PREMESSA: il mazzo non l'ho inventato io, la lista ha fatto qualche top8 nell'esteso del 2010 (e un paio di vittorie a 2 PTQ), e anche di recente ho trovato una lista praticamente identica che ha fatto top8 a un torneo modern sul sito della wizards.
PERCHE' (SMALL)POX?
Perchè smallpox è semplicemente una delle carte più forti del meta. La giocata perfetta (pox+trokair+bloodghast) fa 3x1, un vantaggio enorme che nessun'altra carta è capace di fare (salvo forse Ordine Criptico). La sfiga è che ovviamente richiede un mazzo adatto, che deve essere tunato su questa carta, ma che sia capace di giocare anche senza pescarla.
PERCHE' BIANCO E NON VERDE PER GOYF?
Perchè il bianco offre lastricato di trokair. Punto. La sinergia con smallpox è troppo foorte per lasciarlo da parte. [card] tidehollow sculler [/card] è un'ottima carta, ma ovviamente non regge il paragone col goyf o con altri drop a 2 più performanti. D'altra parte Goyf si sposa assai male con la filosofia di questo mazzo. Infatti, una delle prime versioni in cui si è giocato Goyf appena uscito in t2 era il famoso tarmorack, che sfruttava anche smallpox. Tuttavia il mazzo non ebbe grande successo, proprio perchèè in realtà Smallpox e Goyf stanno male assieme. Se si è giocato Goyf non si può giocare smallpox, mentre se si è giocato smallpox è molto probabile che non avremo più Goyf. Invece sculler è sacrificabile senza troppi rimpianti.
[card] path to exile[/card] è già stato provato. Se volete potete giocarne un paio di copie, ma va talmente contro la filosofia del mazzo che io ho rinunciato a giocarlo. D'altra parte le rimozioni nere non fanno rimpiangere questa carta, salvo rarissime occasioni.
PERCHE' GIOCARE QUESTO E NON DEATHCLOUD?
Perchè sono 2 mazzi diversi. Deathcloud è concepito come un controllo, capace di arginare gli attacchi iniziali, ripulire con nube e chiudere di Garruk. Pox invece va giocato come un aggro-control. Non disponendo di azzeratori, dobbiamo cercare di mantenere il board avversario il più sgombro possibile e nel frattempo picchiare. Soprattutto, prima si porta l'oppo a 10 punti vita, meglio è (grazie shocklands!), per via dell'haste che ottengono i bloodghast, che muoiono con uno sputo, è vero, ma i loro dannetti a turno li fanno.
OK, MA LA LISTA?
Eccola
PTQ FROSINONE 11.04.10 - top8 decklists
Rascato Pier Paolo - equippox - WINNER
4 dark confidant
4 toughtseize
4 tidehollow sculler
4 bloodghast
4 gatekeeper of malakin
4 smallpox
2 stoneforge mystic
2 umezawa's jitte
1 sword of fire and ice
1 sword of light and shadow
2 smother
2 baneslayer angel
3 kitchen finks
2 urborg, tomb of yawghmoth
4 flagstones of trokair
2 plains
4 swamp
3 godless shrine
4 marsh flats
4 fetid heath
Sideboard
3 celestial purge
1 wrath of god
2 damnation
3 deathmark
4 extirpate
2 duress
Il vincitore del PTQ di cui vi parlavo. Notiamo che tutte le carte sono legali in modern tranne jitte e mistica. Jitte è rimpiazzabile, ma la perdita di mistica è una bella botta! Se fosse stata legale sono straconvito che il mazzo sarebbe diventato IL tier. Non lo è e dobbiamo arrangiarci.
Per fortuna Innistrad ci ha regalato una carta perfetta: [card]Liliana of the veil[/card]. Lilianona coscialunga era il PW che il mazzo aspettava: la prima abilità è sinergica con bloodghast, con il confidant e con il discreto numero di terre del mazzo (ben 23!). La seconda abilità è senza dubbio la più importante: nientemeno che una rimozione permanente che si va a sommare agli effetti di gatekeeper e smallpox conferendoci grande stabilità contro aggro. La terza poi è inutile commentarla: se risolve abbiamo vinto, punto.
Alla luce del pool modern, quindi, la mia lista è:
4 dark confidant
4 toughtseize
4 tidehollow sculler
4 bloodghast
4 gatekeeper of malakir
4 smallpox
3 Pornoliliana Coscialunga (!!!)
1 sword of fire and ice
1 sword of light and shadow
3 smother (+1 rispetto alla vecchia lista)
2 baneslayer angel
3 kitchen finks
2 urborg, tomb of yawghmoth
4 flagstones of trokair
1 plains
3 swamp
3 godless shrine
4 marsh flats
2 verdant catacombs
4 fetid heath
Sideboard (IN FASE SPERIMENTALE!)
3 darkblast (probabilmente troppe)
2 damnation
2 [card]Timely reinforcments[/card]
4 extirpate
4 duress
Non commenterò le varie carte caso per caso. Chi conosce il meta sa che questo è il meglio che questi colori possano offrire al deck.
COME GIOCARLO?
Il mazzo richiede delle scelte, e anche azzeccate, questo sia chiaro. Non è certo un mazzo che gira da solo, un solo errore può costare la partita.
Le terre innanzitutto: non abbiate fretta di sfetchare, giocate prima le altre terre. Con tutti i path to exile che girano corriamo il rischio di non avere più basiche da cercare, e con sole 4 terre tutorabili di trokair non è detto che riusciremo sempre a sfruttarne l'effetto. Detto questo, la manabase è incredibilmente solida. Il fatto che il mazzo sia praticamente un mononero splashato di bianco, e la possibilità di giocare le terre filtro rendono lo screw difficile. Ocio a blood moon però!
Creature: gestite bene le vostre creature in base a quelle dell'oppo e alle vostre smallpox. Meglio attirare una rimozione su tidehollow sculler piuttosto che su dark confidant. Se avete più confidant in mano però, fatene un abbocchino per le rimozioni dell'oppo. Un confidant fa vantaggio, due confidant senza cappa ti ammazzano!
Liliana: attivatene sempre la prima abilità, anche se avete in mano buone carte, è un sacrificio che ne vale la pena.
ALTRO IDEE:
-Squadron hawk è una carta interessante. E' una specie di vice-bloodghhast che potrebbe essere testato al posto dello sculler, magari inserendo un altro paio di spade. La sfiga è che di per sè è una carta che non fa veramente nulla, zero impatto sul board, che mi fa desistere dal giocarlo.
- Jotun Grunt: unico picchiatore a buon prezzo disponibile per questi colori, ma mancano gli slot.
- [card] Phyrexian Obliterator [/card]: questo sì che è un manzo, ma Benny, pur costando un mana in più, ha una cosuccia molto utile chiamata "lifelink", che al momento me lo fa preferire.
- Go for the throat: girano troppi affinity per convincermi a giocarlo.
PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZE
+ Il mazzo è solido e se la gioca contro tutti, tranne burn, che comunque è risolvibile postside (leyline, [card]kor firewalker[/card] e il già citato timely reinforcements).
+ smallpox di secondo con il lastricato è devastante contro tutti i mazzi
- Zero risposte ad artefatti, incantesi e plainswalker di main. L'unica è fare in modo che non riescano a giocarli (cosa tutt'altro che difficile, devo dire).
- Non sta veramente sopra a nessun mazzo, almeno non a quelli contro cui ho giocato io.
- A volte tende a chiodarsi.
EDIT
Vi ricordo che per fare smallpox con lastricato al 2° turno, oltre a Urborg ci sono anche le [card]fetid heat[/card]