Questo è il primo report che faccio per un torneo, è la prima volta che faccio finale ad un torneo con un buon numero di partecipanti e mi sembrava l’occasione giusta per provare a fare la cronaca del torneo svoltosi!!!
Dopo una piccola parentesi durata qualche settimana per testare un mazzo diverso in vista dell’Ovino decido di tornare a giocare il mazzo che mi ha accompagnato nell’ultimo anno, ovvero da quando Biava fece top4 ad una tappa T1T l’anno scorso reintroducendo nel meta, grazie anche agli ometti blu (non i Puffi =-D ), Gift.
È ormai da tempo però che valuto l’idea di splashare il deck di verde anziché usare il rosso per cercare di migliorare alcuni match up come BANT e contro tutti i mazzi che giocano Stony Silence…
I vari test durante la settimana mi soddisfano, mi sento carico ed alla fine decido di portare la seguente lista:
Green Gift
1x Polluted Delta
4x Misty Rainforest
4x Underground Sea
2x Tropical Island
3x Island
1x Tolarian Academy
1x Library of Alexandria
1X Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x Black Lotus
1x Mana Crypt
1x Sol Ring
4x Force of Will
4x Accumulated Knowledge
2x Intuition
3x Snapcaster Mage
1x Misdirection
2x Mana Drain
2x Flusterstorm
2x Spell Pierce
2x Spell Snare
2x Hurkyl’s Recall
1x Rebuild
1x Chain of Vapor
1x Repeal
1x Merchant Scroll
1x Time Walk
1x Ancestral Recall
1x Mystical Tutor
1x Brainstorm
1x Gift Ungiven
1x Vampiric Tutor
1x Demonic Tutor
1x Yawgmot’s Will
1x Tendrils of Agony
Sideboard
1x Forest
2x Trygon Predator
2x Tarmogoyf
2x Thoughtseize
1x Engineered Explosive
1x Nihil Spellbomb
1x Extirpate
2x Nature’s Claim
3x Ravenous Trap
Partiamo da Rosignano Solvay & Cecina in 10, in pratica ¼ del torneo eravamo noi, ed arriviamo a Montelupo abbastanza in anticipo; meglio, così abbiamo tempo per fare colazione, quattro chiacchere, listare ecc… Aspettiamo le ultime macchinate e verso le 11 e 30 con 42 partecipanti siamo pronti per partire!
Turno 1 Nicola Marchetti con Canadian 0-2
G1: Parto io fetch go, lui landa delver che lascio entrare. Pesco di turno faccio tropicale e passo, lui ovviamente flippa Delver rivelando Mindbreak Trap, la pesca e fa landa altro Delver che faccio entrare, mi verga col delver 3/2 e passa , nel mio pesco lando e passo, lui nel suo non può far altro che flippare pure il secondo delver rivelando un’ottima Merchant… mi picchia e passa il turno, io a fine provo a lanciare Intuition, lui pierce, io FoW, lui FoW… è andata così… passa qualche turno dove mi mena selvaggiamente con i Delver nel mentre però io preparo il mana e le carte in mano, consapevole della sua Trappola, per chiudere prima che lo faccia lui… al turno decisivo ero (ero a 3 punti vita) parto facendo spell rimbalzando mox tra i quali un suo Mox Sapphire dal quale attinge mana… Decido di cambiare fase, l’idea di prendermi un flusterstorm sui denti oltre alla trappola che so che aveva in mano non mi entusiasmava molto, perdo anche io un mana nero per fortuna non indispensabile lui usa invece il blu per mistico e mette su FoW, gioco Tendril da 9 spell… Lui gush e poi Trappola, io flusterstorm, lui trappola ancora e si va alla seconda…
Side In: +2 Thoughtseize, +1 Extirpate
Side Out: -2 Hurkyl’s Recall, -1 Mox Pearl
G2: Tengo una mano rischiosa Mox blu, Loto, Repael, Chain, Spell Pierce, Spell Snare, e carta blu, risolvono sia mox che loto e passo... lui replicherà con delver di primo, flippa e delver di secondo… muoio in fretta ed incupito…
0-1
Turno 2 Xyz (se scopro il nome poi edito) con Landstill 2-0
G1: Parte lui vulcanica passo, io fetch passo, lui pesca e TA DAAAAAAAAN!!! È in screw farà una seconda vulcanica e proverà qualche standstill, ma gli spell pierce sembrano essere molto forti in casi del genere… di li a poco GG
Side In: +2 Thoughtseize, +1 Nihil Spellbomb, +1 Extirpate
Side Out: -2 Hurkyl’s Recall, -1 Repeal, -1 Mox Pearl
G2: Parte lui e anche ora fa vulcanica passo, io pesco e landa passo, lui altra landa e standstill al quale non mi oppongo... Facciamo qualche turno di pesco passo… in EOT sua gioco AK, lui pesca 3 ed io pesco 1, un buon compromesso insomma… pesco faccio landa e qualche fonte di mana e passo, lui nel suo fa di nuovo standstill che draino, gioca nuovamente standstill e provo a farci pierce che stavolta lui rebba tappando tutto il mana e passa. Io nel mio pesco faccio ancestral, lui spacca e mi fa pescare 3, faccio Thoughtseize col quale vedo Jace, Reb, Flusterstorm Gabbia e altre cosette, levo flusterstorm e faccio intu con i mana di drain e prendo loto, sol ring e mox nero, lui mi da il mox, lo calo, gioco Yawgmoth e chiudo tutorando Tendril.
1-1
Turno 3 Emanuel Monteleone aka MacGyver con BANT 1-1
G1: mi ricordo solo che pesco come un dannato e lui come minaccia seria propone una Stony che poi verrà rimbalzata in tempo utile per chiudere
Side In: +2 Nauter’s Claim, +1 Trygon Predator, +2 Tarmogoyf, +1 Engineerd Explosive
Side Out: -2 Hurkyl’s Recall, -1Misdirection, - 2 Spell Pierce, -1 Repeal
G2: mi fa doppia stony, io provo una intuition che non risolve, cala Scavenging e di li a poco GG per lui
G3: Match più combattuto, inizialmente lui è un po’ in screw causa anche il suo mulligan a 5 perché dopo aver risolto una vendilion, con la quale leva snapcaster, grazie a loto rimane per molto senza terra… ne approfitto per rimbalzarla con chain e guadagnare un po’ di tempo, lui arriva nuovamente a 3 mana con un mox, faccio claim su mox che risolve, lui fa medling non vedendo la terza landa io provo a drainare (ne avevo 2 in mano) lui FoW entra medling e e nomina Drain… a quel puto lui vedrà la terza landa e mi farà nuovamente cricca in upkeep che mette sotto yawgmoth… alla fine arriviamo ai turni con lui che picchia di Vendilion e sempre Medling giù ed io con tarmo e snapcaster dalla mia… al 3° turno addizionale lui propone Gerarca che countero hardcastando FoW allora lui fa Qasali che countero con una seconda Force e qui sbaglio di grosso… perché il turno dopo (mio ultimo turno disponibile) pesco esplosivi che lancio da 0 solo per fare spell e poi lancio un tendril per non morire il turno dopo, se mi fossi tenuto Force avrei counterato gli esplosivi facendo 3 spell e vincendo la partita…
1-1-1
Turno 4 Mibyssone con Madness 2-0
Dobbiamo vincerle tutto a questo punto, vediamo che si può fare…
G1: mi propone un cagnaccio su cui faccio snare, al turno dopo ne lancia un altro che entra, fa race avendo anche giocato life from the loam e scartando X mila carte per pomparlo, io blocco con snapcaster e da li a breve vado a vincere vedendo un po’ di roba…
Side In: +1 Nihil Spellbomb, +1 Extirpate, +1 Engineered Explosive
Side Out: -2 Hurkyl’s Recall, -1 Mox Pearl
G2: parte lui e mi pare faccia cagnaccio e passa, io nel mio Library of Alxeandria pesco e passo… turno dopo attacca pompando di uno scartando Squee, io nel mio pesco di turno appoggio nihil e spacco subito per levare squee e ci pesco pagando B così rientro in LoA… Passano un po’ di turni così, dove pesco come un dannato, lui non propone una race troppo veloce non pompando più il cagnaccio, a fine suo lancio Ancestral, lui in risposta Sete, io Drain, lui force, io flusterstorm, lui trappola e io spell pierce decide di far risolvere le mie counter su sete e attivando bazaar mi fa logica su ancestral alla quale rispondo con FoW =-) pesco 3 e vedo vampirico che lancio nel mantenimento per Gift. Grazie ai mana di Drain faccio un Gift al quale non potrà dirmi di no con Yawgmoth, Snapcaster, Timewalk, Demonic e concede. Partite divertenti, lui ha un po’ sfigato non trovando mai un pitch blu per Force e forse ho un po’ sculicchiato io avendo sempre risposta a tutto…
2-1-1
Turno 5 Simone Imbesi con “non lo so visto che aveva droppato” 2-0
I due fratelli hanno droppato quindi gioco nuovamente con mibyssone (che avrebbe dovuto giocare col fratello di simone) per dargli la rivincita, anche a questo giro faccio cose un po’ zozze, chiedo venia =-)
3-1-1
Turno 6 Michele Maggi con Oath 2-0
Prima di iniziare a giocare provo a fare qualche trick Jedi per vedere se tante volte volesse concedere ma non mi va bene e quindi ce la giochiamo decidendo di splittare…
G1: mi ricordo solo che vado abbastanza presto in controllo, faccio drain su tinker, lui in risposta ancestral, io snapcaster su altro drain e chiudo il turno dopo…
Side In: +1 Extirpate, +1 Nature’s Claim, +2 Thoughtseize
Side Out: -2 Hurkyl’s Recall, -1 Mox Pearl, -1 Repeal
G2: Countero un suo Oath al secondo turno nel mio lo picchio col pippolo e lui il turno dopo mi da un’altra pedina per giocare time vault che faccio entrare, passano un po’ di turni in cui lo mando basso di vite e lui nel suo mi fa extirpate sulla Force con la quale avevo counterato il suo Oath, gli mostro una mano con Drain, Ancestral, Spell Snare, Mox Blu, Demonic e una carta che non ricordo, allora lui fa tinker sacrificando il mox nero col quale aveva fatto extirpate, io in risposta faccio ancestral, pesco carte x ed uno spell pierce molto ma molto forte, allora faccio drain sulla tinker, lui FoW io spell pierce e lui flusterstorm tappandosi completamente, prende chiave e non avendo landa a disposizione passa… io ne approfitto e faccio un mini tendril che chiude la partita…
4-1-1
Top8 Fabrizio Cortopassi con MUD 2-1
G1: mulliga a 5 o forse 4, nella sfiga riesce comunque a fare loto metallaro, comunque il divario di carte si fa sentire e di li a poco chiudo di tendril
Side In: +2 Nature’s Claim, +2 Tarmogoyf, +2 Trygon Predator, +1 Forest
Side Out: -2 Spell Snare, -1 Gift Ungiven, -2 Flusterstorm, -1 Misdirection, -1 Snapcaster Mage
G2: tengo una mano con molto mana e Goyf, lui fa golem che entra, io landa mox e lui karn, concedo di li a breve…
G3: tengo una mano super ghiotta con loto come sola fonte di mana ma trygon, ancestral, yawgmoth, force, hurkyl e rebuild... spacco loto a blu e faccio subito ancestral col quale vedo landa vampirico e intu… lui causa un nuovo mulligan a 5 propone poco, io riesco a fare mana e lancio trygon lui nel suo fa metamorph che entra e duplicant che mi rimuove il trigone… nel mio faccio hurkyl su di me, rebuild, prendo tendril con demonico e chiudo… Mi spiace sinceramente un po’ per Fabrizio perché ha avuto una merda colossale e non se la è potuta giocare.
Finito di giocare vado a vedere che combina il Signo contro Stefano, li incontro Nicola col quale mi complimento per aver rotto la maledizione e al quale auguro di trovarci insieme in finale, alle volte il caso…
Top4 Emanuel Monteleone aka Mac Gyver sempre con BANT 2-0
G1: La prima partita mi ricorda molto il G1 del 3° turno faccio un po’ di cose e chiudo senza troppe noie…
Side: Come al 3° turno
G2: Mi cala Scavenging Ooze di primo, non sono troppo contento… oltre a scavenge nei turni a seguire propone anche 2 stony ma una verrà counterata ed un Quasali… arrivo a 7 punti vita con lui che ha una carta sola in mano e 2 mana verdi liberi, nel frattempo mi sono aggiustato un po’ la mano e a fine suo faccio Claim su stony, nel mio mantenimento vampirico per Crypt, loto l’avevo già in mano, faccio loto e crypt e gioco yawgmoth lasciandomi 2 neri in pool, presumevo che quel loto non sarebbe mai tornato dall’aldilà, lui con melma rimuove loto e vampirico, ed entra il dr. Yagamoto, faccio landa, merchant per chain con la quale rimbalzo crypt e la sua melma, calo crypt attingo mana e mi ci faccio sopra claim e con i mana in pool lancio il tendril dalla mano… Forse unico suo errore, ma non saprei se chiamarlo tale, è stato quello di non mangiare più roba con la melma, comunque mi ha fatto molto piacere giocare con un player del suo livello e veramente molto sportivo ed in gamba.
Finale Nicola Dini con Oath 1-2
Decidiamo di giocarla visto che è la prima finale per tutti e 2, splittiamo il primo premio ma ci giochiamo il secondo…
Penso sia stata la finale meno seria della storia di magic tra ammicchi poco etero e ca***te sparate, la prima la vince lui, non volevo uscire di library e lui non aveva frutteto in gioco, quindi non ho forzato e ce l’ho preso… la seconda countero il suo oath e lo picchio di tutto tra pedini snapcaster, prova un Blightseel Colossus a fine mio ma concede comunque… =-) .La terza è un po’ come la prima ho LoA solo che stavolta countero l’oath ma lui è più forte e fa force anche lui, provo un mistico per repeal ma è così forte che ha pure extirpate… concedo per evidente culo rotto da parte sua! =-)
Sono comunque molto contento del risultato e un po’ bolliti ce ne torniamo ognuno a casina sua…
Props:
-al Brazzers Team che ne manda 3 in top8
-a Nicola che sfata la maledizione della top8
-a Capitony che porta un mazzo colorato per la prima volta in torneo
-a Biava che, anche se ci consociamo solo di vista, ringrazio perché in fin dei conti il mazzo è il suo
Slops:
-a Vincenzo che lancia maledizioni a tradimento
-al Signo, ma solo perché aveva un umore più nero della pece, per il resto abbiamo risaldato un’amicizia che, per le sopra menzionate maledizioni, era appesa ad un filo =-D
Un saluto
The China Emperor