Oggi è mer 29 apr 2026, 9:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [V][23/09/2012] Ovino7: finale con mazzo morto...
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 16:30 

Eccomi a riportare le mie gesta all'Eptaovino...

Antefatto: playtestando nelle settimane prima dell'ovino noto che il mio petdeck TPS inizia a non essere piu' molto performante nel meta odierno pieno di artifact, snapcaster, flusterstorm, mistep... cosi' sono quasi convinto a non portarlo al torneo e mi metto a playtestare altro, ovvero una nuova versione di drago divoramondo e un monorosso molto aggro creato da me. Tra questi due deck mi da piu' sicurezza il monored cosi' decido di portarlo al side event vintage di venerdi' dicendomi che se vinco il side event con questo mazzo lo portero' anche al main event. E effettivamente il venerdi' vinco il side event con questo mazzo! Posto la lista del deck perche' penso che sia un buon deck e ancora molto migliorabile con qualche limatura, sperando che qualcuno incuriosito lo voglia testare:

Red rush

3 Bloodstained Mire
3 Wooded Foothills
7 Mountain
4 Goblin Guide
4 Lightining Bolt
4 Magus of the Moon
3 Price of Progress
4 Pyrostatic Pillar
4 Rite of Flame
4 Simian Spirit Guide
4 Storm Entity
4 Vexing Devil
1 Black Lotus
4 Black Vise
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Pearl

Sideboard

2 Flametongue Kavu
4 Grafdigger's Cage
3 Ingot Chewer
2 Pyroblast
2 Red Elemental Blast
2 Shattering Spree

Mvp del mazzo sono magus of the moon, pyrostatic pillar e STORM entity (la tempesta e' sempre con me!)

...e invece la domenica decido di portare ancora l'amato TPS nonostante siano settimane che non lo gioco, ma d'altronde si sa: al cuore non si comanda!

Ed ecco la lista del mio TPS che ho portato domenica (praticamente la stessa lista che gioco ormai da anni e anni con qualche lieve modifica):

1 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
4 Underground Sea
2 Swamp
2 Island
1 Tolarian Accademy
1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Lotus Petal
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Memory Jar
1 Mind's Desire
4 Force of Will
1 Gift Ungiven
1 Hurkyl's Recall
1 Rebuild
1 Tinker
1 Windfall
1 Timetwister
1 Time Walk
2 Impulse
1 Ancestral Recall
1 Mystical tutor
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Chain of Vapor
1 Merchant Scroll
1 Yawgmoth's Bargain
2 Tendrils of Agony
1 Necropotence
1 Yawgmoth's Will
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
4 Duress
4 Dark ritual

Sideboard

1 Blightsteel colossus
2 Engineered Explosives
2 Tormod's Crypt
3 Mystic Remora
1 Massacre
1 Rebuild
1 Hurkyl's Recall
1 Echoing Truth
1 Brain Freeze
2 Extirpate

1 turno: Bye
Avendo vinto il side event del venerdi' ho il bye per il primo turno e la cosa mi ha giovato molto perche' di solito al primo turno sono sempre molto teso come se avessi l'ansia da prestazione che solitamente svanisce una volta vinto il primo turno. Ne approfitto per fare un po' di scouting e noto una miriade di mazzi a base snapcaster, molti manaless ma pochi artifact e quest'ultima cosa mi fa bene sperare...

2 turno: Imbrenda Johnatan (Oath)
Vinco il tiro del dato e parto di duress, vedo che ha in mano 2 orchard, petalo, oath, walk e poco altro, tolgo oath e passo, lui invece mi parte di petalo tolaria walk e da questa giocata capisco che non sara' troppo difficile vincere anche perche' di secondo faccio doppio rito e appoggio un bargain, pesco le prime 2 carte e sono altri 2 riti allora decido di chiudere subito di secondo turno.
Side in: 2 extirpate, 3 remore, 1 echoing
Side out: 2 impulse, 1 windfall, hurkyl, tinker e giara
La seconda partita piazzo una remora di primo e la mantengo per 5 turni grazie a tolaria e artefattini vari che mi consentono di rimanere open di mana e continuare comunque il mio gioco, nel frattempo gli lascio entrare un oath visto che gli manca il frutteto, poi decido di partire e la vado ancora a chiudere passando da bargain
2-0
2-0-0

3 turno: Lanigra Marc (Snapcontrol)
La prima non la ricordo bene, mi sembra che vinco passando da tinker per giara
Side out: tinker, giara, windfall, hurkyl, 2 impulse
La seconda parto di remora di primo, la mantengo per 3 turni poi al quarto turno decido di non mantenerla, ma in upkeep la sfrutto ancora per tirare "coperto" ancestral e vampirico con cui mi vado a prendere necro che gioco. Necro entra, pesco 9 e il turno dopo chiudo.
2-0
3-0-0

4 turno: Marx Florian (Dredge)
Mentre tira fuori il deck noto diverse bustine di colore diverso insieme al deck e la cosa mi puzza di zombie token cosi' decido di tenere una mano con una bella necro di primo scoperta. Cosi' gioco necro di primo che difatti entra, metto da parte solo 5 carte perche' non ho accelerazioni, lui fa solo bazaar e un'attivata, io nel mio secondo turno gioco timewalk pesco 7 di necro e la vado a chiudere.
Side in: 2 extirpate, 2 tormod, 1 echoing, 1 brain freeze
Side out: tinker, giara, rebuild, windfall, 2 impulse
La seconda partita invece è lui molto veloce, mi sfonda la mano di cabal therapy e chiude di terzo nonostante un mio extirpate sui ponti.
La terza e' esattamente una fotocopia della prima con io che faccio necro di primo, walk di secondo e chiudo.
2-1
4-0-0

5 turno Musarra Antonio (Stacker)
Mi ricordo che l'avevo beccato all'ovinogeddon di 2 anni fa e giocava stacker, cosi' punto tutto sul tiro del dado e lo vinco, parto di necro di primo, pesco 10 per essere sicuro di vedere force e la trovo, lui parte di sferetta che io forzo, poi nel mio turno gioco 2 mox, landa demonic walk, pesco altre 7 carte andando a 2 ma non trovo risorse a sufficienza per chiudere in un solo colpo, cosi' sono costretto a fare un tendrill per portarmi a 14 punti vita e pescare altre 7 carte di necro, nel suo lui prova un'altra minaccia ma la forzo e chiudo nel mio turno.
Side in: 1 hurkyl, 1 rebuild, 1 echoing, 2 esplosivi
Side out: 1 tinker, 1 jar, 1 gift, 2 duress
La seconda Antonio mi parte di WS metallaro, io parto di tolaria, mox ruby, anello, ancestral e mi ritrovo in mano hurkyl, rito, bargain mare e qualcos'altro, non tiro subito hurkyl sul metallaro e passoo sicuro di fare hurkyl nel mio e poggiare bargain, invece il mio avversario nel suo mi strippa tolaria, e di metallaro mi gioca 2 revoker sui miei 2 artefattini e conclude in bellezza giocando jestercap e attivandolo, mi toglie i due tendrill e concedo.
La terza inizio io e di primo non faccio nulla, lui parte di ws metallaro che lascio entrare e di secondo gli appoggio un bel bargain e chiudo il turno stesso
2-1
5-0-0

6 turno Rodriguez Jorge (mazzo identico al quello del vincitore del torneo solo con i tarmogoyf al posto delle duress)
La prima partita io mulligo a 5, lui si porta un po' in vantaggio e inizia a picchiarmi con vendillion ma riesco a far entrare un twister, seguito da un windfall e a un piccolo tendrill da 10 che mi riporta su di vite, il turno dopo chiudo con un altro mini tendrill
Side in:Colosso, 2 extirpate, 1 echoing
Side out:1 memory jar, 1 hurkyl, 1 windfall, 1 impulse
Pesco 7 e ho colosso in mano, mulligo a sei, ho tinker il mano ma il mio avversario parte di gabbia, controlla le mie minacce e nel frattempo mi picchia con tarmogoyf e snapcaster, riesco a fare un piccolo tendrill per tirarmi su di vite ma non riusciro' a fare il secondo per chiudere.
La terza e' molto combattuta, con lui che countera le mie minacce e nel frattempo mi rosicchia punti vita e carte nel cimitero con la melma, a furia di scartini e abbocchi riesco a farlo rimanere con solo uno steel sabotage in mano mentre in campo sono arrivati anche uno snapcaster e un tarmo, cosi' al mio ultimo turno di vita sto a 10 punti vita e riesco a giocare bargain e qui' sbaglio perche' pesco fino ad arrivare a un punto vita cosi' che non posso ne sfecciare per togliere la sua counter con duress ne forzarla, steel sabotage che usera' sul mio mana vault fondamententale per permettermi di castare un enorme mind desire che mi avrebbe sicuramente portato alla vittoria, cosi' perdo. Questo penso che sia l'unico errore grave che ho fatto in tutto il torneo e mi e' costato la partita
1-2
5-1-0

7 turno Giani Francesco (Snapgift con ak)
Parte lui con terra mox blu passo, io faccio altrettanto, lui fa ancora land drop, mentre io nel mio gli faccio una duress, lui fa brainstorm e si nasconde le carte belle in cima al mazzo mostrandomi 4 lande, io colgo la palla al balzo e faccio doppio rito bargain, passo e chiudo il turno dopo.
Side out: tinker, jar, 2 impulse, hurkyll windfall
La seconda e' un po' piu' combattuta, mi countera diverse minacce ma non puo' opporsi al mio mind desire da 4 che come prima carta mi rivela yawghmoth's will
2-0
6-1-0

Appendono gli standings e vedo che sono il primo per rating di quelli a 18, cosi' decido di pattare l'ultimo turno visto che anche il mio avversario la vuole pattare visto che e' a 19

8 turno (Juri Gosso)
I.D.
6-1-1

Tutte le altre persone a 18 se la giocano cosi' sono sicuro che entrero' come ottavo e mi scontrero' con il primo della classifica che so che gioca goblin, un buon match up per me... se nonche' un brivido mi percorre la schiena quando mi accorgo che non ho controllato il rating dei due ragazzi a 16 punti che quindi potrebbero superarmi...
Passa l'interminabile ultimo turno ma alla fine anche il loro rating era piu' basso del mio e cosi' finalmente sono in TOP8!
Dopo il TOP8 all'ovinogeddon 5 anche TOP8 all'ovinogeddon 7!

Quarti di finale
Cattani Alessandro (Goblin)
Piccolo disguido all'inizio del match perche' non conoscevo la nuova regola che dice che il piu' alto in svizzera decide se partire quando ci si incontra in top8.
Nella prima partita il suo mazzo si comporta da aggro e mi mette scagliaorda di primo, il goblin che da rapidita' agli altri di secondo, un'altro goblin di terzo e mi manda a 5 punti vita; il mio mazzo invece si comporta da combo, mi sistemo la mano, il mana in tavola e al mio ultimo turno utile scombo
Side in:1 massacre, 2 esplosivi, 1 echoing
Side out:tinker, giara, windfall, hurkyl
La seconda lui mulliga a 5, e parte con loto, matrona per forbicine, mox nera e wasta, io topdecko come ottava carta force, cosi' il turno dopo riesco a forzargli le forbicine che mi avrebbero fatto perdere, dopo cio' me la gioco trasnquillamente visto che lui non pesca mana rosso e posso tranquillamente reggere la sua race di un danno a turno, arrivo fino a 12 punti vita e poi chiudo
2-0

Semifinale: ragazzo spagnolo con Bomberman
So che gioca gli aven mindcensor cosi' gioco sempre di conseguenza sfecciando e tutorando quando non ha i 3 mana liberi, la prima partita ci controlliamo un po' i primi turni, gli forzo un trinket ma non il secondo con cui si prende loto, gioca anche auriok ma decide di non andare subito in recursione di loto per rimanere open per drain, cosi' il turno dopo decido di partire, forzo il suo unico drain di copertura e la vado a chiudere agilmente.

Side in: 2 extirpate, 1 echoing, 1 massacre

Side out: tinker, giara, windfall, hurkyl

La seconda tiene una mano con 2 trinket e 2 aven e se la gioca da aggro controll, io nel frattempo mi sistemo la mano con 2 impulse e ancestral, poi tiro un massacre sui 2 trinket e 1 aven, gli estirpo l'aven che gli era rimasto in mano e faccio merchant per mistico per yawghmot's will per il turno dopo, lui con 0 carte in mano topdecka mox verde e concede.

2-0

Finale: Jaime Cano

Il suo mazzo e' veramente ostico per il mio, calcolando che gioca di main oltre a force e drain le duress, le mistep, i flustersorm e anche le reb, coadiuvati dai vari snapcaster e jace e vendilion.

La prima partita ci sfondiamo la mano a vicenda a suon di duress ma le sue sono veramente troppe visto che le flashbacka con gli snapcaster, dopo una counterwar su mia minaccia rimaniamo con una carta a testa in mano, cosi' alla fine del suo turno tiro vampirico, ma la carta che aveva in mano lui era mistep, rimaniamo a 0 carte in mano... io topdecko landa, lui topdecka jace, io topdecko nuovamente landa e lui inizia a prendere troppo vantaggio con jace e la vince

Side out: 1 tinker, 1 giara, 1 windfall, 2 impulse, 1 hurkyl

La seconda va come la prima partita, mi stupra la mano a suon di duress e countera ogni minaccia che propongo (e non ne tiro poche) nel frattempo mi attacca con snapcaster, vendilion e melma. Al mio ultimo turno di vita io ho in gioco isola, mare, mox ruby e in mano mox blu, loto, anello, chain e tendrill, lui e' a 16 punti vita, cosi' provo a partire per una stormata con chain of vapor, gioco il loto ma me lo draina con la sua unica counter attiva cosi' non riesco ad avere il doppio nero per tirare il tendrill. Peccato perche' se avessi avuto un'altra fonte di mana nero (o il mare al posto dell'isola o mox nera/petalo al posto della mox blu) il mio piano sarebbe andato a buon fine...

Jaime Cano veramente un player fortissimo, non ha sbagliato una giocata e le sue 8 duress in 2 partite mi hanno lasciato impreparato, oltretutto i miei amici dietro di lui mi hanno detto che in 2 partite l'unico momento in cui e' rimasto scoperto e' stato nella prima quando aveva zero carte in mano e poi ha topdeckato Jace.

Peccato perche' arrivati a quel punto ci tenevo veramente tanto a vincere l'ovinogeddon e i bellissimi premi commemorativi dell'evento (maglietta con le 7 stelle di hokuto e targhetta)...

Veniamo ai props:

- Il primo props va come sempre a me, sia al cervello per le giocate che al culo per le carte che mi ha fatto pescare

- Ai miei amici e compagni del team goblin cavalca porci

- Al mio mazzo... TPS will never die!

- A Stinfo perche' ci organizza sempre degli eventi fantastici: continua cosi'

- A Vigna che mi presta il mare beta: sempre la prima terra ad essere presa di fetch

- Alle persone che non conoscevo e che mi hanno sostenuto durante la mia cavalcata verso la finale, il vostro applauso dopo aver vinto la prima partita in semifinale mi ha dato la carica

L'unico slops che mi viene da dare e' alla gente che durante la top8 sentivo che diceva che tps e' un mazzo di merda... un mazzo che nonostante il meta avverso ti permette di fare giocate sbroccate e ti permette di uscire da situazioni impossibili e ribaltare la partita io non lo definieri un mazzo di merda... ovviamente va saputo giocare!

Il Combo Suino
Immagine

Ultima modifica di Rathi il gio 27 set 2012, 15:29, modificato 15 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 16:51 

Complimenti per l'ottimo risultato .
Jaime Cano , un dio del Magic , ieri era anche troppo "in forma " per essere battuto , peccato ;-*

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 22:37 

Grazie per avermi fatto rivedere TPS nella top :-*
Complimentoni!!

Immagine Immagine
Ivano ha scritto:
Mottini,ogni volta che tu parli di magic, un bambino muore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 22:41 
Full Organizer

Complimenti Danilo gran risultato, e i cavalcaporci si confermano sempre ottimi all'ovino piazzandosi sempre in alto se non erro anche 2 anni fa eri in top8!

Peccato non vedervi più spesso durante l'anno!

Stinfo

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: finale at ovino7 con un mazzo morto... e tempestoso!
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 23:05 

Rathi ha scritto:
3° turno: Lanigra Marc (Snapcontrol)
2-0
3-0-0

Sicuro che fosse proprio Marc Lanigra, aka il vincitore del torneo vintage del Gencon di quest'anno? Beh, se è così, complimenti per averlo sgrassato easy 2-0... Per quanto si sia detto che quel torneo era condizionato da mazzi "vecchi" e "arretrati", ho sentito dire (e visto tramite qualche video) che è un ottimo giocatore...
Complimenti anche per la finale obv! :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 23:18 

Peccato aver perso in semifinale e non aver potuto giocare di nuovo contro di te (non so se ti ricordi all'ovino5)
Complimenti!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 23:22 

Grazie per i complimenti...

@stinfo: si ho fatto top8 anche 2 anni fa all'ovino5, faccio pochi tornei ma in quelli rendo :-D come tutto il team dei cavalcaporci daltronde ;-*
Vediamo se riusciamo a fare qualche torneo in più quest'anno, certo se tu organizzassi un altro mega evento noi ci saremmo di sicuro :-*

@mr. sligh: non so se fosse lui o un omonimo, ma il nome son sicuro sia quello

@dimble: certo che mi ricordo dell'ovino 5, sarebbe stata una bella finale tra di noi. Complimenti anche a te per il risultato

Il Combo Suino
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 set 2012, 23:39 
Full Organizer

Confermo che era quel Marc Lanigra!!!

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 9:28 

Report completato! Probabilmente non mi sono ricordato bene tutti i game e qualcuno potrei averlo confuso anche perche' mi sembra impossibile aver fatto tutte quelle necro e quei bargain!
Se qualcuno dei miei avversari si ricorda meglio le partite me lo dica che edito.
Ciao

Il Combo Suino
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 9:49 

Complimenti, certo tu dici che il mazzo non e morto e va saputo giocare, ma tu hai sempre vinto di necro di primo o bargain di secondo coperto.
Aancora complimenti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 23:02 

Complimenti Schiappone!

Io invece sono molto sorpreso... Nei top8 hai fatto 6 partite normali senza sculare!!!
Penso sia un evento unico! Nella finale non potevi farci veramente nulla.

Il mazzo non è morto, gli altri lasciali rosicare...

Cmq Hai perso con Bargain in gioco, sei una merdaccia!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 set 2012, 23:08 
Organizer

"Pronto? Tutto telefonato!"

Complimenti ;)

Immagine

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Ammetto che non è una scelta che mi piaccia tanto, salvo voler arare Brugnone tutto il giorno (grande zio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 13:57 

Solo stima e onore per chi gioca TPS e riesce a vincere bene in questo meta così avverso all'archetipo.
Poi va beh, giocate belle o brutte o discutibili, topdeckate belle o meno...a volte compromettono alcune cosette (vedi la finale...checculo che ha avuto l'altro dai, siamo onesti! Tifavo per te cmq ;-) ).

TPS never dies 8-) :-D

Complimenti, mi permetto di aggiungere che anche io sto provando a giocarlo ancora e funza lo stesso, solo però la lista è diversa e gioco splash di verde, tra le altre cose colore utile per gli amichetti anti-counters di side: [card]Xantid swarm[/card] che chissà...forse t'avrebbero potuto aiutare in finale insieme a tutto il resto ;-)

Ammetto che non sono un enorme esperto del formato, ma se per questo nemmeno un ignorante, volevo aggiungere che oltre ad extirpate, xantid swarm, counters vari, tante boNbe nel mazzo e remora, anche [card]Griglia di Difesa[/card] potrebbe essere utile vs le counterate...(sto buttando giù cose a caso e andando un filo off topic ok, saluto va, spero d'esser stato utile in qualche modo! xD).
Di nuovo complimenti!

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 set 2012, 16:40 
Full Organizer

Umby85 ha scritto:
Complimenti, certo tu dici che il mazzo non e morto e va saputo giocare, ma tu hai sempre vinto di necro di primo o bargain di secondo coperto.
Aancora complimenti.

Ovvio che se uno non è in giornata, non fa risultato con tps in questo meta, ma altrettanto ovvio che devi giocar perfetto, è stato un piacere vederti stormare in semifinale, il tizio con bomberman ci credeva un sacco su quell'aven!!!! Solo complimenti per te, peccato x la finale ma è davvero esagerato l'hate che già di main ti proponeva lo spagnolo!!!

Alla prossima!!!

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 set 2012, 15:41 

@Umby85: ti assicuro che partire con Necro di primo se non hai accelerazioni in mano non vuol dire vittoria in automatico, ho visto spesso persono perdere nonostante Necro di primo... per il Bargain invece ti devo dare ragione, troppo sgravato :-*

@All: grazie per i complimenti

Il Combo Suino
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo