Analisi corretta, mi ritrovo ad esser d'accordo su tutto con quanto da te detto, e come dicono di solito... Se non puoi batterli; unisciti a loro, quindi di scegliere tra gli archetipi che al momento sembran esser più forti (pod/twin/affo)...
poi secondo me il problema che control non riesca ad affermarsi pienamente nel formato è dovuto al fatto che non ci sono carte che ti permettono un effettivo gameplan di control solido, vedi ad esempio UWr che è costretto a giocare tantissimi botti per riuscire a dominare i primi turni contro aggro...
Al momento zoo anche se abbastanza giocato fatica a fare risultato per il motivo che Fulmine-snap-fulmine è una giocata troppo forte che uccide quasi il mazzo, e dal ban di sciamano snapcaster è tornato a brillare più che mai.. e oltre a ciò a render ancora più difficile la vita a zoo ci sono i mazzi pod a base kitchen finks, che permette di chumpblocckare e guadagnare vite...
oltretutto kitchen finks permette di contrastare quella che al momento è la giocata più forte del formato, fulmine-snap-fulmine.. queste sono alcune mie considerazioni..
ora se uno cerca un mazzo che stia sopra tutti al momento non c'è, anche perchè il matchup tra i due tier (pod-Twin) è secondo me abbastanza bilanciato... e i due archetipi han cmq dei matchup negativi, ad esempio pod suca i banani da tron e fa fatica contro gw pali, mentre twin arranca con i vari bgx midrange e gli uwr.. il mio consiglio è che cmq al di fuori di tutto uno scelga di giocare il mazzo col quale si trova meglio, e con il quale ha più esperienza.. non ci sono mazzi imbattibili e chi sceglie di giocare pod deve sapere che il mirror deve esser certo di riuscire a vincerlo, e li la differenza la fa il giocatore...