|
Christmas Magic Cup 2012 @ Lpp Collecting Arcore Si tenta l’arrembaggio al modern, capitolo 2
E’ il mio secondo torneo di modern, il primo è stato poco dopo l’uscita del formato sempre ad Arcore, sempre con spari (montato alla membro di segugio peggio di adesso) btw giornata da dimenticare per quanto riguarda la performance! In genere gioco legacy e mazzi brutti tipo i sopracitati spari, ur delver e dragon stompy, insomma ho una leggera perversione per i mazzi a base rossa…
il torneo inizia alle 13:00 con un leggero slittamento e siamo in circa 40 cristiani e non, 6 turni top 8, in premio x la top si passa da una decine bustine di rtr/gtc fino al box per i finalisti, tanta bella gente ma ora bando alle ciancie
passiamo alla lista: “only the faggots can know peace from Chritofer Robin’s fury” aka burn monored okok solito mazzo burn del cazzo, però crudele e spietato, ah x la cronaca Christofer Robin è il bambino di Winnie poo(H)... ma questa è un altra storia
Main: lista più quadrata possibile 19x montagne (di solito ne gioco 18, ma visti molti drop a 3 e sacrifici di lande ho voluto aumentarle leggermente) 4x goblin guide – abbastanza famose e temute 4x ash zealot – le avevo già provate in spari da legacy, una bomba, guida goblin con first strike a costo 2, e abilità che può tornar comoda, predisposta x combat trick mica male! 4x vexing devil – prima volta che provo il set, sticazzi che bomba, è una scelta spesso difficile x l’avversario, ed è capitato di rimanere in campo a far danni, certo spesso non lo giocavo di primo, c’è di meglio tra rift bolt e guida, ma dopo aver messo una bella pressione x mettere più alle strette l’avversario è più che efficace! 3x lavamancer – lento in molti contesti ma fondamentale x controllare creature moleste, senza sprecar botti, soprattutto in questa versione che spinge molto sulla combat phase 3x chandra’s phoenix – esperimento, la sua ricursione l’ho usata una volta sola, non giocata spesso poiché a cc3, ma quando entra si fa sentire, è una guida evasiva, che volendo torna 4x dei soliti botti: fulmine, lava spike, rift bolt, che ve lo sto a spiegà? 3x shards volley: a naso gli avrei dato un 2 di briscola, ma dei fulmini addizionali che foraggiano lavamante anche senza l’uso delle fetch nel mazzo son tosti! 4x magma jet: idem con patate a sopra, ma non avendo cantrip il rosso e vedendo che i cantrip che girano in modern sono alla larga “simili” (w le ban list), risultano utili anche x pulirsi la strada x le guide etc… cercando la carta che serve di più, o scremando i legni che galleggiano in cima al mazzo 4x flames of the blood hand: ok qui ho esagerato, ho temuto girassero tantissimi effetti lifegain, ma alla fine o rimangono inchiodati alla mano e chiudi prima/muori o fanno da finisher, mai usati x prevenire lifegain a sto giro, penso ne diminuirò il numero
La side (più a caso della main solo 3x) 3x relic of progenitus: vs combo, tarmo e mestizie cimiteriali, mai usate ma servono nella vita, nemmeno l’effetto dello zelota mai usato, ma è un bel surplus 3x shattering spree: vs affinity e artefatti molesti :capitain obvious: 3x volcanic fallout: metti che token, elfi e bestioline… 3x blood moon: tron e tutti quei mazzi ingordi che non sanno neanche come si scrive terra base, e combo valakut 3x sudden shock: kiki jiki di merda e le sue copie, e dopo un successivo studio accurato anche le bestie di infect
Nonostante sia la solita lista capodanno hurray! ho voluto puntare più sulle creature che rimangono in campo, quindi niente hellspark e niente keldon marauders, innanzitutto per avere danni permanenti continui, rapidi, in modo che almeno il loro minimo contributo lo diano ma anche perchè le creature al cimitero, specialmente la recursioni con hellspark, stona non poco con l’abusaterrimo buso dello shamano del cambio shimano, noto anche come deathrite shaman, che giustamente non è mai stato incontrato in torneo, ma assicuro che era onnipresente, dopo questa piccola riflessione/ scusanti sulla lista passo al report di come si è svolto il torneo, con una piccola premessa, ho cercato di scrivere in modo sintattico i grandi avvenimenti delle partite che non son svaniti dalla mia mente, ma immagino che non si capirà lo stesso un cazzo, avete il diritto di insultarmi, ed insultarmi due volte x tutti i nomi che dimentico…
1 turno: bye di demerito, grazie ad un immeritato primo posto ad un torneo legacy con un immeritevole mazzo che sarà stato o botti o ur delver...HURRAY! tempo x spionaggio industriale e vedere che gira in sala, un po’ di tutto, qualche affinity, jund a profusione, qualche ur in salse varie, ma comunque un meta vario, specialmente nella futura top8 (SPOILER: a parte due burn LOL)
2 turno: ragazzo con rg tron (2-0) non avendo praticamente mai giocato in modern, sopratutto contro tron, non sapevo cosa aspettarmi e quando, paura fottuta dei wurmcoil e amenità simili.. prima partita circa race progressiva di guida+zealot+phoenix mente lui setta le tron-land, race che viene stoppata al mio 4 turno da un piroclasma, 1 mana open: eot botto in faccia, torna fenice e la ricasto al turno dopo x continuare a far male, nel suo appoggia karn, via fenice col -3, lui tapped out e non può più far nulla, chiusura nel mio con i botti di capodanno avanzati.
Side out lavamanti poiché lenti e inutili e altre cose che non ricordo (sorry) > 3x bloodmoon e 2/3x di shattering spree (si sa mai che scende il double steel dildo)
Seconda partita simile ma senza piroclasma (d’altronde qui si spara e poc’altro) l’unica cosa che riesce a fare è castare oblivion stone, poi muore sommerso di botti.
3 turno: Johnatan Angioli Burn (2-1) Il peggio del peggio, compagno di merende e botti, mirror match… non sto neanche a spiegarvelo, un ping pong senza rete in mezzo. Però c’è da dire che oltre al mio culo sulla sua topdekkata finale (montagna al posto di qualsiasi cosa facesse 3 dolori) probabilmente l’uso di creature più stabili come zeloti, guide e fenici può pagare vs creature più instabili come gli amatissimi keldon e hellspark, avendo una fonte di danni “stabile” e ci si può concentrare di più sulle creature moleste dell’avversario.
Side 0, mi sento bello così, ma a sto giro non ci sono i prezzi del progresso da levare LOL
inoltre non usare le fetch ha pagato, mentre lui le usava principalmente per il landfall di searing blaze, grande carta, ha creato un discreto vantaggio sulle vite, ma dopo tutte queste scuse inutili, HO SCULATO, punto.
4 turno: giovine promettente con mazzo soloBonEbe BRW (0-2) Primo match, flooddo mica da ridere come da programma, ma almeno mentre agonizzo mi rendo conto più o meno cosa gioca, controllone sfondalande,scartacarte,lifegain & token in allegria vedo spiando con la guida e subendole direttamente cose tipo smallpox, boom//burst, anime in lingerie, sorin, ajani e co.
Side out di shard volley in favore dei volcanic fallout, visto che chiude di pedine varie, e saccarmi le terre coi botti non fa proprio bene.
Secondo match, dopo questi bei ragionamenti si manifesta la mia natura di stronzo e mulligo una mano di 4 terre, lavamante, un paio di botti di cui uno da 3, preferendo una mano a sei carte monolanda sperando di pescarne visto il flood di prima, ma dove almeno posso giocare qualcosa tipo guida e botti sospesi col contagoccie, SPOILER: non pescherò mai la seconda landa, e uno smallpox di secondo mi fa riflettere su quanto mamma mi abbia fatto stronzo.
5 turno: Stefano Del Nero con Rg Valakut ramp(2-1) Avversario che rispetto tantissimo, lo conosco da quando c’erano ancor ai tornei di Wizards of mickey, ebbene si, sembrano giochi buffi ma garantisco che era un bel gioco a parte l’ambientazione disneymassonica misto magie e sacrilegi, comunque è una persona mooolto forte ai giochi in generale ed è uno che vince spesso.
Primo match: mentre stringo la merda nelle mutande per paura di una sua scombata di scapeshift a cui non posso farci nulla o altre amenità come i titani, cerco di picchiare il più possibile, ahimè x lui rampa da dio (tipo flooda un macello) ma non propone minacce, soccombendo a guide e redheads rapide e improvvise
Side: via lavamanti, dentro bloodmoon, così a naso
Nel secondo match cerco di fare del mio meglio ma vengo sommerso da cose grosse e brutte tipo finks a nastro e baloth che piovono, muoio letteralmente calpestato.
Terza partita solita race iniziale e poi la spunto nonostante i finks molesti, grazie a zelota che lo tiene a bada in difesa forte del suo first strike, mentre gli si spara sulla testa, non vede altre creature con cui reagire, se non un elfa cascante che casca cose che non sono finks, ergo inutili sotto la spada di Damocle a forma di botti! thanks to god non ha mai visto scapeshift o altre brutte cose, ma il karma è una ruota che gira e prima o poi ci finirò sotto.
6 et ultimo turno di svizzeri patta, lui gioca elfi rg aggro, bella lista secondo me, giochiamo for fun e mi scomba di secondo turno con mille elfi pompati, le altre due parite (senza side, only 4 fun & glory) lavamante online di primo controlla mentre il resto del mazzo finisce l’opera, cazzate a parte a 13 punti entro come 5 stronzo in top8
Top8: esperto con uw midrange(2-0) Primo match parto abbastanza spinto, il mazzo fa quello che deve fare, l’ avversario rallenta con uno snare su zelota di secondo, ma il resto entra con piacere, cerca di fare una sphinx revelation da 2 x migliorare la faccenda, però la quantità di botti che lo mirano in fronte è troppa
Side: via i 3 lavamanti che son lenti e non tirano via niente, dentro le bloodmoon (dopo aver notato che giocava molte se non tutte non basiche, non sapendo la sua manabase ho penZato foZZe una moZZa aZtuta, come direbbero gli orki di WH40K)
Seconda partita si parte come da copione con guida goblin > terra on the draw (con di prima mano bloodmoon a far danni), però inizia a cagare pali mica da ridere, tipo wall of omens, turno dopo botto e vexing devil, che rimane in campo, lui di terzo fa una prigione fantasma vista di guida goblin, ergo va a puttane il piano creature visto che giocavo a 3 terre e wall of omens online, mentre cerco di portarlo basso di vite a botti si tappa out per giocare baneslayer angel, alchè penso: MECOJONI! Intanto like a moddafokka piazzo blood moon per sputtanargli la manabase, mille montagne e una pianura in gioco. Dopodichè inizia l’inquisizione dell’ angelone, che cerco di mitigare sparando botti in testa all'avversario x lasciarlo ad un numero ragionevole di vite, tipo io a 10 e lui sui 13 circa… pesco MIRACOLO! Non non son cinque pizze ad R ma pesco il magma jet che combinato con un botto a caso che avevo in mano scongiura il pericolo angelo sadomaso, scryo di magma jet, vedo due lande, le tengo in cima, così da avere il mana x chiudere di vexing devil che attaccano in coppia ( ne avevo giocato a caso un altro qualche turno prima sperando di realizzare una cosa simile) come unico parante wall of omens e montagne per l’oppo, la partita si chiude a breve. Dopo un paio di chiacchere con l’avversario che è giustamente un giocatore con sicuramente più esperienza e capacità di me, mi dice che aveva sidato dentro i chalici del nulla, fortuna che non li ha visti! intanto la ruota del karma punterà sempre più dritto verso di me per rendermi 2D come nelle migliori puntate di willy il cojote. Intanto si va in top4…
Top4: Dossena Davide con BUG infect (2-1) Dalla mia bassissima ignoranza so che è un mazzo ostico, ti lasci sfuggire una minima cosa e in un attacco tu giocatore ti trasformi in un mezzo-cyborg marcio di new phyrexia, comunque idea tuttosommato allettante che può far curriculum in un mondo futuro dominato da skynet.
Prima partita parte lui e chiusura sua di tipo terzo partendo di gerarca, io riesco solo ad appoggiare un lavamante di primo, cercando di renderlo utile in un futuro vs le sue creature, ma nonostante tutto a cimitero vuoto, ergo inutile. nel mio inaspettato ultimo turno di vita (il secondo) gioco guida x attaccare e mi tengo un mana libero x un bolt in risposta ad un pompaggio suo, avendo in mano un altro bolt ancora… errore della vita, perché in rosposta al suo pompaggio gli tiro fulmine ma non calcolo il mana che può dare gerarca pensandolo tapped out (e sperando che non avesse i pom**ni phyrexiani), ripompa in risposta e crepo infettato, magari se al posto di ingolosirmi di guida avessi sparato un altro fulmine sarebbe andata meglio, ma chi lo sa.
Side: via i flames of the blood hand, via altra roba che non ricordo, dentro volcanic fallout e sbirciando la mia side appare una lampadina accesa sopra la mia testa e mi rendo conto che sudden shock sia una cosa abbastanza perfida vs infect
Seconda partita solite cose sia mie che sue, parto di lavamante sperando di renderlo operativo il prima possibile, intanto mi tengo sempre pronto x fulminare qualsiasi cosa esca dalla tana, nella speranza di fargli sprecare pompaggi o meglio ancora eliminare il problema, e intanto pesco sudden shock… tra io che lo picchio tenendomi sempre pronto a rispondere alle sue bestiaccie e lui che tra gitaxian precedenti e shockland stappate perde pv come se non ci fosse un domani, inizia il suo turno e si sente pronto a scombare, ma alla prima pompata.random SUDDEN DEATH! E come i megadeth insegnano board vuoto x lui e chiudo nel mio.
Terza partita inizio io appoggiando la fedele guida goblin, dopodichè metto online lavamante e cerco di renderlo operativo il prima possibile sparando botti a qualunque cosa si muovesse, sempre nella speranza di fargli sprecare pompaggi molesti, la partita parte per le lunghe, come prima, io picchio con guida, lui si fa del male da solo, intanto cerco di tenerlo in scacco con la mini combo lavamante, due montagne e shard volley, quindi avere la possibilità a cimitero vuoto di poter fare botto più lavamante come doppia rimozione sui tizi schifosi infettanti, quando è all’ ultimo turno di vita possibile cerca di scombare, io cerco di proteggermi ma ha pompe a sufficienza x far sopravvivere il tizio, e a lasciarmi a 9 segnalini infect, il resto è guida goblin.
FINALISSIMA, non ci credo ancora che ci son riuscito: giovine di prima ancor più che promettente di prima con mazzo soloBonEbe BRW 2.0 Lol ci ho già perso amaramente prima, non credo di avere grandi speranze ma come giusto che sia bisogna comunque giocarla, nel rispetto dell’avversario e di chi mi ha sostenuto (e soprattutto sorbito la mia presenza mentre poteva essere già a casa a fare cose migliori) , e poi un mazzo di un ignoranza tale che arriva lontano in un torneo di mazzi iper calibrati e iper costosi, soddisfazioni da troll con le braccine corte, Kiska & dredge WHO?!
Prima partita parto a missile e non riesce a contenere la pioggia di guide goblin e redheads scatenate, oh yeah!
Sido come prima, volcanic fallout x contenere i token, sperando di non andare in screw o flood estremo.
Seconda partita: solite cose e la vita continua botti e creature lo portano verso l’oblio, d’un tratto: scettro isocrono imprinta helix, la mia vita finisce a 2 mana e un tap alla volta.
Riside: mettiamoci qualche shattering spree al posto di non ricordo cosa, coglione io che sapevo pure che giocava scettro isocrono e helix perché ne avevamo discusso prima del suo mazzo, completamente scordato e giustamente la pago.
Terza partita: inizio con mano dubbiosa tipo qualche landa di troppo ,poi il solito, guida etc… secondo suo turno: kor firewalker, mmh MECOJONI vol 2! Con successivo contorno di pioggia di helix, io intanto assisto allo scempio in atto, sbagliando i conti sulle mie vite rimanenti scusandomi con la frase: “tanto della mia vita non me ne faccio più un cazzo!” continuando a pescar montagne, tanto da averne 4 in campo e 3 in mano, senza null’altro in mano. Topdeck successivo prima di arrivare a 0 vite: shattering spree.
Congratulazioni al ragazzo di cui mi scuso ma non ricordo il nome, mazzo performante e avversario capace, felice che abbia vinto alla fine un ragazzo che x come lo ho visto giocare merita! Felicissimo comunque di questa performance inaspettata, soprattutto x uno come me che non è proprio forte, scula se ci riesce, e non conosce minimamente il formato se non la lettura di qualche forum o la visione di qualche video dei gp americani, praticamente un estraneo infiltrato. Poi senza dubbio un box dove si spera nell'uscita di bombe fà gola.
Props:
-Lpp collecting di Arcore, sempre gentili e simpatici!
- Ai miei compagni di merende legacy ai tornei di arcore che hanno partecipato con me all’invasione di questo evento modern, portando cmq gran risultati a mio parere, tra cui una top8 (sempre burn, grande Jhonny!): Umberto Rumblo Benedetti, Jhonatan LocustaJhon Angioli, Tapparello Bruno e padre, Silvio Bigonz Mandelli
-A tutti coloro che han partecipato al torneo, ho passato veramente un bel pomeriggio, bella compagnia!
-gli altri bagai con cui gioco spesso a legacy ad arcore e dintorni, anche se oggi non c’erano x impegni vari.
-l'inspiegabile carta igienica che esce da uno zaino sospetto, utile x pulire le macchie di coca(cola) sul tavolo degli avversari e per scrivere le liste dei mazzi
Slops:
-a N3ssuno (lol)
p.s. se siete arrivati fin qui che coraggio! ma sopratutto grazie x l'attenzione e sopratutto non risparmiatevi con commenti e insulti a lista, report e altri fattori...
p.p.s. oltre alla gente citata nei props questo report è dedicato ai giocatori del forum e non che fanno scelte di cuore per i mazzi da giocare, specialmente i giocatori di BURN! LODE AL SIGNORE OSCURO CHRISTOFER ROBIN!
 "When the air burns, only death breathes deep."
Ultima modifica di N3ssuno il lun 7 gen 2013, 23:16, modificato 1 volta in totale.
|