Provo a fare un mini report della giornata di ieri. Approfitto della "gita" dei parenti in quel del piacentino per
nerdizzarmi completamente con una giornata di figurine.
Decido di portare Canadian, mazzo che avevo già testato l'anno scorso con scarsi risultati (vista la presenza di numerosi maverick, che ora sembrano essere spariti). Decido di portare in particolare la lista di Agostino vincitore della recente tappa LWL#1
viewtopic.php?t=30507 a cui partecipo orgogliosamente anche io.
Le uniche modifiche che faccio sono raddoppiare le Krosan e le REB (al posto di ancient grudge e pyroblast). La prima per ottimizzare al meglio la risposta contro rest in peace e counterbalance, la seconda perchè le ho prese di recente beta e perchè almeno la REB non può essere "misdiretta".
Mi aspetto un meta molto vario (come al solito), con la presenza di nic fit, goblin, Jund, dei nuovi bug, immaginando poi la presenza di alcuni miracle in sala, giocati da top players come Paxxu e Cadei (che purtroppo o per fortuna erano assenti questa volta

). Sarà anche per questo che sono riuscito ad arrivare in finale... (la neve ha aiutato).
match#1 Ly Ke Sin (
w 2-1) vs
ReanimatorPerdo il tiro del dado e non ci metto molto a capire che dovrò remare affrontando il mio avversario senza hate da cimitero nei match post-side (seppur i due divert possano venir bene nelle counterwar insieme alle 2 REB e alla mono Flusterstorm.
Il primo match lo perdo riuscendo a portare il mio avversario a 3 prima che riesca ad appoggiare
Griselbrand e
Blazing Archon.
Tolgo i botti e una mangusta (piuttosto lenta) e riesco a vincere G2 e G3 grazie al denial feroce. La chiave della vittoria è stata sicuramente dovuta al fatto che il mio avversario non giocava i polluted delta... e quindi costretto a prendere sempre i mari sotterrani e non la palude basica si esponeva sempre allo slando.
match#2 Reggi Enrico (
w 2-1) vs
BUG controlQuesto match up non è dei migliori preside. La partenza terra
Deathrite Shaman è molto forte e se non abbiamo risposta difficilmente riusciremo a vincere per vari motivi (lui facilmente avrà sempre i due neri per hymn to tourach, non morirà mai per i danni rimuovendo di tanto in tanto creature). Questo è quel che accade sostanzialmente in G1.
Lui gioca la versione di BUG più controllosa coi
Dark Confidant e non col
Tombstalker, con più Liliane e i soliti Tarmo e Ooze.
La fortuna nei due match successivi è dalla mia, in G2 è costretto a mulligare a 6 e riuscirà a vedere solo una landa (nonostante le 23 giocate) e un mio solo moderato denial. In G3 accade sostanzialmente lo stesso con in più una sua cappa giù.
Avevo una gran voglia di "deviare" un Abrupt su una Liliana ma va bene così
match#3 Corbari Silvio (
w 2-1) vs
Bant AggroBant Aggro è il mazzo che volevo incontrare (dopo aver succhiato da Pave); 4 Submerge di side e 2 Krosan sono ottime risposte.
Vinco G1 grazie alla mia partenza e alla race impostata da due manguste e 2 tarmogoyf (aggirare spiga è tanta roba, se poi l'avversario non ne vede tante ancora meglio

). G2 non riesco a contenere la partenza turbo mana del mio avversario (terra GSZ driade gerarca e poi Cavaliere del reliquiario). In G3 invece riesco a vincere grazie a un tarmo e alla race e al fatto che Geist contro Canadian non sia una delle migliori creature sul board (sono poi riuscito a bloccare la Ooze con un ago spinale per non farlo salire di punti vita).
match#4 Samuele Dagani (
w 2-0) vs
RUG delverSi parte con un deck check del judge; Samuele è molto simpatico. Mi aspetto di giocare un mirror match contro canadian, invece poi mi rivela di giocare una versione leggermente diversa (in vista del gp di strasburgo) che gioca solo 2 tarmo, 2 snapcaster e 1
izzet charm. Credo anche solo per queste piccole diversità di essere un pochino avanti.
Vinco 2 a 0 in due match cmq combattuti in cui non ci si è mai risparmiati sullo slando reciproco. In G2 riesco a togliergli il verde per un po' di turni e poi arriva un ponder a darmi un delver flippato il turno seguente che impone in pochi turni una race decisiva.
match#5 Magri Saverio(
w 2-0) vs
Cascade Robin UGRb Mi ritrovo unico in sala a 12 punti e quindi mi tocca giocare contro Saverio che è a 10 e che quindi ha due partite da giocarsi per entrare in Top8.
Vinco entrambe le partite rapidamente; la prima, più combattuta, la risolvo con un dismember su un suo Tarmo (giocare 2 dismember di main è troppo importante per me) e a una buona race impostata su delver (che si flippa dopo un paio di turni). In G2 credo che a lui vada in screw e io abbia la fortuna di flippare un delver al turno2.
A memoria ho sideato dentro i 4 submerge, il mono Rough // Tumble e credo una reb o due togliendo sicuramente force of will e probabilmente uno o due pierce.
match#6 patta easy mi pare con horsy e il suo canadian, il primo posto è cmq conquistato.
Top8 Alessandro (
w 2-0) vs
EsperVinco la prima partita apparecchiando il board con 2 tarmo, vinco la seconda partita nonostante la fortissima giocata di bolt eot che sa tanto di partita all'oratorio e di partite giocate con figurine a bordo nero appena sbustate e giocate ovviamente senza sleeves.
In g2 la win condition è stata la sua assenza di bianco (sono riuscito a slandargli una karakas dci e una steppa) vincendo la race col mio delver contro la sua stoneforge (a che serve fulmine se tanto l'avversario non ha mana bianco? ). A parte gli scherzi sono consapevole degli errori commessi, soprattutto per una preziosa Krosan lanciata contro un Batterskull che mi ha fatto fare solo vantaggio di un turno e non di due (per un attimo avevo perso tra le sue terre di vista academy ruins).
Chiudo la partita con due delver (il secondo flippato grazie alla brainstorm che me l'aveva fatto trovare) e lui a 6 punti vita (1 + 5 guadagnati di batterskull equippato a stoneforge).
Chissà come sarebbe andata se avessi tenuto il fulmine e l'avessi sparato su mistica.
Top4 Magri Saverio (
w 2-0) vs
UGRb Cascade RobinRibecco come avversario il buon Judge e anche questa volta vinco per 2 a 0. Credo di poter dire che Robin riesca a far un buon vantaggio carte con i vari cascanti ma che sia molto fragile nel fissare il mana (la momentanea scomparsa dei fulmini dal meta a favore dei bug ha sicuramente ingolosito a giocare un tricolor del genere.
La giocata partita è stata la chiusura in G2 con io che avevo Mangusta appena trasformata a 3/3 e delver flippato e lui con in mano un abrupt decay e io due submerge (e in campo per lui c'era un tarmo).
Top2 Pagliughi (
L 0-2) vs
Nic Fit ScapeshiftEro già contento di poter splittare i premi in finale quando il mio avversario dice di voler giocare in virtù di un accordo fatto col compagno di team Viggiani (spero fatto prima della semifinale per il fairplay).
So di aver poche speranze ma provo a giocarmela cmq. In G1 riesco a portare il mio avversario a 9 e in G2 a 4... la prima la perdo per mano del titano primitivo la seconda per per una spazzolata di burning wish + tsunami (giocata ahimè attesa) e una pioggia di lava di valakut. Peccato... perchè in ambedue le partite ero riuscito a bloccare momentaneamente la sua partenza forzando una cappa e giocando un ago su cappa che era sul board.
Grazie del supporto in finale di chi tifava per me
Props - a tutta la lega di Piacenza e Cremona in particolare agli organizzatori, al Judge e a Zazza. Credo sia vero che gli emiliani sono molto più simpatici rispetto alla media nazionale

- a Soldan che ci crede sempre più di tutti e ha intavolato trattative incredibili con zazza (possessori entrambi di decine e decine di migliaia di figurine)
- a Ciccio, di cui mi arriva la richiesta d'amicizia su fb dandomi così la carica per vincere.
Slops - a chi non c'era anche se molto probabilmente così sono riuscito a fare top8 e questo report.
- ai mezzi spargisale che mi hanno fatto arrivare da GENOVA dieci minuti prima della chiusura delle iscrizioni.