Cari lettori di Tipo1.it nonostante non apra il sito da un pò di tempo non mi sono dimenticato della sua esistenza.
A quasi due settimane di distanza ho scritto qualche considerazione sull'ultimo GP Legacy che ha visto Parigi come location.
Nonostante conosca diverse persone dell’ambiente, penso sia doverosa una presentazione per i molti che non ho ancora avuto modo di conoscere. Sono Emanuele Marcotti e nonostante giochi da diversi anni non mi sono mai interessato a nulla che non fosse un formato eternal e più precisamente al solo legacy da ormai 4 o 5 anni. Ai diversi risultati in tornei medio/grossi italiani negli ultimi anni sono riuscito a togliermi delle soddisfazioni finendo 3° nel GP Legacy a Ghent nel 2012, 17° a Straburgo nel 2013 e 52° a Parigi.
La scelta del mazzo da portare a Parigi è figlia della poca passione e sempre più scarso tempo libero che dedico alle care e soprattutto vecchie carte Magic. Ormai il testing è inesistente e l’unico momento di confronto rimane una domenica al mese o ogni due che dedico a questo hobby.
La mia analisi parte quindi da Strasburgo dove ho fatto bene con Shardless, da allora l’unica carta degna di nota per il mondo legacy è stata TNN, carta che personalmente non sono ancora riuscito ad apprezzare. Non considero il legacy un formato dominato dalle creature e quelle senza “comes into play effect” non sono tra le mie preferite. Innegabile che questo tritone abbia potenziato diversi mazzi tra i quali Deathblade e Tritoni principalmente.
A queste considerazioni si aggiunge la personale incongruenza con mazzi delver-based, odio daze, ed il colore rosso, non sono un grande fan di Fulmine.
Rimane quindi il buon vecchio shardless al quale apporto modifiche che a livello teorico dovrebbero funzionare, purtroppo senza test non è facile fare certe scelte e decido di seguire l’istinto. L’occasione di provare il mazzo arriva la settimana prima del GP, un torneo di circa 70/80 persone a Brescia. Split in top4 e non trovo un buon motivo per non confermalo nonostante mi renda conto che in caso di opponent un po’ più navigati certi game sarebbero potuti finire diversamente.
Ecco la lista:
4 Verdant Catacomb
4 Polluted Delta
2 Misty Rainforest
4 Underground Sea
2 Tropical Island
2 Bayou
3 Wasteland
1 Creeping Tar-Pit
2 Thoughtseize
2 Hymn to Tourach
4 Deathrite Shaman
4 Shardless Agent
3 Tarmogoyf
2 Baleful Strix
4 Ancestral Vision
4 Brainstorm
3 Force of Will
2 Jace, the mind sculptor
4 Liliana of the veil
4 Abrupt Decay
Side
2 Surgical Extraction
2 Flusterstorm
2 Disfigure
2 Golgari charm
2 Vendilion Clique
1 Swan Song
1 Thoughtseize
1 Diabolic Edict
1 Krosan Grip
1 Massacre
Arriviamo venerdì a Parigi, giusto in tempo per fare un trial. Non vincerò un singolo game senza arrivar quasi mai a 4 lande in tutto il venerdì e neanche i pochi fatti durante il primo bye del sabato. Stavo per controllare la schedule dei side event per il giorno dopo.
Si arriva dunque al sabato.
T1. Bye. Unico in mio possesso.
T2. Omnitell
Apro la mano standard: Usea Tropical Waste Ancestral 3Shardless. Spero non giochi combo.
Turno 3 lui S&T, io landa lui omiscence. Ma non scomba! Passa! Io faccio tourach counterato. Shardless counterato ancora prima di cascare (Cascherò Decay). Lui Draw Pass. Io ancestral, lui… OK! Incredibile. Così sarà anche per Jace che post waste su fech terrà controllata la cima per 2/3 turni che mi permettono di ucciderlo di danni.
G2. Si conferma non esser il miglior giocatore mai incontrato quando cerca di farmi un pyroclasm in risposta a slandata di volcanic nella mia prima main phase. Gli faccio notare esser sorcery e si scusa. Vincerò da li a poco.
L’unico sentimento con cui mi alzo dal tavolo è “oggi sarà una giornata molto lunga”.
2 – 0
T3. GWB Garbage
Il classico misto frutta. In G1 utilizza la sempre forte mossa di mandare in screw con mono wasteland. Quando brain ti regala zero terre è sempre meglio cominciar a pensare alle saidate.
G2. Apro con strage in mano e due lande + brain. Dopo un paio di turni faccio seize che lo lascia con 2 lande ed in mano STP, Decay, swamp e Fetch BG. Lui draw Confidant. Nel mio non trovo decay e strage rimane fissa nella mia mano con lui sul tavolo Karakas + Swamp. Passo il turno lui rivela Bitterblossom e pesca Wasteland. Rimandandomi a 1 terra.
Da quel turno sarà un’escalation di mostri da parte sua dopo aver preso con due fech due foreste base. Io arriverò a concedere senza mai appoggiar terza terra con in mano ogni spell a 3 + Massacre. Al termine dei game gli rivelo Massacre, lui sbianca e controlla le sue terre notando Karakas come unica fonte bianca. Ammette di non averlo fatto apposta ma semplicemente esser sicuro di aver sempre mana per utilizzare shamano + decay e Liliana essendo doppioB.
Demoralizzato è un termine riduttivo per definire il mio stato d’animo.
2 – 1
T4: Pox. 2-0
Cerco di risvegliarmi dal brutto turno appena concluso ma la situazione non migliora quando mi trovo davanti il mazzo dell’oppo: BG POX old school tutti dentro e tutti bene.
G1. Comincia con una serie incredibile di smallpox, sinkhole tripla wasta che mi lasciano senza un board. Per sua sfortuna commette diversi piccoli errori che mi danno il tempo materiale di risolvere un paio di ancestral sospese senza che lui potesse dragare loam e quindi aspettarmi al varco con le diverse wate al cesso avendo fetchato per bayou e non foresta base.
La partita si risolve quando poco alla volta risolvo le 3 mishra che mi stavano uccidendo e giro la partita non appena arrivano finalmente 2 dei 4 shamani che erano rimasti nelle ultime 20 carte del mazzo.
G2. Molto più semplice grazie agli shamani che mi aiutano a sviluppare gioco nei primi turni protetti da un size su smallpox. Anche in questa partita tripla wasta mi rallenta molto ma riesco a rivolvere jace. A quel punto lui gioca tutti e 4 i decay lasciandomi con lande ed il planeswalker che alla lunga vince da solo in match up del genere.
Side out: 4 Liliana 3 Fow
Side in: 2 Fluster 1 Swan Song 2 Surgical + bho forse vendilion
Ho lasciato Decay aspettandomi piting needle, pernici e Liliane. Via Fow causa tourach e liliane che lasciano spesso mano vuota. Si a fluster che proteggono da smallpox, pox. Tourach a turno 2 suo.
3 – 1
T5: Jund.
Ragazzo italiano amico di ragazzi che conosco. Molto simpatico, un piacere giocarci insieme.
Contro jund penso di aver il peggior record mai visto (secondo solo a quello con elfi).
G1 si conferma tutto cià che spero di non vedere mai. Punishing depotenzia ogni mia giocata oltre ai planeswalker praticamente one shot.
G2. Lui è in screw ed una mia wasta lo lascia senza secondo mana per quei due turni utili a costruire un solco incolmabile una volta trovata l’agoniata fech.
G3. Dalla mia un paio di ancestral sospese. Dalla sua diverse ottime spell che cerco di gestire nel modo milgiore. Le mie giocate seguono un piano ben preciso che risulta molto fragile in caso di topdeck di reb. Fortunatamente non arriva e ho il tempo necessario per risolvere le due vision. Sorprendentemente questo non basta a chiudere il game, la seconda vision mi ha regalato 3 fech oltre al Usea pescato di turno che gli lasciano la possibilità di tornare in partita in caso di topdeck di Lilliana. Mi salvo e vinco.
4 – 1
T6: SPLINTER TWIN
Nonostante avessi 12 punti finisco a giocare al tavolo Xmila. Arrivo al tavolo e mi sincero di non aver sbagliato. Appena risolvo il primo seize oltre ad aver sbagliato tavolo comincio a pensare di aver sbagliato anche evento. Il mio opponent nella sua mano aveva Esarca, Splinter Twin, misdirection, un paio di lande e Kiki con a terra landa. Tolgo esarca nonostante avessi ancestral on going ma con secondo seize di back up e fow pronta per esser hard castata nel mantenimento in cui si sarebbe risolta la vision. Cerco di concentrarmi nonostante la buona mano, era cmq una persona con 12 punti, molto gentile, per avere quei punti o il mazzo è forte o si è particolarmente fortunati.
Con un counter su ancestral la situazione è questa: lui 3 lande più perstemite e 5 carte in mano di cui conosco kiki+splinter e misdi. Io 4 lande shaman + goyf ed in mano Fow, Decay e Seize. Gioco quest’ultimo che viene hittato dalla sua misdi utilizzando come pitch altra misdi. Mi tolgo fow rimanendo con decay in mano. Giustifico la mia scelta: in caso la terza carta nascosta fosse la terza misdi (quante ne giocheranno?!?!) avrebbe dovuto pescare pitch blu per misdirigere ancestral. Anche in quella situazione sarei stato piuttosto contento del mio board avendo un goyf aggressivo e tenendo decay avrei sempre avuto le mana per utilizzare shaman. Ovviamente il turno dopo la mia ancestral verrà misdiretta ma la pressione è troppa e vinco il turno seguente grazie al decay che fortunatamente non trova sulla propria strada quarta misdi.
G2. Tengo mano super rischiosa mono landa ma con Swan, Goyf, Decay Fow e pitch. In caso riesca a trovare landa nelle prime due carte mi sentirei confident. Così succede e vinco in scioltezza coast to coast con mono goyf sempre in controllo nonostante la terza terra arrivi intorno al sesto turno.
5 – 1
T7: Sneak Show.
Trovo ad attendermi al tavolo un ragazzo molto simpatico, mentre mi avvicino vedo Fabian Moyschewitz un ragazzo di cui ricordo risultati in eventi come ovino e simili in Italia. Si scambiano una battuta ed il mio opponent si gira facendomi i complimenti, dice di aver ricevuto il consiglio di star attento essendo etichettato come un ottimo giocatore. Ringrazio e si comincia.
G1 Ho una buona mano con fow e seize, scoperto il suo mazzo decido di aggredire data la mancanza di manaU nella sua mano per il resto pronta a vincere. L’agoniata isola tarda di due turni e ho tempo di vincere.
G2 Faccio una scelta particolare. Apro con Fluster e Seize lui fa fech go. Io decido di non aprire si seize per i seguenti motivi:
1. L’unica giocata che mi fa snap concedere è landa doppia + Moon.
2. In caso abbia brain sarei scoperto
3. In caso abbia doppio s&t sarei morto
4. Terrei fluster attiva, ottima risposta a tutto meno che Moon
5. Il turno prossimo potrei fare seize + fluster su eventuale brain o misdi.
Passo lui mette terra doppia + moon, ovviamente. Raccolgo la mia mono landa e si passa a G3. Rimango comunque convinto della mia scelta.
G3. Lui pensa molto sul keep, memore del g1 immagino sia un’altra mano per veri eroi. Io apro buona mano con contrasti senza scartini purtroppo. Lui decide di tenere e nel suo primo turno si esibirà in Lotus Petal into Ponder, shuffle. Second Lotus Petal into second Ponder. Shuffle. GO. Vincerò di lì a breve con vendilion che 3-4 turni più tardi rivela 2show, sneak, through the bridge ed altre cose. Lascio tutto. Di Jace controllo la cima per un paio di turni e vinco.
6-1
T8. Elfi
Arriva sto ragazzone che esordisce con “tu quanti bye hai? Io 0!” Trovo questo genere di informazioni molto utili, non nascondo possano esser forvianti ma reputo molto probabile che soprattutto in quel particolare torneo a Parigi ci fosse una più che decente possibilità che stesse giocando un combo. Io rispondo di averne solo 1 al che si complimenta per il bel risultato che entrambi si era raggiunto, confida di esser emozionato e che dovrei esserlo anche io, io sorrido e si comincia. Le partite dureranno davvero poco causa mie mani poco adatte in G1 con triplo shardless inutile contro sua scombata.
G2. Faccio qualche contrasto a cui aggiungo una vendilion in draw. Tolgo order lasciandolo con solo zenit castabile a 4 con x=3 quindi. Di vendilion pesca crudle esibendosi nella seguente giocata. A tavola 2 foreste + 2 elfi. Mette elfo che crea mana + crudle per zenith da 7. Arriva Ruric Thar. Sorrido e soccombo qualche turno dopo.
Comincio a pensare che gli elfi oltre alla semifinale a Ghent mi abbiano preso di mira, qualche K in più l’avrei anche vinto senza certe sculate.
6-2
T9. Miracle
Al tavolo trovo un ragazzo che appena si presenta mi fa i complimenti per Ghent e dice di conoscermi. Ringrazio e cominciamo. Il suo island into sensei non mi fa stare tranquillo. La mia mano è buona ma tendo a non fidarmi mai di quel mazzo di merda (:D). Arriviamo a turno 4 quando lui appoggia Fossato, io Jace. Potete immaginare.
G2. Molto più combattuto. Lui ha Rip + ago su jace (me lo ha visto in mano con vendilion) + sensei ed un po’ di lande. Io liliana un paio di pezzetti che pestano e swan song in mano. La partita arriva in un punto in cui lui è parecchio messo male dopo aver esaurito le spighe ed un terminus. Sta per raccogliere quando trova fech. Nel mio mando liliana a 6 e lo mando a 5 grazie a mia vendilion + doppio shaman sempre utili per picchiare. Lui post fech guarda di cappa e invece di raccogliere sorride. Penso ad un doppio miracolo. Stappa e mostra terminus che lascio risolvere io nel mazzo ho solo bombe oltre a shamano in mano, il mio obiettivo è fermare entreat. Nel mio ultimate di liliana. Lui in risposta prende mana, io divido tutte le lande da una parte mentre dall’altra sensei + rip. Lui tiene sensei e rip io appoggio shaman e pre combat prova l’entreat della disperazione che viene hittato da mia swan song. Da lì io pescherò le ultime 4 terre del mazzo. Lui oltre alla sua sensei trova un paio di morchie e l’agoniata terra con cui attivare cappa. All’arrivo finalmente del secondo decay (il primo era finito su vendilion) che toglie RIP libera la strada a shaman in grado di finire il lavoro protetto da una fluster.
7-2
Non sono particolarmente soddisfatto ma è pur sempre il terzo day2 su 3 GP legacy a cui partecipo. Purtroppo l’unico ragazzo che mi accompagnerà nella battaglia del giorno seguente sarà il buon Alessandro Teneggi, ragazzo simpatico ed intelligente.
DAY 2.
T10. Team America
L’oppo arriva con circa un minuto di ritardo. Comincia una litigata con il judge per il GL. Io chiedo che non gli venga assegnato, oggettivamente erano 30 sec di ritardo ed i tavoli sembravano sistemati da un ubriaco.
G1. Più che un aggro contro sembra un combo con ogni carta al proprio posto. Probabilmente uno shardless in meno ed un decay in più avrei potuto vincerla. Ma niente.
G2. Apro buona mano che mi permette di risolvere diversi problemi. Capisco che non ha daze (probabilmente desaidati) appoggio jace che raggiunge Lilliana. Lo lascio con mono goyf che deve decidere quale dei due brutti ceffi uccidere (entrambi con 2 loyalty) lui opta per Lilliana (io avrei ucciso jace) e soccombe non appena ho il tempo di pronunciare la parola magica “brainstorm”.
G3. Ritorna il tocco infernale che lo fa esibire in Delver + shaman a cui seguiranno le solite 3 waste e a suggellare tutto il solito amico di tante bevute Tombstalker.
Mi farà i complimenti per come giocato e ringraziato per la buona parola con i judge.
7-3
T11. Elfi
Trovo ragazzo con tappetino che riporta il più classico dei Llanowar nell’habitat che più gli conviene. Parto un po’ deluso ma la mano inziale mi da speranza. Fech into shaman. Lui forest + Sentinel, io landa liliana, sac. Lui landa ranger + zenith per dryad. Io decay + carico Lilliana. Lui Crudle + elfo + order per Progenitus. Ho l’outs di fech (avrei avuto 4 mana per appoggiare Jace bouce di dryad + editto di Lilliana) o wasteland. Nessuna delle due appare e una volta passato il turno altri due omini asessuati si aggiungono al suo board per supportare Progenitus.
G2. Sono costretto a resettare con golgari charm prima del previsto causa partenza esplosiva con crudle. Faccio size che mi rivela una buona mano tra cui sia glimpse che order. Deciso di lasciarglieli simulando fow. Tolgo pezzo disattivando glimpse. Lui pesca e parte facendo il pezzo fresco di mazzo io lascio fare e come previsto la catena si interrompe. Lui decide di andare all-in con order entra behemoth. Riuscirei a risolverlo in caso la brain mi regali secondo golgari. Giustamente non arriva e perdo un paio di turni dopo.
7-4
Penso di droppare ma la sfida con il buon Teneg mi stimola a giocare.
T12. Omnitell
Ragazzo non espertissimo. Ovviamente vince G1 grazie ai soliti multipli shardless che mi vengono a trovare sempre vs Showbased.
G2 e G3 penso di giocarli molto bene senza esser necessariamente in controllo con liliana e vendillion che mi danno le informazioni giuste per utilizzare una surgical su leyline bianco (distrutto da golari charm) che toglie le altre due copie nella sua mano. Discard di liliana e fow su suo show. Contro fow con pitch dram hall (aveva 4 isole) rimanendo in mano con omiscence + path of negation. Lascio risolvere io metto landa. Stappo, discard di Lilliana e krosan su omiscence. GG
8-4
T13. Deathblade.
Finalmente un match up che reputo positivo, uno dei motivi per cui ho preferito bug.
G1 Apro con due terre che rimangono tali dopo una brain, che diventeranno una post sua waste. Non farà mai la seconda.
G2 Il mazzo mostra i motivi per cui viene considerato superiore e controllo bene la partita.
G3 Nessuno dei due ha una partenza forte, una mistica cerca di aggredire il match a turno 3 con target jitte. Ipotizzo avesse batterskull in mano vado per decay su mistica. Il turno dopo un seize confermerà le supposizioni e alla lunga con meno di 3 min sul cronometro riesco a togliere gli ultimi 10 punti vinta grazie a doppio shaman non curanti della TNN sul campo dell’oppo costretta a star in parata vs goyf.
9-4
T14 Death and Taxes.
Penso di aver giocato le migliori partite del mio torneo sempre in controllo con scelte corrette sui seize che reputo fondamentali in questo genere di match up.
In G2 penso di aver gioca più magie in “risposta alla sua attivazione di fiala” che nella mia main. Era visibilmente provato al termine oltre che un pochino deluso.
10-4
T15. Deathblade.
All’inizio non sembrava intenzionato a giocare. La patta ci avrebbe fatto finire entrambi in top100 molto probabilmente ma a me interessava poco e preferisco giocare per poter vincere la sfida con Alessandro. E perché il ProPoint è stiloso.
G1 fa le uniche cose che deathblade dovrebbe fare per vincere. Terra shaman, mistica slando. Dentro batterskull etc etc. Io però non mollo, sono convinto di avere una chance nonostante la partenza nuts e cerco di stare concentrato. Non ricordo bene la sequenza della partita è sicuramente stata la più tirata e bella da vedere della due giorni. Lui commette un fatale errore quando con a tavola batterskull senza germe, jitte e sword F/i (si altre mistiche si erano aggiunte alla festa) si lancia in un snapcaster per brain che viene eliminata dai mie shamani, i due mana investiti nella giocata gli fanno perdere il turno eot. EOT tra tutti i target possibili decido di giocare mio deacy su suo shaman lasciandolo con mono pezzo sul tavolo, lo snap appunto.. Nel mio mi basterebbe trovare un decay o Liliana di ancestral, non succede. Appoggio jace in cerca di decay. Non lo trovo allora metto goyf a protezione di Jace con 3 shardless inutilizzabili causa sowrd. Lui è a mano vuota ma una spiga dalla cima toglie il parante e distrugge jace. Io risolvo altra ancestral (era un po’ che aspettavo) che mi farà avere altro gas decisivo per lasciarlo con i soli 3 equip a terra. Partita irreale. Molto contento di averla vinta.
G2 è molto più semplice complicato da un piccolo screw iniziale che fortunatamente non si protrae nel tempo. Ogni turno ha sempre e solo giocate prevedibili quindi non difficile da contrastare.
11-4
Finisco 52°. Niente di eccezionale ma mi confermo a soldi che fa morale, soddisfatto per aver fatto il massimo con un mazzo che non considero molto in meta (almeno quello presente a Parigi nonostante la top8 piena di ottimi match up) che aveva sempre bisogno di cambiare dalle 6 alle 8 carte post side con casi eclatanti come vs Twin dove più o meno tutto a parte Massacre e poco altro ha trovato un utilizzo in G2.
Non riporterei shardless. Ma ci sono affezionato e non escludo un’altra chance.
Purtroppo non ho parlato molto delle saidate, un po’ non me le ricordo, un po’ perché spesso le facevo a sentimento. Non ricorderei esattamente le scelte fatte. Per concludere spero di invertire presto questo trend negativo e tornar dal prossimo a giocare per le posizioni che contano davvero.
Ringrazio i ragazzi con cui ho condiviso l’esperienza. Rigorosamente in ordine alfabetico: Alessandro Miracca, Alessandro Teneggi, Claudio PINE PINO Mineri, Lorenzo Gaggia e Matteo Brusaferri. Ringrazio anche il buon Mengu con cui condivido volentieri opinioni e battute.
Rinnovo la richiesta ad Estratti di insegnarmi qualcosa degli altri formati, inesplorati se non per un day2 a Valencia (Limited) ed un paio di PTQ standard (Finale Como e X-2 o X-3 a Ferrara). Richesta che tranquillamente può esser raccolta dal piccolo Portaro, dal tenero Camiluzzi o dal bel fenomeno Matteo Versari.
Saluto mio fratello Davide attualmente a Charlotte (NC), mancavi tu con sti mezzi fenomeni francesini.
Ringrazio tutti coloro che hanno avuto la pazienza di legger tutto. Spero vi sia utile in qualche modo. Sempre disponibile per eventuali curiosità o domande. Alla prossima (spero).
Ringrazio Michele, amministratore di MagicFriends, che mi ha contattato per questo report, so benissimo che qui ci siano già altre menti dietro gli articoli.
Keep Fighting.
Emanuele Marcotti
Leslan
