Oggi è mar 28 apr 2026, 21:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [V] [08/12/2013 - Nebraska War] Un Tetravo è per sempre.
MessaggioInviato: lun 9 dic 2013, 21:54 

“I tetraviti giocano poco, ma quando giocano portano sempre a casa qlc.” cit.

L’eta’ avanza anche per noi, si testa poco e si fa in media 1 o 2 tornei all’anno.. Ma un torneo così grosso vicino casa è difficile saltarlo, anche solo per rivedere facce conosciute e fare du rise.

Porto ANT, per i seguenti motivi:
- testando poco ho bisogno di giocare un mazzo che imponga il gioco.
- I love combo.
- Nell’ultimo anno ho giocato ANT legacy, che è vero che è un altro mazzo totalmente, ma almeno sono abituato a contare il mana :D
- Il metagame è davvero molto shiftato da un paio d’anni, Legacy e T1 hanno cominciato ad avvicinarsi parecchio, il primo accelerando notevolmente, il secondo rallentando. Il meta dapprima segnato da Snapcaster Mage (che ha fatto definitivamente morire combo aka TPS), ha subito un’ulteriore svolta grazie a Sciamano che ne rappresenta l’evidente nemesi. Grazie a questa carta dunque i controlli sono passati da essere control-combo a essere controlli puri, con il conseguente adattamento di artifact che ormai esiste quasi esclusivamente nella versione kudoltha, ovvero assolutamente settata vs control, con la comparsa di qualche scriniero dei fulmini. Per condire il tutto attualmente i deck sono strafarciti di qualsivoglia rimozione vs permanenti (decay, fulmini, spighe ecc ecc). Va da se che in tutto questo contesto un combo estremo come ANT, se inaspettato, può dire la sua a patto di riuscire a sistemare il MU vs artifact.
- con l’avanzare dell’età aumentano anche i limiti di tenuta psico fisica, e un deck che fa durare i turni mediamente 20 minuti porta sicuramente un valore aggiunto.
- Il deck è molto più solido di quello che può sembrare a prima vista, e dopo aver giocato qualche anno di ANT Legacy, questo deck è una passeggiata e ha un power level davvero incredibile comparato al cuginetto senza P9.
- Il deck evade tutti gli amenicoli tipo Gabbia del Becchino, Sciamano, hate per il cimitero, a differenza invece di TPS che deve remare come un vero vogatore ogni partita.
- La necropotence è la mia carta preferita.
- Ho un tendrils artworkato con l’omino della nausea.

Dunque come capite non potevo fare altrimenti.

4 Duress
4 Pact of negation
4 Dark ritual
4 Ad Nauseam
3 Cabal Ritual
2 Preordain
3 Tendrils of agony
2 Hurkyl's Recall
1 Chain of vapor
1 Ancestral recall
1 Timetwister
1 Mystical Tutor
1 Brainstorm
1 Vampiric tutor
1 Demonic Tutor
1 Demonic consultation
1 Yawgmoth's will
1 Necropotence
4 Chrome Mox
1 Mox jet
1 Mox Sapphire
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mana crypt
1 Mana vault
1 sol ring
4 Polluted delta
1 Verdant catacomb
3 Underground sea
1 Bayou
1 Tropical Island
2 Swamp
1 Island

1 SB:
4 Xantid swarm
4 elvish spirit guide
2 chain of vapor
2 Hurkil's recall
2 Slaughter Pact
1 Island

Preannuncio che il risultato non è assolutamente dei più ecclatanti, e che questo report non è per spruzzare nel forum, ma solo uno spunto per chi è interessato a un report di un deck insolito che è riuscito a fare discretamente.

Scusate per i nomi, non me ne sono segnato nessuno e anche le partite saranno molto riassuntive visto la poca varietà di mazzi incontrati e il trend più o meno sempre uguale. Cerco di ricostruire quanto più possibile dal foglietto dei punti.

1 Turno MUD
Questo è il peggiore MU, ma ci ho testato tantissimo con energy7000 e so perfettamente cosa devo fare.
Perdo il tiro del dado. Lui mi propone qualche Chalice ma non riesce a fornirmi un grosso lock, mi prendo una passata di golem nel muso, ma rimbalzo con l’Hurkyll e una Nausea a 15 punti vita mi fa vincere.

La sidata è pesante. -4 pact -4 duress - twister + 4 ESG+2 HR +2 Chain + Island.

Il piano è molto semplice, ESG è il modo migliore di evadere sfere per castare l’HR che mi serve per chiudere la partita, dunque il mio unico compito è cercare di sviluppare mana. Le chain sono perfette per rimbalzare un eventuale chalice a 2 o per aprirsi lo spazio a qualche giocata.
Va da se che questa partita non vedo boccino. Il suo deck fa quello che deve fare e io pesco malino mullando a 6.

La terza parto io, dentro twister e fuori isola tropicale. Il mana verde non serve in questo MU e twister se parto io è un’ottima carta.
Mulligo a 6 e vedo una mano con 5 mana e hurkyl. Tengo. faccio 5 mana passo, lui appoggia qualche artefattino random ma non fa race, dunque io ho tutto il tempo di giocare ogni spell che pesco e quando vedo Nausea rimbalzo tutto e chiudo facendo un po’ di numeri con duplici rimbalzini sotto cavi vari.

1-0

Turno 2 Manaless.
Non ho idea di che mazzo giochi e perdo il tiro del dado. Lui tiene a 7 io tengo una mano discreta ma lenta con ancestral. Parte lui bazaar go. Io bello felice pesco l’8va e ancestral nel mio SDENG Misstep nei denti. Passo. Lui fa bazaar draga il mondo ma non vede dread return. Io nel mio di brainstorm vedo twister che gioco ma non basta perchè il turno successivo lui appoggia il 3° bazaar e mi entra in casa.

La sidata è totally random, questo MU è buono. il mio deck è tendenzialmente più fast e soffre poco le singole cabal therapy. Tengo dentro i pact of negation, ma solo perchè non avevo carte da mettere. -4 duress + 2 hurkyll +2 chain of vapor, ovvero 4 merde per 4 carte leggermente meno merdose ma utile per scombate improbabili.

Parto io e apro una mano che fa nausea di primo. La faccio e chiudo (chrome rulez).

La terza è simile alla seconda, con la differenza che l’oppo mulla very hard per trovare bazaar e non mi fa scartino. Faccio rito entra, No Misstep no party, Ad Nauseam to win.

2-0

Turno 3 MUD
Questa volta vinco io il tiro del dado.
Tengo una mano che ha come plan twister di primo. L’oppo mulliga e tiene abbastanza convinto. Io apro bayou sol ring Chrome pitcho preordain → Twister. L’oppo da l’ok, Vantaggio acquisito. Non vedo fonti di mana e passo. L’oppo propone artefattanza Crogiolo wasteland su bayou.. Io chiudo il turno dopo.

Solita sidata del turno 1.

Parte lui con sfera go. Io riesco a sviluppare e qualche turno dopo arriva hurkyll. Chiudo di recursione di rimbalzi + Tendrils.

3-0

4 Turno Goblin

Questo MU è un bye. So che gioca Goblin perchè aveva appena battuto un mio teammate, time to revenge.
La prima parte molto molto molto piano e mi da tutto il tempo di raddrizzare una mano discutibile rallentata da chalice a 0, ma il risultato non è mai in discussione, anche se

Non credo che possa sidarmi niente di così pericoloso: -4 pact + 4 rimbalzi. Con questa sidata mi copro da qualunque tech.

Detto questo non riesce a fare granchè perchè poveraccio oltretutto vede solo lande e mi propone come race solo un paio di 1/1. L’esito è scontato a questo punto..

4-0

5 Turno Merfolk

Questo deck lo adoro. E’ stato il primo deck che ho giocato in legacy e che ho sempre voluto proporre in T1 ma non ho mai avuto le palle di portare. Davvero complimenti per il coraggio, la scelta è buona imho visto che ha buoni MU da tutti i bluebased, a patto di vedere il giusto mix di race e counter.
La prima parte lui e mi annichilisce:
- 1turno cursecatcher
- 2 turno cursecatcher
-3 turno rod
-4 turno lord → gg

FINALMENTE posso giocare gli xantid. La sidata non è semplice qui perchè Duress/Pact/Xantid sono tutti overpowered e allo stesso tempo potrei avere la necessità di rimbalzare qualche amenità tipo rod per chiudere visto che con xantid di main nausea va sempre fatta nel mio turno e non posso passare perchè quel deck fa una race davvero notevole.

Tolgo twister perchè non è saggio ricaricare un deck che come punto debole ha l’assenza di motore di pesca e gioca counters, un chrome mox per avere una carta morta in meno sotto rod e 2 preordain che sono la scelta più dolorosa, ma che forse sono troppo lenti in questo MU.

La seconda apro una mano davvero bella con island fetch xantid e ancestral. fetch bayou → xantid entra.
La partita finisce da li a poco.

La terza partita mulligo una brutta mano e ne tengo una davvero discutibile, lenta, ma con del potenziale. Purtroppo mi areno a 2 mana per tutta la partita a causa di un ancestral counterato dalla misstep che l’oppo aveva nella monocarta in mano. Successivamente causa rod e cursecatcher il piano ritone da 5 più nausea è bloccato. Cerco di raggiungere la soglia nella speranza di pescare un mana ulteriore per evaderlo. Il deck si spegne e non mi concede questa gioia.

4-1

Turno 6 MUD

L’oppo è davvero sportivo.
Vinco il dado parto con un po’ di mana pronto a una nausea coperta di secondo, ma scopro a malincuore che gioca artifact. La partenza però non è delle più clamorose e la argino nel classico modo. Tutore per hurkyll e chiusura.

Solita sidata di sempre.

Questa partita è davvero singolare. Tiene a 7 ma non è molto convinto. Io ho una mano con qualche landa e ESG hurkyll. Manca la bomba ma oramai MUD ti da il tempo per trovarla. Tengo.
Parte city of traitors chalice a 0 sfera. Ci faccio la firma.
Landa go.
Lui non ha la seconda landa ma pesca mana vault, con cui gioca Metallaro.
io vedo il secondo ESG landa go.
Lui rivela tutto e mi propone cavo scrinieri e wurmcoil rapido. 13 a 26. La partita non è delle più semplici, ma Eot grazie all’ESG riesco a rimbalzare tutto. Nel mio gioco nausea utilizzando anche l’altro ESG in modo da lasciarmi quanto più mana colorato open, ma giro in sequenza chrome landa ESG#3 Nausea ESG#3 a 2 devo fermarmi. Poteva andarmi meglio, ma alle volte capita anche questo, soprattutto quando sidi gli ESG, pro e contro :) Il lato positivo è che lui è rimasto solo con una city e per ripartire può scegliere se lasciarmi un turno libero (castando metallaro) o provare a chiodarmi un po’.
Probabilmente qui sbaglia e sceglie la via del lock castando chalice a 1 e chalice a 0. Allora visto che si è chiodato e il mana vault gli farà un danno a turno, decido di percorrere l’unica via possibile. RACE DI ESG. Casto due spiriti e con 5 danni a turno lo porto a 8 punti vita prima di fare mox loto rito ( tutti counterati) e tendrils.

Una sudata ma partita davvero divertente :D in tipo1 si vede anche questo.

5-1

7 Turno ID. Sono il primo 15 e posso permettermi di pattare in relativa tranquillità, soprtattutto perchè i due dietro di me pattano, spedendomi di fatto dentro la top8 senza patemi.

5-1-1

TOP8 Entro come 7° e incontro il ragazzo del primo turno con artifact ( le ha vinte tutte dopo aver perso con me!)

Queste partite sono surreali, ma chi gioca da anni t1 come me sa che queste cose possono accadere, anche se raramente……..

Parte l’oppo per posizione in swiss. L’oppo mulliga hard a 5 e non sembra molto soddisfatto. Io decido di mulligare una mano a 7 intenibile. A 6 apro rito rito nausea duress e 2 lande tra cui una swamp. E’ una mano davvero rischiosa partendo per secondi, ma:
- oppo non soddisfatto che mulla a 5 può avere tranquillamente una mano che fa poco o niente di primo e magari fa bomba di secondo ( golem?). Se va così ho vinto.
- il MU è negativo e il primo game posso assumermi qualche rischio.
- comunque ho due lande che mi lasciano qualche spiraglio.

In sostanza il rischio c’è ma è abbastanza calcolato.
Fortunatamente l’oppo parte landa a 2 scrinieri…… Io chiudo di primo.

Solita sidata.

La seconda sta a lui chiudere di primo (lol).
mox strip chalice a 0 sfera. → timewalk
workshop golem strippo. → gg

La terza è combattuta. Apro una mano con swamp cabal ritual mana vault necropotence vampirico X e X. é una mano molto solida che fa necropotence di secondo in quasi qualunque situazione apparte se mi strippa la swamp. ( se fa sfera faccio cabal e necro a mana preciso, e se mi fa cavo faccio vampirico upkeep per loto → loto necro) o qualche combinazione strana tipo cavo chalice.
Dunque swamp vault passo. Lui fa sfera. Io pesco chrome e come un pollo gioco necro senza castare chrome ( un mana in meno che si sentirà).
Sotto sfera non posso pescare tanto perchè dopo la prima pescata ho bisogno di accumulare mana e dopo la seconda tendenzialmente rimbalzare e chiudere. Pesco 7 e vado a 13.
Lui propone metallaro e passa. Io sviluppo mana e posso fare hurkyll nel mio per evitare l’attivata di metallaro, ma ho bisogno del secondo hurkyl per rimbalzare tutto il turno successivo. Dunque metto da parte 7 e vado a 6 ( togliamo qualche outs tipo scrinieri + golem). Nell’eot vedo il secondo hurkyll e a mana preciso rimbalzo tutto.
scarto e ho chiusura in mano il turno successivo. Lui però propone scrinieri + metallaro + kudoltha → COLOSSO gg. Avessi avuto il mana del chrome avrei avuto un U open in più che con l’ESG mi avrebbe fatto vincere. A posteriori un errore che mi è costato la partita. Shit happens.

Torno a casa con un twister e con il ricordo di una bella giornata.

PROPS.

- ai tetraviti sempre leggendari e immortali :D
- al mio mazzo che non è esattamente un missile, ma si fa valere.
- a tutti i miei oppi davvero sportivi. La community del T1 è da sempre la migliore da questo punto di vista.
- ai judge e all’organizzazione. Davvero ottima, complimenti.
- a tutti coloro i quali si sono resi partecipi di gag e lollate, anche a anni di distanza dall’ultima volta che ci siamo visti, paxxu e the world su tutti.

SLOPS

- a chi si incazza ai tavoli, davvero poco edificante e spiacevole anche da osservare.
- a un mio teammate che vuole tornare a casa e me la gufa :D:D:D:D maledetto

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [V] [08/12/2013 - Nebraska War] Un Tetravo è per sempre.
MessaggioInviato: lun 9 dic 2013, 22:28 
Legendary Creature

grande ricca!!!!!!!!!!!!! solo tu potevi crederci a cazzo duro con ANT!!! complimentoni!!!!!!!!!!!

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [V] [08/12/2013 - Nebraska War] Un Tetravo è per sempre.
MessaggioInviato: mar 10 dic 2013, 2:21 

grande ricca...! non si gioca mai...eppure l'eco dei Tetraviti riecheggia per l'eternita'...bona!

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 dic 2013, 8:23 
Full Organizer

ti faccio tanti complimenti per il risultato .... ant è un missile peccato che la paura di mud non lo faccia mai giocare pur avendo buoni match up contro manaless e controlli. Leggendo il report si è visto che di mano avevi spesso la soluzione contro mud .... come dire un pizzico di fortuna non guasta mai!!!! Diciamo che trovare un mud come quello del 1 turno poi top8 senza 3/4 sfere aiuta non poco e che la super combo kuldotha schinieri è arginabile perché sei
un combo super spinto.... anche gli altri mud mi pare di aver capito siano stati sfiga teli un po' per le lande (partenza con city) oppure perché non avevano tipo due sfere giù...... comunque anche il fattore c ci sta ....... ma il bello è proprio quello :D
Tantissimi complimenti per la top ...... ed onore ai tetraviti (tranne giusty che è un BUCO)
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 dic 2013, 8:58 

Grande Ciccio quando vuoi testare vs il nuovo tier fammi sapere LOL

giusty c'è da nerdaaaaaaaaaaaaaaaa....

Jessi: sono perfettamente d'accordo con te, lungi da me affermare che il MU vs MUD è positivo.. detto questo di sfere se ne vedono sempre meno e dai test (pochi) non sto molto sotto il 50%..
Soluzioni dal g2 ne gioco una marea, la difficoltà principale è vincere il g1.
Durante questo torneo, apparte in top, i miei oppi non sono quasi mai partiti lasciandomi senza outs e questo ha assolutamente inciso, ma magari anche qualche MUD in meno...... :D
Grazie per i complimenti :)

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 10 dic 2013, 9:38 
Full Organizer

ma vaaaaa culone rotto te li sei meritati.......... 8* 8* 8* 8* 8* bravo anche se il mio idolo resta sempre ENERGY7000000000
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 dic 2013, 8:03 

Grande Ricca, quando ci spostiamo o uno o l'altro fa' sempre un buon risultato.

Mitico Jessy!!!!!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]