Ciao a tutti, eccomi qui a riportarvi le avventure di questa tappa LwL.
Partiamo dal passato, aka il GP Parigi.
Al GP decido di portare Team America, lista classica con i tombstalker, giusto per giochicchiarmela con tutti, l'alternativa sarebbe stato deathblade con cui arai il GPTrial ma volevo una maggiore interazione in caso di Blood Moon e Combo.
Durante il Day1 chiudo con una amaro 6/3 battendo Tritoni, Death&Taxes, Death&Taxes, Mirror, Tezzerator, Death&Taxes e Mirror ma perdendo da Tritoni CON STIFLE DI MAIN, da ANT CHE FA NAUSEA DI PRIMO e da Painter che fa BLOOD MOON DI PRIMO, in G2 MULLIGA A 5 TOMBA, MOON, SCIMMIA, SCIMMIA, REB per poi buttarmi sul side eventi il giorno dopo (150 ppl) e pare 6/0 battendo Canadian, Zoo Cascade, Goblin, Death&Taxes, Mirror e Deathblade.
Un po attapirato per il buon dio (sempre sia lodato) che non ci ha regalato i migliori accoppiamenti ma comunque molto contento per l'esperienza bellissima si viaggia verso casa.
Una volta arrivato, col pene marmoreo e la voglia di spaccare tutto, iniziano i testing per il futuro, in ordine i mazzi provati sono stati:
- Farmville, lista del GP Parigi, a mio parere è un mazzo molto chiodoso una volta che la lista è riconosciuta e non si può più strappare game con la force/combo inaspettata, allucinante dipendenza da landa -> Explore e eccessiva lentezza del motore living wish, oltre che autoloss da Blood Moon, va detto che ara molto facilmente i GB, e questo potrebbe da solo essere un motivo per portarlo.
- Doomsday BGUR, sempre il solito mazzo, fa quello che deve fare ma davvero avevo il timore dello spirito del dedalo, che preme il tasto OFF del mazzo, lo porto per prova ad un condominiale ma nonostante il 3/1 non mi convince visto che in ben quattro game ho dovuto giocare sul filo del rasoio tutto il tempo per poi outplayare il mio opponent, purtroppo DDFT deve stare in panchina per un po, ma di sicuro tornerà il suo momento
- The Four Horseman, più per provarlo che per altro, il mazzo di per se non fa schifo e avrei già una lista discretamente bella da portare, ma la combo è stata dichiarata passabile di game loss, quindi GG lol
- Mazzi senza il blu, ci ho provato, ma poi mi son reso conto che se voglio giocare senza il blu posso tranquillamente giocare in modern e apprezzare il sapore del topdeck randomico, le gioie della zero card selection e la bellezza della sorcery speed
- Next Level Onesto, con cui ho discretamente arato tutti, ma boh alla fine non me la sentivo di giocare un mazzo cosi difficile e stancante :O
- Lands, che onestamente ritengo un treno se portato in metagame adatti, i mu brutti alla fine sono principalmente i combo, dal resto si gioca. Peccato che mi mancano Exploration, Mox Diamond, Pendrell, ho venduto i Porti e non ho tutte le dual :O
- Cefalide, che è sempre un mazzo figo, ma non ho voglia di giocare quel genere di mazzo, con orgoglio segnalo che il Terricolo lo porta e ara tutti in un torneo dalle sue parti :O
- ANT, non ce la faccio. Mazzo subottimale.
- TES, Bello ma non ho voglia di dover sempre giocare di ETW a pene duro in un meta di -1/-1, segnalo in testing la scombata sotto golem di secondo :O
Dopo aver testato un botto di mazzi sono davvero indeciso sul da farsi, ma onestamente so che il mazzo da portare, con i suoi alti e bassi è e sarà sempre Miracle, mazzo scorretto nell'essenza, al limite dell'illegalità alle volte, e senza molti MU difficili e con un numero enorme di Bye.
Monto quindi la lista al volo (alle 02:00 del giorno prima del torneo) e si arriva al
Miracle TFDS EditionMB (60)
4 Tundra
3 Isola Vulcanica
4 Spiaggia Allagata
2 Delta Inquinato
2 Laghetto Bollente
4 Isola
2 Pianura
1 Karakas
3 Jace, lo Scultore di Menti
2 Supplicare gli Angeli
3 Capolinea
1 Verdetto Supremo
4 Da Spade, a Spighe!
4 Forza di Volontà
2 Perforamagie
2 Contromagia
2 Mago Lanciorapido
2 Cricca di Vendilion
4 Tempesta Cerebrale
4 Cappa delle Profezie del Sensei
2 Portento (Hanno il Copyright)
3 Controbilanciare
SB (15)
2 Luna Insanguinata
1 Verdetto Supremo
2 Piroclasma
1 Disincantare
2 Tempesta D'agitazione
1 Piroscarica
1 Scarica Elementale Rossa
1 Canto del Cigno
2 Riposa in Pace
1 Venser, Plasmatore Sapiente
1 Canonista Eterea
Scelgo una lista abbastanza classica e solida, metto i Portent perchè non voglio cazzi contro spirito del dedalo e perchè voglio poter tirare terminus subito se devo correre (elfi, goblin, tonni)
oltetutto contro i mazzi ignoranti permette di lockarli e obbligarli a pescare male per i successivi turni, di side blood moon perchè è god in questo metagame e un po di risposte cheap per i vari aggro (che mi aspettavo) e una side non troppo settata per il mirror (che non mi aspettavo).
Passiamo quindi al torneo
Turno 1, Amateis con FarmvillePartiamo subito con un MU che onestamente non mi fa saltare di gioia ma che si può combattere.
In G1 forzo prontamente la sua partenza di Exploration ma purtroppo una sua force blocca la mia fast Counterbalance, riesco a risolvere un Jace che mi fara fare almeno un +10 durante il game ma non vedo una seconda CB, provo altri angeli ma lui ha Verdetto, metto uno snapcaster e lo porto basso ma lui assembla la combo, da quel momento resto vivo a tipo 5/6 Marit Lage andando di Spighe e Terminus, quando finisco la benzina riesco però a impostare finalmente CTop -> Drop@2 impedendo Wish e Loam con lui che ha la combo al grave, da li Jace, che non ha mai lasciato il board chiude i giochi.
Saido dentro 1 Disenchant 2 Blood Moon 2 Rest in Peace 1 Venser e tolgo 2 Spell Pierce 2 Entreat the Angels 2 Terminus
Nel G2 lui parte molto forte con Exploration e combo veloce con loam di supporto, sul primo 20/20 arriva una spiga e nel mio una Blood Moon di terzo protetta da Fow blocca completamente il suo gioco, ci pensa su ma dopo due conti veloci mi concede la partita molto sportivamente ^^
Turno 2, Zanella con BelcherIn G1 anche se sospettavo che fosse Belcher decido di non mulligare per force perchè volevo un testing attendibile per il futuro, mi parte di cannone di primo senza il mana per attivarlo, di secondo gli countero una sonda, nel mio appoggio CB ma sulla sua topdeckata di led rivelo Brainstorm :/
Saido dentro 2 Flusterstorm 1 Swan Song 2 Pyroclasm 1 Canonist 1 Disenchant e tolgo 2 Entreat 2 Terminus e 3 Counterbalance
Nel G2 fa fast cannone ma decide di non attivarlo per tenersi nel turno successivo una possibile ripartenza in caso di mia FoW e di suo topdeck di mana source, nel mio disenchanto il cannone e lui non vede mana, da li entro in countrollo e non gli do modo di recuperare.
In G3 lui mulliga a 5 mentre io a 5 tengo Pierce FoW Spiga Pyroclasm Counterspell, keep tutta la vita contro questo mazzo :O
I primi turni passiamo allegramente, dopo un po fa xantide che decido di far entrare visto che se lo avessi forzato a meno di topdeck di FoW ero comunque morto e mi affido invece al più statistico topdeck di mana bianco per spiga, pesco pianura e tolgo il bestiolo, lui ne propone un altro che forzo a sto giro, sperando nel topdeck di mana blu (o rosso se facesse EtW), lui il turno successivo parte per EtW pur sapendo che ho pyroclasm visto che comunque la sua mano quello faceva, io pesco male e nella combat dopo spigo un goblin per guardagnare una possibile pescata di isola vulcanica (ero a 19 per FoW, meno 9 10 meno 9 1, quindi un possibile Extra turn), trovo quando sono a nove fetch che prende protamente vulcanica e rimuove le minacce, lui nel suo tenta la giocata tiratissima di ESG di mano (ero comunque basso e ci stava di brutto ma dopo una mia spiga entro in controllo di Jace, giocando il più velocemente possibile perchè ci stavamo avvicinando ai turni (con belcher lol) e la chiudo in controllo completo di li a poco
Turno 3, Penna con GoblinProbabilmente il miglior giocatore di Goblin italiano con il mio mazzo pecos, beneee.
Decido di attuare la fortissima strategia del "ti va di pattare?", lui rifiuta e quindi ovviamente l aro due a zero, facendo 4/5 wratte nei due game e con lui che non riesce mai davvero ad impensierirmi, complice le sue partenze lente e la mia manabase ferrea, mi da fastidio solo in G1 quando su un ringleader rivela Driver, Driver, Warchief e Siee Gang, ma ormai ero già sistemato con Jace e son riuscito a reggere il colpo.
Side in 2 Pyroclasm 1 Verdetto 1 Disenchant 1 Venser, out 3 Counterbalance 2 Spell Pierce 1 Counterspell
Turno 4, Coma con MiracleNuovamente propongo la patta e nuovamente viene rifiutata, chissà come andrà a finire
Ammetto che onestamente il mazzo lo ho giocato in modo super aggressivo, con l'impostazione che combo mi ha dato, ovvero, se mi sento che non hai counter fanculo mi tappo out e faccio Jace scoperto, probabilmente i pdq (ProDelQuartierino) mi diranno che sono un cane, ma io penso che debba essere il player a giocare il mazzo, e non il mazzo a dover essere giocato come se fossimo macchine, ognuno deve giocare col suo stile, con i pro e i contro che questo comporta.
Per questo motivo giocherò i quattro game in modo super aggressivo, facendo Jace di quarto in ben due casi (casi in cui il PW è poi risolto, vincendomi i game) e addirittura in un game farò in sequenza CB -> Pierce, Jace -> Counterspell, Jace -> Counterspell, Entreat -> FoW -> Mia REB per poi difendere gli angeli e chiudere il game.
Non so, rimango perplesso, ma in questi game davvero il mio giocare a cazzo duro ha pagato moltissimo.
Turno 5/6 IDTop8, Coma con MiracleNe ho già parlato prima, vinco il G1 con Jace di quinto (con me a quattro lande e spell pierce in mano), vincerò il G2 togliendogli i counter di mano con dei siluri per poi andare in race con doppio entreat e Jace.
Top4, Merolla con GW Midrange (direi un Maverik ma con un po di scelte particolari)Davvero un mazzo dal quale non si può perdere, in G1 lo spezzo in due con un terminus per poi chiudere di Jace, sull'ulti lui a mio parere svacca e non concede, facendomi vedere il mazzo, mi annoto quindi i possibili problemi:
1 Rafiq
4 Order
2 Elsphelt
2 Library
E siamo pronti per il G1, dove lo affosso con un Verdetto per poi andare in controllo con i Pyroclasm, alla fine lo outraceo con i miei angeli nonostante un suo Thrun e i mie 6 punti vita graze ad uno snapcaster che chumpbloccherà per la causa.
Finale, Bro del quale non so il cognome con NauseaOptiamo per la patta e lui me la concede, onestamente nonostante il MU agile non sono il tipo da giocare per i premi e preferisco che due giocatori tornino a casetta contenti invece che uno, splittiamo i premi, ci beviamo la birra dei vincitori LwL (>>>>>) e torniamo agili at home.
Che dire, il mazzo si riconferma scorretto e infernale, miracle tier0 FATE GIRARE!!!!
+ Props a ciccio: 2 miracle in sala 1 top4 1 finale, FATE GIRARE!!!!
+ Props a ciccio di nuovo, molto intrigante, interessante e oserei dire intriressante discutere dei miracoli durante il giorno
+ Props a tocchi che fa top8 col mazzo desperados, molto probabilmente spesso è SPORTELLO
+ TE TELLO!
+ Props a Lucio, sempre sia Lodato, che fa cose >>>>>>>>>> per amore verso la lega, Best organizzatore EU anche se ancora piango pensando ai punishing sul tottero
+ Props a tutti quelli che hanno fatto trasferta, grazie :0
+ Props a matte, col mazzo del T2 e la cattiveria del giocatore d'annata!
+ Props a Fugallo, che dopo il mio ritrovamento del suo telefono mi offre una simpatica Birra
- Slops a vecchio, MA QUANTO SEI VECCHIO!
- Slops a REB; PERCHé NON C'ERA!
- MA SE C'ERA!!!!
- Slops a Ciccio che non chiede scusa!
Nel dubbio EoT guardo di cappa.