Buon giorno a tutti, ecco di seguito un quanto più esaustivo e conciso resoconto del Legacy Championship, side event del Gp Verona, che mi ha visto approdare in Top4.
Scelgo di giocare Uw Miracle, attirato da una lista vincente all'ultimo torneo di Starcity e perché lo reputo un mazzo molto forte, tra le motivazioni anche il fatto che il mazzo mi piace molto, non molto rilevante come motivo magari, ma se un mazzo forte anche ti piace è pure meglio. Veniamo alla lista in questione:
5 Island
4 Flooded Strand
3 Tundra
2 Scalding Tarn
2 Polluted Delta
1 Arid Mesa
2 Plains
2 Volcanic Island
1 Karakas
1 Vendilion Clique
1 Venser, Shaper Savant
3 Jace, the Mind Sculptor
1 Elspeth, Knight-Errant
4 Force of Will
1 Counterspell
4 Swords to Plowshares
4 Sensei's Divining Top
2 Counterbalance
2 Enlightened Tutor
1 Detention Sphere
3 Rest in Peace
1 Helm of Obedience
3 Terminus
2 Entreat the Angels
4 Brainstorm
1 Ponder
Sideboard
1 Moat
2 Red Elemental Blast
2 Disenchant
3 Geist of Saint Traft
2 Spell Pierce
1 Vendilion Clique
1 Detention Sphere
1 Pithing Needle
1 Counterbalance
1 Relic of Progenitus
La lista di base conteneva una 61esima carta, ovvero Bloodmoon, tolta perché non mi convinceva appieno e perché non apprezzo giocare 61carte, il side conteneva una Grafdigger's Cage e la terza reb rimpiazzate da due Disenchant, carta di cui ho sentito la mancanza nel trial di venerdì pomeriggio dove in qualche situazione avrebbero fatto comodo, per rimuovere un ago su cappa e potenziali choke e simil carte fastidiose. Rest in Peace mi è parsa davvero forte e in grado di rallentare qualche mazzo, tipo jund, bug o canadian, in maniera davvero consistente, e quando si è stati senza abrupt decay dall'altra parte la presenza in campo dell'incantesimo si è fatta sentire. La combo non l'ho mai utilizzata più di tanto (solo una volta ma con successo), ma mi piace l'idea di avere in controllo una combo aggiuntiva che permetta di uccidere l'avversario in un turno solo, anche se questa funzione è spesso fatta anche dal miracolo degli angeli. Questo comporta giocare qualche counter in meno e ad essere svantaggiati nel mirror, che però non mi pare occupi la maggioranza tra i mazzi giocati. Ma veniamo ora al resoconto dei match:
Premetto che purtroppo non ricordo i nomi di tutti i miei avversari e quindi chiedo scusa in anticipo a quelli che ho scordato. Al via ci sono ben 82giocatori:
Primo turno straniero con omnishow 2-0
La prima vinco il dado e parto di isola cappa, lui vulcanica Ponder, io nel mio terra passo, lui nel suo tropical e altro peschino, penso un po' che sia canadian ma un suo burning wish per show il turno seguente mi fa subito capire di aver sbagliato previsione. Io provo una Vendilion a fine turno su cui lui fa daze, io nel mio pesco e appoggio balance, lui nel suo prova show per omniscience ma io metto Detention sphere e fermo i suoi propositi. Nel mio non faccio nulla, e ho sul mazzo due terre e Spell a 1, lui nel suo fa wish per eye of nowhere, io tento Brainstorm alla disperata per vedere il drop a 2 o force, metto su le due carte e guardo di top ed ecco fare capolino un Counterspell che prontamente rivelato di balance mi salva. Lo pesco, guardo di top e vedo sassi e passo. Lui nel suo prova altro show che neutralizzo, turno mio fetcho e vedo drop a 3 sul mazzo e penso di essere arrivato al traguardo quindi calo jace per controllare e chiudere la partita, ma lui nel suo tappa 4 e tira sneak attack facendomi sudare un po', ma non ha mana e passa, io trovo Terminus e fermo il suo emrakul e la partita finisce li a poco grazie a 5angeli. La seconda parte in fase di studio con me che appoggio trottola di primo, lui defense grid che disincanto e nel mio turno dopo appoggio Vendilion che gli vede la mano e toglie show sua unica minaccia. Lui ne pesca un altro e lo fa, io in risposta illuminato per detention sphere e gli puppo la sua omniscience, dopo farò balance e lui ammucchierà di lì a poco.
1-0
Secondo turno italiano con bant 0-2
Perdo malamente entrambe le partite, la prima causa 3 slandi e scopa di karakas seguita dalla sua thalia e dalla mia assenza di spighe, sono quindi costretto a tirare due Terminus per non morire da thalia prima e da geist poi. Alla terza thalia ammucchierò a breve. La ho le terre ma non riesco a risolvere i pali che mi propone, ovvero thrun e gaddock. Riuscirò a mettere in piedi una strategia che però avrebbe richiesto restare vivi più lungo, ma le vite sono 20 e quindi gg.
1-1
Terzo turno ragazzo con belcher 2-0
Non so cosa gioca ma apro la seguente mano a 7: 2isole cappa 2fow counterspell brainstorm, decido di tenere e quindi una volta visto il suo mazzo ho vita facile fermando i suoi tentativi di scombata senza problemi. La seconda parte di xantid swarm, immaginando lo avevo tenuto le spighe che però non ho in mano, io ero partito con la mia solita cappa. Lui nel suo attacca e appoggia belcher. Avendo fatto land grant vedo che in mano resta solo con rite of flame, io pesco illuminato e passo, ho bisogno di un turno di vita per poter tutorare ago e nominare belcher, lui non pesca il terzo mana e io riesco nel mio intento. La partita finirà a breve sotto i colpi di una mia Vendilion clique.
2-1
Quarto turno ragazzo con mono red burn 2-0
La prima parto io con cappa (tanto per cambiare) e lui fa mana Goblin guide attacco e passa. Io nel mio appoggio subito balance che mi permette di fermare tutti i suoi spari, ma la partita va per le lunghe dovendo io vincere di jace. A un certo punto sono a 8, lui tira fireblast e resta con una terra mandandomi a 4, io gli guardo la prima e gli metto sotto terra, meno male che non ne pesca un'altra altrimenti ora racconterei forse una storia diversa. La seconda assemblo di nuovo cappa balance seguiti da un geist di terzo. Vedendo la mia tripla fetchata di terra base concede rivelandomi i soli 4 Price of progress che aveva in mano ed essendo anche chiodato ad una sola terra. Il danno e la beffa.
3-1
Quinto turno straniero con dragon stompy 2-1
La prima lui parte montagna passo, io tundra cappa e sbaglio perché potevo fetcthare isola dovendo insospettirmi almeno un po'. Lui nel suo appoggia luna e io finisco proprio lì, sulla luna appunto

. Segue un calice a 1 a cui non risposta e decedo miseramente a breve nonostante il mazzo mi avesse regalato una delle due pianure base. La seconda apro una mano con 4terre di cui isola e pianura, ho anche rip cappa e illuminato. Decido di partire pianura passo per pter fare tutore per elmo in risposta ad un eventuale calice a uno che lui fa. Pensavo che fosse meglio avere la combo in mano per poter chiudere piuttosto che fare cappa, non avendo lui risposte a quella combo. Scombo di li a poco e facciamo la terza. Ho di nuovo le terre base in mano e Disenchant e quindi luna non mi crea problemi. Lui fa calice a 1 che disincanto per poter fare le mie Brainstorm e spigare il suo magus della luna. Lui tira calice a 2 che risolve, io pesco Detention sphere e passo. Lui nel suo appoggia magus della luna e rakdos pit dragon, io Brainstorm in risposta che mette su Terminus e entreat the angels, nel mio gli metto sotto le due creature e lui resta con in mano una carta e con la morte che lo attende il turno dopo sul mazzo a meno della sua ennesima luna che però non arriva e tre angeli mancano sulla luna lui questa volta.
4-1
Sesto turno ragazzo con maverick 2-0
Sono anche pairato down e penso che anche in caso di vittoria questo non aiuterà il mio rating. Vinco la prima un po' a fatica anche dopo un Terminus che lo lascia con in mano due carte e solo una foresta in gioco. La seconda ho fossato nelle prime sette e decido di provare a impostare la partita su quello. Fetcho solo terre base e tengo le force e le spighe per eventuali zenith verdi e qasali. Lui mi porta a 10 e appoggia qasali io in risposta Brainstorm che mi offre due spighe. Ne tiro una su qasali e appoggio fossato di quarto che non lo farà attaccare più e molto lentamente un elspeth lo finirà piano piano.
5-1
Spero invano di poter pattare l'ultima ma non è possibile vendendo io pairato down di nuovo
Settimo turno Cascella con uw miracle 2-0
Iniziamo quello che sarà un lungo ed estenuante mirror. Lui parte di cappa mentre io stavolta no, non posso neanche lamentarsi avendola fatta di primo praticamente sempre, ma salto anche qualcosa come tre land drop e qui inizio a perdere un po' fiducia, ma continuo cercando di non perdermi d'animo. Sono a 11 e gli rimbalzo Vendilion per non andare basso, nel mio pesco terra che lui mi lascia e io scambio cappa che avevo trovato nel frattempo per risolvere jace, anche a costo di perderla fetchand. Riesco incredibilmente a ribaltarla risolvendo oltre l'amico azzurro anche un elspeth. Lui non è mai riuscito a uccidere i miei planeswalker di Vendilion grazie alla mia karakas ??. Comincia una lunga fase di stallo dove io tento di ucciderlo di elspeth sperando che lui non peschi entreat essendo io a 10 e senza counter né Terminus. Alla fine grazie alle n mila Brainstorm trovo due fow che mi salvano dal primo miracolo. Sul suo secondo miracolo troverò Terminus che mi salva dal secondo miracolo, gli countero poi cappa di balance e la partita finisce avendo lui zero carte in mano. Nella seconda che devo solo non perdere mancando dieci minuti apro una mano di tre balance senza cappa. Inizio a tirarli e lui countera i primi due restando con in mano tre carte. Proteggo il terzo con fow temendo il suo jace nel turno seguente, ma avendo anche in mano Detention sphere decido di voler avere in gioco balance, sai mai di pescare cappa in seguito. Lui nel suo tira ovviamente jace e io mi rendo protagonista di una sculata estemporanea voltando il mio jace di Counterbalance a secco e risolvendolo il turno dopo. La partita terminerà di li poco grazie a due miei angeli miracolati e a jace che rimbalza due volte il suo baneslayer.
6-1
Entro come secondo e incontro nei quarti un ragazzo straniero con jund
La prima dura poco causa una wasta sulla mia tundra seguita da una Brainstorm che non mi offre altre terre e vincere con la sola karakas che mi era rimasta in mano è un po' difficile. La seconda riesco a gestire le sue minacce e a finirlo con un jace e un fossato. Nella terza è veramente molto sfortunato mulligando fino a 4 e facendo solo una palude come terra seguita da un bayou svariati turni dopo. Nel frattempo un umile jace rimuove dal gioco il suo mazzo e mi permette di vincere una partita che causa sfiga sua è stata quasi un solitario.
Approdo in top4 dove decidiamo su proposta del judge di splittare il premio e andare tutti a casa.
Chiudo dicendo che è stato davvero un bel torneo, ben organizzato e abbastanza scorrevole, coronato anche da un ottimo piazzamento, ottenuto con un mazzo che mi piace molto ma con cui non ero mai riuscito a fare risultato. Sicuramente la fortuna mi ha assistito ma qualche scelta giusta magari l'avrò anche fatta. Ovviamente consigli e pareri sono sempre bene accetti sperando di non avere scritto solo stronzate nella parte di commento al mazzo.
Ciao a tutti e alla prossima