L'altro ieri mi è venuta voglia di provare a costruire un Belcher modern, e con mia grande sorpresa il risultato non è malaccio.
E' un mazzo interessante perchè gioca una marea di peschini e forse può diventare abbastanza consistente.
Ecco la lista che ho provato:
[deck]4 Goblin Charbelcher
4 Simian Spirit Guide
4 Manamorphose
4 Gitaxian Probe
4 Street Wraith
4 Pyretic Ritual
4 Desperate Ritual
4 Serum Powder
4 Memnite
4 Mountain
4 Infernal Plunge
4 Ornithopter
4 Empty the Warrens
4 Chancellor of the Forge
4 Lotus Bloom[/deck]
Il funzionamento del mazzo è abbastanza semplice. Grosso modo tengo le mani con una terra, una
infernal plunge, una scimmia o un
lotus bloom (carta che non mi piace tantissimo perchè in certi rallenta un po' il mazzo, però aumenta il numero di carte utili di prima mano per non andare di
mull).
Serum powder mi piace molto dato che il
mulligan è sempre dietro l'angolo. Secondo me aggiunge ulteriore consistenza al mazzo.
Gioco 8 creature a costo 0 principalmente per
infernal plunge, anche utili per aumentare storm per
empty the warrens e per attaccare/soprattutto bloccare in caso d'emergenza (magari se stiamo aspettando un mana per attivare belcher).
Chancellor of the forge ha un ruolo simile alle creature a costo 0. Ha il difetto che è una brutta pescata e che non aumenta storm, però testandolo ho visto che giocarlo per 7 mana non è una strategia troppo brutta, soprattutto in g2 assieme a
blood moon e
magus of the moon.
Parlando di side ora utilizzo 7-8 moon effect (forse sono troppi, in genere per inserirli tolgo una
win-con che so che sarà ostacolata da carte come
pyroclasm o
leyline of sanctity e punto sul
mana screw dell'avversario e sul
Chancellor of the forge).
Sto anche provando un 4x di
guttural response contro i mazzi blu e un 4x di
ignite memories. Questa l'ho giocata solo una volta per ora e ha sparato esattamente 20 danni (con storm a 5)... con l'avversario che imprecava in turco.

Le carte che ho considerato sono
wild cantor (tolta perchè senza una terra è utile solo per aumentare storm)
chancellor of the tangle (non è male, il problema è che gioco già 4 chancellor of the forge e ho paura di aumentare troppo la probabilità di pescate morte)
faithless looting (testata poco, in una lista con più terre potrebbe essere buona) e
edge of autumn (ottima carta, prende una terra oppure si cicla durante la combo... il problema è il costo).
La strategia di giocare 8 terre+
surgical extraction mi è nuova. Chi l'ha provata cosa dice? E' efficace?
Edit: Ho provato a giocare
safewright quest e mi sembra ottima (ho inserito anche il
chancellor of the tangle al posto di quello rosso perchè così ho un altro modo per avere G di primo).