Scrivo questo report su richiesta di Bastia che necessita di fonti di spam, e perchè ho un pò di tempo libero e mi piace scrivere!
Mi presento a questo vintage dato il buco totale nell’agenda per questo week end, e spinto dalla voglia di giocare a figurine e dall’entusiasmo di bastia! Come si può perdere un bastianelli carico e in ottima forma desideroso di sambuche?!? Impossibile!
Così, dopo 3 anni di solo legacy, torno a giocare queste eretiche magie a costo zero e queste carte paurose.
La lista è quella di bastia, che mi da 75 bigliettini che da bravo allievo infilo nelle bustine pari pari, tranne alcune modifiche che secondo me lo rendono migliore (non so se giuste o sbagliate, ma il risultato sembrerebbe dalla mia) (TERRAMANIA ORMAI ALLO STATO TERMINALE).
La lista è la seguente, con qualche mia scelta rispetto alla lista di bastia:
BASTIA'S DECK[deck]1 Black Lotus
1 Blightsteel Colossus
1 Mana Crypt
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Time Vault
1 Voltaic Key
4 Dark Confidant
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
4 Force of Will
1 Hurkyl's Recall
3 Jace, the Mind Sculptor
2 Mana Drain
3 Mental Misstep
1 Merchant Scroll
1 Mystical Tutor
3 Snapcaster Mage
1 Thirst for Knowledge
1 Time Walk
1 Tinker
2 Lightning Bolt
2 Island
1 Library of Alexandria
2 Misty Rainforest
4 Scalding Tarn
1 Tolarian Academy
3 Underground Sea
2 Volcanic Island
1 Flusterstorm
//Sideboard
SB: 1 Hurkyl's Recall
SB: 3 Ingot Chewer
SB: 3 Nihil Spellbomb
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 Pyroclasm
SB: 2 Red Elemental Blast
SB: 2 Grafdigger's Cage
SB: 1 Flusterstorm
SB: 1 Mountain[/deck]
Ci troviamo per partire e Bastia è già su di giri. La location è ottima e al via 28 giocatori (cifra quasi da record). Prendo la lista delle sidate da Bastia e si parte!
Turno 1: Ja Tombesi Snap Control
Ho scritto la lista in macchina con lui, quindi per lui zero sorprese. Perdo il dado e parte lui.
G1: Alcuni turni di terra passo di studio. Risolvo una chiave e un doppio tutore per ancestral e vault. Tiro un paio di abbocchi, e poi volo verso i turni infiniti.
G2: Parte lui sempre terra passo. Io terra mox j mox r e confidant. Lui nel suo fa ancestral, io reb, lui con la sua reb non può nulla. Confi la porta a casa
1-0
Turno 2: Stax
G1: stranamente perdo il dado (non inizierò mai in tutto il torneo). Parte lui calice, io confi, fa un paio di sfere, ma io countero le sue bombe e chiave vault la chiudono. Potevo perdere solo di confi rivelando colosso, ma non succede, me lo sparo e chiudo.
G2: Tengo mano bomba con mox e loto, che perdeva solo da calice a 0. L’oppo mulliga a 5, ma fa calice a 0. Io faccio 3 turni di terra passo. Lui fa golem, poi kuldotha, io pensando che lo attivasse per colosso decide di fare hurkyl nel suo, lui invece lo attiva per titano e mi spacca 2 terre, io in risposta faccio hurkyl. Lui rifà calice a 0, io ingot chewer su calice, fa golem, io force, poi jace la chiude controllando la pescata.
2-0
Turno 3: Altro Mirror
G1: Parte lui, confi che forzo. Nel mio faccio confi, che entra, countero un po’ di cose, e chiave vault la finiscono.
G2: Più o meno simile, ma la chiudo aggrando di terzo con confi, snap, walk, snap su walk, fulmine e snap su fulmine.
3-0
Turno 4: Almost Broken
Pattiamo e giochiamo for fun… Finisce 3 a 0 per me…
3-1-0
Turno 5: Matteo pierdiluca BUG
Siamo entrambi già dentro, ma decido di giocarla per partire in top8.
G1: Parte lui. Terra mox mox loto, edric io force lui force, e confi… Non narro il proseguo per rispetto della decenza…
G2: Parto io, mulligando a 6. Non mi ricordo molto bene come è andata, ma mi passa sopra un'altra volta…
3-1-1
Entro come ottavo! Evvivaaaaaaa! Continuo a non partireeeee
TOP8: Sempre Pierdi
G1: Mi arrota ancora
G2: Parto io, e stavolta tra un ancestral, snap su ancestral, pyroclasm e will non c’è storia…
G3: Parte lui, va in screw, io faccio ago su letalmago e confi, che mi rimbalza nel suo con steel sabotage e mi fa decay su confi, io rifaccio ago e jace. Faccio un paio di snappi, lui rimane in screw, e colosso la chiude.
TOP4: Altro BUG
G1: Perdo anche qui il g1, non vedendo quasi nulla…
G2: Parto io, risolvo tutore per ancestral, uno snap su ancestral e tiro will dopo una counterwar. Finita.
G3: Parte ancora lui molto aggro, con melma e letalmago. Mi mena un po’. Poi fa un’altra melma, nel mio faccio 2x1 con pyroclasm, a 4 vite faccio snap, lui con una carta in mano fa force di mana, io flusterstorm e paro. Poi faccio jace rimbalzo, lui la ricala, forzo, e faccio tinker su colosso. Lui fa letalmago, snap e confi. Attacco di colosso, para con tutti. Lui a 0 carte in mano, io uno snapcaster, pesca steel sabotage, io snap su misstep e finisce lì!
Splitto in finale concedendo la vittoria perché lui assiduo giocatore della lega e io invece presente per caso. Poi me ne pentirò perché probabilmente per come mi sono trovato ritornerò!

Ma ora, passiamo alla parte che preferisco, cioè Props e Slops!
PROPS:
- Al posto e a tutti i partecipanti! Tutti simpatici e cordiali! Davvero un bell’ambiente! Grazie a tutti!
- A Bastia! Sempre il migliore!
- Ai senigalliesi, che vengono in 7 e ne piazzano 2 in top!
- A Sam, per il mazzo champagne! Peccato per come è andata…
- Al mazzo che oltre a essere un treno ha risposto benissimo a ogni situazione!
- A me che comunque con 2 giorni di test mi piazzo in finale (eccola ancora la terramania!)
- Al Coloccio che organizza sempre bei tornei! Grande!
SLOPS:
- A Bastia, che con tutto l’entusiasmo che aveva non riesce a fare risultato
- A Alfio, voto 6 scarso…
- Ai prezzi alti di decktutor e del coloccio… Ma ci rendiamo conto quanto costano certe carte?!? Bah…
- A me che avevo detto che se vincevo spendevo tutto in gadget e mi scordo di prendere il tappetino…
Ciao a tutti e a presto! Ogni commento o spam è ben accetto!