Ciao a tutti. Non mi piace scrivere report, ma siccome molta gente mi ha chiesto di farlo, ahimè, lo farò. Invece di sfoffate, insulti, spocchia, leggerete un austero e pallosissimo report pieno di dettagli tecnici (in linea con la meravigliosa et irreprensibile politica del fantastico governo Monti); così la prossima volta nessuno mi chiederà di farlo, ed io sarò, finalmente, in pace con me stesso.
---
In settimana sono indeciso su dove andare a giocare la domenica, anche perchè il portafoglio continua a piangere. Come sempre, ci pensa Kalle a chiarire ogni dubbio, col classico messaggio del venerdì: "Andiamo a Milano domani o domenica?". Agile domenica, tappa di lega.
La Kalle-car passa alle 9.10 di domenica mattina, verso le 10.30 troviamo una gran coda vicino l'uscita per Milano: ben due incidenti. Ottimo presagio. Per fortuna la coda viene smaltita dopo poco tempo, e riusciamo ad arrivare al torneo in orario.
Saluto i soliti cazzoni milanesi, cambio 2 carte dalla side, e si inizia: siamo solo 46 giocatori (varie sovrapposizioni, as usual), ma la sala è piena di gente esperta, per fortuna.
La lista:
[deck]
4 Delver of Secrets
4 Nimble Mongoose
3 Tarmogoyf
1 Snapcaster Mage
4 Force of Will
3 Daze
3 Stifle
3 Spell Snare
4 Brainstorm
4 Ponder
1 Preordain
1 Sylvan Library
4 Lightning Bolt
2 Fire // Ice
1 Dismember
3 Wasteland
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
4 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
1 Wooded Foothills[/deck]
Side
[deck]4 Submerge
2 Rough // Tumble
2 Red Elemental Blast
2 Spell Pierce
2 Krosan Grip
2 Pithing Needle
1 Sylvan Library[/deck]
E' una lista inusuale, ma necessaria per affrontare il meta attuale, pieno di Jund, Miracle, Show&Tell. Sono sceso al 3x di carte più situazionali come Daze, Stifle e slandi, perchè il denial attualmente non paga, se non molto occasionalmente. Al quarto Daze ho preferito la mono Library (sgravata contro Miracle, combo, midrange senza il rosso), al quarto Stifle il mono Preordain (una manipolazione in più si trasforma in ciò che ci serve in quel momento: removal, landa, counter, clock, aggiungendo elasticità al mazzo), al quarto slando una fetch (una fonte di mana colorato in più fa sempre comodo), e poi ho tagliato un Goyf per il mono Snapcaster, bello in test, bello con una fonte colorata in più, forte contro combo, controllo, midrange, slot champagne a cui può preferirsi tranquillamente il quarto Goyf.
La side è settata contro Miracle e combo, null'altro da aggiungere. Il mazzo pialla tranquillamente qualsiasi midrange e controllo col blu (come ha sempre fatto), se la gioca benissimo contro midrange non blue-based, vince regolarmente da combo (come ha sempre fatto). Sylvan Library MVP, come sempre da un anno a questa parte.
---
Il torneo. (Sarò breve nella descrizione delle partite, perchè ricordo poco e non c'è mai molto da dire giocando questo mazzo. Se si imposta bene l'early si vince il più delle volte, se si imposta male non si può far altro che perdere.)
Primo turno: Casagrande con Elves combo (2-0)
Entrambi i game scorrono via lisci, per me. Controllo un attimo il suo gioco con botti e counter, nel frattempo impostando la race. A fine partita mi confesserà di essere al suo primo torneo legacy.
Il matchup è abbastanza facile, bisogna solo stare attenti a gestire le rimozioni, e a mettere subito dei muretti e/o far subito race con Delver, per poi poter andare in controrace quando lui avrà poche carte in mano e il board sarà a noi favorevole. Ho sidato dentro 4 Submerge 2 Rough/Tumble e 2 Pierce, togliendo 1 Library 3 Stifle 3 Daze e 1 Mangusta/Snare se non erro.
Secondo turno: Reffo con Miracle (2-0)
Entrambi i game sono molto strani. Il primo, lui è costretto a mulligare a cinque, rimane con 2 lande per tutta la partita, e dunque non può fare molto per contrastare la mia race. La seconda è altrettanto strana: io tengo una mano che non si può mulligare, piena di counter e manipolazioni, ma con una sola terra; le mie manipolazioni mostrano altre bombe, ma niente terre per molti turni, tant'è che andrò in discard 3 volte. Lui al contrario comincia a flooddare, e ha sempre poche carte in mano. Appena vedrò terra, riuscirò a fare qualche minaccia, a cui lui risponde con successo. Gli countero 2 Counterbalance, poi metto Library e finalmente vedo clock con cui vado a vincere agile. Lui ha continuato a vedere poco, pescandosi tutte le lande del mazzo; ma con la mano che avevo, e Library giù, sarebbe stato comunque difficile per lui riuscire a strappare il game.
Il matchup è molto equilibrato, si decide su errori o sfighe da una parte e dall'altra. Post side, con una sideboard adeguata, non si dovrebbero avere particolari problemi. Ho sidato 2 REB 2 Pierce 2 Krosan 2 Needle e 1 Library, togliendo 4 Bolt 1 Dismember 3 Daze e uno slando, tenendo i 2 Fire/Ice perchè non son mai morti rispetto a Bolt.
Terzo turno: Tizzoni con Elves combo (2-0)
Anche qui tutto fila liscio. Lui inizia a proporre una race, io la gestisco con qualche rimozioni e counter, finchè metto dei muretti e inizio la controrace. A un certo punto lui, con 2 carte in mano, mi propone un Natural Order che forzo. E' al topdeck, perde un turno per pagare Patto verde, e concede da lì a poco.
Nel g2 forse lui sbaglia la prima giocata: tiene con mono landa, un Bayou, e mi propone Duress invece di mettere un Quirion Ranger. Abbiamo discusso a lungo della giocata una volta finita la partita, e col senno di poi avrebbe dovuto fare Quirion: difatti non vedrà altre lande per 2 turni, io lo slando, guadagno molto tempo, e quando lui vedrà una Foresta ho già la partita in pugno. Qui lui è stato sfortunato, ma comunque post side il matchup migliora ancora per quanto mi riguarda. Ho sidato come al turno 1.
Quarto turno: Lele Marcotti con Esper Blade (2-0)
Il matchup mi è favorevole, e non temo nulla in particolare. In g1 mi mette Geist di quarto fuori da Daze (che non ho, ma ovviamente ha fatto bene a girarci intorno), io forzo lui pure, ma io metto Mangusta e la mando in soglia, in modo che lui non possa più attaccare dopo uno o due attacchi che mi mandano basso. Grazie a una Library (che non mi ha precedentemente scartato con un Thoughtseize, preferendogli Snare), riesco a ribaltare la race e a vincerla. In g2 mi fa Geist di terzo, qualche attacco, lo slando e si chioda di lande. Io metto una controrace, ma lui ha Jitte che equippa a Geist. Entrambi siamo bassi, io decido di prendere un attacco, andando a 1, e facendogli caricare Jitte (con Krosan in mano ma solo 2 mana open nel suo turno), decidendo di rischiare il tutto per tutto, per dargli una pescata in meno (intuisco che ha un Perish in mano che mi avrebbe disintegrato; con quella pescata successiva avrebbe potuto vedere landa bianca per far Perish o Spiga, che mi avrebbero entrambi fatto perdere). Per fortuna lui non scarica Jitte subito per guadagnare 4 (che lo avrebbero fatto andare a 1 il turno successivo), così che io possa krosanarla nel mio turno e vincere. Anche se fosse andato a 1, di Library molto probabilmente avrei visto uno fra manipolazione o botto. Ho rischiato, ma la situazione sul board mi ha costretto a farlo.
Il matchup è favorevole pre e post board: si riescono a gestire tutte le sue minacce, e noi solitamente gliene proponiamo tantissime, mettendolo molto in difficoltà. Ho sidato 2 REB 2 Pierce 2 Krosan 2 Needle e 1 Library, togliendo 1 Dismember 3 Daze 3 Stifle 1 Fire/Ice e 1 Snare.
Quinto e sesto turno: I.D. con 2 Show&Tell che ritroverò in top8
Top8: Pagliughi con Scapeshift (2-0)
Tra tutti, è il matchup che non volevo beccare, essendomi molto sfavorevole. Nel primo game, riesco a far Delver di primo, che tempo 1 turno viene rimosso da Decay. Ma trovo altro clock e lo poggio, riesco a mandarlo basso di vite, complice una Force su Zenith da 2 e uno slando su Badlands con lui che non vedrà più una fonte di mana nero per il resto della partita. In g2 decido di mulligare una bella mano, ma troppo lenta on the draw e senza clock, per tenere a 6 con Delver. Questa è molto più combattuta: provo a impostare una race che però viene stoppata dal suo Thragtusk, che gli permette di guadagnare solo 5 punti vita. Tuttavia, vedo Library e altro Delver (il primo era stato rimosso dopo poco tempo), e cerco di costruirmi una mano che mi permetta di fronteggiare le sue minacce. Rimuovo il ciccio 5/3 con Bolt, poi bolto anche un suo Huntmaster (che lo fa salire di vite ancora), scambio una Mangusta con la bestia 3/3, e metto un Goyf e un altro Delver, sempre sotto Library. Al penultimo turno utile vado a 1, con in mano Force, Snare e Pierce come pitch. Infatti mi proporrà un Burning Wish, su cui andrà lo Snare, e la Cappa che aveva precedentemente scambiato, su cui finirà la Force. E' al topdeck, ma io no: di Library vedo Ponder, lo gioco, vedo un Submerge che finirà sul pedino 2/2, permettendomi di fargli quanti più danni possibili con le mie tre bestiole. Nel suo pesca e passa, nel mio attacco ancora e vado a vincerla.
Il matchup è quasi impossibile, poi Ludovico è molto bravo a giocar quel mazzo. Per fortuna ha sfigato in g1, e in g2 ha stranamente sbagliato una Cabal Therapy che gli avrebbe permesso di vincere. Ho sidato 4 Submerge 2 Pierce 1 Needle 1 Library, togliendo 3 Daze 1 Dismember 2 Manguste 1 Snare e uno slando. Col sennò di poi avrei evitato di sidare 2 Pierce, sidando invece il secondo Needle e tenendo dentro la terza Snare.
Top4: Brusatorri con Sneak&Omni&Show (2-0)
Insomma il minestrone dei combo! In g1 metto un Delver di primo e cerco Force con varie manipolazioni. Quando parte ho 2 Force, 2 pitch e 1 Daze, ma lui non ha nemmeno un counter e vinco così, rimanendoci un po' male a dire il vero. Nel secondo game tengo una mano senza clock ma con molti counter e manipolazioni. Non avendo clock, il piano è rallentarlo con Stifle su fetch e slandi, andare in vantaggio mana, poggiare Library e portarla a casa con un vantaggio carte e tempo enorme. Per mia fortuna il piano fila liscio, non vado mai sotto Daze nè Pierce, metto clock, e quando parte, io ho tripla Force attiva e un Daze attivo su sette carte in mano.
Il matchup è equilibrato in g1 (abbiamo molte carte morte, loro no), ma post side diventa molto favorevole. Ho sidato 2 REB 2 Pierce 2 Krosan 2 Needle 1 Library, togliendo 4 Manguste 4 Bolt e 1 Dismember.
Arrivo in finale, splittiamo e chiedo al mio oppo di concedermi la vittoria per i punti di lega. Lui è gentilissimo e così fa. Grazie ancora!
Il report austero e tecnico è finito, e non farò nemmeno props e slops, talmente è austero. Ma non prendetevela con me: prendetevela con voi stessi chè mi avete chiesto di farlo, e col governo Monti, che mi ha dato il buon esempio.
E INVEEEEECE mega props al Kalle che toppeggia. Il Nador Stompy Team si conferma un treno. Faccio un ulteriore props a tutti i miei oppo, gentilissimi, simpatici e competitivi, chi più chi meno
L'altro mega props è per Zazza, lui sa perchè. Grazie caro
Il mega slops è per tutti quelli che mi han chiesto di fare report, e per chi ha stampato Deathrite Shaman.
Sperando che qualche spiegazione sia stata utile ad almeno un utente di tipo1, vi ringrazio della lettura. Alla prossima!
Giulio