Ciao a tutti,
sono Andrea Marini e ho fatto questo report principalmente per rendere onore a Pigolo che ha elaborato questa lista.
Inoltre mi auguro che il mio risultato possa essere preso come punto di partenza per qualche discussione con lo scopo di migliorare questo deck e renderlo competitivo al 100% nel meta attuale.
Partiamo dall'inizio, perché portare canadian ad un torneo di più di 100 persone?
La mia idea iniziale era quella di portare Ant alla finale di lega, ma mentre mi trovo a fare un po’ di test con alcuni amici del Club, mi confronto con Pigolo, che ha fatto top8 alla lega Evil di Verona con canadian, e discutendo un po’ della sua ultima lista, mi viene voglia di rispolverare le mie amate manguste (abbandonate da quasi un anno nel raccoglitore).
Faccio una piccola modifica alla sua lista e inizio a testarla su cockatrice tutte le notti che precedono il torneo (non avendo molto tempo libero durante il giorno) e mi accorgo che è una bomba!!!
Infatti, aspettandomi un meta con molti jund, bug, maverick, d&t, patriot, e pochi UW miracle, penso di non soffrire troppo quei MU e al contempo di giocarmela bene con tutti gli atri mazzi.
Ora vi spiego le mie scelte:
Main:
1 Young Pyromancer
3 Tarmogoyf
4 Delver of Secrets
4 Nimble Mongoose
4 Daze
4 Force of Will
4 Stifle
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Lightning Bolt
2 Chain Lightning
2 Forked Bolt
2 Dismember
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
2 Misty Rainforest
2 Wooded Foothills
3 Volcanic Island
3 Tropical Island
4 Wasteland
ho inserito un Young Pyromancer al posto del 4° tarmo di main, perché non soffre grave hate, aumenta la race e se anche viene rimosso, lascerà in campo di sicuro qualche pedina, quindi ha una gran presenza sul board. E togliendo la seconda copia dalla side, posso aggiungere una reb.
4 Lightning Bolt , 2 Chain Lightning , 2 Forked Bolt e 2 Dismember, perché voglio avere SEMPRE almeno 1 o 2 rimozioni nei primi turni di gioco per rimuovere sciamano o madre, senza dover usare force a turno 0. Inoltre 3 danni diretti sull’avversario, quando giochiamo mono mangusta o mono delver significa vincere la partita un turno prima.
La scelta di Dismember mi ha fatto pensare molto, perché avrei voluto giocare 3 Gitaxian Probe (con 61 carte totali) che le reputo davvero utili e molto sinergiche con Young Pyromancer, tuttavia sono arrivato alla conclusione che, non giocando Ancient Grudge e Krosan Grip, Dismember è l’unica soluzione per eventuale Batterskull sia di main che di side, senza dover ricorre a 2 fulmini o eventuale stifle, inoltre Dismember uccide cavaliere nel caso un cui maverick lo metta in gioca di fiala o caverna, e contro BUG uccide facilmente tarmo, ovvero l'unica creatura che può farlo vincere contro canadian, essendo tutte le altre a tiro di fulmine.
Tuttavia avendo inserito più rimozioni devo rinunciare ad alcuni counter di main, quindi gioco solo 4 daze e 4 force. Faccio una scelta precisa, rischiando un di più contro combo e controlli vari in G1, a favore di maggiore solidità e aggressività contro Jund, BUG, Junk, Maverick e D&T. Scelta che si rivelerà giusta in considerazione dei match che ho incontrato.
Ovviamente per compensare alla mia lista molto aggressiva ho compensato con più slot in side contro combo, trascurando hate vs cimitero, ipotizzando che i vari dredge e reanimator non siano così numerosi in sala. Anche questo si rivelerà giusto.
2 Rough/Tumble
1 Sulfur Elemental
3 Mind Harness
2 Flusterstorm
3 Spell Pierce
1 Red Elemental Blast
2 Null Rod
1 Young Pyromancer
Perché non Submerge ma Mind Harness? Sempre discutendo con Pigolo, siamo arrivati alla conclusione che avendo già di main tante rimozioni, preferisco rubare un cavaliere, un tarmo o un bloccante per 2 o 3 turni per chiudere facilmente la partita, piuttosto che farlo rimescolare nella migliore ipostesi. Inoltre molti giocatori cercano di non giocare foresta, quindi pescare Submerge, in alcuni momenti della partita, potrebbe diventare una carta morta.
Per quanto riguarda Null Rod, lo ammetto, ero molto scettico sull'utilità di questa carta, però dopo averla testata sono rimasto stupito da quando sia forte.
- Contro ANT o storm vari perché blocca led, petalo, sparafuoco goblin.
- Contro UW blocca 4 cappe, 2 o 3 esplosivi, 2 o 3 reliquia e 1 helm, praticamente una carta blocca dalle 8 alle 10 carte avversarie.
- Contro MUD o Affinity gli bocca quasi tutte le fonti di mana degli artefatti e tutti le abilità attivate… ovvero se entra a turno 2 la partita è vinta.
- Contro D&T e Maverick (nuova versione) blocca fiala e tutti gli equipaggiamenti.
- Contro Merfolk, Goblin, blocca fiala e reliquia.
Ovviamente non rimuove nessun artefatto, tipo ponte intrappolante o griglia di difesa, questo lo so e ed un rischio che voglio correre.
Infine, ho inserito il secondo Young Pyromancer, because two is better than one.
Passiamo al torneo vero e proprio.
Arrivo puntuale, compro un young pyromancer che mi manca da Paolo, saluto tutti i ragazzi del club, parlo un po' con Pigolo che mi dice che oggi non gioca perché preferisce fare solo l' organizzatore, quindi mi sento ancora più carico per portare la sua lista in top8.
Siamo in 116 e partiamo.
Turno 1 Ragazzo simpatico che non ricordo il nome con team italia (ma lo scoprirò solo al 2° game).
G1 apro mano con delver, daze, fulmine, ponder, stifle e 2 lande, non so cosa gioca ma è la mano perfetta. Parto io con terra delver, lui fa palude e Inquisition of Kozilek , io daze. Turno dopo flippa delver appoggio landa e attacco. Lui prova la fecth io uso stifle e finisce la partita, perché si fermerà a due lande e non può giocare niente.
SIDE (pensando che giochi jund) + 3 mind hareness + young pyromancer +2 rough
- 4 daze – 2 forceG2 lui parte con terra sciamano, io vulcanica fulmine, di secondo gioca Dark Confidant che si becca altro fulmine, turno dopo gioca Tidehollow Sculler e mi toglie rough. Faccio qualche ponder e bs, mi sistemo la mano, vedo 2° rough che toglie la sua creatura e mi riprendo in mano l'altro, lui gioca liliana e mi fa scartare, penso un attimo, tengo in mano fulmine e Young Pyromancer. Turno dopo gioco Young Pyromancer, porto liliana a 1 con fulmine e metto una pedina, lui porta liliana a 2 e passa. Il turno dopo gli uccido liliana e gioco mangusta, lui pesca e gioca sciamano io faccio ponder prendo Mind Harness gli rubo sciamano e vinco.
2-0 // 1-0-0
Turno 2 Alan con Maverick
Lo conosco bene so che è un giocatore forte e di solito usa Rock o simili.
G1 vedo 3 delver, uno viene spigato subito, gli altri due invece fanno il loro lavoro protetti da force su una 2^ spiga e vinco veloce.
SIDE + 3 mind hareness + young pyromancer + 2 rough + sulfur elemental + 2 null rod
- 4 daze – 1 manguste – 4 stifle G2 lui parte terra mamma, avendo in mano Sulfur Elemental decido di farla entrare e non la forzo, io terra delver, lui spiga delver e appoggia bop, io pesco gioco landa e passo, lui non landa allora faccio brainstorm cercando wasteland e/o botto, trovo entrambi

. Il turno dopo appoggio wasteland passo lui gioca melma e io in oet gioco sulfur che uccide mamma, ma viene spigato subito dopo. Il turno dopo wasteland su savana, botto su melma e appogio null rod per eventuali fiale o spade, lui pesca non gioca landa e passa, io faccio ponder, botto su bop e altra wasteland lasciandolo con solo una foresta, lui pesca e passa, io pesco bs la gioco e metto in campo Young Pyromancer, lui pesca e passa, io gioco altra bs in eot mettendo in gioco una pedina e trovo delver come pitch per force. Picchio e passo lui pesca landa gioca Life from the Loam io forzo e gioco altra pedina e vinco.
Come sempre si dimostra super sportivo e non si arrabbia per i 3 delver del primo game e per le mie pescate nel secondo, anzi si complimenta con me e mi continuerà a fare il tifo fino alla fine.
2-0 // 2-0-0
Turno 3 Wiki con UW Miracle
So che è un giocatore molte forte e con la mia lista non sto molto bene di main.
G1 Parto io con terra delver lui fetcha per isola e passa, io bs in upkeep e flippo derver, attacco calo landa e passo. Turno 3 penso un attimo, e decido di appoggiare wasteland e mangusta per accelerare la race (avevo ancora 2 creature in mano), lui in eot fa bs, nel suo turno pesca terminus, lui fetcha io stifle lui fa pierce, appoggia tundra e gioca terminus, poi appoggia karakas e passa in oet gli spacco tundra, poi pesco gioco delver, lui pesca non landa mi rimuove delver e passa, io pesco cerco wasteland con bs la trovo e gli spacco anche karakas appoggio tarmo e vinco senza che lui veda altre lande.
SIDE + 1 young pyromancer + 1 sulfur elemental + 1 reb + 3 spell pierce + 2 flusterstom + 2 null rod
- 3 tarmo – 1 daze – 2 dismember – 2 forked bolt – 2 chain lightningG2 devo mulligare a 6 per assenza di lande, e tengo mano senza creature ma con null rod, reb, flusterstorm, bs e 2 lande. Parte lui terra passa, anche io faccio terra passo, lui altra landa e gioca cappa che entra, pesco gioco landa e passo, lui al 3° turno prova cb io uso reb lui pierce io flusterstorm e gli countero cb. Turno dopo so che non ha counter, perchè non ha forzato la giocata di cb, quindi gioco null rod, lui rimane sorpreso, uso wasteland su tundra e passo. Turno dopo non landa gioca snapcaster, gli stiflo l’innescata così non può fare bs per cercarsi altre lande e passo, turno dopo gioco Young Pyromancer fulmino snapcaster e metto pedina, lui non può usare cappa ed esplosivi che ha in mano e muore dopo poco.
Ottimo giocatore, mi dispiace solo che ha avuto parecchia sfortuna non pescando le lande che gli servivano sia in G1 che G2, comunque non si incazza e si complimenta. I giocatori forti si vedono anche da queste piccole cose.
2-0 // 3-0-0
Turno 4 Cascella con UW miracle
G1 Parto veloce lo porto a 1 con mangusta e qualche fulmine, poi il mio mazzo si spegne e lui entra in controllo con cappa e mille counter, poi arriva jace e vince di angeli.
SIDE + 1 young pyromancer + 1 sulfur elemental + 1 reb + 3 spell pierce + 2 flusterstom + 2 null rod
- 3 tarmo – 1 daze – 2 dismember – 2 forked bolt – 2 chain lightningG2 Devo mulligare a 6. Io parto terra mangusta lui terra cappa, attacco per qlc turno, poi lui prova bs io reb (intuendo che ha un miracolo in mano), turno dopo gioca snapcaster io stifle per non fargli fare bs lui forza la e fa bs e il turno dopo mette angeli gioca jace e perdo.
0-2 // 3-0-1
Turno 5 ragazzo simpatico che non ricordo il nome con Jund
G1 Parto io con terra delver lui terra sciamano, al 2° turno delver non flippa e gli uccido sciamano, lui rimane a corto di lande io uso tutti i botti contro di lui e vinco di li a poco.
SIDE + 3 mind hareness + young pyromancer +2 rough
- 4 daze – 2 force G2 parte lui sempre terra sciamano, che fulmino subito nel mio turno. Lui gioca confidant io forked bolt. Al turno 3 appoggia biblioteca silvestre e passa, io appoggio mangusta lui gioca tarmo e fa tourach io con bs metto sopra Mind Harness e stifle, nel mio turno uso Mind Harness per il suo tarmo e lui se lo suicida con fulmine più punishing fire (faccio 3x1 lol), io pesco stifle lui gioca lilinana fa editto e io stiflo, lo porto a 3 di mangusta e finisco di fulmine.
2-0 // 4-0-1
Turno 6 Luca Barbera con ANT
G1 con la mia lista so di non stare bene in g1 da combo, quindi mi serve una mano con delver per cercare di chiuderla il prima possibile. La fortuna mi assiste e parto terra delver, lui preodian, io bs in upkeep flippo delver, ho in mano stifle e daze per rallentarlo, lui fa ponder e passa io in eot botto, turno dopo attacco ancora e sparo fulmine a catena e sono altri 6 danni, lui continua con i sui cantrip xè sta cercando protezione o chiusura, lui prova nausea a 6 pv senza mana in pool e muore.
SIDE + 2 flusterstorm + 3 spell pierce + 2 null rod + 1 reb + 1 young pyromancer
- 4 manguste – 2 dismember – 2 forked bolt – chain lightningG2 mi sento meglio con tutta la mia side e soprattutto con null rod, ma devo partire a 5 carte a causa di due mani senza lande, lui mi fa doppio scartino e perdo.
G3 tengo una mano un po’ rischiosa con doppio delver bs, ponder daze e 2 lande, avendo visto come giocava nei 2 match prima e sapendo che i primi turni cercherà di aggiustarsi la mano, tengo a culo stretto. Parto terra delver, lui terra cantrip e passa, il mio delver flippa subito e inizio a picchiarlo lui intanto fa passare i primi turni a cercare una protezione. Io continuo a picchiare e faccio ponder e bs per cercare flusterstorm o force ma trovo solo altri delver o lande, quindi lui è a 10 attacco di delver e va a 7, io ho in mano daze, stifle, botto e delver.
Lui fa ponder, appoggia petalo, fa altro ponder con open solo petalo, io daze e lui paga con petalo, sceglie la carta, appoggia landa e sfetcha va a 6 io stfile e lui passa. Turno dopo delver, fulmine e vinco.
2-1 // 5-0-1
Turno 7 Matteo Brusaferri con JUND
Lui è 5° e io sono 6° ma non posso pattare perché ci sono troppi a 15 punti come me, quindi devo giocare .
Parliamo un po’ e gli dico che oggi con lui ho trovato 2 jund, junk e maverick e 2 UW, quindi speravo in un altro MU, e quando mi chiede se voglio splittare il premio, visto che uno dei due entrerà di sicuro in top 8, accetto subito e giochiamo solo per vedere chi giocherà in top8.
G1 Parto io con terra delver, lui landa passa, il mio delver flippa e attacco, lui prova tarmo io forzo, pesco e attacco, lui ancora tarmo che muore da dismember, io continuo a picchiare di delver e lui propone il terzo tarmo, lo faccio entrare, pesco attacco di delver faccio fulmine, fulmine a catena più forked bolt e muore.
SIDE + 3 mind hareness + young pyromancer +2 rough
- 4 daze – 2 force G2 Provo sempre a picchiarlo di dever, ma questa volta i punishing fire mi bloccano subito la race, lui gioca dark confidant, che muore subito da botto, passano un paio di turni e ci troviamo con lui che può usare la combo dei punishng fire e board vuoto, io una mangusta, e in mano ho Mind Harness, dismember, forked bolt e rough, lui non vede liliana, e muore poco dopo.
2-0 // 6-0-1
Top 8Gioco contro Paxxu con Robin, so che non devo commettere nessun errore e avere un ancora po’ di culo (come ho avuto fino ad ora). Conosco bene quel mazzo perché lo ho giocato per metà lega facendo 2 top8, e penso di stare bene con la mia lista, soprattutto in g2 giocando null rod gli blocco sia reliquia che esplosivi, ovvero le uniche carte che posso rimuovere o rallentare i miei tarmo e le mie manguste.
G1 Parto io con terra delver, lui landa ponder, io brainstorm in upkeep flippo delver, lando attacco e passo, lui altra terra e passa, io appoggio un tarmo e attacco, lui gioca landa e appoggia vendilion io daze, e vinco da li a poco.
SIDE + 3 mind hareness + 1 young pyromancer +2 rough + 1 reb + 2 null rod
- 4 daze – 4 force – 1 mangustaG2 Non mi ricordo molto di questo match, xò ci troviamo con lui in campo un tarmo 3/4, melma 4/4, io solo tarmo xò in mano 2 Mind Harness, li uso e controllo entrambe le sue creature, il turno dopo attacco e va a 8 pv , lui pesca e passa. Faccio due conti: ho stifle in mano e 4 lande il gioco quindi, posso mantenerli entrambi ancora per 2 turni e mi sento già la vittoria in mano. Invece, essendo troppo sicuro di me, faccio l’unico errore del giorno, stappo tutto metto 2 segnalini su Mind Harness e PESCO e subito penso alla cazzata colossale che ho appena fatto... MI DIMENTICO di pagare il mantenimento di Mind Harness… Impreco contro me stesso per quanto sia idiota!!! E così perdo un match già vinto.
Dopo questo errore cerco di stare calmo e di concentrarmi ancora di più.
G3 Parto io terra vai, lui appoggia gerarca io subito fulmine, pesco metto landa e passo, lui altra gerarca e reliquia, io uccido anche l’altra gerarca con altro fulmine. Dopo qualche turno lui ha 2 vision in sospeso e io una null rod in gioco, che gli blocca esplosivi e reliquia che penso abbia in mano, mentre io ho in mano 2 Young Pyromancer, 1 tarmo, 1 rough, 1 stifle e 1 bs, gioco Young Pyromancer, sfetcho, lui in risposta submerge, allora gioco altro Young Pyromancer e passo, lui pesca e passa, io gioco bs in eot e metto una pedina, nel mio turno gioco tarmo e passo, lui prova una vision io stifle lui flusterstorm allora io altro stifle, e gioco altre 2 pedine. Lui gioca tarmo, io pesco Mind Harness che mi ero tenuto sopra di bs e vinco il turno dopo.
Splittiamo i premi della top 4 e decidiamo all'unanimità che mono nero, mazzo vero, deve vincere!!!
Divido il mio premio con Matteo Brusaferri e corro dalla morosa…
Pro:
Prima di tutto a Pigolo per la lista, i consigli e le opinioni che ci siamo scambiati prima del torneo, questa vittoria è anche sua: DECKMASTER!!!
A Tibo che con il suo mazzo made in italy mette sotto tutti i tier1 del formato e si aggiudica una top8 fantastica: SCHIACCIASSASI!!!
A Blasi perché riesco a conoscerlo di persona e non appena le mie manguste lo vedono, si arrapano come delle ragazzine ad un concerto di justin bieber, e non moriranno in nessun game: MOTIVATORE!!!
A tutti i ragazzi del Club Guardie d'onore di Juniper per il grande lavoro che hanno fatto per organizzare la lega e per questa mega finale: EPICI!!!
Al The B-Eagles Club perché senza di loro magic non sarebbe così divertente: VERY NERD!!!
Nessuno slop perché è stata una giornata perfetta.