Dopo anni di assenza (giusto 4-5 tornei dal 2007 ad oggi) torno a prendere in mano le figurine.
E decido di portare il mazzo bbbbbello!
ALUREN
1 [card]Lim-Dul's Vault[/card]
1
Eternal Witness4
Imperial Recruiter4
Aluren4
Intuition4
Brainstorm1
Bone Shredder4
Force of Will1
Parasitic Strix3
Cabal Therapy2
Dream Stalker1
Cavern Harpy4
Birds of Paradise3
Coiling Oracle1
Island1
Swamp2
Forest1
Underground Sea4
Misty Rainforest2
Tropical Island3
Wooded Foothills2
Havenwood Battleground1
Taiga1
Bayou4
Verdant Catacombs1 [card]Volrath's Stronghold[/card]
Sideboard
1
Llanowar, Cephalid Empress1
Faerie Macabre3
Thoughtseize3
Krosan Grip1
Harmonic Sliver1
Dryad Arbor1
Progenitus4
Natural OrderTurno 1 – Merfolks (0-2)Al primo turno risento della lunga assenza dai tornei e affronto il match sottotono. Inizio perdendo il lancio del dado, parte l’avversario.
Il g1 si chiude in fretta, l’oppo parte veloce e io non calo permanenti a parte rivelargli un
Dream Stalker che faccio entrare in campo così, a caso, e devo rimbalzarmi un permanente ma ho solo terre quindi riprendo in mano lui stesso. Giocata che passerà alla storia!
potevo tranquillamente calare terra e passare senza dare informazioni all’avversario. Non indaghiamo oltre. Ero nel caos totale.
In g2 prendo dalla side il
Tramutante Armonico che è sempre un must side-in e non ricordo quali altre carte.
Ancora una volta l’oppo parte veloce e mette in campo al secondo turno il tritone che devi rivelarne un altro per non pagare 3 mana aggiuntivi. Mi rivela “quello che da +1/+1 ma non è il
signore di Atlantide”
Io senza curarmi minimamente di come si chiamasse lascio proseguire la partita e in mano avevo
Birds of Paradise,
Cabal therapy,
Aluren,
Imperial Recruiter,
Force of will + pitch blu.
È il mio turno e faccio cabala nominando una carta a caso perché non mi ricordavo come si chiamava quella che mi ha rivelato e pensavo che sicuramente l’avversario mi avrebbe negato la possibilità di ripetermi il nome della carta. Non ho neanche pensato di chiamare l’arbitro per farmelo dire.
Cabala non va a segno.
Nei turni 2 e 3 l’oppo mi attacca senza che io abbia bloccanti sul board.
Nel mio quarto turno vedendo l’oppo con una sola terra stappata calo
Aluren convinto che la mia Fow basti come protezione. Nulla di più sbagliato, aveva in mano
Daze e
Canto del Cigno.
Passo, attacca e vado a zero punti vita.
Se calavo Bop il turno prima e al quarto flashbackavo Cabala con Force attiva chudevo e ci saremmo giocati il terzo match. Senza contare che se nominavo bene con Cabala giocata dalla mano gli riducevo la race.
Va bhè.
Turno 2 – Sneak & Show (2-0)Imprecando ancora per le giocate di prima lancio il dado e perdo ancora. L’oppo parte con Spiaggia allagata e petalo.
Primo turno mio con Cabala in mano e Aluren decido di mettere in moto il cervello e ipotizzo che l’avversario possa giocare Ant o S&S con quella partenza.
Poi penso che se fosse stato Ant probabilmente petalo lo teneva in mano per fare +1 di storm quindi decidendo sia S&S nomino Sneak Attack (perché Show mi farebbe calare Aluren permettendomi di scombare) lui rivela e ha Sneak Attack che finisce al cimitero.
Fino al quarto turno lui non fa molto e io scombo credo di avere utilizzato pure il flashback di cabala come protezione.
In g2 dalla side entrano
Tramutante Armonico e 3
Krosan Grip. Metto out 1
Intuition, 1
Cripta Lim Dul, 1
Tritaossa, 1
Force of Will.
Parte lui e sfetcha per isola base e fa Cappa delle profezie. Io calo fetch e passo.
Non sfetcho perché vedendo che lui passa per basica contro di me mi insospettisce, io non gioco le Waste! So che di side S&S ha Blood Moon e comincio a credere che le abbia inserite dentro.
La mia ipotesi viene confermata, lui cala di secondo
Blood Moon io Force e lui non ha risposta. Blood Moon va al cimitero. OK, sidare fuori una Fow e averne comunque una in mano è culo ma sidando fuori due carte blu non volevo trovarmi con una force che non ha pitch.
Io calo altra fetch e passo. Lui terra e non ricordo se fa qualcosa.
Io pesco
Tramutante Armonico e avevo di prima mano
Eternal Witness.
Calo la terza fetch e decido di prendermi 2 foresta e isola, gioco Witness e mi riprendo in mano Fow.
Lui di quarto fa un’altra Blood Moon che lascio entrare tanto ho già la il mana verde per Aluren + isola, sto aspettando solo un Recruiter.
Tocca a me credo di aver pescato Intuition e calo Palude dalla mano. Tutte e quattro le terre base sono sul board, calo Aluren e passo.
Lui gioca Show & Tell, decido di farlo entrare e calo girato Tramutante per il suo sneak perché è tapped out e non ha il mana per attivare un eventuale Sneak quindi non lo countero. Lui però rivela Emrakul a quel punto il target di Armonico è la sua Blood Moon, di certo non il mio Aluren!
Nel mio turno lancio Intuition per Recruiter e scombro.
Turno 3 – Affinity (2-0)Lancio di dado e perdo ancora.
In g1 l’oppo si svuota la mano con due 1/1 con battaglione e un
ornitottero, io calo di secondo
Oracolo Acciambellato e di terzo Arpia che riprende in mano Oracolo, con Arpia paro sempre su ornitottero e me la faccio tornare in mano perdendo un solo punto vita e non due che l’ornitottero e 2/2 in fase di attacco.
In questo modo temporeggio abbastanza fino a che una brainstorm non mi rivela il Recruiter che andavo cercando e chiudo a 1 punto vita, il turno dopo sarei morto.
In g2 sido dentro Tramutante Armonico e 3 Krosan, di terzo con Birds of Paradise riesco a lanciare Aluren con Recruiter in mano. Calo Recrutier, lui in risposta cala Canonista, risolve e di Recruiter tutoro Tramutante.
Passo, lui pesca di turno e cala creatura. Passa senza attacare.
Tocca a me e pesco Brainstorm, calo Armonico che spacca Canonista, lancio Branza che rivela Intuition. Lancio Intuition per gli altri 3 Recruiter rimasti nel mazzo e scombo.
Alla faccia di chi dice che 4 Intuition sono pesanti.
Turno 4 – Food Chain (2-0)La prima la chiudo agile con
Terapia dalla Cabala + flashback e scombo.
In g2 invece lui sida dentro Flusterstorm, io sempre 3 Krosan e Tramutante.
La partita va per le lunghe io forzo qualche cosa che non ricordo, ho Krosan in mano lui cala 2
Shardless Agent che mi attaccano ogni turno prendendo in vita finche non calo un Dream Stalker che può pararne uno e prendere tempo... io pesco 6 terre dietro fila, ho tipo 11/12 mana sul board tra terre di cui un Campo di Battaglia e un Bop. Sto aspettando il momento opportuno per lanciare Intuition sapendo che ha
Flusterstorm in mano. Arriva il momento che in eot suo lancio Intuition per 3 Aluren.
Calo Aluren nella mia main phase come prima spell, lui non countera perché ho troppo mana, io avevo già in mano la Witness qualora fosse servita e chiudo.
Su questa partita vorrei fare alcune considerazioni che ritengo fondamentali per la vittoria.
Sul secondo Shardless che gioca (uno già sul board) nel rivelare le carte l’oppo fa cadere un altro Shardeless sul board per poi lasciarcelo, io glielo faccio notare e lo mette in fondo mescolandolo con le altre carte rivelate.
Considerando che ho vinto il g2 a 5 punti vita quei due danni fissi a turno dello Shardless irregolare avrebbero fatto la differenza.
Altra cosa molto ambigua è stata la sua sfetchata di
Landa Ventosa. Passa in rassegna il grimorio e dal mazzo mette in evidenza 3 carte sparse, poi le mette assieme in cima al mazzo valuta nel giro di un secondo quale delle tre “terre” scegliere e le altre le lascia in cima. Mescola ma la parte alta a mia impressione non verrà mai schufflata. Io non sono sicuro che sia stato cosi perché la mani coprivano bene il mazzo, ma la sensazione l’ho avuta.
Io non sto a chiamare il judge che gli farebbe rimescolare il mazzo adeguatamente con la remota probabilità che gli torni in cima una o tutte e due le carte che “forse” voleva.
Quindi con non-chalanches gli taglio il mazzo prendendo le prime 8/12 carte del mazzo e le metto in fondo. Di sicuro dovrà aspettare un bel po’ per rivederle!
Altra cosa che mi infastidiva è che non mi porgeva mai il mazzo dopo la rassegna del grimorio, MAI.
Anzi, magari per motivi di spazio, non voglio accusare nessuno, ma il suo grimorio era proprio dietro il mio deck box e quindi anche scomodo per me da raggiungere per smazzare, soprattutto se lui lo riponeva immediatamente al suo posto senza porgermelo.
Turno 5 – Ant (2-0)La prima lui fa Gitaxian e mi vede 3-4 terre, aluren e recruiter e bop. mi scarta Aluren.
Io topdekko
Cabal Therapy e nomino
Infernal Tutor, culo mio a pescare scartino ma lo aveva davvero in mano l’Infernal assieme a 2
Rituali della Cabala e terre.
Lui si innervosisce per la fortuna della mia pesca e per la nomica di Terapia.
Sulla pescata ha ragione, ma sulla nomina della carta non credo. Sono anni che non gioco regolarmente ma credo che sia la prima carta da nominare contro Ant.
Lui cala terra, forse fa peschino.
Io calo Bop e lo sacrifico di Terapia e nomino i suoi due Riutali. Rimane con le terre in mano.
Poi io nel mio pesco Intuition, calo terra e passo.
Lui penso lanci un altro peschino. In eot lancio Intuizione per 3 Aluren.
Nel mio chiudo.
In g2 sido dentro 3
Rubapensieri perchè lui è più veloce di me e io ho bisogno di rallentarlo il più possibile.
Non me lo ricordo bene questo match ma lui dice di avere chiusura ma ha paura di Fow e decide di aspettare, non so perché. Ma fa male per io ho chiusura e aspettavo la quarta la landa.
Turno 6 – Reanimator (patta intenzionale) Entro come ottavo.
quarti di finale Incontro elfo, a qualcuno era scappato detto e quindi lo sapevo.
Ma non avrebbe cambiato molto dal momento che parte lui e cala un elfo, lo si capisce subito.
Io tengo mano con
Aluren,
Oracolo acciambellato, 2
Terapia della cabala,
Tritaossa e due terre. Diciamo che sapendo contro chi giocavo ero abbastanza tranquillo con questa mano. triplo scartino assicurato e tritaossa.
Calo terra e faccio terapia per
natural order, ce l’ha e lo scarta. Ha anche un
Glimpse of nature e degli Elfi. Lui cala un altro elfo.
Io di secondo Oracolo che rivela una terra preziosa, faccio Terapia per Glimpse.
Lui cala elfo, passa.
Io pesco terra credo e faccio ancora cabala per un elfo che avevo visto prima, ma lui ne ha pescato un altro e ne scarta due.
Lui cala ancora un elfo. E continua ad attaccare come anche i turni precedenti. Io nel mio pesco Recruiter e chiudo.
In g2 lui mulliga a 5 purtroppo e questo sicuramente lo penalizza, io chiudo di 4 facendo Intuition per pezzo della combo.
Avevo sidato 3 rubapensieri come contro Ant e in più Tramutante.
A fine partita ci facciamo i complimenti e mi spiega che la prima carta da nominare con elfo.deck è sempre Glimpse, io questo non lo sapevo. Pensavo fosse Natural Order perché calando elfi che fanno mana anche di secondo potrebbe giocare N.Order.
Semifinale contro Goblin Rg
Lui parte velocissimo, [card]Lackè goblin[/card] di primo. Di secondo attacca, prendo e cala
Condottiero goblin, poi
matrona goblin per
goblin Piledriver. Mi restano due turni per provare a scombare ma ho tenuto mano con 4 fetch e due Aluren.
Non vedo nulla e perdo la prima.
È il momento di sidare.
Come sempre dentro Tramutante, poi per sicurezza ci infilo anche le 3 Krosan. Sicurezza de ché??? Non lo so nemmeno io.
Tengo mano con Recruiter, Krosan, Oracolo e terre.
Calo Oracolo di secondo e rivelo Fow, passo
Terzo turno mio pesco Oracolo, rivelo Bop.
Il problema è che lui nel mentre ha calato Piledriver, Mogg e Capitano... e ovviamente Lacké di primo!
I miei due Oracoli non possono parare il Piledriver che è protetto dal blu e quindi vado a zero al 4-5 turno.
Props:
- a me che su ogni branza appoggio le 3 carte una alla volta sul tappetino prima di aggiungerle alla mano e poi ne riappoggio due sul deck una alla volta.
- ai ragazzi di Sangio con i quali mi trovo a un paio di volte alla settimana a giocare mazzi inventati for-fun che non porto ai tornei.
- ad Aluren che assieme a Goblin sono gli unici mazzi che non ho mai smontato dal vecchissimo Extended! ovviamente con le opportune modifiche.
Slops:
nessuno, sono contento di aver ripreso in mano le figurine.