Oggi è sab 18 apr 2026, 2:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [M][Genova 21/12/14 - PPTQ] Il Terzo Paradiso
MessaggioInviato: gio 25 dic 2014, 0:02 
Elle & Kira

ll primo paradiso è quello moderno
di quando eravamo dentro alla capsula della genesi

Con il morso del goyf uscivamo dal pod
e creavamo il paradiso affinitoso
il secondo paradiso
che ormai divora il rhyno

Adesso entriamo nel terzo paradiso
integrando pienamente l'esarca ingannatore con il gemellare
è l'opera Dickmanniana di cui noi tutti siamo i netdecker

IL TERZO PARADISO
un altro, non richiesto e impudente report di Lucio's will

seguitemi perchè ci sono tante cose da dire e poco tempo. Il tempo sta scadendo. Tempus fugit. Time is running out.
Knights Of Cydonia. New Born. Beeeeeeene.

Un paio di settimane fa ho scoperto Patrick Dickmann: dal nome ti immagini un tizio alto 2 metri e 10 con i baffoni e la maglietta dei Motorhead che ogni volta che ride ribalta un tavolo per lo spostamento d'aria, ma in realtà si tratta di una specie di incrocio tra Julian Casablancas e un mini pony dello spazio. No, sul serio: è praticamente un super personaggio emo con le bustine dei pony. Bustine. Pony. Vince i gp, fa top8 ai pro tour. Praticamente imbattibile.

Sì ma che c'entri tu Lucio? Dai che sto report aveva già un intro incompresibile, almeno arriviamo al punto...
Ci sto arrivando

Comunque bustine e mazzo dei pony dicevo, però il mazzo che si inventa sto tipo è PERFETTO.

Dopo l'affinity di Frank Karsten, ho nuovamente trovato il mio mazzo.

Top8 al nebraska.
Day 2 al Gp (1-1-5 day 2 ma sono dettagli, un bel 7-2 senza bye non è così male)
E oggi... ci arriviamo subito dopo qualche altro chilo di divagazione perfettamente casuale. Siamo qua per perdere tempo dopotutto: io scrivendo e tu leggendo, oh mio caro natalizio lettore fedele.

Che bello poter netdeckare: quando eravamo più giovani avevamo tempo per farci le menate e testare infinite ore per montarci i mazzi, ma ora tra lavoro fidanzate weekend e chi più ne ha... possiamo copiare le liste e risparmiare un mondo di tempo! Viva Dickmann!
Viva i Dig through time che rendono il mazzo fluido da morire e che ci fanno sentire fighissimi quando costruiamo game plan per arrivare a giocarli e poi costruiamo altri game plan per arrivare a giocarli di nuovo, facendo vantaggi maggiori di un gift dei bei tempi. E poi?
Continuiamo a pensare a come arrivare a tirarli di nuovo, magari con flashback di snapcaster.
Il vantaggio abissale che ci separerà sempre di più dall’avversario non è di questo formato, ricorda più il t1 dei bei tempi.

Io non posso giocare mid range o aggro control: se impongo il mio gioco, deve essere fortissimo e fighissimo (elfi in legacy, per dirne una), se aspetto, devo tenere cinquanta mana open nel tuo turno e minacciarti passivamente-aggressivamente con un dig through time gigante che può arrivare da un momento all’altro. O uno snapcaster. O un esarca. O un behemoth.

Behemoth non lo giochiamo?

No, eh?

Bè, nessun mazzo è perfetto, immagino…

Quanto tempo che ci fa risparmiare Dickmann: il tempo che non ho impiegato a montare il mazzo testandolo e limando gli slot giusti lo ho impiegato per fare mille cose interessanti, anche se adesso non ricordo più quali!

Perché le persone si lamentano del netdecking? Io trovo meraviglioso poter provare lo stesso a far risplendere le mie abilità di giocatore pur non essendo preparato minimamente a montare un mazzo da solo in un dato formato.

Il Netdecking ci libera dall’incombenza di studiarci i mazzi.
Ma il DickmannDecking fa di più. E’ praticamente uno stile di vita.

Porta fuori il cane tesoro.
Ma amore, ci ha pensato Dickmann®!

Caro, puoi andare a comprare il latte invece di stare lì a scrivere report sul forum giallo arancione?
Ma amore, lo ha già comprato Dickmann®!

Amore, non vai a lavoro oggi?
Ma no cara, ci va Dickmann®!

...vieni a letto a vedere il completino che mi sono comprata?
Dickmaaaaann®!

Migliora la tua vita con Dickmann®!

Arriviamo un attimo al dunque.

I giorni precedenti il torneo sondo il torneo per vedere se qualcuno mi avrebbe seguito a Zena per questo Pptq e trovo due compagni di viaggio, solo due ma davvero tra i più tonici players liguri attualmente disponibili sul mercato:

- Delpiazzo: armato di tempo deck/aggro control in qualunque formato compreso lo scopone scientifico, è in grado di aprire buchi nel terreno con le sue piccole mani da fabbro ferraio. Inarrestabile.
- Ivan: un dredge player in grado di fare top8 all’ovino 2014, tra i più tonici giocatori sulla “nuova” piazza.

Insieme creiamo un trittico di cazzate insensato, in grado di saturare l’aria della mia macchina di cazzate a 130 battiti per minuto, un’ondata che si fonde con la musica dell’ottimo Lazaretto di Jack White, che tengo volutamente abbastanza alto da farci un minimo urlare, creando così il perfetto clima da risveglio delle nostre capacità giocatorie pre torneo.

Arrivati a Genova parcheggiamo e arriviamo al torneo dove scopriamo che saremo solo una quarantina di players, così questo è un pptq.

Finita la lista che aveva iniziato a scrivermi Delpiazzo mentre gliela dettavo in macchina, inizia il famoso “testing casuale in cui almeno 5 player per parte consigliano i jouers falsando il test stesso”, in cui praticamente si capisce che Delpiazzo riesce già a giocare ad occhi chiusi rug Marcotti Style e io invece arranco in maniera impressionante. Mi sarò dimenticato come si gioca con i goyf, dopo così tanto che non li tiro fuori dall’album o semplicemente il match up è orribile?
Propendo per la seconda ipotesi fiducioso nelle mie capacità di CALABBRIA jouer dei bei tempi.

Il mio rapporto con goyf è particolare: lo gioco pochissime volte, ma di solito quando capita sono tornei che mi fanno rimpiangere il non averlo fatto più spesso.
D’altronde, il t1 non esiste più, in legacy li elfi non prevedono bestie che non siano behemoth o insetti dentro e in modern ho per ora giocato molto affinity e combo più che aggro control.

Ricordiamo che in sala sono presenti Fabio Pezzo e Lorenzo Bennardo, quindi ovviamente dopo circa 3 secondi di test iniziano valanghe di gag idiote sui deck box decenti e i viaggi. Sala che sprizza giocosità magica da tutti i pori!

PAIRIIIIINGS!

Turno 1: Romerio Lorenzo – Pod

Conosco il giocatore per essere un giovane genovese giocatore di limited e modern ma so poco altro, non ho idea di cosa porti. Ad ogni modo, vinco il dado ed inizio il torneo con il classico terra-peschino più scarso della storia aka serum visions.

Lui mi toglie quasi ogni dubbio sul mazzo che sta giocando con un bel fetch-catacombs-birds of paradise.

Io elimino i bop e passo per poi fare un altro botto a fine suo sul secondo bop e mettere alcune carte al cimitero con un bel thought scour. Il game procede bene con un paio di remand ben piazzati finchè non calo esarca, lui riesce a fare entrare lin vala ma poco dopo criptico più twin chiudono il game abbastanza in fretta.

Side:

+ 2 grudge
+ 1 nature’s claim
+ 1 spellskite
+ 1 keranos

- 1 thought scour
- 1 dig
- 1 burst lightning
- 2 snare

la sidata cambia un pochino on the play, con la possibilità di andare un po’ meno di hate e inserendo negate e volendo pyroclasm/batterskull, cosa che a volte ho fatto.

La seconda partita parte con un un paio di mana dork che stavolta vivono ma poco più: lui pesca molte terre e io posso iniziare il game plan che mi è già familiare con un dig through time dietro l’altro iniziando a mettere dei goyf enormi che lo fanno scendere velocemente. Con Rhyno, crumiri e poco altro prenderà tempo, ma arriverà la scombata con troppe poche spell pescate da parte sua.

2-0/1-0-0

Turno 2: Fuseri Ivan aka Noctalor. – Martyr Proc

Ovviamente già al turno due becco un compagno di macchinata, ottimo!
Game 1 parte lento e inizio a costruire un board con vari goyf, snapcaster e un esarca. Gioca falco e prende gli altri dal mazzo, poi fa ghostly prison e quella cha dà protezione da una carta nominando goyf. Io gioco lento e faccio vantaggio risolvendo dei dig, poi gli vedo la mano con ira di dio e la rimando un paio di volte infine counterandola con criptico. Piano piano, ma molto piano perché lui comunque mette molti paletti con oblivion e varie cosette, gli smonto il board di elettrolisi e continuo una race lenta che mi porterà a vincere al turno ventordicimila.

Side:

+ 2 pyroclasm
+ 1 keranos
+ 1 spellskite
+ 1 esplosivo
- 1 twin
- 2 esarca
- 1 thought scour
- 1 boh forse dig

game 2 inizio con buoni drop e gli vedo una mano inchiodata a poche terre. Lui giocherà più aggressivo riuscendo a risolvere (anche perché g1 aveva pescato un po’ male vedendo pochissime bombe) un ranger di eos per doppio serra ascendant. Va a 40 vite con un primo martire, poi a sessanta con un secondo, ma non impone ancora una race e riesco a counterare entrambi gli ascendant per impostare un buon board in grado di tenere la partita stallata per molti turni mentre inizio a fare vantaggio. Poi arriva keranos e prendo vantaggi molto importanti. La prima è durata molto e finirà per concedere al secondo/terzo addizionale con io che potrei forse comunque chiudere la partita con un twin che ho in mano da un po’ ma non ho fretta di andare sotto ai vari path che ha in mano o ha dovuto giocare in precedenza rallentandomi.

Lui si imbruttisce un po' per le pescate pessime specialmente in g1 ma io gli ricordo che l'ultima volta che abbiamo giocato insieme era all'ovino, sul 6-1 e nonostante mi abbia chiuso due game su due nei primi due turni di cui uno di primo io non abbia avuto nulla da ridire: non voglio fare il maestrino, ma bisogna sempre ricordare che anche se l'incazzatura "competitiva" ci può stare ogni tanto:

a) è un gioco di carte quindi la varianza è sacrosanta
b) se perdiamo contro compagni di lega che reputiamo buoni giocatori dobbiamo solo sperare di batterli la volta successiva!

Stretta di mano e amici come prima! :-)

2-0/2-0-0

Turno 3: ragazzo di Genova con affinity

Game 1 mi rilasso abbastanza quando scopro che gioca affinity ma soprattutto che parte con un poco esplosivo blinkmoth nexus-springleaf drum passo. Ho twin in mano e riesco a scombare di quarto non pressato da grosse cose.

Side:

+ 2 grudge
+ 1 claim
+ 2 pyroclasm
+ 1 esplosivo
+ 1 spellskite

- 1 criptico
- 3 dig
- 3 remand

il mazzo di Dickmann con i goyf guadagna tantissimo in un match up che altrimenti non era in precedenza strafavorevole (perso ai quarti 1-2 in toscana) ed era decisamente dipendente da una scombata che prima o poi doveva per forza arrivare pena la morte sicura, anche se si era riusciti a stabilire il board. Con 4 goyf a disposizione si possono vincere molte più partite gestendo un mazzo con 6 botti, 2 pyroclasm, 1 esplosivo e 3 spacchini dentro.

La sidata cambia un pochino on the play con la possibilità di tenere criptico e volendo un mono remand.

Inizia game 2 e con un paio di buoni pezzi si porta in vantaggio, ma arriva un grudge provvidenziale che ristabilizza un po’ la situazione permettendo poi agli enormi goyf di sterzare il game in mio favore. Finisce dopo un po’con degli enormi 6/7 cc2 che spazzano via i suoi punti vita.

2-0/3-0-0

Turno 4: Sponza Marco – Affinity

Il buon Sponza, storico jouer zenese contro cui ho giocato l’ultima volta sempre nel capoluogo ligure in un ptq sealed. Non ho idea di che giochi in modern.

Game 1 vinco il dado e parto con un thought scour a fine suo per poi continuare tranquillamente con un goyf dopo una sua partenza “tranquilla” con doppio memnito e ornitottero più tamburo e opal. Arriva il secondo goyf e nonostante un ravager la race pende troppo dalla mia parte e complice qualche botto la porto a casa.

Side:

+ 2 grudge
+ 1 claim
+ 2 pyroclasm
+ 1 esplosivo
+ 1 spellskite

- 1 criptico
- 3 dig
- 3 remand

Game 2 è perfetto nell’incastro dei pezzi di cui dispongo per tenere il suo rush iniziale con una buona dose di violenza derivata da darksteel citadel che mena di secondo con forbice sopra portandomi a 12: giocherò uno snapcaster per parare un giro e poi per fortuna ho in mano il mono esplosivo che farà saltare forbice e uno skirge. Sono ancora a dieci e lui non ha più minacce rilevanti. Pesca poi un ravager che countero e poi riesce a fare entrare campione, ma non può fare molto altro che tenersi in difesa per resistere un po’ a goyf. Mentre aspetta di poter passare all’attacco risolvo qualche altro peschino e bestia, una cricca credo, portando la situazione a mio vantaggio per poi scombare poco dopo.

2-0/4-0-0

Turno 5: Delpiazzo Michele aka Mick91 – Rug tempo

6 turni, 42 jouers, 2 compagni di macchinata.
Di quelli a punteggio pieno sono l’unico pairato down. Ho beccato anche il secondo compagno macchinaro. Possiamo smetterla, poi? :D

Il match up temo sia disastroso dai game fatti in precedenza. Come gli dico, penso che sia anche un minimo gestibile in mani meno esperte, ma Michele è sicuramente un ottimo giocatore di tempo e questo mazzo sembra fatto apposta per lui.

Game 1 vince il dado, parte con monaca, io terra peschino, poi goyf di secondo, io ho una buona mano e faccio entrare il mio goyf, ma lui sviluppa ancora cimitero e mette un altro goyf, poi rimbalza di vapor snag il mio goyf e mi porta bassissimo, ha anche un paio di botti in mano e gg.

Side:

+ 2 pyroclasm
+ 1 esplosivo
+ 1 spellskite
+ 2 dispel
+ 1 batterskull

- 3 dig through time
- 3 thought scour
- 1 boh

sidata pesante per giocare una partita diversa: non possiamo permetterci di giocare su dig through time contro questo tipo di mazzo e dobbiamo per forza proporre qualcosa di diverso, sia un batterskull o la combo veloce ma coperta per bene, magari pulendo il board con l’aiuto dei removal che giochiamo.

Il problema è che lui ha anche tante risposte alla combo già di main (botti e 2 vapor snag) e so che ne sida ancora 3-4, per cui cosa posso dire…non so come gestire un match up che appare davvero dei peggiori. E forse ho anche un po’ paura di Delpiazzo che gioca tempo quando non sto giocando mazzi che so giocare a memoria e che magari partono già in leggero vantaggio (ultimi 3-4 match di torneo vinti vs rug in legacy con elves o death and taxes dalla mia parte).

Fatto sta che non riesco ad opporre niente neanche in game 2: lui ha davvero una mano nuts che chiude prestissimo e forse io mulligo anche a 6. Good game.

0-2/4-0-1

Turno 6: Pezzo Fabio aka Qwark – Pod

In attesa della classifica e dei pairings, visto che il match contro Delpiazzo è durato qualcosa come 5 minuti (solo perché in un paio di turni ho pensato un pochino a quanto fossi morto giusto per far durare di più la mia agonia) parte una discussione dal fatto che io mi auto convinco che ci sia in premio un viaggio in questo torneo, guardando una locandina appesa relativa ad un altro torneo futuro. Così parte una discussione infinita piena di spam e cazzate che modero manco fossimo al Ballarò del magic e che ovviamente filmo. Poi la invio per sbaglio invece che nella chat WL alla mia fidanzata che mi risponde chiedendomi se sono ancora (poco) sano di mente. La discussione verte sui deck box decenti (DOPPI, vorrei dare il premio nobel per il deck box a chi lo ha progettato), i viaggi, il natale, la luna e i silver pro player che secondo Vec non sono per nulla difficili da raggiungere come status…

“Ah ciao”
(cit. Bennardo)

Comunque abbiamo fatto id.

Id/4-1-1

Top8 – Quarti – Sponza Marco – Affinity

Entro come quarto e posso iniziare. Game 1 riesco ad impostare di nuovo una buona race di goyf con snapcaster che rifa un paio di volte lo snare della vita su placca per tenermi al sicuro. Quando entra etched champion 2x sono già abbastanza avanti da poterlo minacciare abbastanza da farmi picchiare molto lentamente e quindi poter trovare la combo ed eseguirla con la mano piena non rischiando niente su eventuale sparo.

Side:

+ 2 grudge
+ 1 claim
+ 2 pyroclasm
+ 1 esplosivo
+ 1 spellskite

- 1 criptico
- 3 dig
- 3 remand

Game 2 apparecchia di secondo con un master 6/6 che rende gli ornitotteri resistenti al pyroclasm che avevo pronto in mano, a poco valgono le mie resistenze di spot removal in attesa di un grudge che non arriva. Muoio poco dopo.

Game 3 è piuttosto interessante: io tengo una buona mano senza goyf e con fulmine, nature’s claim e 3 terre e uno spellskite. Lui partirà lento e propone presto una placca su cui però ho trovato poco prima snare. Poi gioco spellskite nel mio, lui propone un calice a 1 che lascia entrare perché nel frattempo è arrivato grudge. Aspetto il turno successivo per fare a fine suo lo spacchino e levarlo visto che ho la mano piena di cc1 ma non ho fretta di toglierglielo visto che non devo giocare subito le spell e potrebbe eventualmente bloccargli dei signal pest/tamburi/altro.
Lui il turno successivo gioca un ravager e allora mi tocca a fine suo rompere calice e ravager, impedendogli di modulare grazie allo spellskite sul board. Il board rimane stallato per un po’ e so che probabilmente sul lungo game la cosa mi avvantaggerà (io ho 6 pezzi della combo che posso pescare per vincere, un dig through time, i thought scour possono macinare un grudge per la sua prima minaccia e ci sono sempre i 4 goyf. Affinity gioca con 24 fonti di mana totali e alcuni drop deboli che in late game si sentono). Pesco grudge e so che è una ottima sicurezza in caso iniziasse fare bombe, poi ci metto un po’ ma pesco un goyf prima che lui abbia grosse cose a parte qualche manland che bolto qua e là mentre infine arrivo a portarlo bassissimo, concede così.

2-1

Semifinale: Bennardo Scrubba Lorenzo – Pod

Il match più interessante del mio torneo, con 8938928398 persone ad assistere. Game 1 i goyf fanno la loro tenendo il board a mio favore, è costretto a farmene saltare uno ma ne arriva un altro e lui ha poco board. Riesco a rimandare pod un paio di volte facendo seguire uno snapcaster, poi gioca una lin vala dalla mano e mi picchia un paio di turni. Poco dopo però arriva un criptico che la rimbalza a fine suo e posso scombare.

Side:

+ 2 grudge
+ 1 nature’s claim
+ 1 spellskite
+ 1 keranos

- 1 thought scour
- 1 dig? O 2?
- 1 burst lightning? (ma non in g3)
- 2 snare

qua ho sidato leggermente diverso dalla svizzera ma non saprei dire esattamente cosa ho fatto, ho cambiato almeno un paio di carte forse provando ad andare un po’ più leggero di hate con un claim in meno e un batterskull in più, poi in game 3, in cui ero on the play, ho messo 2 negare e sicuramente ho tolto 1 grudge, andando in tutto a 2 negare – 1 grudge e 1 claim, che può servire anche contro eventuali choke e altri incantesimi possibili, anche se questa versione soffre molto meno l’island denial rispetto alla precedente ur.

Game 2 è molto diverso dal primo: riesce a mettere subito un paio di pezzi buoni senza passare da bop che potrei boltare, poi gioca il pod che spero che abbia e io ho in mano il negare, un problema grosso in meno. Poi però continua ad affollare il board e arrivano crumiri e soprattutto il padrone della festa: Rhyno. La race diventa potenzialmente letale e impossibile da ribaltare, devo scombare e posso ancora farlo visto che un paio di removal glieli ho fatti usare sui goyf e ho già un esarca in gioco che sta paricchiando qualcosa. Lui non ha ancora né skite né lin vala. Il problema è che il tempo è poco, ma io ho un criptico in mano che gli tappa tutto un turno e mi fa pescare. No twin. Rifaccio criptico per prendere altro tempo. No twin. Pesco di turno. No twin. Gg. Lui non aveva removal in mano. Peccato.

Da notare una cosa: ad inizio game ho risolto una serum che quasi immediatamente mi sono accorto essere sbagliata. Ho lasciato in cima un’altra serum per il turno due e avevo già un thought scour in mano, non solo, ma avevo negare e goyf da giocare, con qualche altra spell interessante. Era assolutamente superfluo pescare la seconda serum e si doveva mettere in fondo per poter pescare subito qualcosa di meglio, visto che in ogni caso non avrei mai fatto turn2 serum + altro. Forse è stato un errore che ha peggiorato la situazione complessiva del game.

La terza la tensione è palpabile e si comincia bene: parto con una mano con 3-4 terre, grudge e goyf più 1-2 peschini. Lui prova pod di terzo che spacco nel mio quarto con grudge; mi sento molto avanti. Ancora più avanti quando il turno successivo calo il keranos lasciato in cima poco prima. Lui mette voce e crumiri e bop e io devo affidarmi solo al buon dio rosso blu che spara a destra e a manca, ma inizio un po’ a sfigare rivelando il peggio di quello che posso trovare nel mazzo ovvero terre e il secondo grudge. Non sono altissimo e appena posso decido di uccidere prima voce di crumiro.

Qua ho sentito post partita aspre critiche da più parti che sostenevano fosse un errore visto che il token creatosi sarebbe stato 3\3 e potenzialmente molto problematico, invece che uccidere in modo più sicuro i crumiri per spomparli e trovarmi contro un 2\1 e un 2\2. Ora, non ricordo con esattezza le vite e il board mio in quel momento, in cui mi pare ci fosse uno snapcaster o qualcosa del genere, ma il mio ragionamento era in previsione di continuare la partita contro una voce che mi impedisce di giocare spell nel suo turno, con un mazzo che può e vuole giocare molti dei suoi drop a velocità instant non tappandosi nel proprio turno se non strettamente necessario. Forse ho sopravvalutato l’importanza della triggered di voce e forse ho sottovalutato la pericolosità del token 3\3, ma mi sembra che le critiche non prendano abbastanza in considerazione il game plan del mazzo, con 60 carte che in quel momento includevano anche quasi tutti i counter di cui dispone la lista tra main e side.

Chiudiamo la parentesi: volevo solo avere voce in capitolo. Ah ah. Voce! L’avete capita? XD XD XD come sono simpatico!

Comunque sia, il board rimane un po’ in bilico con keranos che ogni turno rivela appunto prima grudge e poi un paio di terre, con almeno una dozzina di persone a guardare il match più arbitri e organizzazione, creando una suspense non da poco: se volete organizzare una festa di sculate e sfigate, invitate l’amico keranos al tavolo!

Arriva per fortuna un goyf e a quel punto il board è stallato. Un board stallato con un keranos da una parte però è destinato a non durare e di lì a poco è costretto a provare il tutto per tutto iniziando ad attaccare perché sa che presto non avrà più un board da usare, ma è a 9 e l’attacco di goyf lo porta a 4, a tiro del burst lightning con kicker. GG!

2-1

Finale: Fiore Roberto aka Roby999 – Scapeshift

Roby aka il campione della WL 2013, da me organizzata. Posso solo essere contento di trovarlo in finale e sarò contento chiunque dei due vinca l’invito a Roma, anche se ovviamente spero di essere io. Dividiamo i 2 confidant e le 2 liliane in premio e ci giochiamo l’invito al ptq.

Game 1 faccio quello che voglio fare in questo match up: piazzare 2 bei goyf in fretta che vengono aiutati da un paio di remand e mentre lui rimane indietro tirare infine un bel criptico che countera peer e rimbalzare la sua quarta terra.

side:

+ 2 negate
+ 2 dispel
+ 1 kheranos, god of storms
+ 1 spellskite

- 4 bolt
- 1 burst lightning
- 1 electrolyze

Game 2 apro la mano di cui parlo in questo topic.

[deck]sulfur falls
serum visions
thought scour
dispel
dig through time
tarmogoyf
deceiver exarch[/deck]

ovviamente, visto che ho aperto il topic, la ho tenuta. Sapevo di rischiare e probabilmente era un mulligan come suggerisce il buon wiky.
Il mio ragionamento è stato forse un po' troppo goloso, ma mi farebbe piacere qualche parere in più: è vero, è una mano che deve vedere un paio di terre in fretta, ma ha peschini, counter e un goyf e siamo on the draw. Peschiamo da un mazzo con 21 terre e anche se ci sono 3 terre che non danno mana blu vanno anche bene come pescate iniziali. Se peschiamo la parta "calda" del mazzo ovvero un'isola subito diventa una mano pressochè perfetta, ma se non succede comunque non è un disastro, certo, se non succede un paio di volte di fila è un problema, ma abbiamo anche due peschini che giocheremo entro il terzo turno.

Probabilmente è un mulligan mancato, ma decido di tenerla.

Pesco di turno e non vedo terra, ma cricca. Terra tappata e passo, lui saggio, poi io no terra e faccio visions. No terra e no terra in cima. Metto in fondo. Lui continua sulla sua strada e risolve il cerca terre sospeso di primo, io pesco terra e faccio goyf. Non recupererò lo svantaggio iniziale.

Game 3 parto molto meglio e metto subito pressione con goyf mentre rimando qualcosa e lo porto bassissimo, lui ha fatto qualche terra in più ma non sembra essere troppo sicuro. La race sale e va a 2, poi nel suo ha però 7 terre. Dal suo linguaggio del corpo sembra morto e pesca velocemente a quanto penso io per vedere l'ultima carta prima di concedere, cosa che mi confermano anche dal pubblico sembrava essere la sua situazione, però tira invece scapeshift. Io uso il negare che ho in mano e lui con gli ultimi 2 mana fa counter e va a vincere!

Complimenti a Roby che andrà a Roma!

1-2

Concludo al secondo posto comunque soddisfatto della prestazione, Delpiazzo aveva perso ai quarti e Ivan aveva concluso 4-2 andando a prendere 3 buste. Macchinata che piazza un secondo classificato, un top8 e il terzo a premi. Lenzolistica!

La lista, per chi la volesse. E' quella di Dickmann al 100 % per il main, il side cambia di 4-5 carte.

[deck]
1 Vendilion Clique
4 tarmogoyf
3 Snapcaster Mage
4 Deceiver Exarch
1 Cryptic Command
1 Izzet Charm
2 Spell Snare
3 Thought Scour
3 Remand
4 Dig Through Time
4 Lightning Bolt
1 burst lightning
1 electrolyze
4 Serum Visions
2 Splinter Twin
1 Breeding Pool
1 Mountain
1 Desolate Lighthouse
4 misty rainforest
2 Steam Vents
3 Sulfur Falls
4 Scalding Tarn
1 wooded foothills
3 Island
1 forest
1 porto dell'entroterra

sideboard

2 Dispel
2 Pyroclasm
2 Negate
2 Ancient Grudge
1 Batterskull
1 kheranos, god of storms
1 Spellskite
1 Engineered Explosives
1 nature's claim
2 dragon's claw[/deck]

Un saluto al forum giallo arancione: spero che ci vedremo ancora nel nuovo anno!

Props:

- A Dickmann, ovviamente
- A Wiky che mi ha fatto scoprire con la sua vittoria mazzo e deckbuilder
- A Ivan aka Noctalor. che mi ha convinto a montare il mazzo alle 2 di notte al Nebraska
- A Delpiazzo altro macchinaro tonico
- Alla WL tutta
- a Vec che sta facendo un ottimo lavoro dopo il mio passaggio di testimone alla guida della lega
- a Giulia: Un Brindisi!
- a Ciccio perchè è Ciccio
- a Sponza con cui prima del match ai quarti parlo per 10 minuti buoni di J.J.Abrahms. "ancora una cosa, prima di iniziare a giocare..."
Ovviamente ci faremo insultare per la perdita di tempo XD
- a Lollo e Fabio compagni di smongolate totali >>>>>>>>>>>>>>>
- a Judge e organizzatori per l'ottimo torneo
- al bar simpatico e fornito

Ciao ragazzi, spero che il report vi sia piaciuto. Se non vi è piaciuto, insultatemi pure, ma scrivetene uno migliore!

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Genova 21/12/14 - PPTQ] Il Terzo Paradiso
MessaggioInviato: ven 2 gen 2015, 13:47 

Grandissimo Lucio... è stato un piacere giocare la finale con te... quella del turno decisivo aspettavo di pescare la settima terra e cosi è stato, con in mano mi pare Morforama, criptico remand e negate mi pare... diciamo che avendo il criptico protetto nel caso avrei forse preso un turno in più e un'altra pescata...
Alla prossima e ancora complimenti per il tuo torneo e i tuoi super report...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Genova 21/12/14 - PPTQ] Il Terzo Paradiso
MessaggioInviato: sab 3 gen 2015, 14:46 

Nickname Cockatrice: Sigi85
Innanzitutto complimenti per il risultato,ma sopratutto per il report fatto molto bene e stradivertente! :D
Ultimamente ho iniziato a giocare modern,visto la grande presenza di bei tornei numerosi! Prendendo come riferimento il risultato tuo e di Wiky ho cominciato a testare UR Twin,che con la stampa di Scavare nel Tempo ha avuto un bel Powerup,carta che ti permette di trovare protezione e pezzi della combo!
Non ho ancora testato la versione Tarmo...come ti sei trovato,in confronto con la lista UR?
Complimentoni ancora e speriamo la wizard non faccia qualche scherzo strano bannando magari dig...
Ciaoooo :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [M][Genova 21/12/14 - PPTQ] Il Terzo Paradiso
MessaggioInviato: sab 3 gen 2015, 17:41 
Elle & Kira

@Roby: grazie dei complimenti, in bocca al lupo per Roma!
Stai diventando l'inviato WL per eccellenza, dopo l'invitational Legacy ti farai anche il ptq quindi vai così!

@Elpjoco: Il mazzo è ottimo e con Goyf ha decisamente una marcia in più rinunciando davvero a poco visto che la fluidità che conferisce dig non viene meno e anzi, ci sono meno "chiodi" come gli altri 2 twin da pescare.

Spero di poter fare presto un altro report, nel frattempo ecco un riassunto della mia esperienza positiva con il mazzo finora:

Nebraska, 62 persone, top8: 4-1-2 complessivo, 8° posto.
Gp, 1800 persone: 7-2 day 2, poi 1-1-5 al day 2.
Pptq Genova, 42 persone: 6-1-2 complessivo, 2° posto.
Torneo 8 persone a Savona: 1-2.
Torneo 14 persone a Cogoleto: 5-1-1 complessivo, 1° posto.

Score complessivo: 24 win - 4 draw (di cui 2 id) - 14 loss.

Il match up contro cui ho sofferto di più PRE GOYF è stato affinity. Quello in cui ho sofferto nei tornei piccoli è stato burn, il match up in cui ho vinto di più - nonchè forse il più frequente in assoluto - è stato pod. Il match che mi è parso più in bilico è quello contro scapeshift. Pod mi sembra equilibrato ma molto molto giocato sulla skill. La carta di cui non mi priverei mai e non è presente nella lista di Dickmann è keranos, davvero troppo forte.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [M][Genova 21/12/14 - PPTQ] Il Terzo Paradiso
MessaggioInviato: lun 5 gen 2015, 0:57 
Legendary Creature

net dek a manetta! morforama in pensione!!! grande sbucio!!!

ma un elfo ce lo potevi buttare nella mischia :P

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]