Oggi è gio 5 feb 2026, 2:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sultai o BUG
MessaggioInviato: ven 28 ago 2015, 15:49 

CHI SONO? (E CHISSENEFREGA)

Buongiorno a tutti, sono Francesco, 31 anni, da Padova, giocatore casual di magic dai tempi dell'università... che nostalgia...

Anche dopo sposato sono riuscito a mantenere la passione per il gioco ritagliando qualche serata per giocare con i miei amici o giocare mini tornei di negozio e addirittura qualche weekend sono riuscito a spuntarlo per partecipare ad eventi più importanti quali prerelease e xxxgeddon vari.

DI COSA PARLIAMO

Attualmente il formato modern è quello che gioco più spesso, purtroppo, per mancanza di giocatori legacy, il quale altrimenti sarebbe il mio formato preferito. Devo dire che tuttavia a seguito delle diverse decisioni di ban da parte della wizard, mi sembra che anche il modern stia riscoprendo una varietà di mazzi più ampia, diventanto meno monotono. Sono comunque del parere che per alcuni colori manchino delle carte bomba (no, non quelle di Naruto) per arrivare ad un equilibrio globale.

Oggi, vorrei aprire questo topic su un Tier 1.5 del formato, perchè merita delle attenzioni viste le sue potenzialità. Sto parlando di un deck che ho cominciato a giocare personalmente e che devo dire mi intriga parecchio, lo avrete capito dal titolo: Sultai Modern (o BUG, come volete).

{B} {G} {U}

Il mazzo fa parte della categoria dei BGx, splashato di blu, ma senza utilizzare bombe del nero tra le quali [deck]Liliana del Velo[/deck], scelta da capire.

UN TUFFO NEL PASSATO

Come ogni primer/deck discussion che si rispetti, un po' di storia.

{2} {0} {1} {3}
Secondo le mie fonti, questo è il primo anno che il deck comincia a fare la sua comparsa, si presenta come un JUND, come un mazzo disruption, con il blu al posto del rosso per i counter, per Snapcaster Mage e per Vendilion Clique. Gli altri colori presentano invece i classici scartini neri, tra cui Liliana, i Tarmogoyf, Deathrite Shaman e Dark Confidant. Il meta probabilmente intasato dal super jund, non permette al deck di ottenere risultati in competizioni importanti.

{2} {0} {1} {4}
Il deck comincia ad avere ora due filoni principali:

- tempo deck (giocando i Delver of Secrets)

- midrange/control (nel quale fa anche la sua comparsa Ashiok, Nightmare Weaver)

Anche qui niente, il deck non riesce ad imporsi e i risultati scarseggiano.

Finchè...

{2} {0} {1} {5}
Uno dei miei pro player preferiti, Gerard Fabiano, noto inventore del deck UWR Delver Legacy, lo porta primo tra 762 players allo SCG Modern Open di Baltimora, con la seguente lista:

Creatures [11]
[deck]
2 Tasigur, the Golden Fang
2 Thragtusk
3 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf
[/deck]
Instants [9]
[deck]
1 Golgari Charm
2 Cryptic Command
3 Abrupt Decay
3 Mana Leak
[/deck]
Sorceries [13]
[deck]
1 Compulsive Research
1 Maelstrom Pulse
1 Thoughtseize
2 Damnation
4 Inquisition of Kozilek
4 Serum Visions
[/deck]
Planeswalkers [3]
[deck]
1 Jace, Architect of Thought
2 Ashiok, Nightmare Weaver
[/deck]
Lands [24]
[deck]
1 Forest
1 Sunken Ruins
1 Swamp
1 Watery Grave
2 Breeding Pool
2 Creeping Tar Pit
2 Island
2 Overgrown Tomb
2 Polluted Delta
3 Darkslick Shores
3 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
[/deck]
Sideboard [15]
[deck]
2 Spellskite
2 Fulminator Mage
1 Sower of Temptation
3 Disfigure
2 Feed the Clan
1 Nature's Claim
1 Vendilion Clique
1 Night of Souls' Betrayal
1 Damnation
1 Thoughtseize [/deck]

Vedendolo trionfare contro:

- Twin
- RUG
- Infect
- Abzan
- altri deck.

A seguito di questa vittoria, il deck ha ricominciato a presentarsi sempre più spesso ottenendo discreti risultati:

- 3° posto allo SCG Premier di Dallas (marzo 2015)

- 1° posto allo SCG Premier di Cleveland (aprile 2015)

- 1° posto al primo giorno dello SCG Invitational (giugno 2015)

- 7° posto ad uno SCG Invitational Qualifier (giugno 2015)

Fino a che non mi è capitato tra le mani ed è stato completamente rovinato xD.

SPIEGAZIONE DELLA LISTA

Per capire come funziona il deck vediamo di analizzare il core del deck diviso per colore, carta per carta:

{G} (reparto molto scarno, praticamente lo si usa solo per i Tarmo, nda)
Tarmogoyf: lo vogliamo sempre in 4x, è la bomba del verde, probabilmente la carta più costosa del modern, e ci sarà un motivo... diventa grosso in breve tempo e picchia già dai primi turni

Thragtusk: da una a due copie, se entra recuperiamo preziosi pv dato il meta aggro/spari ed è una creatura sostanzialmente da rimuovere due volte. Molto interessante, ma ad alto cc

{B}
Inquisition of Kozilek: almeno 3x, vogliamo sapere cosa ha l'avversario in mano e limitargli le giocate fast

Thoughtseize: come sopra, ma sostanzialmente per rimuovere minacce ingestibili (Keranos, God of Storms, ne vogliamo parlare?)

Damnation: tante creature creano al mazzo non pochi problemi, di main vogliamo avere qualcosa per pulire il board, massimo due copie altrimenti contro combo e control sarebbero troppo dei chiodi. Con la stampa di Languish potremmo anche tenere in vita i nostri ciccioni, da valutare la sosituzione o 1x di ognuno

Tasigur, The Golden Fang: una delle ultime star e noi ne sfruttiamo tutti e tre i colori dei quali ha bisogno! Il delve sembrerebbe non andare d'accordo con il Tarmo, ma la sua abilità pompa comunque il cimitero. Inoltre un 4/5 a costo 1 è veramente utile

{U}
Serum Visions: appena ristampata FNM, è l'unico peschino del formato che permette anche di pianificare i turni successivi e toglierci pescate inutili

Mana Leak: i primi turni il deck soffre di giocate veloci e questo utile counter molte volte ci salva da partenze troppo spinte da parte dell'avversario

Cryptic Command: solo 2 copie, non siamo un controllo puro, ma ci permette di avere una marcia in più per concludere la partita o impedire all'avversario di calare permanenti insostenibili

Snapcaster Mage: si gioca il blu, si giocano molte instant e sorceries, c'è da chiederselo perchè è dentro? Ci permette di rigiocare praticamente il 50% del deck due volte

{B} / {G} / {U}
Abrupt Decay: una delle rimozioni più forti del formato, anche se ultimamente con le carte con delve, comincia a calare un po' l'interesse

Ashiok, Nightmare Weaver: macina, cala creature a costo zero e in diversi casi (credetemi, non è raro) rimuove mano e cimitero dell'avversario. Tuttavia due copie sono più che sufficieni.

Maelstrom Pulse: rimuove praticamente tuttodal board. Una o due copie, perchè comunque è a cc3 ed è una stregoneria

{S} Terre
Oltre alle classiche fetch e shockland, abbiamo Creeping Tar Pit per una maggiore aggressività e Tectonic Edge per rimuovere fastidiose terre animabili.

LISTA E ATTUALE FORMATO

Ebbene, la lista che voglio proporvi mantiene ovviamente il core del mazzo, ma ci ho messo qualche modifica dentro che poi verrà giustificata adeguatamente nell'analisi dei matchup:

Creatures [11]
[deck]
2 Tasigur, the Golden Fang
1 Thragtusk
3 Snapcaster Mage
4 Tarmogoyf
1 Vendilion Clique
[/deck]
Instants [10]
[deck]
2 Dismember
1 Golgari Charm
2 Cryptic Command
2 Abrupt Decay
3 Mana Leak
[/deck]
Sorceries [13]
[deck]
1 Compulsive Research
1 Maelstrom Pulse
2 Thoughtseize
1 Damnation
3 Inquisition of Kozilek
4 Serum Visions
1 Languish
[/deck]
Planeswalkers [2]
[deck]
2 Ashiok, Nightmare Weaver
[/deck]
Lands [24]
[deck]
1 Forest
1 Sunken Ruins
1 Swamp
1 Watery Grave
2 Breeding Pool
2 Creeping Tar Pit
2 Island
1 Overgrown Tomb
3 Polluted Delta
3 Darkslick Shores
2 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
1 Tectonic Edge
[/deck]
Sideboard [15]
[deck]
2 Nihil Spellbomb
3 Fulminator Mage
1 Sower of Temptation
1 Abrupt Decay
1 Deglamer
1 Maelstrom Pulse
1 Thragtusk
1 Night of Souls' Betrayal
1 Damnation
2 Fracturing Gust
1 Duress [/deck]

Per farla breve, ho preferito scambiare uno dei due Thragtusk di main con la Vendilion Clique sia per essere più coperto nel reparto volante, sia per avere più controllo sulla mano dell'avversario (o della mia se ho dei chiodi in mano).

Jace l'ho tolto perchè mi sembra utile solo in poche situazioni, ha un cc mediamente alto per gli effetti che dà.

Di Abrupt Decay ne tengo solo due di main, perchè ho preferito inserire rimozioni più specifiche contro creature consistenti (Tasigur, Angler, Colonnato Celeste), difficili per noi da rimuovere tranne che per i Dismember.

Come accennavo prima, al posto di una distruzione di massa delle creature, ho inserito un Languish che in molti casi lascia sopravvivere i nostri Tarmo e Tasigur.

Tra le terre ho creato un buco per una Tectonic Edge per avere una mini risposta anche di main contro Tron e Terre animabili in generale.

I sideboard si sa, sono sempre indicativi e il modo migliore per spiegare le mie scelte è leggendo la sezione prossima.

MATCHUPs

La lista dei mazzi contro i quali ci troveremo contro è puramente casuale, ma parte da quelli contro il quali ho già avuto modo di fare dei test.

vs. GRIXIS CONTROL
Matchup brutto, loro sono controllo noi siamo midrange. Qualunque cosa proviamo a giocare o ci viene counterata o ci viene distrutta. Le loro poche creature sono per noi una pigna e se non vediamo una buona mano iniziale e pescate successive che ci consentono di proporre una minaccia per ogni turno mettendo pressione, non si riesce a stargli dietro. Quando loro arrivano a 6-7 terre sul board, fondamentalmente c'è poco da fare.
SIDE-IN: 1x Maelstrom Pulse, 1x Deglamer, 2x Nihil Spellbomb, 1x Sower of Temptation, 1x Duress
SIDEOUT: -2x Ashiok, Nightmare Weaver, -1x Damnation, -1x Languish, -1x Vendilion Clique, -1x Golgari Charm
Qui ci vuole una multipla strategia da adottare per venirne fuori: ripulirgli il cimitero, scartargli counter e rimozioni e prendersi le sue grosse creature. Il matchup dipende molto da chi inizia e dalle pescate e attenzione a Keranos!!!

vs. TRON
Matchup a mio parere moderato, loro sono forti sì, ma tra counter, scartini e tarmo, noi possiamo impedirgli di arrivare a trono o di calare le loro minacce finchè non muoiono. I decay li usiamo per spaccargli le Expedition Map e usiamo i Mana Leak contro i tutori di terre. Qui lo scopo è rallentarli il più possibile mentre noi pestiamo. I vantaggi che abbiamo contro di loro sono i 4x Pyroclasm che contro di noi sono carte morte e il fatto che possiamo permetterci di utilizzare le shockland perdendo pv senza problemi.
SIDE-IN: 1x Maelstrom Pulse, 3x Fulminator Mage, 1x Sower of Temptation, 1x Duress, 1x Abrupt Decay
SIDEOUT: -2x Ashiok, Nightmare Weaver, -1x Damnation, -1x Languish, -2x Dismember, -1x Golgari Charm
Con i nostri maghetti e la fatina la partita si dovrebbe fare più semplice!

vs. JUND
Matchup difficile, ogni cosa che gioca è una minaccia. Qui bisogna cercare di imporre il nostro controllo prima che lo facciano loro. I loro scartini e rimozioni ci danno molto fastidio, è da giocare con molta abilità.
SIDE-IN: 1x Maelstrom Pulse, 3x Fulminator Mage, 1x Abrupt Decay, 2x Nihil Spellbomb
SIDEOUT: -2x Ashiok, Nightmare Weaver, -1x Damnation, -1x Languish, -2x Dismember, -1x Golgari Charm
Distruggendogli opportunamente le terre animabili e quelle che gli danno doppi colori e rimuovendogli il cimitero dovremmo portare a casa tranquillamente la partita, anche se è sempre un terno al lotto.

vs. MARTYR PROC/WHITE WEENIE (MONOWHITE)
Mazzo aggro con lifegain, cosa c'è di peggio per noi? Pre side riuscendo a tenere sotto controllo il board all'inizio e successivamente con Ashiok, Damnation e Languish potremmo anche pensare di farcela.
SIDE-IN: 1x Maelstrom Pulse, 1x Abrupt Decay, 1x Damnation, 1x [card]Night of Souls' Betrayal [/card]
SIDEOUT: -1x Compulsive Research, -2x Thoughtseize, -1x Vendilion Clique
Avendo una buona mano di rimozioni inizialmente e poi di creature protette da counter, la partita può essere vinta. Occhio principalmente a Honor of the Pure e Mirran Crusader che ci infastidiscono parecchio.

vs. ABZAN (COLLECTED E THE ROCK)
Personalmente vorrei trattare questa triade di colori insieme, in quanto le minacce sono praticamente simili: parecchie creature e di una certa costituzione. Il matchup non mi sembra a vantaggio di nessuno, è da giocarsela.
SIDE-IN: 1x Maelstrom Pulse, 1x Decay, 1x Sower of Temptation, 1x Thragtusk
SIDEOUT: -1x Compulsive Research, -1x Golgari Charm, -1x Vendilion Clique, -1x Abrupt Decay
Il matchup è da giocare. Se riusciamo a tenerlo alle strette con la loro fase di aggro e gestendo i Collected Company o i [deck]Siege Rhino[/deck] (a seconda di contro chi giochiamo) adeguatamante possiamo portare a casa il matchup.

vs. TWIN (in tutte le salse)
I mazzi combo non dovrebbero rappresentare troppo un problema. Tra scartini, counter e decay il G1 dovremmo portarlo a casa se peschiamo decentemente. Il discorso cambia in G2 quando il mazzo tende al controllo.
SIDE-IN: 1x Decay, 1x Duress, 1x Deglamer, 2x Nihil Spellbomb
SIDEOUT: -1x Damnation, -1x Languish, -1x Golgari Charm, -2x Ashiok, Nightmare Weaver
Anche qui cerchiamo di non fargli giocare Keranos, rimuoviamogli il cimitero per bloccare i doppi effetti dello snapcaster e passiamo al contrattacco!

vs. ELFI/TRITONI
Mazzi aggro (con elfi anche combo) da trattare come il Monowhite, anche perchè non abbiamo altre soluzioni.

vs. ESPER MENTOR
Non ci ho mai giocato contro, ma posso farmi un'idea di come affrontarlo. Essendo una specie di controllo che nel late game fa male, bisognerebbe mettergli pressione sin dai primi turni, ma soprattutto liberarsi il prima possibile del Monastery Mentor.
SIDE-IN: 1x Maelstrom Pulse, 1x Abrupt Decay, 3x Fulminator Mage, 1x Duress
SIDEOUT: -2x Ashiok, Nightmare Weaver, -1x Damnation, -1x Languish, -1x Golgari Charm, -1x Compulsive Research
Come già detto in precedenza, il "mentore deve morire". Il resto lo trattiamo come un controllo, quindi molta pressione iniziale.

vs. AD NAUSEAM
Pre side noi siamo forti, scartiamo e counteriamo, dovremmo stare lievemente sopra.
SIDE-IN: 1x Duress, 1x Maelstrom Pulse, 1x Deglamer, 1x Thragtusk
SIDEOUT: -2x Dismember, -1x Damnation, -1x Languish
Speriamo che non scombi troppo presto! Attenzione alla Leyline of Sanctity potrebbe esservi fatale!

vs. SCAPESHIFT
Ancora da testare, ma direi che pre side il matchup è piuttosto equilibrato. Con i counter e scartini al momento giusto possiamo gestirla bene. E' molto importante mettere pressione iniziale, così da prevenire il suo settaggio per il lancio di Scapeshift
SIDE-IN: 1x Duress, 1x Deglamer, 3x Fulminator Mage, 2x Nihil Spellbomb
SIDEOUT: -2x Dismember, -1x Damnation, -1x Languish, -2x [deck]Ashiok, Nightmare Weaver[/deck], -1x Maelstrom Pulse
Togliamogli le montagne e Boseiju, Who Shelters All e gestiamo un buon piano aggressivo iniziale.

vs. BURN
Matchup difficile, ma con scartini, counter veloci e lifegain possiamo sopravvire.
SIDE-IN: 1x Duress, 1x Abrupt Decay, 1x Thragtusk
SIDEOUT: -1x Damnation, -1x Languish, -1x Maelstrom Pulse
Attenzione a Blood Moon post side e sopravviviamo fino al 5° turno per usare i nostri lifegain Thragtusk.

vs. REANIMATOR
Sempre con scartini e counter lo possiamo gestire anche perchè si trova spesso velocemente al topdeck. Usiamo i Dismember su Griselbrand per ridurgli i danni a noi e i punti vita a lui!
SIDE-IN: 1x Duress, 2x Nihil Spellbomb, 1x Abrupt Decay, 3x Fulminator Mage
SIDEOUT: -1x Damnation, -1x Languish, -1x Maelstrom Pulse, -2x Ashiok Nightmare Weaver, -1x Compulsive Research
Post side attenzione alle Blood Moon, a Boseiju, Who Shelters All e a i Pact of Negation.

vs. AMULET BLOOM
Matchup complicato pre side, da giocare cercando di rallentarlo il più possibile con scartini e distruggendo terre doppie con la faglia.
SIDE-IN: 1x Duress, 1x Maelstrom Pulse, 3x Fulminator Mage
SIDEOUT: -1x Damnation, -1x Languish, -2x Ashiok Nightmare Weaver, -1x Inquisition of Kozilek
Post side attenzione alle Leyline of Sanctity e spaccate più terre che potete prima che entrino in gioco Primeval Titan e Hive Mind.

vs. INFECT
Bisogna fare molta attenzione a questo matchup, loro non sono veloci... di più! L'obiettivo è sparare a tutto quello che si muove senza nessuna riserva!
SIDE-IN: 1x Duress, 1x Maelstrom Pulse, 3x Fulminator Mage, 1x [card]Night of Souls' Betrayal[/card], 1x Abrupt Decay
SIDEOUT: -1x Damnation, -1x Languish, -2x Ashiok Nightmare Weaver, -1x Thragtusk, -2x Thoughtseize
Distruggiamo le terre animabili e togliamo qualsiasi cosa ci sia nel campo.

vs. AFFINITY
Uno dei principali tier deck del formato, mai da sottovalutare! E' basato sugli artefatti, quindi bisogna essere sempre preparati. Etched Champion, Steel Overseer e Master of Etherium sono dei veri e propri problemi da gestire, mentre Cranial Plating spesso significa partita se resta in campo troppo a lungo. Quindi rimozioni a manetta!
SIDE-IN: 2x Fracturing Gust, 1x Maelstrom Pulse, 3x Fulminator Mage, 1x Abrupt Decay, 1x Damnation
SIDEOUT: -2x Ashiok Nightmare Weaver, -1x Thragtusk, -2x Thoughtseize, -2x Dismember, -1x Compulsive Research
Se peschiamo il Gust è praticamente portata a casa, togliamo tutto ciò che può farci perdere troppi punti vita. Distruggiamo le terre animabili con i fulminator e attenzione a Blood Moon in alcuni casi.

vs. UWR CONTROL
Spesso online, comincio a rivederlo, è un controllo, rileggiamo sopra cosa è meglio fare: pressione e minacce costanti!
SIDE-IN: 1x Maelstrom Pulse, 2x Nihil Spellbomb, 1x Duress, 3x Fulminator Mage
SIDEOUT: -2x Ashiok, Nightmare Weaver, -1x Damnation, -1x Languish, -1x Thragtusk, -1x Serum Visions, -1x Compulsive Research
Solite raccomandazioni, nient'altro da dire.

vs. ENCHANTMENT
Come ultimo regalo, un mazzo che ho incontrato recentemente al quale non ho potuto rispondere con nulla: incantesimi! Crea una lock che non ci permette nè di attaccarlo Ghostly Prison, nè di bersagliare i suoi incantesimi Greater Auramancy. Inoltre ci rimuove le nostre preziose creature, countera e si riprende dall'aggro con Timely Reinforcements. Bisogna essere preparati perchè pre side probabilmente non potremmo fare nulla per impedirgli di portare a casa la vittoria.
SIDE-IN: 2x Fracturing Gust, 1x Maelstrom Pulse, 3x Fulminator Mage, 1x Abrupt Decay
SIDEOUT: -2x Ashiok Nightmare Weaver, -1x Thragtusk, -2x Dismember, -1 Languish, -1x Damnation
Con il gust in mano, lanciandolo protetto da counter nel midgame, la partita è vinta! Cerchiamo di non fargli giocare le prigioni e altri blocchi contro le nostre creature.

CONCLUSIONI

Bene, è finito il mio lunghissimo primer.

Come avete potuto leggere il mazzo è molto interessante e bello da giocare, ma richiede una buona conoscenza dei mazzi dell'avversario per sapere come usare scartini e counterspell al momento giusto.

I colori permettono di giocarsela bene contro qualunque deck, seppur anche noi abbiamo i nostri punti deboli.

Per quanto riguarda tutto quello che è stato scritto, non garantisco al 100% di aver scritto cose sensate, in quanto voglio ripeterlo: NON SONO UN PRO PLAYER!

Accetto quindi suggerimenti, commenti e integrazioni di qualunque tipo e vi ringrazio per aver letto tutto.

Buon gioco a tutti!

Ecso

"Il lavoro debilita l'uomo"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Sultai o BUG
MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 16:15 
Invoked Eternal Player

Ciao e complimenti per l'articolo! :-)
Qualche tempo fa ho provato anch'io BUG, spinto dal fatto che può giocare tra le carte più forti del formato: Snapcaster Mage, Liliana of the Veil, Tarmogoyf. Rispetto alla lista che hai proposto tu, non giocavo i due Ashiok, non giocavo Compulsive Research, e poche altre differenze. Dalle impressioni che ne ho ricavato il mazzo non ha grandissime sinergie e patisce molto il fatto, sempre imho, che ha una sola carta che ti fa prendere vite (parlo del Thragtusk), che è un monoper ed un drop a 5, motivo per cui non sempre si pesca e/o si ha tempo/mana per giocarlo. Insomma, quando si va in svantaggio (è un mazzo non velocissimo e può capitare), difficilmente si ribalta la situazione.
Inoltre, leggendo la parte in cui analizzi i matchup, mi è balzato all'occhio questo :D

ecso ha scritto:
vs. GRIXIS CONTROL
Matchup brutto

vs. TRON
Matchup a mio parere moderato

vs. JUND
Matchup difficile

VS. MARTYR PROC/WHITE WEENIE (MONOWHITE)
cosa c'è di peggio per noi?

VS. ABZAN (COLLECTED E THE ROCK)
Il matchup non mi sembra a vantaggio di nessuno

VS. BURN
Matchup difficile

Ora, tralasciando matchup con mazzi che occupano una piccola percentuale del field, perchè si dovrebbe giocare questo mazzo? ;*

Scusa il pessimismo, spero anzi che si riesca a sviluppare una lista competitiva di questo mazzo che, anche a livello di colori, ha un ottimo potenziale. :D

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 31 ago 2015, 17:02 

Nickname Cockatrice: Two_Of_Spears
Ciao e complimenti per lo sforzo che hai messo nella stesura dell'articolo.

Non capisco la logica nella sidata ("teorica" poichè hai ammesso di non averci mai testato) contro Mentor. Non ha senso togliere mass removal inneggiando al "giocarsela da aggro" proprio perchè hai 11 creature di cui 2 tasigur che necessitano di hate e il tusk che costa 5 mana puliti. Mentor fa vantaggio sistematico e race, verosimilmente dovrai giocartela da control quindi ire a non finire e vantaggio carte. Non so quanto sia forte Ashiok ora in modern ma sicuramente se ho lui non lo toglierei mai e poi mai in favore di uno scarto (per cosa, counter?) visto che può a sua volta rubare un mentore al nostro oppo. Carte come fulminator sono subottimali perchè fanno 1x1 su colonnato/tar pit ma possono comunque fare race. Sicuramente togliendo mass removal che fanno vantaggio carte con degli Nx1 non sopravviverai molto, su carte di "contorno" come fulminator se ne potrebbe parlare dopo aver stabilito il piano partita.

Image
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 1 set 2015, 12:13 

Ciao ragazzi e grazie delle risposte. Ora provo a vedere se ho ben capito le vostre osservazioni.

Come giustamente Invokeprejudice dice, questa versione del deck è un po' atipica, e anch'io mi sono stupito della mancanza di alcune bombe tra le quali Liliana of the Veil e/o Scavenging Ooze. Tuttavia, il deck rimane sempre molto sinergico e pulito e gli effetti di lifegain non sono strettamente necessari a meno di giocare contro burn.

Più volte ho pensato di inserire eventualmente le melme, molto utili per il graveyard hate a discapito dell'oppo, ma non saprei quali creature sostituire, soprattutto perchè vorrei lasciare un alto numero di stregonerie ed istantanei per il nostro Snapcaster Mage.

Inoltre a me il muccone piace un sacco e quando entra nel campo di battaglia è sempre un chiodo per gli avversari.

Nel meta attuale, è vero, ho scritto che effettivamente non ce la giochiamo contro i principali tier del formato, e il tuo pessimismo è corretto, infatti mi piacerebbe poter capire come migliorare contro Controlli puri e Burn in particolare.

Forse un opzione potrebbe essere contro burn di trovare posto per una o due Feed the Clan di side, togliendo il secondo muccone e qualcos'altro e contro control? Uno scartino in più? Addirittura magari 1 Liliana of the Veil di side?
E' da testare, devo fare altre prove per capire quali sono i side che generalmente utilizzo meno.

Contro Esper Mentor, come contro i controllo in generale, Ashiok, Nightmare Weaver non è una buona carta perchè si userebbe solo il primo effetto di macinazione dato il basso numero di creature nel deck dell'oppo.

Probabilmente, come dici tu le ire potrebbero fare comodo, ma se riusciamo a giocare bene non riusciamo e gestire il Monastery Mentor semplicemente con decay e counter? Non ne ho idea, anche qui dovrei provare a giocarci contro.

I Fulminator Mage servono assolutamente, in quanto Celestial Colonnade in genere mi mette sempre in difficoltà.

Se vi capita di provare il deck in varie forme, fatemi capire come gira contro i vari matchup, in modo da ibridizzare questo deck con il vostro!

"Il lavoro debilita l'uomo"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]