PROLOGO: la giornata inizia da schifo, notte in bianco causa febbre, mi sveglio uno straccio debilitato e quasi senza appetito

(chi mi conosce può capire quanto non fossi in condizione). i giorni precedenti al torneo per caso si parla con Bastia di mazzi champagne, provo a convincere a lui a giocare 5cstax e nel frattempo io sento che il mazzo per questo torneo si chiama WSslavery, il mazzo + divertente del vintage e quello che può fare + porcate.
si arriva ad acqualgna e siamo 44!!!!!!!!!! partecipanti al via e saranno 6 turni di swiss più top8. il mio primo obbiettivo è di rimanere in vita (viste le mie condizioni POOR) fino alla fine poi non si sa mai. si parte.
TURNO 1 ROMOLO ANDREA con delver gush
perdo il dado (cosa che accadrà per 5 volte su 6)
G1 partiamo entrambi cauti, io che mi fingo controll appoggiando solo vulcaniche e isola nei primi 3 turni. lui fa goyf, io repeal sul passo, faccio jace nel mio accumulo vantaggio, lui rifa goyf io repeal e caòlice a 2 nel mio. concede di li a poco.
side +1duplicant +1 wurmcoil engine - 2 repeal
G2 mulligo a 6 ed ho una mano che non sviluppa mana (chi ha guiocato il mazzo sa l importanza di questo dettaglio) lui fa delver di primo che flippa subito e tarmo di secondo, imposta una race che non riesco a tenere e la porta a casa.
G3 inizio con mano abbastanza esplosiva con gilded di secondo e welder lui me lo cracca di grudgee fa fulmine su welder. mette un goyf che diventa subito 5/6. mi cominicio a vedere su marte, pesco un buon wurmcoil che si prende suibito flshback di grudge addosso e fulmine sul deathtouch. vado a 5 che decido di non parare e tenermi lifelink per dopo. pesco IL sugoso duplicant con cui ingoio goyf per poi nel turno successivo fare un umile fact (sundering titan, myr battlesphere,fact, twister,ruota). concede di li a poco.
1-0-0
TURNO 2 IACOPO TOMBESI con stax
perdo dado e non so quello che gioca.
G1 tengo mano con doppia fow attiva workshop mox gilded. lui parte di sfera faccio entrare. faccio worka mox e passo. lui wasta non pesco piu terre e posso fare ben poco.
sidata +3 rack and ruin +2 ingot +1ago + 1wurm +1duplicant
-1 fow -1 ruota -4 calice -1 windfall -1tister
G2 faccio mox mox terra tinker per battlesphere. lui fa worka metallaro. nel mio faccio terra e rack and ruin su metallaro e su un mio token e la porto a casa.
G3 tengo mano con 2 terre welder mana vault myr battlesphere e altre 3 che non ricordo. inizia con terra sfera. io terra passo. lui wasta e passa. io altra terra passo, a sto punto siamo entrambi chiodati per 2 turni non facciamo nulla. io vado in discard per palla myr e il turno dopo riesco a fare welder. lui non fa nulla di che casto mana vault switcho di welder con battlesphere e la porto a casa.
2-0-0
TURNO 3 ROMOLO OMERO con SNAPCONTROL
qui dopo 10 secondi ero gia in piedi
perdo il dado
G1: inizia lui con loto crypt terra mox demonic(per flusterrostom) tinker e si va alla seconda
side non ho capito bene che blu gioca e decido di togliere 2 repeal per 2 flusterstorm.
G2: io faccio terra passo, lui terra loto mox merchant per ancestral. io di secondo provo windfall lui in resp ancestral e drain provo a forzare ma non entra. nel suo fa vault e tinker GG
2-0-1
TURNO 4 ANDREA MENGU MENGUCCI con CANO KEEPER
ormai questo sta diventando un must d ogni torneo, dopo una sugosa pausa pranzo stile commander (dove mi ha arato in ogni modo e maniera) gli dico che mi sare vendicato anche perche vinciamo a turno e questo era il mio
G1 ho una mano lenta con solo terre da 1. nei primi turni ci si studia un po. riesco a fare un calice a 2 (che so che gli toglie una buona % di spell) lui in resp fa uno snap e vuoto. di duress mi vede che ho una battlesphere e passa per vendilion per togliermela e cominicia a bittarmi con i 2 mostri mandandomi a 1 in quanto le mie minaccie (fact ecc) si erano spente sulle sue fow. all ultimo turno di vita pesco tinker (con a terra tipo 15 mana) e penso al pool di cicci di cui dispongo, mi illumino vedendo quel porcone di MEMNARCH che si ruba le sue creature e molti dei suoi permanent e GG
sidata 1 flusterstorm 1 wurmcoil -2 repeal
G2 parte lui con terra passo. io faccio mox mox opal terra calice a 0 e ruota. purtroppo gli do una mano atomica e mi ara.
G3 lui mulla a 6. faccio 1000 mana subito e me lo prto via con le mie scrofe
3-0-1
TURNO 5 DIEGO PESCETELLI CON FASTOATH
perdo il dado.
G1 lui fa terra duress con cui mi leva un calice. io faccio qualche mana e welder. a questo punto lui fa oath e comincio a sudare freddo. con i miei 6 mana a terra tiro walk e fact con cui vedo repeal e altre mestizie. rimbalzo oath piazzo calice a 2 poi scende slaver e con lui la notte.
sidata +1 duplicant -1 windfall (MI SEMBRA

)
G2 parte lui con terra mox time vault. nel mio metto terra anello. lui terra passo. io faccio terra passo. nel suo prova tezzeret per stappare vault e fortunatamente ho force ma devo pitchare gift. pesco una delle 1000 bombe del mazzo FACT che mi da vantaggio riscende mindslaver e con lui la notte (frase del topic la propporro come didascalia in caso di futura ristampa della carta

)
4-0-1 la mia condizione di salute è sempre peggiore e penso fortuna che adesso patto e mi riposo e invece.
pirato down con Giuseppe Messina che a 10 punti deve giocare per forza. inveisco un po e mi siedo al tavolo.
TURNO 6 GIUSEPPE MESSINA con CANO KEEPER
vinco il dado (addirittura)
G1 faccio una buona vulcanica passo. lui terra loto jace. inizio a imprecare interiormente e inizia a fare brainstorm il buon Ludo mi vede gia cadavere ma so che il mazzo puo uscire da queste situazioni. nel mio faccio workshop e calice a 2 che entra. so che la posso portare a casa in quanto anche se lui ha jace gli ho tolto tantissime spell forti. la partita ha un paio di turni dove non succede nulla. decido di forzare il gioco facendo loto twister, vedo tanto mana e faccio welder, turno scende slaver e con lui la notte.
sidata sidata 1 flusterstorm 1 wurmcoil -2 repeal
G2 lui inizia terra passo. io faccioo crypt ago su jace, e walk. tiro di crypt e perdo il lancio 3 banane per me. faccio terra e calice a 2. lui non fa nulla di che io perdo 5 lanci di crypt consecutivi faccio una tinker seccandolo e lui forza poi fa ingot pagato e mi uccide in quanto ero andato a 3 di tomba. partita che nonavrei mai pensato di perdere.
G3 lui mulliga mi sembra. faccio un sacco di mana e welder che risolve. faccio un jara che mi porta tanta bella gente tra cui titano che hardcasto easy con i 1000 mana che ho a terra e con welder giu la partita finisce da li a poco.
5-0-1
entro come secondo in classifica e posso iniziare almeno nella top 8
TOP8 RICCARDO non me ne voglia ma non ho segnato il cognome con 1000 Chiusure deck
G1 non so cosa gioca parto io terra welder, lui terra welder.(non hoidea di cosa possa giocare non penso un ws slavery in quanto di pazzo di solito ce n è 1 a torneo

e quello sono io) tocca a me terra altro welder e crypt mox calice a 2 e a 0 e ho palletta in mano. lui fa terra passo. nel mio gioco la sfera Myr che da li a poco chiude la partita.
G2 non so cosa sidare tolgo 2 repeal per 2 flusterstorm che ho visto che è control.
mi fa fast tinker che non posso contrastare e si va alla terza.
G3 parto io terra anello mox mox. lui fa terra mox vault. io faccio una fact e prendo gift e flusterstorm. ma comincio ad avere paura della presenza del secondo pezzo nella sua mano. nel suo fa demonic io fluster lui fow su 1 copia e paga l altra, prende chiave e passa. io a sto punto spero che lui non sia cpoerto ho gia una fow in mano e faccio gift per un altra fow, calice tolaria e tinker. mi da fow e tolaria, faccio terra e passo. lui fa chiave io fow e lui allora cala welder. ho jace in mano e sto abbastanza tranquillo. pesco welder anche io lo faccio e faccio jace rimbalzando il suo welder e passo. lui fa welder di nuovo e passa. io pesco mindslaver lo attivo e ormai si puo immaginare come è andata a finire.
TOP4 GIANLUCA FUCCI con snapcontrol
inizio io.
G1
tengo mano che fa myr battlsphere di secondo e slaver di terzo lui mulliga no fow e la porto a casa.
G2 tiene una mano subottimale, io faccio jara di primo, la spacco di secondo cago il mondo e vinco.
si comincia a sentire nell aria l odore di una finale Bastianelli Lazzari che non si conoscono per nulla e non giocano mai insieme

ebbene è cosi
FINALE BASTIANELLI LUCA snapcontroll
ci si rivede in finale dopo quella del marzo scorso dove l ho spuntata io nel torneone senigalliese. il buon bastia reduce da una perfect swiss con un modesto 16 punti e nonostante i miei 15 mi tocca guardare lui che inizia.

mi aspetto come sempre, essendo la sua valvola di sfogo partenze modeste
G1 ho una mano bellissima con molto mana ma senza accelerini ancestral e discerete bombe tra cui jace e gift. lui inizia terra mox time vault. io faccio ancestral che entra ma non ho gioielleria e passo. lui in upkeep vampirico per chiave e game.
sidata -2 repeal -1 windfall +2 flsuterstorm +1 wurmcoil
G2 inizio io faccio worka passo. lui terra passo. io metto gilded di secondo. il buon bastia è l inventore della frase ''il tuo obbiettivo è solo quello di risolvere gilded poi...'' stavolta invece fa entrare e faccuio anche welder. lui fa qualcosa di non molto pericoloso e passa. nel mio faccio jara vado in recursion con welder faccio n mana e n bombe e si va alla terza.
la terza partita ha dell incredibile ed è la giusta conclusione per questo torneo bellissimo anche se purtroppo non vedrà me come vincitore ma la descrivo solo nelle sue fasi salienti, della serie fortunato chi c era
G3 entrambi abbiamo mani abbastanza conservative e non siamo molto esplosivi. riesco a risolvere un bel calice a 2 lui in risp snap per qualcosa che non riscordo. cominicio a sviluppare mana e anche lui. mi fa una vendilion sl mio passo io in resp faccio FOFFA che entra poi mi lasia stare le carte cosi come sono e mi vede mindslaver il wurm e poi avevo poco altro. lui fa tinker nel suo. CAPISCO CHE BASTIANELLI ERA DIVENTATO ADULTO NEL MOMENTO IN CUI VEDO COMPARIRE AGO su mindslaver. io nel mio faccio wurm, lui pesca jace. fa branza e passa. io attacco jace di wurm lui para con mago e io faccio un goloso sundering con cui gli levo 3 terre (pero aveva in campo tolaria che dava 7 mana 3 mox e anello). nel suo fa COLOSSO di mana io non pesco nulla mi oppongo 1 turno all attacco parando di titano poi rimbalza wurm mi attacca e GG.
perdo la finale ma sono contento lo stesso, fare cmq risultato con il mazzo piu divertente del t1 no ha prezzo, a tratti sembra di avere un EDH in mano visti i casting cost.
ed ora la lista
4 mishra workshop
2 ancient tomb
1 scalding tarn
4 volcanic island
2 shivan reef
1 tolarian
2 island
5 mox
1 black lotus
1 mox opal
2 gilded lotus
1 mana crypt
1 mana vault
1 sol ring
4 fow
1 ancestral
1 walk
3 welder
4 fact
1 gift
1 jace Tms
2 mindslaver
1 sundering
1 memnarch
1 tinker
1 myr battlesphere
2 repeal
1 timetwister
1 windfall
1 memory jar
1 whell of fortune
4 calice del nulla
1 thirst for knowledge
Side
2 ingot chewer
3 rack and ruin
1 wurmcoil engine
1 duplicnat
2 flusterstorm
3 relic of progenitus
2 tormod crypt
1 ago
PROPS
al torneo in generale bella gente, tanta gente, bei premi, meta vario, romani in trasferta e chi ne ha piu ne metta
SLOPS
a chi non c era
ciao a tutti