Ebbene sì figli del gioco di carte collezionabili, alla fine, questa volta ho deciso di scrivere un report...
Un po' per farmi bannare izi da AndreSculoPianoTheGame che da quando si è digi-evoluto al rango di moderatore è intenibile e continua a spruzzare in giro, ma principalmente perchè, come da titolo, una promessa è una promessa.
Quindi ringrazio e dedico doverosamente a Barbara questa vittoria buffa, dato che sopporta con tanta pazienza, forse anche troppa, le mie immersioni nel magico mondo delle figurine. E, onestamente, mi garantisce una discreta dose di sculate statistiche per la gioia dei miei oppo.

Ritengo buffa questa vittoria perchè al via siamo i soliti 21 falliti, facce very vintage da post sabato sera.

Sono finiti i tempi delle 90 persone a tappa quando ancora giocavamo dalle parti di CAMM, ormai ci si gode felicemente la nostra intimità e il nostro caldo focolare domestico.
Il vintage invecchia, fa ridere perchè è vero.
Qualcuno più saggio di me una volta disse. "Devo solo fare la fatica di alzarmi la mattina per andare al torneo, poi vincerlo è una cazzata". Pensate, ora non c'è più da fare nemmeno la fatica: i tornei iniziano alle 11.30 e mi sveglio agile come una mangusta alle 10 passate.
Faccio una piccola premessa. Dopo mesi di zero test per inedia, pigrizia e poco tempo libero, lunedì ci vediamo in uguz a testare io andre e davide aka musashi84. Ero convinto a portare gobbo dopo aver succhiato le peggio banane all'ultima tappa con artifact da uno zanfoooo do zanellooooo in chiappa tonicissima con bant.
Partiamo con un po' di smazzate e mi succedono le peggio cose da griselbrand. Dato il meta di milano che di oath ne conta parecchi (nelle loro varie salse), decido di mettere nello zaino uno sciame di omini verdi urlanti. Tiro fuori la buona vecchia roba colorless.
Testo contro landstill e me la cavo bene pre side, post side la cosa diventa un po' straziante, ma il futuro mi riserverà delle sorprese.
Tutto questo per dire che mi convinco a portare artefattoso, ancora una volta, nonostante le menate di andre che saranno 2 anni che mi stressa per convincermi a giocare robe dai colori sgargianti e molto buffi.
La lista, se può interessare, è questa.
Rod Staxx
4 mishra's workshop
4 ancient tomb
4 city of traitors
4 wasteland
3 mishra's factory
1 strip mine
1 tolarian academy
1 sol ring
1 mana crypt
1 mana vault
4 lodestone golem
3 phyrexian revoker
3 phyrexian metamorph
1 batterskull
3 crucible of worlds
3 smokestack
3 null rod
4 chalice of the void
4 sphere of resistence
1 trinisphere
3 thorn of amethyst
4 tangle wire
SIDE
3 torpor orb --> da rivedere visto ormai i pochi chewer nel meta
3 relic of progenitus
3 grafdigger's cage
2 batterskull
2 wurmcoil engine
2 duplicant
Prima del torneo Ivano scalda tutti con un annucnio: dopo la tappa di febbraio ci sarà un grande evento a marzo. Bene penso, faremo 40 iscritti.
Turno 1 Biffo con BUG - Shaman
Vinco il dado e inizio con le mie solite mestizie: sfera di primo che entra, lui landa mox bianco, io revoker che viene forzato e slando, lui landa mox verde, io crogiolo lui nel suo tappa 3 per decay e toglie crogiolo. Qui ho sparato la mia cazzata e mi sono giocato la partita. Con lui un solo
open e 2 carte in mano preferisco slandare piuttosto che fare golem. Lui pesca fa bob, si avvantaggia e la perdo così con mille bestie rivelate su di me tra cui un goyf 5/6 al quale il mio golem poteva al massimo fargli da umile lacchè.
La seconda apro la seguente mano: calice, sfera, slando, city, canna, revoker, crogiolo. Ci penso un po' e tengo. Faccio landa calice a 1. Secondo me non è stata la giocata giusta, quella corretta doveva essere slando calice a zero go. Di secondo eventuale revoker su sciamano.
Cmq è inutile piangere su latte macchiato. Lui, oppiamente in umiltà, mi appoggia mulligando a 6 landa mox, bob. Io faccio crogiolo che entra lui nel suo decay su crogiolo e perdo così senza vedere più lande.
Turno 2 Davide aka Musashi con Landstill UW
Solito strazio per aver beccato il compagno di team ... ah, ma non c'è il premio team! Vabbè allora amen. Ce la giochiamo essendo entrambi a una persa, ma non mi sento il mio favorito visti i test di lunedì in cui post side mi sembrava di giocare a mosca cieca in autostrada. La prima la vinco izi con lui chiodato di mana a una landa e io umidiccio che faccio ws sfera, ws canna, ws golem e sfera.
9 mana di terzo non sono male.
Sidiamo. Cose a caso per me e lui inizia a piangere che non si ricorda come aveva ottimamente sidato lunedì. Per non sbagliare e confondersi sida solo 13.
Se non erro la sfiga lo assiste anche qui lasciandolo un po' indietro di mana nonostante 3 spighe e tutti counter che facevano 1x1. Mai vantaggio per lui inssoma. Dopo una lunga serie di landa go, dopo
un suo slando di 3 su ws, arrivo a 4 mana con 3 waste e tolaria. Inizio a sparare le mie bombe che vengono prontamente counterate o spigate. Fino a quando non entro in crogiolo strip senza che lui sia mai riuscito a non inseguire o ad avere la partita in mano.
Turno 3 Iaddoo con Bant
Premessa, la sera prima sento Manuel che mi dice cha Iaddoo probabilmente giocherà la sua lista.
Bene penso, visto che la tappa prima neanche mi ero accorto di averci giocato contro tanto velocemente avevo perso... Bah, devo cmq vendicare davide che ha perso contro di lui il primo turno.
Il crystal ball team è sempre unito!

Partite davvero irreali. Perdo la prima mulligando a 6 con una mano che ha sfera, cavo e fonti di mana.
Perdo perchè lui forza il cavo e io pesco solo lande e nemmeno più una spell. C'è da dire che anche lui aveva fatto solo un quasali, almeno fino al 5-6 turno. Partita di sapore insomma.
Sidiamo e lui mi confida che fa una prova di sidata: credo abbia deciso di lasciare dentro gli stony silence.
Anche questa partita è la noia mortale, io faccio calice a uno, poi sfera, poi calice a due, poi crogiolo senza slandi e lui, a 4 mana, si tappa out per trigone. Io duplico trigone protetto da sfera e la porto a casa.
La terza parte lui e mi si stringe il buco del culo... scusate, ho detto buco.
Terra, loto, gerarca passo.
Bhe, poteva andare peggio penso, poteva piovere.
Io faccio una cazzata inutile che non ricordo e lui nel suo kataki + quasali. Agilissimo.
Mi faccio menare per un po' finchè non vedo qualche landa che non sia ws e faccio revoker su quasali.
A quel punto topdecco tolaria per mantenere di kataki e, in un crescendo di mestizie, gli propongo canna, golem, batterskull e ribalto la race senza nemmeno dover usare copino su kataki.
Lo sommergo di danni e la porto a casa senza che lui abbia tirato più una spell: only lands.
Turno 4 Alessandra con Oath con gush e cose buffe

Vinco il dado e faccio landa sfera, lei force. Mox e duress nel suo con frutteto, ma ho solo lande e revoker.
Nel mio slando frutteto, mana crypt e revoker su mox. Rimane chiodata col mana ed entro in crogiolo slando.
La seconda non la ricordo benissimo, ma il copione è sempre lo stesso. Parte con frutteto scartino, se non sbaglio. La slando lei fa secondo frutteto, io sfera, lei no force e rimane chiodata a un mana.
Perderà così, senza lande.
Turno 5 Mere con Kuldotha
Ce la pattiamo.
Quarti Riccardo (credo, scusa, non ricordo il tuo nome) con Griselbrand
La prima vinco il dado e parto con un onestissimo ws null rod e, conoscendo la lista che è la stessa di andre, non lo vedo agile giocando solo 11 lande. Infatti lui landa preordain forse, io slando passo. Lui forse landa go io sfera o effetto simile e la porto a casa con lui chiodato. Onestamente non ricordo molto di questa partita, me ne perdonerete.
La seconda parte lui con molta umidità nell'aria: frutteto mox oath. Io ho una bella mano, ma nulla che davvero risponda ad oath. Topdecko gabbia. L'umiltà. Faccio ws gabbia e revoker su mox. La vinco così dopo un paio di turni con lui sempre lockato di mana. Il mazzo sarà anche forte ed esplosivo, ma pareva che avere dei contrasti poteva aiutare. E iMvece...
Solo io ricordo di un certo mazzo con 8 scartini che aveva una buona statistica di fare: terra rito loto duress, duress, thoughtsize, yawgmoth, loto duress, duress, thoughtsize passo. L'altro pesca twister e chiude. Adoro gli storm.

Semifinale Pasi con roba buffa di pasi aka "empty the gush" ... cosa dovrei svuotare???

La prima vinco il dado, me la canto e me la suono, faccio sfera go, lui force (mi sembra). Lui landa go. Io cavo lui in eoth pirico, stappa ancestral, tappa la landa già tappata e mi storma degli agili 20 gobbi di secondo. Evvabbè.
Riparto io con un suo aggressivo mulligan a 4. Nonostante il mazzo si impegni per cercare di farmi perdere la vinco miracolosamente con lui che non so se ha castato una spell.
La terza è straziante. Lui tiene mano con quasi solo lande e forse qualche counter. Io faccio cose e vedo gente e lo aggro con un wurmcoil e un revoker. Lui mi controlla sempre con 1-2 carte in mano (tra cui gigione per nn sbagliare) con delle buffissime artifact mutation. Io attacco, lui para e lo tiro a 2. Tra spacca e rimbalza non riesco mai a fargli sti maledetti 2 danni fino a che non finisce le cose utili da fare e io lo meno per la vittoria finale.
Da notare che una mia gabbia di primo abbia aumentato, e non di poco, le mie possibilità di vittoria e come abbia scazzato al turno 3 in cui avrei potuto fare subito wurmcoil sotto sfera e invece (non sapendo contare fino a 7) faccio slando go.
Finale Rokko con lista di ivano + tolaria come 61esima
Lui vorrebbe giustamente giocarsela per rispettare le buone regole del fair play e onorare la competizione, ma sono le 19 e pare che valga anche avere una vita, credo valga tutto. Avendo una cena a casa mia 40 minuti dopo gli propongo uno splittino agile con vittoria a me che lui cavallerescamente accetta in nome di una mia vecchia concessione nei suoi confronti. Grazie zio

Props:
- a Barbara per la buona dose di culo che mi regala durante tutta la giornata e per aver creduto nei miei deliri maggici
- alle statistiche di andre
- al landstill e ai pianti dello zio da
- allo spionaggio di manu che mi confida le scelte di build di iaddo
- ai grandi eventi di marzo da 40 persone
- alla morte del magic; se siamo arrivati al punto che i tornei li vinco pure io...
Slops:
- allo zanelloooo che non è venuto
- al boz con i gibboni febbricitanti

- ai mazzi con 11 lande che perdono da artifact
Fate i bravi.
Ciauz