Oggi è ven 17 apr 2026, 0:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [L] Volcanigeddon: Cazzo, come brucia! UR Burn's Chronicles
MessaggioInviato: dom 6 set 2015, 13:10 

Salve a tutti,

No, questo non è un report per commemorare una Top 8, celebrare sculate epiche o sparare smargiassate. E' semplicemente un monito, un monolito verso cui puntare il dito e dire "guarda papà, c'è ancora qualche stronzo che lo gioca!"
Ebbene sì, stiamo parlando di UR burn. Ma non quel burn che puzza di pollo strinato, gioca piromante e fa dig. No, troppo facile con queste carte bimbo (Nemesi? Che è nemesi?). Noi bisogna remare, remare, remare e quando le braccia non ce la fanno più a pagaiare nel fiume del vomito affondare ed eclissarsi.
In altre parole, "il solito, grazie!"
Arrivo da un'annata di testing quasi prevalentemente modern, quindi non ho avuto tempo di tunare la mia bella listina e sentirmi figo e pro a giocare il mio mazzetto super settato col cazzo durissimo. Nonostante i presupposti scabrosi e francamente tristi (MOLTO tristi) decido di portare ancora una volta questo mazzetto comprato in edicola, trovato di fianco a "Bastoni e Carote" del vecchio mirrodin (bei tempi). Non è questo il luogo giusto per discutere le particolari scelte della mia build, quindi mi limiterò ad elencarla.
Ho portato questo deck già a 3 Big Event, sempre morendo sul 4-1 dopo partite al limite dell'onirico. L'ultima volta, in realtà, muoio male di oppo che shuffla di ponder e topdecka il mono out del mazzo a vortex, sul 2-1.
Penso, cogito, decido che il mazzo merita di succhiare qualche membro in più, possibilmente nero, quindi aggiusto un po' la lista e prendo la vasella.

4x Delver of Secrets
4x Monastery Swiftspear
4x Goblin Guide
3x Snapcaster Mage
4x Chain Lightning
4x Lightning Bolt
1x Forked Bolt
3x Vapor Snag
4x Force of Will
4x Daze
1x Pyroblast
4x Ponder
4x Brainstorm
3x Volcanic Island
2x Island
2x Mountain
4x Scalding Tarn
2x Arid Mesa
3x Flooded Strand

Sideboard:

2x Sulfuric Vortex
2x Smash to Smithereens
3x Price of Progress (aka MIEL POPS)
4x Spell Pierce
2x Electrickery
2x Pyroblast

La lista è quadratissima, voglio una certa ridondanza per pilotare il mazzo attraverso un torneo con numeri di turni simili. Decido di snellirmi già MD per garantirmi una buona esplosività e permettere al deck di portare a casa la maggior quantità possibile di game PS.
Dai testing, il mio unico MU negativo è Miracle, per la splendida e fantastica meccanica countertop, ma mi sobbarco questo rischio considerando che vs 4C e Omni, due dei Tier1 attuali, non perdo una partita dall'epoca della grande guerra.
L'avvicinamento al torneo è strano, si testa e si tilta (soprattutto si tilta).
La mattinata parte bene: mi alzo ad un'ora decente dopo aver dormito un tempo valutabile in minuti anziché ore, il grande Mase ritarda, poi ci fermiamo a mettere benzina ma la pompa decide che i tempi sono propizi per fotterci malamente 20 euro. Capisco immediatamente che Cristo quella mattina si è alzato presto, prima di me, e che il mio fare piano uscendo di casa non è servito a niente perché lui si è svegliato comunque. Sorrido per la simpatia del celeste burlone, quindi dopo la modica attesa di 10 minuti, forti bestemmie e insulti ai fittizi proprietari dell'area di sosta, la macchinetta, offesa, ci restituisce timidamente lo scontrino, che viene naturalmente strappato a metà durante l'estrazione dalla bocchetta, pratica come estrarre un'anima dallo stige.
Ci rimettiamo in marcia, convinti già nel profondo di prenderci un super GL come benvenuto al torneo. Il mase gioca shardless, se la sente tutta come pochi, ma in quel momento mi rendo conto di essermi dimenticato a casa le FOW che avrei dovuto prestargli. Qua il Nazareno ha poco da dire, anche se sento comunque il suo zampino, quindi provo a gettarmi di sotto dalla vettura in corsa ma vengo prontamente riacciuffato dal mase. Mal di poco, recupereremo queste FOW in loco, bloccando un bambino all'ingresso del torneo per pestarlo.
Il navigatore impazzisce, fa e dice cose a caso, ci tricka con delle supercazzole che farebbero arrossire il nido del cuculo, ma nonostante questi continui sgambetti arriviamo in modo casuale (ma veramente casuale) nel parcheggio del designato luogo. Siamo addirittura in anticipo, e considerando che devo ancora imbustare tutto il mazzo la cosa ci può decisamente stare.
Il disagio sale verso livelli pericolosi, entriamo nell'ameno luogo che ha una temperatura vagamente assimilabile a quella della Giudecca dantesca, cosa che mi disturba non poco. Il judge di livello Super Sayan II mi presta le carte per montare il mio aborto magichistico, schiacciandomi con la potenza inusitata della sua aura, dopodiché comincio a imbustare con calma sul tavolo più vicino. Il mio fare attira inspiegabilmente altri 2 judge, insospettiti dalla mia gestualità regolare e cadenzata che equiparano probabilmente ad un fattone che si sta montando una striscia. Non trovando però alcun corpo del reato decidono di farmi notare che le Size vanno a tutte le carte, oppure a nessuna. Inutili le mie obiezioni, so già che al primo deck check, dopo il loro monito, prenderei sicuramente GL. Quindi mi alzo, tiro una testata nel viso al barba e gli rubo un pacco di Perfect Size.
Arrivano gli altri ragazzi del Team, circa 15 secondi prima dell'inizio del torneo. Si iscrivono in extremis, come al solito, dopodiché ci fermiamo fuori a fumare. La Papera, un ragazzo molto speciale della nostra squadra, si è ovviamente scordato di comprare Dread of Night, quindi corre dal Barba, che ha il buongusto di proporgli un prezzo simile a quello che un collezionista pagherebbe uno scomparso Modigliani.
Poco tempo ancora e si parte come razzi.

TURNO 1, alias LA FINE DEL TORNEO: POX

Il mio oppo è molto tranquillo, ride e scherza mentre attendiamo il via. Il suo atteggiamento denota un giocatore occasionale, il che riduce le mie possibilità di vincere al 5%. Spero che non dica la formula magica, quella che avrebbe segnato la mia sconfitta, l'Avada Kedavra che fa precipitare Silente giù dalla torre, e invece proprio quando sembravo in salvo il tempo rallenta e le sue labbra articolano questa frase:
"Non ho mai fatto un torneo di legacy in real"
La sconcertante rivelazione mi colpisce col peso di un macigno, frantumando i miei organi interni. So che non posso vincere, esattamente come a Roma, alle MKM, dove sono stato stuprato dalla sequenzialità di Topdeck di un bambino con Pox, proprio a turno 1.
C'è differenza tra morire prostrato a terra e invece affrontare la fine a testa alta, se non altro per la memoria dei miei cari, quindi comunque decido di non droppare.
G1: Perdo il dado. Devo mulligare fino a 4 per trovare le lande, quindi la mia mano, che conta ben 1 carta in meno delle starting hand di yu-gi-oh, si compone di razzi quali: landa, landa, landa, branza. Tengo col sorrise sulle labbra e il figlio del nazareno falegname nel cuore. La sua partenza è Urborg, Mox diamond Bloodghast. Io landa vai. Morirò qualche turno dopo di Goyf+Treetop Village.
Sento la realtà attorno a me sfumare in connotati onirici, e una voce suadente chiamarmi verso la luce. No, non è ancora il momento! Sidiamo, anche se so che sarà come tentare di arginare una diga esplosa a mani nude.
G2: apro una mano spanata. Isola base, 2 Delver, Ponder, Branza, 2 Botti. Tengo col membro inturgidito, parto isola delver go. Lui pesca, swamp mox diamond smallpox. Passano 6 turni dove non pesco landa, muoio di doppio goyf fatti a turno 2 e 3.

La profezia si è avverata, ovviamente. Faccio gli auguri al mio oppo, impegnato ad illustrarmi tutte le più recondite meraviglie di Treetop Village, e mi alzo dal tavolo a cuor leggero dopo neanche 5 minuti. La mia Slip è la prima ad essere consegnata. Sono sereno, ed immagino che così si sia sentita Cassandra assistendo all'incendio di Troia.
Nonostante la goliardia il mio torneo è inevitabilmente compromesso: il mio oppo morirà probabilmente circa 2 turni dopo, facendo esplodere il mio rating come una supernova, il che significa che le mie possibilità di fare Top 8 sono le stesse che Gigi d'Alessio diventi un vero cantante.
Male di poco, su questi aspetti della questione non posso intervenire. Mi preparo per il secondo turno, un po' abbacchiato.

0-1

TURNO 2: Team America

Sono nella sala in fondo all'universo, il mio oppo è un ragazzo piuttosto schizzato e frenetico, cose che mi innervosisce leggermente. Forse si era fatto di coca in bagno il turno prima. Vabbuò, partiamo!
G1: Perdo il dado, lui landa go. Io poggio una guida, attacca e lui disfigure. Il tell è abbastanza evidente, e io mi sento decisamente più sicuro. Muore qualche turno dopo, dopo aver sfigurato una monasta e decayzzato un Delver, di altro delver flippato di Forked che si mangia un suo pelato. Non entra mai realmente in partita, complice sua mano un po' brutta che ammette di aver keeppato.
G2: Bayou shaman, io lando delver, ci scambiamo un po' di colpi fino a quando il mio board non è guida + monasta e lui prova deluge da 3. Risolve, va a 10 e tutto soddisfatto passa. La mia mano è : Price of Progress, Price of Progress, Snap e Vortex. 5 secondi dopo io sono fuori a fumare mentre lui si toglie i pezzettoni di vomito dagli occhi.

1-1

TURNO 3: Cloudpost

Il mio oppo è pacato tipo il Siddharta, calmo, mi sembra il tipico giocatore da trattore stile Nic-Fit.
G1: Perdo il dado. Tropicale cappa go. Penso a quale mazzo sia, lui ha keppato in sicurezza, decido che la migliore delle ipotesi è ANT. Faccio un delver, il turno dopo ne faccio un altro ma Cristo decide che ho sculato troppo, quindi per 4 turni non si flipperanno mai nè io vedrò cantrip per permettermi di farlo. Imposto una race veloce come la quaresima, nel frattempo lui poggia tipo 3 lande merdose che fanno da gainer. Vedo ponder, dai conti che faccio elaboro un piano che mi fa vincere precisamente due turni dopo. In Eot prova crop rotation, che io forzo. Nel suo fa cose a caso tipo candelabro, auto della chicco color magenta e altro candelabro. Nel dubbio prova un'altra crop rotation. Io forzo andando praticamente a mano vuota. Arriva il turno decisivo, flippo delver di chain e poggio monasta, chain in faccia e lui decide che è il momento giusto per trovare come 3° di cappa la terza crop rotation. Entra, tutora Glacial Chasm e dopo 2 turni muoio di doppio titano.
G2: Tengo mano esplosiva, lui un po' indeciso keppa. Non ricordo benissimo, ma topdecka 2 crop rotation di fila, e la seconda mi trova scoperto. Guadagna 2 turni di Glacial Chasm ma muore in upkeep dopo non averla mantenuta di doppio botto.
G3: parte tropicale cappa (nel dubbio). Faccio delver, lui landa loco da 1 vita. Flippo delver e lui prova submerge. D'accordo dai, ci hai provato. Dato che era in jappo gli spiego che io devo controllare foresta perchè sia efficace, lui si scusa ma comunque non chiamo il judge. Andiamo avanti un paio di turni, lui prova di nuovo 2 crop rotation che stavolta countero. Ultimo turno utile attacco decisivo di delver e guida appena castata, lui guarda di cappa e concede.....no, scherzo. Ovviamente trova la 3° crop rotation.
Entra Chasm, si ritorna a stallare. Arriviamo agli addizionali, e l'ultimo si conclude come il G2. Non mantiene Chasm, doppio bolt in faccia e GG.

2-1

TURNO 4: Miracle Mentor

Comincia il sogno della remuntada! C'è un simpatico intermezzo in cui ritrovo il mio oppo del turno 1 fuori, mentre sorridendo mi confessa in amicizia di essere in fondo all'universo, ma così in fondo che Hawking lo ha chiamato per sapere cosa vedeva. Ringrazio la Buena Suerte e raggiungo il mio oppo.
G1: Perdo il dado. Fa tundra cappa. Bestemmio interiormente secondo la sacra via di Germano Mosconi, parto di guida. Pochi turni mi sono sufficienti per capire che il mio oppo non ha molta esperienza nel pilotare l'unfair deck che sta giocando, dato che opta per la strategia di counterarmi tutti i cantrip. Viene sommerso da un fiume in piena di botti e bestie, B&B.
G2: Arriviamo al punto che lui è in countertop, un mentore appena risolto ma è basso. Io ho guida e so che è vortex sulla top. lo Risolvo e passo, fa un secondo mentore e spell, mistriggerando un token senza accorgersene. Nel mio risolvo un secondo vortex (fresco di mazzo) e ripasso. Guarda di cappa e la terza è proprio il super out: ESPLOSIVO MONOCOPIA! GG
G3: il "No Cantrip Player" si imbruttisce arrivando a piroblastarmi un ponder, flasterarmi un chain lightning e forzare una guida. Nonostante non gestisca benissimo le risorse gioca comunque un mazzo dal power level insensato, quindi proseguo sempre a chiappe strette sperando che prima o poi le cartucce le finisca. Muore dopo poco di Monastery super dopata.

3-1

TURNO 5: Miracle Mentor

Nel dubbio vogliamo essere sicuri di prendere i MU giusti. Sono ad un tavolo abbastanza alto, mi pare il 5, e intorno a me ci sono MU che non possono propriamente definirsi magic. Dredge vs Ant, Belcher vs Jund e così via. Il mio oppo è una ragazza, cosa piuttosto strana. Nella mia mente decido che gioca qualche combo marcio. E invece....pago caro l'aver sottovalutato l'oppo.
G1: Perdo il dado (Eh...eh...eh...) fa tundra cappa. Bestemmio un'altra volta, parto di delver. In pochi turni è chiaro che il mio oppo, al contrario del precedente, se la cava molto bene ed è piuttosto in gamba. Dal turno 4 devo giocare sotto CB, ma muore per sua sfiga nel non trovare un terminus, complice la sua decisione di non switchare cappa per counterarmi una monastery.
G2: dopo aver fatto i miei complimenti all'oppo, per la bravura che non mi aspettavo minimamente, sidiamo. Nel G2 mi racconta poco, parto bene e dazo una sua cappa facendole perdere un turno di scry. Poggia un mentore che si prende un bolt, non entra mai veramente in partita a causa della sua decisione di keeppare una mano con veramente poco mana.
Rinnovo i miei complimenti, ed infatti farà Top 8, mentre io succhierò banane!

4-1

TURNO 6: 4C Delver....stoca! Miracle Mentor

Stavolta conosco il mio oppo, è un mio amico e so cosa gioca. So che sono avvantaggiato perchè non è pratico del MU e del legacy in generale. Però è un buon giocatore.
G1: Dazo un prima cb, il turno dopo me ne propone un'altra che sono costretto a doppio forzare perchè lui è protetto. Ovviamente morirò qualche turno dopo.
G2: Parto molto bene, di secondo prova un Seeker of the Way (la carta del sogno!!) che protegge dazando da un mio bolt. Ovviamente ho daze anche io e lui precipita a turno 1, perdendo troppo tempo.
G3: partita che va abbastanza per le lunghe, tanto che arriviamo ai turni. Sono carico abbestia perché sono strasicuro di vincere quella partita, e quindi coronare la remuntada per volare in top8! lui poggia sesta landa, doppio mentore e go. Arriviamo alla situazione in cui lui è a 2 e io ho goblin guide sulla top. Il turno prima a mano vuota ha topdeckato cappa di merda. Mio ultimo turno e ultimo in generale, faccio sta guida e attacco, lui guarda di cappa abbacchiato, ma la terza è snap. Chumpbloccka e finisce patta.
Nonostante il player fosse tranquillo e le partite fossero state molto rilassate non posso fare a meno di intristirmi. Non meritavo di pattare una partita vinta, complice anche qualche suo errore dovuto ovviamente alla sua poca familiarità con il formato, niente da dire sulle sue capacità di player.

4-1-1

TURNO 7: Canadian

Ultimo turno, mi siedo e presento al mio oppo. E' un ragazzo tranquillo, l'ho già visto giocare il turno prima ed è canadian. Non proprio un MU rose e fiori ma ci possiamo provare. Fanno girare la classifica prima di startare, e i miei dubbi si concretizzano: ho un rating talmente basso, a causa della sconfitta a turno 1, che anche vincendo l'ultimo turno potrei arrivare massimo 10° o 9°. Questa consapevolezza mi abbacchia decisamente, vorrei proporre lo split ma non me la sento di rischiare, non conoscendo l'avversario. Già incazzato per la sfiga generale del torneo mi accingo a giocare un turno che sarà completamente inutile.
G1: Perdo il dado (YES). Fetch go, io lo imito, fetch go ancora e io altra fetch, sfetchando. Lui stifle, ok, sfetch con l'altra dato che le probabilità che ne abbia un altro sono molto basse (neanche 19%) e invece ce l'ha. Sono costretto a forzarlo, rimango chiodato un paio di turni, mi pare, poi pesco una volcanic ma lui immediatamente topdecka wasta. Mi sfavo per la sculata ma la partita era comunque persa, complice anche una mia mano abbastanza scabrosa.
G2: poco da dire, capisco che devo perdere quando la mano a 5 che apro è Isola base + 4 Fulmini. Mullo a 4 il mio cavallo di battaglia del turno 1, landa landa landa branza. Il mio oppo ride per la pagliacciata della partita in sè, cosa che ovviamente è ma c'est la vie. Muoio male di cose a caso senza aver avuto neppure la possibilità di sperare di vincere.
Più incazzato per la patta sculata del turno prima che non ovviamente per il ragazzo con cui ho appena giocato droppo in serenità, molto intristito dagli eventi a me avversi.
Che dire, CRISTO TI RINGRAZIO!

Quando il culo la forza contrasta, vince il culo e la forza non basta
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L] Volcanigeddon: Cazzo, come brucia! UR Burn's Chronic
MessaggioInviato: dom 6 set 2015, 18:47 

Guarda vecchio, c'è ancora qualche stronzo che lo gioca! :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [L] Volcanigeddon: Cazzo, come brucia! UR Burn's Chronic
MessaggioInviato: dom 6 set 2015, 19:05 

Nickname Cockatrice: Hrothgar
Bellissimo report in qualsiasi caso!
Peccato per aver iniziato così tante partite per secondo, considerando il tuo mazzo iniziare per primo può far la differenza tra vincere e perdere.
Non che per gli altri non sia così, ma un UR burn sicuramente sente moltissimo la differenza.
Complimenti a prescindere!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]