PaXxU ha scritto:
Secondo me, molti confondo cosa sia giocare decentemente un mazzo e il giocarlo perfetto.
Per perfetto io intendo:
-sidare senza alcun margine di errore.
-giocare tutte le spell nell'ordine giusto.
-counterare di cb spendendo il mana minore.
-giocare una lista senza alcuna sbavatura, statisticamente la migliore secondo i mazzi che teoricamente troveremo.
Quanti giocatori di miracle lo fanno? Credo che creando statistiche a naso, posso affermare che:
60% gioca miracle, facendo sidate improvvisate, non azzecca l'ordine delle spell neanche a piangere, rivela di cb solo quando si ricorda, la lista è fatta a caso.
35% sidacchia un pò giusto e un pò a caso, gioca abbastanza correttamente, la lista è buona.
4% sida corretto, gioca bene e sbaglia raramente, la lista è ottima.
1% sida corretto, non sbaglia MAI, la lista è ottima.
Dai vostri interventi, sembra che tutti siate nel 4% e 1%, invece credo che la maggior parte si trovi esattamente nel 35%.
"Dobbiamo munirci di maggior umiltà, che non siamo nessuno" cit D.Marcotti
Questo ragionamento lo puoi fare parlando di qualsiasi mazzo, è un discorso che esula dal fatto che giocare miracle (o controllo in generale) sia più facile che giocare altri mazzi, è solo un concetto generale sul giocare a magic.
Semplicemente sarà più facile che giocando miracle, giocatori di 3a categoria entreranno in 2a, mentre con esper gli stessi giocatori magari scenderebbero in 4a.
Miracle è sicuramente più forte e ridondante di altri mazzi, ma non è più difficile da giocare. Il numero di scelte è ridotto rispetto ad un aggrocontrol perché giochi monodimensionalmente, solo in difesa. Non solo non devi giocare per offendere, ma non hai nemmeno il modo di farlo, il che riduce a dismisura le variabili su cui agire per condurre una partita.
Questo comunque non vuol dire che chi gioca miracle è un cane. Sicuramente nessuno qui vuole dire che tu paxxu lo sei, o che non saresti in grado di giocare e vincere con altre cose.
PS. le percentuali sono sbagliate. Per lo meno inverti 60 e 35