Questo è il mio primo report, quindi non aspettatevi grandi cose ma solo scorgiate e snottolate (A buon intenditor, poche parole)
Si avvicina la data del torneo, e io non so ancora cosa portare. Inizialmente ero intenzionato a portare il mio pet deck, Canadian (di solito mai meno di 4 delver a game, umilmente), ma l'uscita di Nemesi mi aveva indotto a pensare ad un possibile abuso di questa carta, e dunque i miei MU non sarebbero stati poi così favorevoli.
Decido di orientarmi su Bant Aggro con Nemesi, ma il tempo per testarlo era poco e non mi sarei sentito sicuro a pilotarlo per 8 turni di Swiss con poca pratica alle spalle. Quindi opto per un mazzo non molto skill intensive, che mi permettesse di non tritarmi in svizzera e allo stesso tempo non soffrisse particolarmente Nemesi post side.
La mia decisione viene avvalorata anche dal fatto che avevo già testato questo deck con discreti risultati, e mi era parso piuttosto solido. Quindi vada per Shardless!
Shardless Bug -
Scorgiattless BugTerre: 22
4x Underground Sea
1x Creeping Tar Pit
2x Bayou
2x Tropical Island
3x Wasteland
4x Verdant Catacombs
4x Misty Rainforest
2x Polluted Delta
Creature: 14
4x Deathrite Shaman
4x Shardless Agent
4x Tarmogoyf
2x Baleful Strix
Instant/Sorcery: 19
4x Brainstorm
4x Abrupt Decay
3x Force of Will
2x Thoughtseize
4x Ancestral Vision
2x Hymn to Tourach
PlanesWalker: 5
3x Liliana of the Veil
2x Jace, The Mind Sculptor
SIDEBOARD: 15
2x Golgari Charm
2x Pernicious Deed
2x Toxic Deluge
2x Nihil Spellbomb
2x Flusterstorm
1x Force of Will
1x Cricca Vendillion
1x Sower of Temptation
2x Swan Song
Al via 209 Players, 208 se contiamo il Dini che dropperà da lì a 3 turni massimo nel migliore dei casi.
Del mio Team siamo in 8 (7 senza il Dini), e speriamo vivamente di non beccarci in Swiss ma di rivederci direttamente in top (tranne il Dini, ovviamente)
TURNO 1: Patriot
G1: Tengo una mano piuttosto lenta, e lui parte molto forte con Delver che flippa il turno successivo. Daze su un mio tourach, manipola un pò, io non riesco a vedere decay e 2 nemesi mi trascinano a 0.
G2: Sido Golgari Charm, 2 Perne e 2 Deluge, tolgo fow, jace e 1 strix. Parto terra sciamano, a cui segue Shardless che casca Vision. Lui fa nemesi, io charm, lui altra nemesi che una mia liliana toglie subito, ed un goyf la chiude lì.
G3: Lui ponder shufflando, io capisco che è in screw. Parto di sciamano, lui delver saltando land drop. Slando + decay, e di lì a poco GG
TURNO 2: Mirror, Andrea Imborgia aka Scorgia aka ImboTinkerStax
G1: Partiamo in modo più o meno identico, ma io riesco a vincere la guerra di Goyf e la porto a casa.
G2: Io sono in screw, lui vede sower che mi toglie un goyf, shardless che casca vision e GG
G3: Risolviamo entrambi una vision, ci spariamo qualche decay sulle bestie, io vedo più tarmi e la porto a casa. Il turno che concede avrebbe pescato perna. Ma quanto sculi Scò?
Mentre mi alzo dal tavolo mi viene incontro il Dini, stramanente sullo 0-2, e vuole cominciarmi il solito racconto su quanto abbia sfigato e l'altro gli abbia vomitato addosso il mazzo. Non mi interessa, ormai queste discussioni sono diventate Routine
TURNO 3: Nic Fit
G1: Parte di Veterano, ed io mi vedo già col Dini a bere un caffeino nella Hall dell'albergo. Risolve un Thrun ed una melma, io faccio decay su melma e riesco a risolvere una liliana. Lui si chioda non vedendo più niente e io la porto a casa di Jace.
G2: Sido Swan Song, Sower togliendo 2 Strix e 1 Shardless. Mi ammazza di scartini, che mi lasciando a 3 lande sul board e 0 carte in mano, con lui con più lande ma ugualmente poche carte in mano. Topdecko Shardless che casca vision e mi rifà la mano. Mi manca il doppio specifico per Jace, lui sfiga un pò non pescando niente di incisivo ed alla fine vedo il mana che mi serve.
TURNO 4: Reanimator
G1: Tengo mano monolanda ma che ha sciamano + doppia fow. Lui cantrippa un pò, riesce a risolvere Elesh Norn indisturbato con me in screw
G2: Apro una mano atomica, con doppio sciamano, 2 flusterstorm, 2 lande, 1 goyf. Non riesce ad uscirne anche se risolve doppio izzet charm sui miei sciamani, io ho troppi counter.
G3: Sempre mano monolanda, ma 2 force attive, 2 flusterstorm e swan song. Pesco mare, lui propone qualche scartino ma non riesce mai a risolvere Show per calarmi la bestie, e muore di sciamano.
TURNO 5: Pascoli con DreamHalls
G1: Mi incita a non fargli molte liliane, ed entrambi sappiamo cosa gioca l'altro. Apro di scartino, lui cantrippa un pò, io risolvo liliana seguita da un tourach. Metto un pò di race e la porto a casa.
G2: Lui rimane in screw per parecchio ma sempre con troppe carte in mano, io non riesco a mettere un clock decisivo e appena cala il terzo mana utile mi stupra violentemente.
G3: Faccio qualche scartino con una fow di backup, ma so che anche lui ce l'ha. Mi propone Cunning Wish che cerca intuition. Io pesco flusterstorm e passo. Lui fa landa da 2 e passa. Io Goyf rimanendo open per flusterstorm. Lui mi propone intuition in eot che flasto per paura di DreamHalls, pesca e concede. Tiro un sospiro di sollievo perchè mi stavo cagando addosso.
Il Dini mi incita, io gli rispondo male. Le sue attenzioni mi irritano

(scherzo nico, ai lov iu)
Mi siedo al tavolo 1 pronto a vomitare addosso ad un altro povero cristo.
TURNO 6: Patriot
Un mio compagno di Team Down a manetta mi dice che è Miracle, ma naturalmente non mi fido conoscendo il soggetto (stranamente non è il Dini)
G1: Mano atomica, lui tenta di farmi del denial ma io risolvo 3 sciamani nel corso del game che sventano il suo piano. Riesce a rimuoverli ma ai Goyf che li seguono può dire poco.
G2: Parte fortissimo con doppio delver e mistica, riuscendo al contempo a counterarmi tutte le minacce.
G3: Apro di sciamano, lui ponder. Io sospendo vision e provo scartino. Lui fa mistica che cerca batterskull, io shardless che cade tourach. Scarto Batterkull e fow (ma quanto cazzo sculo?!). Lui slando go. Io shardless che casca il secondo tourach e gli toglie nemesi e una carta che non ricordo. Lui si tappa out per fare nemesi, io risolvo vision, scartino + liliana e si vola in top.
TURNO 7: I.D.
TURNO 8: I.D.
Entro come 5° classificato.
TOP 8: Elfi
G1: So di avere un autoloss clamoroso, infatti dopo poco mi vomita addosso la mano e io bestemmio così forte che comincia a tirare vento e il Dini si sente male. Gli dò il mio cappotto, povero down.
G2: Cappello subito all'inizio, poi rimango indietro di un turno per pulire il board con perna. Lui parte umile di triplo Glimps e mi stupra come se non ci fosse un domani.
Sono un pò incazzato con me stesso perchè ho sbagliato subito all'inizio, ma alla fine il risultato c'è stato e dopo 8 turni di Swiss un errore ci può stare
Dedico il mio risultato a Lolita
PROPS:- Al Nebraska's War, riuscito piuttosto bene già alla sua prima edizione.
- Al mio Team, senza il quale non ci sarebbe gusto a smongolare e sfigurinare in allegria
- A Stefano Lari che farà top 4 il giorno dopo al Vintage.
- Allo scorgia che scorgia come sempre, anche troppo.
- Al Dini, preiscritto al drop
- Al Dini, che abbiamo offeso per tutto il report, ma rimane comunque uno dei giocatori più forti e capaci
- A Shardless Bug, che mi porta fino in top.
- Al Cappe che mi scrive il report e si becca la multa nel frattempo (NdS: ma quanto cazzo sfigo?)
SLOPS:- All'Ardinghi, che vuole mettere flusterstorm in side di Jund, ma nessuno vuole dargliele, e lui il giorno dopo becca 3 show and tell e fa 0-3.
- Al Cappe che perde il giorno dopo da Oath con Counterspell e Doomsday il turno dopo. 0-2 per lui
- Al Dini, che osa pattare con Sdrubo il giorno seguente.
- Ai baffi del Cerri (Cristo che vomito)
- Agli elfi marci come il pane della quaresima
- Al Maggi, ladro come sempre e anche di più