

Combo meravigliosa, pero black wolf ha ragione. hai bisogno di un piano B. Per questo considererei mettere 2 ezuri capo rinnegato , 4/3 passeggiata elfica e al posto di perfetta autoritaria, due rhys il redento, cosi nel caso non ti capita l allarme, hai un esercito di pedine in ogni caso. inoltre farebbero senza dubbio molto comodo 2/3 nyktos, santuario di nyx al posto di una foresta e un isola, in modo tale da avere comunque mana blu anche senza isole e mana verde senza foreste.
di nuovo congratulazioni, combo spettacolare!!
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 mag 2014, 14:06 

Innanzi tutto, mi piace che qualcuno abbia postato una lista interessante in "Development" su una tribe che adoro moltissimo.

Passo al commento:

@ Arcidruido di Foglia Dorata non è una brutta win more (da aggiungere in monocopia): non passa dal combattimento e 7 creature Druido non sono difficilissime da avere se consideri che hai molti starter da mana che scendono con pochissimo mana. Il CC non è proibitivo, quindi lo casti anche di 3° turno e protetto da counter è veramente temibile contro Control.

@ Molto bello il Master Biomancer poichè di base bypassa Firespout (che uccide anche la Wild Nacatl di Zoo) e perchè trasforma i vari filler 1-1 in 3-3 che bypassano Pyroclasm (che già significa rendere inutili o quasi le rimozioni che non arrivano a 3 danni o a -x/-3). Lo inserirei comunque dato che, in questo senso, è una protezione creaturosa in un mazzo che si basa su creature per funzionare ed accelera moltissimo la race dei danni.

@ Visioni del siero mi sembra il tutore peggiore tra quelli che abbiamo e ha l'unico vantaggio di aiutarci a trovare counter o l'incantesimo per la combo, ma neanche tanto dato che ci permette di vedere solo 3 carte al massimo. IMHO se occorrono degli slot si possono ricavare da qui.

@ Più che i counter blu, io utilizzerei la misconosciuta Plaxmanta che peschi con Lead the Stampede e ti permette di mantenere un alto numero di drop per la suddetta carta che rischierebbe di farci rimescolare istant come i counter.

Spero di aver fornito spunti utili.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 lug 2015, 18:58 

Nickname Cockatrice: morderick
riesumo questa discussione, dopo che di recente un mazzo elfi ha vinto un grand prix. sebbene il mazzo vincitore è a base verde/bianco, ripropongo lo spash di blu, che rende il mazzo più combo:

[deck]4 Llanowar Elves
4 Heritage Druid
3 Arbor Elf
4 Elvish Archdruid
4 Nettle Sentinel
4 Elvish Visionary
1 Essence Warden
1 Ezuri, Renegade Leader
1 Joraga Warcaller
1 Craterhoof Behemoth
4 Elvish Mystic
4 Coiling Oracle

4 Summoner's Pact
3 Collected Company
2 Intruder Alarm

1 Cavern of Souls
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
3 Forest
2 Breeding Pool
2 Windswept Heath

SB: 2 Thorn of Amethyst
SB: 1 Cavern of Souls
SB: 1 Creeping Corrosion
SB: 4 Swan Song
SB: 2 Reclamation Sage
SB: 2 Spellskite
SB: 2 Kitchen Finks
SB: 1 Naturalize[/deck]

la filosofia è sempre la solita, rampare tanto mana nei primissimi turniper poi castare un behemoth o più lord che pompano tanti elfi e vincono di race. spiego alcune scelte:

4 Heritage Druid
4 Nettle Sentinel
4 Elvish Visionary
1 Craterhoof Behemoth
4 Coiling Oracle

questo è il core del mazzo, 8 creature ciclanti (coiling oracle > elvish visionary perchè ti permette di rampare una terra in più, spesso è fondamentale) i generatori di mana heritage druid e nettle sentinel e la finisher craterhoof behemoth

3 Arbor Elf
4 Elvish Mystic
4 Llanowar Elves

sto testando 9 10 o 11 accelerini. vogliamo assolutamente partire terra accelerino, perchè ci permette di tenere mani monolanda (se avessimo 2 lande con heritage druid al secondo turno possiamo rampare avendo altri 2 elfi x a cc 1 ) quindi ora sto giocando 11 accelerini, anche se a volte in late game capita di vederne troppi quando invece vorrei un lord.

4 Elvish Archdruid
1 Essence Warden
1 Ezuri, Renegade Leader
1 Joraga Warcaller

5 lord potrebbero essere pochi per vincere di beatdown, ma il mazzo punta piu sul combo o in generale sul riversare quanti piu elfi sul campo di battaglia. 4 elvish archdruid sono must in in qualsiasi mazzo elfi. se sopravvivono allo stap ci pongono su un piano dominante.

ezuri forse meriterebbe qualche slot in più, perchè praticamente sempre viene fulminato/esiliato/mandato via. 1 essence warden sta lì un po' come filler, anche se in diverse partite rimanendo semplicemente in campo (le rimozioni vanno sempre su altro) ci da quel life gain che non fa mai male, in un meta pieno di burn e affini.

4 Summoner's Pact
3 Collected Company
2 Intruder Alarm

i summoner's pact sono la carta centrale del mazzo. ci permetto di partire andando a pescare heritage druid o nettle sentinel o ci danno la chiusura andando a prendere behemoth. vogliamo sempre averlo in mano, non è mai carta morta.

collected company sono forti ma non fortissime. permettono un di ripartire dopo resettone, o ci fanno calare lord che pompano per fare danni letali, o ancora ci fanno pescare calando i ciclanti. non mi convincono al 100%, forse scenderei a 2, mi capita spesso di non mettere a terra nulla di incisivo, e se vengono counterate ci fanno perdere ben 4 mana.

intruder alarm in 2 copie mi sembra il numero giusto. il mazzo gira anche senza, non sono necessarie, ma se stanno in campo ci fanno mettere la sesta...

16 terre mi sembrano il numero ideale, con 10 fetch per essere sicuri di poter avere a disposizione il blu. una caverna delle anime in un mazzo tribale è d'obbligo...

per la side:

SB: 2 Thorn of Amethyst - infect, storm, mazzi control a base blu con poche creature (grixis control no, per via di [card]kolaghan's command[/card])
SB: 1 Cavern of Souls - mazzi control in genere, anche se non mi convince, sarei per tagliarla
SB: 1 Creeping Corrosion - affinity
SB: 4 Swan Song - twin, control, gift, scapeshift, infect, tutti quei mazzi che usano spell chiave per vincere
SB: 2 Reclamation Sage - affinity o mazzi con artefatti/incantesimi molesti
SB: 2 Spellskite - twin, burn, jund, aura
SB: 2 Kitchen Finks - burn o li dove serve lifegain
SB: 1 Naturalize - vedi reclamation sage. sto pensando di sostituirla con qualcosa di piu utile

il mazzo è divertente da giocare, permette mani crack che ti fanno chiudere di secondo turno anche. è un combo molto spinto che vince anche di beatdown (come del resto il suo analogo in legacy). lo sto testando molto in questi giorni, non ho ancora incontrato grosse difficoltà, anche se non ho testato contro tron e mazzi che abusano di pyroclasm, che è quello che ci fa più male.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 lug 2015, 10:12 

Personalmente, 3 Arbor Elves+ 4 Elvish Mystic + 4 Llanowar Elves mi sembrano troppi starter da mana che dopo il 3° turno hanno poco impatto sul board e sono ridondanti quando abbiamo Heritage Druid in campo (dato che danno tutti virtualmente un {G} per ogni creatura) ===> troverei 4 slot per [card]Dwynen's Elite[/card] (nuova uscita di cui parlo qui http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=34039&start=135) poichè è un 2x1 e questo gli consente di sfruttare Heritage Druid castata di 1° con una sola carta (cioè la stessa [card]Dwynen's Elite[/card]) e nelle fasi più avanzate alimenta molto bene Elvish Archdruid/Essence Warden/Craterhoof Behemoth e altro ancora tra Main e Side.

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 lug 2015, 15:07 

Nickname Cockatrice: morderick
sì sì hai più che ragione, la new entry entra di diritto nelle liste elfi... sia in questa combo che in quella aggro (con bramblewood fa disastri). in effetti molte volte gli starter sono dei semplici 1/1 (pompati) che attaccano. ci vorrebbe qualche altro drop a 1 elfo che fa cose carine ma non esiste in modern %(
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]