Buongiorno a tutti, sono qui per raccontare le vicende avvenute nel weekend più atteso dell'anno da tutti noi..
Il venerdì si arriva presto e si cazzeggia tra compravendite e artwork, aspettando un invitational che chiuderò 2-3 perdendo da keeper pyrogush e stacker.. Tristemente si torna a casa presto... Il sabato macchiata tonica di 5 tutti sullo 0-3 drop.. Evvai un altro ovino devastante!!!
Il sabato sera io e il buon Zio Juri finiamo le liste, prepariamo le carte da prestare, e tutti a nanna!!!
10 puntualissimi partiamo, con la classica macchinata tonica Rokko, Bergamo83, l'irriducibile Pace e il buon SosiaDiIao rispettivamente giocando Bull's All'Stars, Bug, Oat e Dredge..
arriviamo al torneo, dove troviamo il nostro portafortuna umano, il buon Marco Ratti che chiude la cinquina del team del Fil de fer giocando Stacker..
Pronti via, 144 giocatori 8 turni ed un bye per me, vinto sculando come un caimano in Love, in quel di Bibbona, dal mio mito Signorini!!
Il bagno nel BIOLAGO (sembra una bestemmia, anzi lo è pure diventata) mi garantì 3 mana di primo statistici per 2 tornei!!!

Prima volta per il main event Vintage nelle salette laterali... bene si complica il mio scouting...
Ecco la lista:
Rocchi Roberto
[deck]1 blightsteel colossus
1 ancestral recall
1 brainstorm
1 mana drain
1 repeal
1 thirst for knowledge
1 vampiric tutor
1 steel sabotage
4 force of will
1 demonic tutor
1 time walk
1 timetwister
1 tinker
1 yawgmoth's will
4 thoughtcast
1 dack fayden
1 jace, the mind sculptor
1 tezzeret the seeker
1 black lotus
1 mana crypt
1 mana vault
1 mox emerald
1 mox jet
2 mox opal
1 mox pearl
1 mox ruby
1 mox sapphire
1 sol ring
1 time vault
2 voltaic key
3 sensei's divining top
1 tolarian academy
3 scalding tarn
3 underground sea
3 volcanic island
4 seat of the synod
2 mental misstep
2 flusterstorm
1 snapcaster mage
sideboard
1 Hurkiykil's Recall
2 red elemental blast
1 toxic deluge
1 mountain
2 nihil spellbomb
3 ingot chewer
1 pithing needle
2 ravenous trap
1 duress
1 gorilla shaman
[/deck]
1'turno bye
aro izi il bye e mi prendo una sbatta infinita, mappando i tavoli, in modo da sapere indicativamente che mazzi gioca e chi li gioca... ovviamente sta cosa avra' impatto quasi nullo, visto che l'unico stacker che becchero' l'avevo mappato come bug e cmq ci perdero' il dado...
2' turno Humbert con tps, ma che Humbert, lui è L'ISPANICO!!!!
so che gioca tps, so gioca oat da side... tre partite stupende...
vince lui il dado, teniamo a 7...
parte izi di terra loto jace, io fow, lui ok, stappo pesco terra mox mox chiave go, lui pesca, fa rito necro, che entra

bella mano...
setAside da 7 scarta 2, io pesco cappa su cui vedo tinker o vault non ricordo, provo a tiralo, lui fa fow e con una giacoma tutorata, mi manda su plutone...
sido dures e una nihil, per steel sabotage e dack faiden..
g2 mulligo mentre lui tiene, ma ho un fast tinker che non gli da scampo...
il g3 lo patteremo, perchè il g1 era stato lunghino, ma siamo entrambi felici dei bei match giocati e dell'armonia con cui ci sculavamo in the face.... entrambi pero' siamo convinti di avere il pisello più lungo e che avremmo vinto la partita, con piu' tempo, e allora si continua a giocare!!! avrebbe vinto lui hardcastando un grisello, se solo si fosse ricordato di appoggiare anche ago su vault, perche io pesco un pezzo della combo con l'altro gia' a terra e lui basso di vite....
se avesse avuto piu calma, ammetto che avrebbe vinto lui, ma cmq ho conosciuto un grande!!!! ci faremo tuuuuutto il torneo fianco a fianco, tifandoci, lui stara fuori per rating, superato proprio da me all'ultimo
gia' prima dell'annuncio della top8, ci stringiamo la mano e ci promettiamo di ricordarci, l'uno dell'altro, se, come poi sarà, uno dovesse star fuori!!
Che signore questo Ispanico, peccato non averlo conosciuto ai bei tempi...
1-0-1
3' turno: jorge con stacker
g1: perdo il dado, mulligo a 5, credevo giocasse bug e imvece calice a zero e canna di primo

side out: 1 snap 2 mistep 2 flusteroni 1 sete 1 repeal 1 drain
side in: 1 ago 1 gorillino 3 ingot 1 hurkil 1 toxic 1 montagna
g2: faccio mille mana e gorillino fa strage... addirittura gli spacco crogiolo e il turno dopo canna... lo killero' piano piano
side out: 1 twister
side in: 1 misstep
g3: lui mulliga, io guardo la mia mano... fetch fetch cassone ago toxix deluge mox, penso un sacco e decido di tenere, visto il suo mulligan..
parte solo di mox loto calice a zero tolaria calice a uno go... pesco vampirico, lui, golem di secondo e muori

mi alzo sconsolato, aspetto da un sacco sto ovino e sto gia 1-1-1... con un bye.... che merda... lui sorride e mi dice che potrei far top vincendole tutte... lo prego in un inglese degno di stinfo, di non prendermi per il culo, che per me l'ovino è un sogno.. esco a fumare incazzato come una iena...
Ammazzata la tromba, un po' piu rilassato, ma molto deluso vado ai pairing per vedermi contro kenny..
4' turno kenny carbonetto con biavadeck (o almeno la struttura era quella)
perdo il dado, lui tiene, io tengo con: loto solring jace force chiave repeal e vampirico... lui terra go, io loto ok solring, misstep, io fow, lui misstep, fine della partita..

side out: dack repeal steel sabotage
side in : 1 reb 1 dures 1 nihil
G2: teniamo entrambi, parto bene 3 mana e scaglia, mediamente pesco prima di lui (non piu' di lui, ma prima...) e l'unica preoccupazione è un suo sneppino che mi mena, ma ho reb in mano... perderà di li a poco..
side out twister
side in 2' reb
G3 tiene monolanda e verrà battuto di chiave vault nel giro di qualche turno..
2-1-1 e pochissima speranza...
4' turno Matteo (Lucky Bred se non ricordo male)
so che gioca bug con piu di una rod di main.... vabbè dai son spacciato, tra decay e rod, il mio torneo finirà qui penso... mi siedo triste al tavolo, ma non resterò triste a lungo...
Ragazzi, chi di voi ha mai giocato, visto giocare il Morgan? tanti lo so... tutti voi sapete, la pace e il relax che crea una persona così giocandoci contro? ecco come ho già detto a Matteo, questa è stata la parita piu piacevole dei miei ultimi 5 anni di magic, ricordo che abbiam passato piu' tempo scambiandoci pareri su shuler sutfin e waste foil, che a preoccuparci di chi avrebbe battuto chi!!!
g1 morale con molta chiappa,complice suo color screw strappo il g1 senza che lui veda rod con confidant a terra che non gli rivela nulla di buono
Side Out 1 Drain 1 Twister 1 snapcaster
Side in 1 toxic 1 hurkil 1 duress
g2 vengo semplicemente triturato come giusto che sia, un machup dove o passa tinker o muori...
side out: steel sabotage
side in: twister
g3 Eccolo il tinker di primo... LOL lui non fa jace di primo e muore...
Sono quasi dispiaciuto, per aver battuto con così poca gentilezza un avversario così piacevole, spero di poter ancora giocare contro questo simpaticissimo vintage player!!!
3-1-1 e sento puzza di beffa...
6' turno Sdrubo con snapcontrol
so che gioca ubr con le basiche di ogni colore, quindi temo una lista champagne..
Vinco il dado, mulligo e tengo mano media, lui fa confi di primo, io fow, lui il turno aqncora confi e moriro' lentamente...
side out: steel sabotage
side in: duress
Tiro una cappa che lui misteppa, il giro dopo chiave vault sprotetto, ma entra e gg
side out twister
side in 1reb
teniamo entrambi mani belle, e ci annulliamo, ad un certo punto dopo una counterwar ho chiave giù 3 mana open e solo tutore demoniaco in mano, lui 0 carte, penso mezz'ora che fare, decido di fare ancestral, per non morire dal suo topdeck, pesco landa mox fluster.. lui pesca passa io pure, lui pure, io pure, nella mia eot fa vampirico, e pensa pensa pensa... stappa e fa tinker, io fluster, per mandarlo un po' tapped out, almeno da eliminare la fow hardcastata su una mia eventuale sculata di qualche tipo, speravo in un jace e non riuscivo a coprirlo nel mio quindi opto x sta fluster...
inizia la preghiera, accarezzo il mazzo, il suo blightseel, mi fa gli occhioni dolci.... accarezzo la prima.... la pesco eeeeeeeee Dack faiden!!!!! che rotto nel culo!!!!! lui si dispera, ma con classe accetta la sconfitta, io gli ricordo che l'hanno prima ha fatto top8 al'ovinotto e lo prego gentilmente di accettare che anche io abbia la possibilità di lasciare il segno in quello che per noi è sempre stato IL TORNEO!!! Lui sorride e capisce e mi tiferà per il resto del torneo!!!! grande sdrubo!!!!!
4-1-1 che culo rotto, non ci credo ma inizio a crederci....
7' turno.... Il Vicio..... remora..... merda........
vinco il dado, non mullighiamo, lui remora di primo, io mano che fa 3 mana e cappa, devo forzare, lui ha una bestia (snap?) che mi mena poi due con confidant mi pare, io ad un certo punto ho giu' cappa e chiave, on the top vampirico e fluster e giacoma, pesco di turno, tiro giacoma lui ok, rifaccio un po di spell, pesco di repeal vampirico,lo tiro, lui in pila fulmine fulmine con me a 8, sono allibito, ero gia' scazzato di non aver modo di proteggere chiusura con fluster, e non capisco perchè lui non tiri i fulmini sullo scambio di cappa, con tutore già risolto, basito gli chiedo, ma ora lo tiri? lui convinto che i 2 pf siano un costo e non parte della risoluzione della spell, capisce di aver sbagliato e un po' in maniera confusionale e affrettata concede, poi si ferma a pensare e mi chiede come avrei fatto a salvarmi visto il suo board, io non volevo digli se e quanti fluster maindeck avevo, ma alla fine, anche per far capire la mia buona fede, gli dico di fluster e lui un pochino si tranquillizza, ma resta ancora giustamente scazzato per aver concesso frettolosamente..
side out twister steel e dack
side in duress 2 reb
g2: apro sta mano: terra crypt force repeal giacoma loto fluster...... izi chiusura di primo protetto..... luo parte di remora, io ok, cambio ovviamente piano, non chiave vault che gli permetteva di pescare mille, ma solo terra crypt tinker lui pesca 2 fa fow, io pure pesca per la mia fow, entra tinker, pesca e concede...
due partite del cazzo, nel senso che il matchup era per lui, soprattutto vincendo il dado e aprendo di remora.. la prima era segnata, bastava far risolvere vampirico e quando avrei poi tappato cappa, bolt bolt, io non avevo conoscenza del mio top, 99% avrei perso, la seconda era la mano piu bella di tutto il torneo... forse di tutti e tre i tornei che ho fatto con sto mazzo...
5-1-1 e il buon Ispanico è sempre al mio fianco!!! usciamo a fumare e guardare la classifica...
i primi 3 tavoli pattano, restan due posti, uno per il vincitore del 4' e l'ultimo ce lo giochiamo, io, ispanico, nicolo' e un ragazzo con tritoni.. per rating il primo è proprio il buon ispanico, a ruota io poi nicolo' e poi il tonnaro!! o becco tonni, (quasi un bye) o becco il buon casnici, con wbg con kataki aven decay, insomma un palo nel culo x il mio mazzo...
8' turno Nicolo' Casnici con mazzo pali
mi siedo gia' sapendo che comunque andrà ho pochissime speranze di entrare, il mio oppo ancora meno di me... Vabbè siamo qua, ci proviamo!!!
g1 vinco il dado tengo a 6, lui a 7... partita lunghissima con lui che tra confi e aven protetti da cavern of soul, fa vantaggi e picchia, io o tinker o muoio... e vabbè moriremo...
side out 1 dack 1 steel sabotage
side in duress 1 toxic
g2 lo vinco chumpbloccando kataki di snappino, stappo apparecchio e risolvo jace che mi han detto esser figo...
g3 parte lui tenendo a 4.................... e Vabbè se propio mi volete in top, io ci provo ad andarci....
il suo mulligan gli da comunque qualche palo, ma poco mana, nel giro di 5 turni vedo il tutore x tinker, lui no spiga muore avvelenato... :-/
ovviamente splittino del 30 per far tutti felici... pero' nic, smettila di gufartela, ogni volta mi ricordi di non avermi mai battuto, ed ogni volta ti si spegne il mazzo.... se credi nel karma fai in fretta a fare i conti....
6-1-1 e via a fumare!!!!
mentre rientro arriva il buon musashi a complimentarsi per la top8, alchè gli dico, ''ma son dentro???''
nel suo sorriso ho visto un sogno, forse era la volta buona, forse posso vincere un torneo da 100!!!! (per chi non si fosse ancora stufato di sentirmelo dire, questo è il mio sogno, per poter smetter di giocare col cuore in pace)
chiedo, chi è il primo di svizzera? Giani mi dicono...... Azz dopo la creatura leggendaria Stefano Viciani, ora mi tocca il piu' forte della top8, partira' lui per classifica e gioca gush.... e come lo gioca lui.... Vabbè finalmente posso sedermi al tavolo rilassato perche', come ho detto pure a lui, stavolta non puo' buttarmi fuori dalla top8, ci siamo già

Top8 Giani con Gushstorm
Mischiamo, alziamo e via!! mano bellina la mia: loto jace branza fow mox mox fetch, lui parte terra mox fastbond, io penso e ok, lui gush io fow, lui repeal in pila, ma non vede counter e passa, io jace di primo, decido di non controllare il top nonostante temessi il suo topdeck,( di Entreat @wiki) pesco 3 fetcho via la mierda e vincero' dei vantaggi di una branza in piu' a turno :-\
side out 1 twister 1 steel 1 dack
side in 1 reb 1 duress 1 nihil
g2 parte lui di mare sapphire duress, io ho mulligato a 6, non ricordo la mia mano bene bene.. ho terra mox opal solring? repeal chiave e bo la carta che mi scarta non la ricordo, leva pezzo, forse cappa, io faccio terra mox sol chiave go, lui ponder, non vede lande e fa loto, io faccio cappa go lui mox go, io nel mio repeal sulla mia mox, lui fa il suo repeal!!! (volevo sotterrarmi) faccio opal con un mana flood, lui fa gift per demonic anci walk e noxius revival, lascio le due piu onerose visto i problemi di mana entra mox faccio walk, stappo e faccio time vault go, con tezzeret e tolaria on the top, lui fa walk poi tutore x landa (immagino) e passa, io nel mio pesco tolaria prendo mana scambio tezzeret, lui gush ma non vede fow... gg
altra partita rubata, o meglio, vinta di culo, perchè le giocate migliori son state sue...
mi prendo il merito di aver giocato bene non counterando suo fastbond, ma col senno di poi, perchè altrimenti è una roulette russa...
lui sportivissimo non si scompone, ma quantomeno lo aiuto a far star zitto il caro Iaddoo Beee che lo accusa di aver tenuto mano rischiosa (mare mox u duress misstep ponder doni e gush credo ) bo sinceramente partire di duress protetto da misstep poi ponder, anche se monolanda, non mi sembra male... ovvio che esistono mani migliori, ma non so chi avrebbe mulligato sta mano...
top4, piccolo teatrino dove si chiede se splittare, alchè io dico di voler vincere il torneo, nonostante sapessi di giocar contro bubbo, da cui avevo gia' perso l'ultima finale nvl, che dei soldi tre fighe, che voglio solo la vittoria e che se avessi dovuto giocare per vincere, a sto punto, giocavo pure per i soldi... Volevo solo quella gran troiona della gloria...
mille palle e casini, alla fine si gioca!!
Top4 Manuel Marinari con Pyrogush ur
ultimo di swiss, ovviamente parte lui, teniamo entrambi, parte lui di delver, io terra mox,non flippa lui altro delver che flipperà a t3 col suo fratellino, mi insegnerà la tabellina del 6 mentre gush e ancestral, gli daranno benza per bollare ogni mia spell...
side out steel sabotage dack faiden 1 twister
side in 2 reb 1 hurkil
ho ricordi vaghi, non mullighiamo, ma un suo delver di primo mi sta picchiando duro (flippa di terzo) ma un topdeckino di ancestral mi rimette in carreggiata, sviluppo molto mana, facendo prima chiave, poi tolaria e poi vault, attivo lui spacca, io hurkil su di me e richiudo..
g3 teniamo a 7, parte di piromante, ok io tre mana chiave e scaglia, lui branza e ok, mena x tre, io pesco landa go, lui mena, io pesco cappa e sbircio subito, vedo tolaria e tezzeret, passo, lui mena io stappo pesco gioco tolaria, prendo mana, scambio tezzeret, lui no fow...GG
quando la chiappa è calda, è calda...
fumatina di rito, smongoliamo un po' tra amici, ci si carica per il mostro della fine, un tedesco, ancora una volta, di sicuro non è moschewiz, ha come santino un Pokemon, ma gioca keeper, solo con fast confidant puo' tenermi.... e iMvece....
Finale Ovino 9, io c'ero!!!! rokko vs enton
g1 parte lui io mulligo a 5, lui tiene e mi disintegra tra confidant sciamani e fulmini... andiamo bene...
side out steel sabotage, dack faiden snapcaster
side in duress toxic deluge 1 nihil
g2 partita tesissima, lui confidant di primo io tengo botta con uno scaglia di secondo, ma lui mena e pesca, nel mio 4' pesco ancestral risolvo, e con gia chiave a terra, un tutore basterà per farmi vincere...
side out twister, side reb
g3 il g3 ha dell' irreale, sintetizzo per la troppa rabbia, lui mulla a 6 io tengo, nel mio 4' turno, risolvero' 4 scagliapensieri, una sete, avro' un board da 15 mana, 7 in mano, passo ancestral in mantenimento, entra, lui al topdeck zero board....
ho vinto??? chi scommette un euro su di lui? e iMvece... il giro dopo faro' tezzeret, lui fow io fow su misstep per uscire da fluster(lui 2 carte), potevo pagarla ok, io vault, lui snare!!!!! il turno dei 4 scaglia avevo giocato pure un tutore demoniaco su tolaria.. dico, vabbo' stappo 2 e lo killo il giro dopo...
lui stappa e fa fulmine fulmine!!! in g3 tiene i fulmini contro di me e ha topdeckato il secondo!!!! vabbe' siamo ancora in pista, lui zero carte... stappa pesca go io pesco fow, lui jace io fow, io pesco il mio jace e branza... nulla... lui pesca e mi fa il terzo fulmine...... tre turni bui, poi lui vede ancestral su cui fa confi e sciamano, ha 2 carte, io ho duress e deluge e mox opal (penultima fonte di mana nero, i 3 mari e loto gia nel cesso)
gioco opal ok duress..... ha in mano confi e sciamano

stappo di chiave tiro deluge, lui rifa' i due pezzi, io pesco cassone lui gira walk pesca demonic, snap walk e gg....
no sense... per 10 minuti mi son sentito Il vincitore dell'ovino 9, io....
resta nel cuore il sogno, non posso ancora smettere con sto gioco tanto bastardo, quanto fantastico... dovro' ancora andare in giro a cercare la mia giornata da dio, per potermi dire di non aver fatto solo pali, di non aver speso 10 anni e tanti soldi per andarmene come un signor nessuno!!!!
day 2 Amsterdam senza pro point, top8 al ptq modern verona, top4 su 130 da saverio 30' ovino 8 legacy, perdendo la penultima,buttato fuori dalla top a viareggio da ivano, top16 il giorno prima con ant, 3 invitational vintage di cui una top4, morale sono il re dei pali, ma prima o poi vincero' il mio torneo da 100!!! Preferirei ovviamente Vintage, magari proprio da michele... ma continuero' ogni formato, anche perché vintage da 100 o +... non ne vedro' ancora molti... purtroppo..
props, rigorosamente in ordine di importanza:
A mio padre che vive nel mio cuore, oltre che nel mio loto
A Cris, sei la mia vita
Ai compagni di team: Zio juri, mio deckbuider e colui che mi tiene magicisticamente a bolla, Ivano mio Sensei, Pace e Ratti miei portafortuna, al Cuso con cui ho iniziato ad amare Il gioco ed Il formato, a Gazza (we love edh) a Marco e Daniel, entrati con prepotenza tra i piu' cari amici che ho!!
Al bulls All stars, mazzo che pesca poco mi han detto..
A Francesco Gentile, Bergamo e Napoli gemellate sempre felice di vederti!!!
A Paxxu e Wiki: sempre piu' che vicini e pronti a consigliarmi, prestatemi anche il cervello per un giorno!!!
Agli amici vecchi e nuovi: Ispanico e lucky, felicissimo di avervi conosciuto,
Stinfo grazie di tutto davvero..... Catta, Mirko, Biffo, Pasi, Ale Riva, Mottins, Simo, mark, Giulio, Niccolo', Lanfredini, iaddoo, IL COLO SIGNORE SUPREMO, il sommo, a Ciccio perché è ciccio, a madlucas, Richard l'unico tedesco che puo' battermi e farsi offrire una birra, al Signo idolo incontrastato e scarsini, pazzo furioso!!!, al meregiallo che diventa padre, Musashi e Zood, arrivederci!!!! A Dolly, Papi, Max Fabione, Camillo, Razor e tutto il Playtime Bergamo, a marcantonio, grande rientro, fatti beccare piu' spesso, a Tommi, Spartan, Bortolussi, ed il deep blue team, mr 66 poul gelli, A ZANFO GOLF Player, a quella zoccola di Larissa..
a tutti i miei avversari, per non avermi insultato per le schiappate (vero sdrubo??)!!! Nicolo' prima o poi mi batterai, al Vicio perché mi è spiaciuto per il quiproquo'..
Alla Nvl, la mia seconda famiglia..
agli amici del pimp, perché magic non è solo rulig e pairing... voler bene alle figurine... coccolarle farle il bagnetto......
A Saverio e in lui tutto lo staff arbitrale
A chi sto dimenticando.. editero'...
Alla mia cappa, forse la piu' bella al mondo... Grazie Michael
Al mio sogno da raggiungere...
Slops
ad un sogno sfiorato
al titolo che resta in teteschia
ai giocatori rompicazzo, solo mulligan per voi...
a ivano modern player.. quando ti stuferai della puttanella moderna, ricorda che la milfona non delude mai!!!!
al vintage nelle salette, comprendo e capisco, ma da nostalgico, ho nostalgia..
a juri che mi abbandona sul 1-1-1 per andare a veder la Juve...
alla wizard, senza di te sarebbe tutto piu' semplice
Alla Prossima spero a presto...
Se ho ricordi vaghi delle partite, scusatemi, ma son dovuto andare 4 giorni ad Amsterdam per consolarmi del sogno sfiorato e tutti i soldi di stinfo, han fatto troppo male.......
Viva l'Ovino, viva la Figa e Viva il Vintage!!!