salve, volevo sottoporvi questo mazzo che sto testando da un pò, magari ne escono spunti interessanti
questo mazzo è capace di fare cose sporchissime di primo turno, come una
blood moon o una
trinisphere.
il concetto base è semplice, lockare subitissimo l'avversario nei primi 3 turni per poi vincere di beat con
Hanweir Watchkeep o con
Koth of the Hammer.
ecco la lista:
4
Blood Moon3
Magus of the Moon3
Trinisphere4
Hanweir Watchkeep4
Slagstorm4
Pyretic Ritual4
Simian Spirit Guide23
Mountain4
Koth of the Hammer4
Molten Rain3
BrowbeatSB: 2
VandalblastSB: 3
Guttural ResponseSB: 2
Flames of the Blood HandSB: 1
TrinisphereSB: 1
BatterskullSB: 3
PyroclasmSB: 3
Cunning Sparkmageper poter lockare il prima possibile, sono presenti ben 8 accelerini. non è infrequente aprire una mano con una blood moon, un rito e una scimmia, o una trinisfera e due scimmie... partendo in questa maniera, specialmente on the play, spezza le gambe al 90% dei mazzi. le trinisfere non sono in 4x perchè non sono ottimali con tutti i mazzi, così come i magus che, stando sotto a fulmine e a quasliasi sparo rosso, spesso vanno in side.
per le eventuali terre basiche ci sono le molten rain, che eventualmente bersagliano anche una non basica per fare color screw (in assenza di blood moon) e 2 danni.
gli slagstorm tolgono la maggior parte delle creature che entrano nei primi 3 turni, quando non abbiamo ancora lockato il game, ma possono servire anche per sparare in faccia l'avversario gli ultimi danni per vincere.
browbeat invece è utile per mitigare la sfiga più grossa di questo mazzo, lo svantaggio carte. gli accelerini sono utilissimi nella mano iniziale, ma ti portano a lungo andare a non disporre di molte risorse, oltre al fatto che se pescati in mid game sono morchie (oddio le scimmie sono comunque creature castabili, in mancanza di altro possono fare beat..) e quindi ti mettono in condizione di giocare al meglio le tue finisher. browbeat ti permette di sparare 5 danni in faccia all'opponent, o in alternativa se l'avete mandato basso di vite vi farà pescare 3... è una carta troppo forte in questo mazzo per non inserirla.
koth è la nostra finisher. imposta subito una race e se vive 3 turni è gg per l'avversario.
ma ho lasciato per ultima la vera star del mazzo,
Hanweir Watchkeep. che dire.. para qualsiasi cosa che non vola, sta fuori da fulmine e flame slash, costringe l'oppo a giocare sempre qualcosa se non è lockato, se invece lo abbiamo lockato diventa un 5/5 difficilmente arginabile... è la carta che mi ha spinto a costruire questo mazzo. assieme a lui ci sono altre carte trasformabili che ho preso in considerazione ma che ho tolto perchè non sono così performanti:
Instigator Gang, che impone una race più corta, ma che è molto più vulnerabile e non sempre può parare;
Mondronen Shaman, che se si trasforma è davvero carina.. ma se non succede è un pò inutile e muore da tutto...
la side
vandalblast è contro artefattanza varia (ma va?) e permette di distruggere artefatti avversari lasciando le nostre trinisfere in campo.
guttural response contro blue based (ma va?x2) molto utile poichè i counter ci danno parecchio fastidio
flames of bloodhand servono per poter vincere la race contro gli aggro o contro burn, contro il quale 7 nostri pali si rivelano inutili...
la quarta trinisfera è principalmente contro burn e aggro, se entra nei primi 3 turni la partita è in discesa...
il batterskull serve sempre contro red.deck, che è il mazzo contro di cui sideremo più carte, avendo molte carte morte di main.
i pyroclasm contro mazzi creaturosi, geist e robaccia varia. avere 7 sweep post side ci da il tempo di lockare l'avversario aggroso per poi imporre la nostra race
cunning sparkmage levano di torno molte sfighe, in primis thalia, ma anche accelerini che eludono il nostro piano di land denial, e perchè no, in casi estremi col board bloccato sparano in faccia.
questo è tutto, non inserisco i vari matchup perchè sennò altrimenti avrei aperto un primer
commenti e suggerimenti sono ben accetti
