Buon giorno a tutti, ecco un breve ma quanto più esaustivo report del torneo di ieri in quel della Toscana che mi vede chiudere al sesto posto con Oath con Griselbrand. Diciamo che posso prendermi una piccola soddisfazione personale dicendo di aver messo in top8 l'unico Oath presente al torneo, lol. Basta con le stupidaggini e passiamo alla lista:
"Posti in piedi in paradiso"
4Forbidden Orchard
3Flooded Strand
3Underground Sea
2Misty Rainforest
2Island
1Tropical Isalnd
1Tolarian Academy
1Sol Ring
1Mana Crypt
1Black Lotus
1Mox Sapphire
1Mox Emerald
1Mox Pearl
1Mox Ruby
1Mox Jet
1Sensei's Divining Top
1Voltaic Key
1Time Vault
2Griselbrand
4Force of Will
2Mental Misstep
2Flusterstorm
1Mana Drain
1Brainstorm
1Ancestral Recall
3Impulse
1Mystical Tutor
1Vampiric Tutor
1Hurkyl's Recall
1Chain of Vapor
1Memory's Journey
1Demonic Tutor
1Show and Tell
1Tendrils of Agony
1Time Walk
1Yawgmoth's Will
2Thoughtseize
4Oath of Druids
1Jace, the Mind Sculptor
Sideboard
1Abrupt Decay
2Nature's Claim
1Steel Sabotage
2Duress
1Show and Tell
2Pithing Needle
1Extirpate
4Leyline of the Void
1Massacre
Piccola variazione della lista che avevo proposto nel primer di oath qualche giorno fa, anche questa non è farina del mio sacco purtroppo (a parte il cambio di un paio di carte), lungi da me volermi prendere meriti non miei. Posso dire che rispetto all'altra versione (mettiamo un link per comodità
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... 40796a9f63) questa è risultata un po' più snella, la presenza di impulse aiuta molto a cercare i pezzi mancanti del progetto e anche la combo chiave-vault si è dimostrata utile. Devo anche ammettere che in certe occasioni sono stato davvero fortunato nelle pescate cosa che per vincere alle volte non guasta.
Primo turno Valerio castello con staker 2-0
Vinco il dado e appoggio qualche mana di primo risolvendo oath con orchard abbastanza in fretta, complice una sua partenza non proprio irresistibile, lui nel suo mi propone revoker che nomina griselbrand, io metto il demone e faccio mistico per hurkyl che pesco di turno, lui nel suo fa una sfera io a fine suo rimbalzo i suoi sassi e non starà mai più a lui. La seconda lui parte con gabbia e welder, io pescherò Misstep ovviamente il turno dopo, tiro Brainstorm che mi fa vedere nature claim, appoggio oath e passo. Lui nel suo fa altra gabbia e qui faccio una mossa davvero stupida perché prima faccio Misstep su quella in pila e poi claim su quella in gioco così lui scambia e sono da capo. Avessi fatto claim prima lui è poi Misstep non avrebbe avuto artefatti da scambiare. Fortunatamente vedo show and tell, attivo oath nonostante gabbia per mettere sopra griselbrand che appoggiò di show e vinco di li a poco.
1-0
Secondo turno Signorini Marco con keeper 2-0
Non penso di essere troppo avvantaggiato in questo match up, ma la sua sfiga incredibile nelle pescate mi darà torto quanto prima. Vinco il dado e faccio terra passo mentre lui parte in library. Ci studiamo un po' e io riesco anche a risolvere un ancestral, si procede a pesco passo entrambi con la differenza che lui pesca due. A un certo punto tento chiave vault doppio protetto anche perché a forza di aspettare se lui pesca il doppio non può che peggiorare, i miei counter bastano e vinco, lui mi mostrerà di aver pescato solo terre. La seconda parte lui tenendo a 6 partendo di loto library. Io parto con duress scartando drain, non potendo levargli confidant, lui nel suo pesca demoniaco e fa demoniaco e bob. Io pesco show e passo. Lui mi attacca e passa, tiro Ancestral che lui forza, nel mio altro scarto e tolgo il drain che aveva pescato, nel mio dopo risolvo show per griselbrand che cerco di vampirico, pesco sette e vado a tre con lui che ha due confidant in gioco, lui nel suo rivela pure colossodi confidant e concede. Partite decise veramente dalla sue pescate che sono state il più brutte possibile.
2-0
Terzo turno Stefano Lari con simil Canadian 2-1
So che mazzo gioca perché l'ho visto giocare il turno prima, quindi sto attento e tirare le spell per rimanere fuori da vari pierce. Riesco a risolvere oath abbastanza presto e vinco facile. La seconda mi porta basso con un delver, provo chiave vault ma lui è più coperto di me, allora tiro decay su delver per smettere di ripassare la tabellina del tre. La partita va avanti a pesco passo per vari turni. Parte una counter war su un delver e complice il mio errore nell'utilizzo di flusterstorm(sono davvero stupido) devo fare fow rimuovendo show, pescando puntualmente griselbrand il turno dopo con lui che intanto aveva messo gabbia in gioco. Perderò di li a poco. La terza tengo a 6 riuscendo a chiudere chiave vault di terzo, con mano dipinta, lui prova fow ma la mia ultima carta rimasta è un flusterstorm che mi fa risolvere la combo. Sembra finita ma non lo è perché avendo manacrypt in tavola posso ancora morire, sto a 17. In undici tiri prenderò danno due volte e vincerò... Questa bisogna ammettere che è stata una sculata davvero assurda. Chiedo scusa.
3-0
Quarto turno Giuia con bant 0-2
Non può pattare perché sta a 6 punti e quindi dobbiamo giocare. Posso solo dire che il tempo impiegato a estrarre il mazzo dallo scatolino, mescolarlo e lanciare il dado è stato molto superiore a quello impiegato per perdere 2-0. E non perché io sono lento, ma perché mi ha veramente distrutto...
3-1
Quinto turno patta intenzionale con Brugnone e si attende l'inizio dei top 8.
Quarti di finale Pecos con una stax 1-2
Tiriamo il dado per iniziare anche se avrebbe dovuto iniziare lui per via della nuova regola che chi sta più in alto in classifica decide chi inizia. Chiedo scusa non è per malafede, ma pur sapendolo giuro di non averci pensato in quel momento. Mi è venuto in mente a casa verso mezzanotte ieri sera... Il primo game parto di Ancestral e poi loto seize che toglie trini (avrei dovuto togliere calice) e demonico per oath. Lui pesca mox e fa calice a 2 e io non farò più nulla. Forse a posteriori avendo solo due terre in mano io è lui wasta avrei perso comunque pur levando calice perché lui avrebbe tirato trini e poi wasta e io non sarei riuscito a fare oath. Ciononostante potevo giocarla meglio credo.
La seconda appoggio oath di primo avendo in mano orachard pescato di Brainstorm. Vinco agilmente di li a poco. La terza lui parte tenendo a 6 con mano brutti a con bazaar e Crucible di primo con wasta al cesso, io dopo aver tenuto a 5 faccio fow avendo solo un orchard come terra. Pesco vampirico faccio orcahrd mox e passo. Lui niente nel suo e io tutoro oath e lo faccio. Ora lui aveva 5carte per vedere gabbia e se anche l'avesse vista sarebbe rimasto senza carte e con nient'altro in gioco a parte i miei token di orchard, la vede ovviamente ma niente di che potendo io pescare un removal, stavo a 17 il tempo c'era. Non succederà questo. Succederà invece che lui pescherà altre due gabbie di fila e io no hurkyl nè show ma solo terre e mox e morirò di ometti che io gli ho dato. Poteva lui morire della sua manacrypt al massimo ma niente. Pace. Era un po' forzato fare oath quel turno forse ma lui aveva due carte e poteva veramente pescare solo gabbia per non farmi mettere l'obeso, quindi a mia opinione come giocata non è stata sbagliata. Poi a posteriori si ma a posteriori non si può fare i conti purtroppo.
Eccoci giunti alla fine, spero di non avere annoiato nessuno, concludo dicendo che è sempre un piacere venire a giocare in Toscana, tutti molto simpatici e corretti, veramente un bell'ambiente. Compatibilmente con impegni cercheremo di venire da Bologna il più spesso possibile. Un saluto a tutti e alla prossima