Sculando molto! E questo probabilmente è dovuto alla partenza di quello stramaledetto portasfiga di Consonni!
Ma passiamo alla cronaca!
Domenica 26 Ottobre. Mi alzo con molta calma, vengo da settimane decisamente stressanti al lavoro. So del torneo Modern ma sono molto indeciso se partecipare o no:
-c'è un interessantissimo Chievo - Genoa nel pomeriggio
-cockatrice è già acceso per testare eventualmente MOST in Legacy
-gli ultimi risultati col mazzo non sono incoraggianti.
Decido all'ultimo di partire, arrivando come mio solito all'ultimo minuto. Ringrazio Save infinitamente, anche qui sul forum, per avermi permesso di partecipare. Cercherò in ogni modo di evitare di presentarmi a pochi secondi dall'inizio, in futuro.
Chiedo scusa se troverete imprecisioni, la mia memoria non è granchè
Turno 1 - ByePositivo! Ho il tempo per prelevare, fare colazione, fumarmi una sigaretta e rilassarmi, guardando partite in giro
Turno 2 - Luca con TwinNon ricordo se è la versione con tarmo o tarmoless.
In g1 mi apparecchio bene. Faccio Nasone con Doran già in mano, ma lui al turno 2 appoggia
Spellskite. Io faccio comunque Doran, parto di race. Fa peste sul mio passo, ma come quarta landa fa
Tectonic Edge. Dalla faccia capisco che non ha il doppio rosso. Cerco di menarlo come un fabbro, purtroppo non ho rimozione in mano nemmeno quando è costretto a parare con Spellskite. Sul mio passo fa
Twisted Image su Doran (che brutto modo di morire, vecchio mio) e Vendilion su di se togliendosi
Spell Snare, vede giustamente il secondo rosso e scomba.
Sidando, cerco di trickarlo facendo lo gnorri, facendogli notare che effettivamente Snare contro di me è una carta morta. Vero, ma solo preside!
In g2 parto io, ho la mano del diavolo.
Torpor Orb di secondo credo, poi nei turni seguenti
Choke e
Spina di Ametista. Lo meno con un paio di pezzi, capisco che non concede giusto per vedere se ho altre mestizie contro di lui per il g3, ma non ha modo di uscire da un inferno del genere.
In g3 ho una bella mano, parte lui, io decido di fargli tirare il primo botto su bop partendo al turno 1 con lui, e preservarmi
Ulvenwald Tracker. Lui fa botto su Bop, io al turno 2 faccio secondo Bop pescato di turno e battitore, lui si tappa out di tre per fare
Esplosivi Ingegnerizzati dicendomi "Se hai Choke ho perso", e spacca. Pesco, faccio un pezzo per picchiare e passo. Lui fa 4 mana open e passa, io pesco Choke

. Decido di tirarlo a cazzo duro in modo da dargli possibilità di chiudere solo con una combinazione <Peste che stappa Isola, Remand, Splinter>. Choke entra e lui bestemmia (si fa per dire) in aramaico perché voleva risolvere un
Dig through time pagando 4. Ovviamente non lo fa e non propone più praticamente niente, muore di beatdown.
Turno 3 - Alberto con UWR ControlMulliga e parte lui di Colonnato. Ha tenuto a una landa e salta il secondo land drop, forse addirittura anche il terzo. Il centravanti decide di portarlo al g2
In g2 propongo un fast
Dungrove Elder. Ho
Golgari Charm come protezione da Wratta e una
Nameless Inversion che purtroppo non sono riuscito a sidare out. Ho Choke che gli toglie due mana dato che ha doppio colonnato se non erro. Dungrove lo picchia come 4/4, decide di fare doppio chumpblock con due snapcaster. Io faccio morire il mio manzo perché tanto ne ho un altro in mano, e voglio risolvere Choke anche perché ho pure
Fulminator Mage se non erro. Il turno dopo riappoggio un Dungrove stando open di Golgari Charm. Lui forse non fa landa, non ricordo, io poi gli proporrò doppio fulminator mage nei turni successivi.
Ragazzo molto simpatico, mi ha preso in simpatia per il resto del torneo.
Turno 4 - Gianmarco con ScapeshiftMulligo a 5 e parto io. Terra vai.
Lui terra e sospendo a uno verde.
Penso già a cosa sidare in g2. E' uno dei due MU peggiori del mazzo, e la mia mano fa poco o niente.... e invece!
Heartwood Storyteller mi fa vedere carte, permettendomi di recuperare lo svantaggio carte e impostare una race senza buchi, bene in curva. Ma soprattutto lui sfiga infinito: probabilmente ha una mano piena di counter, tagliati fuori da una mia
Cavern of Souls.
Criptico, Snap-Criptico, Peer through Depths, Izzet Charm. Vede un sacco di carte, ma non trova
Scapeshift. Mi porto a casa un g1 insperato.
G2 parte lui, io ho mana snella con bop e sakura e... mi vergogno un po', Choke in mano.
Io sacrifico subito Sakura senza aspettare la sua eot temendo sidate buffe (una
Shadow of Doubt ad esempio, pensata originariamente come protezione da
Slaughter Games e riadattata contro i Silvantropi) sbagliando, perché in realtà non sono a corto di mana. Certo è che non potevo aspettarmi la sua giocata successiva. Lo vedo tapparsi out con 4 mana, e già fisso contento il mio Choke. Mi appoggia
Kiora, The Crashing Wave e fa +1 su Bop. Faccio due conti: se faccio Choke lui non gioca più (ha solo una non isola) ma fa i Kraken e perdo. Devo fare un pezzo
Dauntless Dourbark sperando non abbia Criptico. Lui stappa e fa
Keranos, God of Storms 
.. e +1 sul mio centravanti. Rifaccio due conti: decido di fare Choke +
Fulminator Mage da usare come 2/2 per picchiare Kiora. Devo solo sperare che riveli landa con keranos. Succede così, porto basso Kiora. Lui poi rivelerà fulmine per 6 danni totali con cui mi sparerà a un "centravanti", ma ormai è andata.
Oppo ancora una volta molto simpatico e decisamente sfortunato.
Turno 5 - Stefano con JunkUn po' emozionato dal primo streaming della mia carriera, commetto un sacco di sbavature.
La prima in realtà ho poco da fare. Mi tiene in scacco con reliquiario e due tettoniche. Io ho un 7/7 e lui un 6/6 ma con la seconda tettonica già in campo si invertirebbero i valori, e sarei io a perdere il pezzo. Mi picchia, fa secondo reliquiario, prende quella terraccia che da Deathtouch e Lifelink e decedo mestamente. Con un topdeck di Decay per il suo ultimo Cavaliere prenderei tempo, siamo entrambi a mano vuota ma lui ha Liliana e 48 vite. Meglio così.
In g2 ho un'ottima mano, ma non la ottimizzo. Gioco di fretta e rimuovo subito un reliquiario con decay per impostare una semi race, senza pensare di poter massimizzare un maelstrom pulse, lui rifà reliquiario, io faccio un secondo amico con Hexproof perchè purtroppo non vedo il quinto mana per fare il
Timber Protector, che sarò costretto a scartare su Liliana. Ormai non sono più lucido ripensando al mio maelstrom. Perdo mestamente.
Oppo simpatico, e mi è sembrato sempre molto lucido nelle giocate.
Attapirato per aver perso il mio primo streaming, in un MU teoricamente favorevole, mi concedo l'ennesima birra della giornata.
Turno 6 - Natalino con URE' un mazzo che va molto di moda nell'ultimo periodo, dopo la stampa di
Treasure Cruise e dell'1/2 rapido. Mazzo forte senza dubbio, che io non giocherei mai e poi mai per il gameplan secondo me troppo banale, per il quale sono settato bene post side con le 3
Thorn of Amethyst che gli danno molti problemi, più ulteriori mestizie
G1 non c'è storia: parte lui e mulliga a 5, fa terra e
Monastery Swiftspear, io rispondo con terra Nasone ed è praticamente finita. Lui tira botto su Nasone e picchia, ma ha troppe poche carte in mano per impensierirmi davvero.
G2 parte di nuovo lui, io mulligo a 6 tenendo una mano mediocre, che perde da doppio pezzo qualsiasi a costo uno nei primi due turni, oppure anche da una combinazione creatura costo 1 qualsiasi- pyromancer turno 2 - remand open al turno 3, a meno di pescate strane. Vabbè, per farla breve perdo allegramente.
G3 invece tengo un'ottima mano contro di lui. Propongo, grazie a bop, rimozione al turno due senza prendere danni di terre, e poi sakura + spina al turno 3. Il soft lock lo rallenta quel tanto che serve per permettermi di portarlo ai miei ritmi.
Dungrove Elder e
Dauntless Dourbark la portano agilmente a casa.
Turno 7 - Manfredi con minestrone.deckTrovo un ragazzo che gioca un mazzo ancora più buffo del mio, non l'avrei mai creduto
Siamo al tavolo 3 ma non possiamo pattare liberamente: i primi 4 slot della top 8 saranno occupati da i 4 giocatori che pattano ai primi due tavoli, al tavolo 4 ci sono due coi nostri stessi punti, mentre al tavolo 5 c'è un ragazzo coi nostri stessi punti, che viene pairato down con un altro che non può più entrare... Morale: uno tra me e Manfredi deve stare per forza fuori, ed è un peccato perchè giochiamo entrambi mazzi buffi. Il suo però, ancora più del mio, necessita molto dell'effetto sorpresa per massimizzare le proprie giocate (gioca un mazzo basato su effetti ETB e blinkaggi) ma ci siamo mostrati vicendevolmente il mazzo quando pensavamo di poter pattare. Mi converrebbe giocare probabilmente ma dato che meriteremmo entrambi ampiamente di entrare in top, decidiamo di pattare e aspettare il responso del rating.
Entro io come ottavo. Il mio amico Tommy esulta per me nella sedia di fianco, poi però si imbruttisce perchè capisce che dovrà giocare contro di me. Io per lui sono un MU al limite dell'impossibile... gioca Zoo.
Top 8 - Tommy con zooIn g1 tiene una mano rischiosa, con mono landa e gerarca. Io faccio il mio gioco tenendomi rimozione in mano, perchè non mi ha ancora proposto niente di ingestibile. Le uniche cose ingestibili sono le sue partenze rapide, poi anche un tarmogoyf si ridimensiona notevolmente col passare dei turni, quando si trova delle Querce di dimensioni colossali. Appena lo vedo saltare il landrop rimuovo gerarca. Vedrà poi seconda terra ma ormai è troppo lento.
In g2 parte lui e ha una mano clamorosa. Tra l'altro pure io per affrontare un mazzo come il suo! Ho in mano Nasone per il turno 1, Sakura per il turno 2, una rimozione e altre mestizie che non ricordo. Lui parte terra gatta, poi terra - gatta - gatta

. Io chumplocco, blocco di sakura, rimuovo.. ma una partenza così non so davvero come potrei reggerla, forse solo con Maelstrom Pulse.
In G3 mi fa Gerarca, Tarmo Gerarca nei primi 3 turni. Mi spara a un bop se non erro. Io a 3 mana faccio Dungrove Elder 3/3, lui picchia di tarmo e mi manda a 15 circa, io ho un sacco di belle carte a costo 4 ma non vedo landa, vedo però un ottimo Sakura. Lo casto e passo. Lui fa solo il secondo gerarca, nonostante avesse molto mana e un po' di carte in mana. Blocco di Sakura e arrivo al quarto mana. Ipotizzo una sua mano con Path of Exile sicuramente (non poteva tirarlo prima, dato che ho fatto solo bop, sakura e Dungrove), più ipotetici botti. Non voglio rischiare strane sorprese, faccio un altro Dungrove anche se ho 4 mana. In questo modo posso bloccare sicuramente il suo tarmo che con 2exalted era 5/6 tradando alla pari, e non finendo a totali di punti vita rischiosi. Tradiamo un Dungrove per il tarmo, poi faccio ciccione e lui come previsto lo spiga. Ma mi rivelerà una mano in flood clamoroso. Muore con solo lande in mano, mi spiace Tommy
Top 4 - Francesco con URG1 Tiene mano lentissima mulligando a 6 con mono landa surfur falls. Io ringrazio e inizio ad apparecchiare un board che fa spavento. Dungrove 7/7, Doran,
Timber Protector, qualche Nasone tirati nei primi turni. Ciò nonostante non vedo rimozioni, nè centravanti. Lo porto basso di vite ma lui, incredibilmente, regge la race con un Piromante dopo aver sviluppato il mana. Fa doppia treasure cruise, 2 snapcaster, voi 2
Vapor Snag. Non riesco a passare e mi imbuttisco, e tra sparetti e mestizie mi porta a 8 vite. Per un turno potrebbe addirittura outracearmi mandandomi quasi a distanza sparo ma per fortuna non lo fa e tiene la difesa. Io stremato, con 8 mana sul tavolo, decido di fare doppio
Leaf-Crowned Elder, ma vedrò landa on top per due turni. Lui per fortuna finisce la benzina, e dopo aver resistito qualcosa come 10 turni, si arrende.
G2.
"Pronto? Sì buonasera, sono Satana. Vorrei scegliere io le prossime 7 carte di quello spiritosone coi Silvantropi".
Apro mano con doppia spina, choke, due lande, bop, Arashi on the draw. Senza la pescata di turno è una mano forte ma comunque un po' rischiosa se l'oppo parte forte di 1/2. L'unica sfiga è che ho solo lande che entrano tappate... perchè non ho silvantropi in mano.

Ma lui non parte forte. Mi vede la mano di gitaxian e fa una giocata più che discutibile: per spiegarla rapidamente, si disegna un grosso bersaglio sulla fronte e mi dice "Spara".
Dopo avermi fermato di
Remand la prima spina, quando ha 3 lande blu e una fetch gioca
Threads of Disloyalty su bop, io non riesco a mascherare la mia faccia stranita. Mi rivela, convinto, che così ha una fonte di mana che si stappa dopo il mio choke. Mi toglie quindi dall'imbarazzo della scelta se ritardare choke per fare abbocco di spina ecc... Io faccio choke, lui pesca e passa. Io pesco Golgari Charm ma decido di non riprendermi il bop per tenermi il Charm per il futuro. Arashi spazza via il mio piccione. Lui prende mana blu e fa
Dig through time.. perdendo quindi anche la fetch come fonte di mana. Vede Sulfur Fall (cercava fonte blu stappabile) e fa Delver. La mia mano però non ha pietà. Con 5 mana faccio Charm e poi Spina. Faccio seconda spina e vado a mano vuota, lui sfetcha per montagna. Dopo qualche turno fa
Gitaxian Probe pagando due vite e 2 mana e passa. Ha solo due mana usabili, tante carte in mano, doppia spina contro. E' come se gli avessi bucato le gomme, bruciato la macchina, e fossi andato in casa sua a stracciargli il foglietto dell'assicurazione. Io non ho creature in mano ma prima o poi arriveranno. Difatti compare un
Dungrove Elder, poi un Sakura, poi un centravanti. Triplice fischio e firmo la slip per la finale.
In finale splittiamo (non so nemmeno cosa gioca l'avversario) anche se so che il mio amico Riki mi odierà per questo. In effetti era una giornata in cui ero on fire, ma sono un po' provato e ho un appuntamento non rimandabile.. per cui sono già in ritardo senza avvisare