MLL tappa n°5
Mi trovo qui a raccontare questa avventura purtroppo conclusa con un 9° posto, venendo deriso anche da Saverio..
Amen.
Dopo un 6 mesi a giocare canadian e vedendo che non è più meta per quel mazzo nonostante una top16 sfiorata a Viareggio, penso che sia ora di seguire la massa e darmi a Team America..
ma quale lista?
Ecco il dubbio girando on-line vedo un po’ di liste (troppe a dire il vero), ma guardandole tutte vedo che quasi tutti giocano 4 decay, purtroppo a me non prende particolarmente e quindi mi affido come giusto che sia conoscendomi a un PW e mi affaccio a una lista di Dave, ma jace è comunque sia un cc4 che non mi piace, o per lo meno non qui; quindi trovo il compromesso mettendo 1 liliana come C.D. mettendo la 2° in side.
Testando dunque la settimana (avrò fatto se va bene 5 game in tutto prima del torneo) capisco un attimo le meccaniche, ma nonostante il mazzo sia una bomba non conosco neanche una sidata.
Chiedo dunque a Blasi se potesse darmi una mano 7 ore prima del torneo stesso e mi indirizza sull’articolo di channel fireball, dicendomi usa quello come linee guida.. Lo leggo tutto e noto che ha beccato mazzi che mai mi sarei aspettato di leggere, come ad esempio maverick e manaless dredge, ma trascrivo tutto ovviamente facendo i cambi per adattarli alla mia lista, e in sede del torneo scopro che quelle sidate potrebbero rivelarsi molto utili, perché ad un buon risultato stavano sia maverick che manaless.
prima del report ecco la lista:
4 Wasteland
4 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
2 Verdant Catacombs
4 Underground Sea
2 Bayou
2 Tropical Island
4 Deathride Shaman
4 Delver of Secrets
2 Tombstalker
4 Tarmogoyf
3 Abrupt Decay
1 Disfigure
1 Dismember
1 Liliana of the Veil
4 Brainstorm
4 Ponder
4 Hymn to Tourach
4 Daze
4 Force of Will
Side:
1 Liliana of the Veil
1 Krosan grip
1 Vendilion Clique
2 Grafdiggers Cage
3 Golgari Charm
1 Peste Artificiale
2 Submerge
2 Spell Pierce
1 Envelop
1 Flusterstorm
P.s. Ho preferito giocare con 8 lande, considerando il meta pieno di Ta, Canadian e Patriot.
P.p.s. non ricordo quasi 1 nome
T1: x con mud
fa calice ad 1 io faccio 1 ponder e 1 delver per fare un goyf piu grosso il turno dopo e quando faccio tombstalker la vinco di race sulla sua kuldota
side in: +2 cage +1 Liliana +1 Krosan +1 Vendilion
side out: -4 Daze -1 Delver
mulla a 5 fa calice a 1 cmq

io landa go lui fa griglia di difesa io ok nel mio tourach e scarto una wasta e 1 altra carta che non ricordo lui prova trini io fow poi avendo krosan in mano tolgo calice e faccio 2 pezzi a turno e vinco in scioltezza.
t2: x con pyromancy deck
appena fa landa che entra tappata coi segnalini capisco il mazzo, ma purtroppo fa troppe bombe di fila e io uso la fow su trini poi il turno dopo fa canzone breach grieselbrand pesca troppo e vince.
side in: +1 vendilion +1 lili +1 krosan +2 golgari charm +2 pierce +1 fluster
side out: -1 bayou -2 stalker-1 disfigure -1 dismember -3 decay
mi fa fast breach per emrakul e mi toglie 4 pezzi ma non concedo il turno dopo faccio tropicale shaman poi landa lili e vado in controllo con la stessa e vinco. (grazie ad un suo errore)
g3 non ricordo molto bene ma un tourach che toglie Sneak Attack e breach mi salva da una morte quasi certa
t3: x con elfo
non c’è molto da raccontare faccio un tourach al 3 turno che toglie glimpse e zenith e dopo 1 turno ne faccio un secondo azzoppandolo e vinco grazie a stalker
Side in: +2 submerge +2 cage +1 envelop +1 vendilion + 1 peste art. +3 golgari charm
Side out: -4 daze -1 bayou -1 liliana -3 tourach -1 Deathride shaman
tiene a 7 una mano non molto esplosiva io faccio i miei giri con ponder e scendo a 13 picchiato da 2 quirion faccio un tourach e gli prendo order e glimpse (scoprirò poi che aveva progenitus in mano) ma ero cmq sia coperto con envelop e force + pitch poi faccio goyf e un golgari charm mi fa vincere.
t4: Davide con Ta
Mirror cambiano di main 3 carte ovvero lui ha -1 tropical -1 lili -1 disfigure +1 Abrupt decay +1 fetch +1 dismember e in side con i submerge pensavo di stare un po’ meglio di lui.
vede meglio lui e la sua mano si incastra perfettamente con la mia e vince 2-0 gli faccio gli auguri dato che pare davvero la Sua giornata oggi.
cmq sia side out otp: -4 fow -1 daze (mi pare)
side in: +2 submerge +1 flusterstorm+ 1 lilana + 1 vendilion
t5: Corrado con Patriot
perdo il g1 perché faccio doppio errore ovvero faccio un decay su jitte al posto di farlo su un delver e un altro che al momento non ricordo (forse ho sbagliato a fethcare).
Side in: +3 golgari charm +1 peste art.+ 1 liliana + 1 krosan +1 vendilion + 2 pierce
Side out: -4 fow – 4 daze -1 stalker
Non ricordo esattamente ma faccio una race veloce e un tourach in un solo colpo toglie sia bsk che jitte gli da poca speranza di vittoria.
g3 parte di vulcanica lavamante io landa shaman che sopravvive e gli toglie piana piano carte per lavamante e poi grazie al suo screw assurdo riesco a vincere anche questa.
t6: x con maverik con DDepths
vinco la prima con Tombstalker + delver
side in: +3 golgari charm +1 peste artificiale +1 vendilion clique +2 subemerge +1 krosan
side out: -4 fow -4 daze
parto rapido con scarti e delver per fare un fast staker che vedrà la sua race bloccata da un 20/20 e perdo.
parto rapido il g3 con delver e un golgari charm che fa un 3x1 a mio vantaggio seguito poco dopo da un tourach che toglie 2 kotr mi permette di portare a casa anche questa.
Esce la classifica e sono il primo di quelli a 15 e sono 5° in classifica e probabilmente posso pattare, ma ci sediamo al tavolo 3 e iniziamo a giocare perché il rischio è dietro l’angolo cmq sia lui gioca D&T.
vinco io la prima complice un suo mull a 5 e inizio a sentirmela, faccio delver e shaman + tourach e vinco.
side out: -4 daze -3 fow
side in: +3 golgari charm +1 vendilion +1 krosan +1 peste art. + 1 liliana
perdo miseramente da un angelo e una thalia se non erro.
sull 1-1 decidiamo di pattare e splittare affidandoci al rating (che non premierà me), continuiamo for fun il game e lo vincerò ovviamente.. a saperlo…
esce la classifica e lui entra come 7 io vengo scalzato da Riva che entra prima di me per pochissimi ponti decimali a quanto ho capito.
Peccato.
Props:
a tutti nessuno escluso
●Grazie davvero a chi mi ha fatto passare a giocare canadian, che mi ha permesso di fare un balzo di qualità non da poco, riuscendo a fare letture e giocate che fino a poco fa non sarei stato in grado.
●Un sentito grazie a tutti gli avversari che non se la sono presa (almeno non direttamente, nonostante avessero perso)
●Grazie a chi mi ha prestato le carte per permettermi ciò
Slpos:
- al rating che non mi vuole bene.