Buonasera,
mi trovo qua per raccontare l'esperienza di un torneo vinto a suon di "show & tell" e partite della durata variabile tra i 5 e i 10 minuti, di avversarsari depressi, e di 60 chiodi che magicamente per un giorno decidono di mettersi in fila nella giusta posizione.
Intanto, vorrei dire che giocando miracle sono abituato a giocare chiodi su chiodi, a cercare e scavare, a non vedere mai nulla, ma appena ho visto questo mazzo fare risultato, ho subito esclamato "DEVO AVERLO" e da bravo netdecker (o pirla, a voi la scelta), mi sono letto l'articolo dei creatori e ho comprato tutte le carte citate, escluse o meno dalla lista definitiva da loro creata, per testare e cercare la versione che ritenevo più performante (non voglio darmi meriti, ma sì, disapprovo sia il netdecking puro sia la superbia di non accettare consigli e non giocar carte suggerite da gente moooooolto ma mooooolto più "saggia" di me, quindi cerco di fare un buon compromesso).
Dopo una previsione del meta, lascio in panchina miracle e opto per questi 75 chiodi seguenti:
[deck]1 Emrakul, the Aeons Torn
4 Cunning Wish
4 Force of Will
3 Pact of Negation
4 Brainstorm
1 Flusterstorm
4 Show and Tell
4 Enter the Infinite
4 Preordain
4 Ponder
2 Gitaxian Probe
4 Omniscience
3 Dream Halls
8 Island
3 City of Traitors
4 Flooded Strand
2 Polluted Delta
1 Misty Rainforest
Side:
1 Intuition
1 Pact of Negation
1 Slaughter Pact
1 Noxious Revival
1 Release the Ants
1 Trickbind
1 Wipe Away
1 Eladamri's Call
3 Defense Grid
4 Leyline of Sanctity[/deck]
SOTTOLINEO, NON HO INVENTATO NULLA! Ma mi piacciono i report costruttivi e due parole sulle scelte le spendo, se non altro le carte più significative:
- Flusterstorm: ok è 1 sola, ok è randomica, ma è il nostro peggior nemico se trovata di fronte magari in counterwar sul nostro s&t, e come dicono i saggi bisogna combattere il fuoco con il fuoco, ed ecco spiegata la sua presenza. Facile side out e prendibile di wish in caso di bisogno.
-Gitaxian Probe: DEVASTANTE! Ci dice quando scombare, ci dice chi abbiamo contro, chi dice quanto aspettare, in più in risposta a scartino ci permette di nascondere 2 e averle entrambe il turno seguente. In più ci permette di giocare SOLO 18 lande e vederle! CARTA DEL GIORNO!
- 4 Wish: non capisco come possa qualcuno giocarne 3... se ci viene sonno ci fa anche il caffè!
- 3 City, 0 Tombe: non sono il primo a esserci arrivato, 2 danni sono troppi!
- No Intuition MD: inutile avere un tutore non tutorabile che sidiamo fuori 100 game su 100! superfluo...
- No spell Pierce: secondo me non c'è niente da dire... a che servono?!?
Ma bando alle ciance, parliamo del torneo.
Turno 1: Elfi ( lo ribeccherò in top8)
G1: Parto io. Terra cantrip. Lui terra Nettle. Io terra altro cantrip. Lui terra, heritage, barlume, io forzo, altro barlume, mille elfi e baloth. Avrei scombato io il turno dopo...
Side In: +4 LoS Out: -3 PoN, -1 Flusterstorm
G2: Parto io sempre con cantrip, lui sempre nettle, io ancora terra cantrip e mi preparo alla scombata. Lui ripropone barlume e io senza counter mi becco Ruric Thar e 2 cabal therapy. GG
0-1
Turno 2: Davide Catacchio' RUG (altrimenti detto, "Legna da ardere.deck")
G1: Faccio un errore che pago caro e perdo per un tarmo non previsto. Inizio a battermi i pugni sulla testa...
Side In: +3 Defense Grid, + 1 PoN Out: -2 Cunning, -1 Fow, -1 Emrakul
G2: Sono devastante e lo arroto in 2 turni...
G3: Tiene mano a 7 con mono wasta e non vede landa blu per 5 turni... Poverino...
1-1
Pausa pranzo e sono dubbioso se ho scelto bene. Pensavo di stare benissimo da elfi, e ho perso. Rug mi aspettavo di stare bene, ma soprattuto non avevo ancora visto i miei BYE: Jund, Bug, e magari altri elfi meno fortunati... Ma avrei dovuto solo aspettare qualche minuto e venire accontentato
Turno 3: Jund
G1: Non mi ricordo bene, so solo che chiudo con dream hall topdeckando city! Fortunello...
Side In: +4 LoS Out: -2 Fow, -1 Flusterstorm -1 Cunning Wish
G2: Faccio dream halls e cerca subito di farci grip. Gli spiego la pila, la priorità e alla fine data l'insistenza chiamo il judge. Risolto il dilemma, pitcho qualcosa e faccio omniscience. E rieccolo con la sua grip su omni.
Rispiego tutto, faccio enter e gli libero un centinaio di formiche. (Poi mi venne detto da un suo amico che in realtà ci ha provato... Spero sinceramente di no, perchè sarebbe brutto e triste)
2-1
Turno 4: BUG
G1: Parto io terra cantrip, lui fa palude passo, io altro cantrip, lui bayou tarmo. Io penso sia un jund, quindi turno dopo tappo 3 s&t. Per fortuna avevo un patto in mano da tirare sulla sua fow inaspettata. Capisco che è bug se non altro...
Side In: +4 LoS Out: -2 non ricordo, -1 Emrakul -1 Cunning Wish
G2: Poco da dire. Parto di Leyline, aspetto che si tappi out, lo fa per un jace. Scombo il turno dopo con 2 patti a protezione.
3-1
Turno 5: Burn
G1: Ammetto di sapere contro cosa giocare, perchè un mio amico (celebre Daniele Terra) ci aveva appena perso... In ogni caso, apro mano semi perfetta, e turno due s&t per emrakul. Lui si mette le mani nei capelli, chiama un pò di santi con appellativi poco carini, e si va al g2
Side In: +4 LoS Out: -1 Fow, -1 Flusterstorm -2 Cunning Wish
G2: Simile al precedente, non vede il suo hate di sideboard e io scombo protetto da 3 patti
4-1
Turno 6: Death & Taxes
Devo giocarla perchè ottavo e a rischio di uscire, in più essere alto in svizzera mi gusta parecchio per la top 8
G1: Parto io, lui fa solo una fiala, faccio s&t e mi becco un flickerwisp sul mio dream halls. Turno dopo lui non fa nulla, io entro nell'infinito e finisce lì
G2: Lui mulla a 5 e non fa nulla per 5 turni... Sfortunato...
5-1 Entro come secondo!
TOP 8: Elfi del primo turno!
Inizio io perchè più alto in svizzera, sono cattivo e infuriato. Anche il mazzo condivide il mio rancore, e chiudo entrambi i game di secondo! Durata media delle partite: 1 minuto e 15 secondi! Vendetta fu fatta
TOP 4: Mirror
Brutta storia di 2 mazzi brutti...
G1: Parto io. Primi tre turni 3 cantrip sorcery, lui una branza eot+fetch. Mio quarto turno faccio City e Dream Hall. Lui Fow, io patto, lui intuition! Un pò mi spiazza, io ho la mia fow, ma ragiono su cosa andrà a prendere e la faccio entrare. Prende 3 force e forza, io forzo, e entro nell'infinito!
G2: Mulla a 6. Sembra la partita di prima. io 2 cantrip sorcery, lui una branza eot+fetch. Se non che di terzo mi fa s&t, io faccio entrare, mette emrakul, io dream hall. Passa, e entro nell'infinito ancora una volta.
FINALE: Alfio l'ingessato dredger!
Siamo in casa, non ha senso giocarla. Splittiamo e tiriamo il dado per la vittoria. Lui 7, io 10. In ogni caso, mi sentivo sopra come match up, ma la rigiocheremo magari con calma davanti a una birra
Props:
-Al mazzo, il cui unico limite è se stesso. Ma ha deciso di fottersene e svangare tutti per un giorno
- A Fermani, al posto, e alla gente. Ogni tappa di questa lega è un'occasione per rivedere tutti e per passare un giorno stupendo! Thanks all!
- Ai senigalliesi, in 16 venuti e in 4 in top 8!
- A Lapa (Francesco Santinelli) che per la prima volta capoteam ci porta alla vetta!
- A Mengu, che la sera prima si sorbisce le mie paranoie e mi aiuta nelle ultime scelte!
- A Cata e al suo champagne!
Slops:
- A Bastia, che diserta ancora!
- A Daniele Terra, che è un pò che decide di non fare risultato!
- Ai senigalliesi non venuti!
- A tutti i non venuti!
- Al Jace FtV20, inguardabile...
Ci si vede alle prossime tappe! Ciao a tutti!