Dopo il
contributo di trockij e
quello di Lucio's will mi sembra giusto fare il report del mio risultato fatto al Legacy Nebraska. Questo in onore della nostra lega WL, una vera "palestra" senza esclusione di colpi, come Tana delle Tigri, in cui partecipano ottimi e simpaticissimi players e in cui pertanto ci si ritrova spesso a sucare molte banane.
La scelta del mazzoHo deciso di portare una lista di RIP miracle (
Rest in pieces su mtg the council) ritenendola una scelta assolutamente in meta e dopo averla testata in diverse partite con buoni giocatori tra cui lo stesso wiki, dal quale ho ricevuto qualche suggerimento, su cockatrice, per giocare in mirror contro il classico miracle.
Questa mazzo è in netta controtendenza rispetto all'evoluzione attuale del miracle a 4 ponder e 3 snapcaster. Gioca diversi pali ed è quindi difficile riuscire a contrastare a "cazzo duro" tutte le minacce che si presentano, risparmiando su tutti i danni subiti.
Il mazzo possiede però un'ottima carta nel meta attuale che è
energy field che dà ottime chances contro UR delver (ha solo uno o due pyroblast di main per farmi andare qualcosa nel cimitero) e autowin contro Burn.
Rest in peace d'altro canto cancella il vantaggio che possono creare
Treasure Cruise e
Dig through time oltre che essere carta letale contro Lands e Dredge, due mazzi che ultimamente sono tornati a fare risultato.
Energy Field riesce a migliorare clamorosamente il match up in g1 contro goblin, tanto da farlo diventare un bye. Anche death and taxes (in g1 almeno) ha molte difficoltà ad eliminare questo incantesimo, visto che ha solo rimozioni che esiliano e non distruggono (Flickerwisp o Mangara).
Opto per una manabase molto solida fatta quasi solo di basiche e metto di side il mono
Back to Basics ottimo contro Deathblade e Team America oltre che 12 Post e Lands.
Rispetto alle ultime liste che mi è stato possibile netdeckare sostituisco i due counterspell con due pyroblast (non mi interessa counterare rimozioni o cose che non siano blu, il mio piano è quello di far entrare la combo e chiudere) e aggiungo Ensnaring Bridge che è un ottimo drop a 3 da mettere in cima al mazzo con
Enlightened Tutor e una risposta più che efficace a Griselbrand, Emrakul ma anche per arginare almeno momentaneamente elfi, goblin, merfolks e altri mazzi aggrocontrol che in g1 non hanno rimozioni da artefatto. Decido di non giocare il duttile council's judgement e aggiungo un ponder che non guasta mai.
In sideboard scelgo di inserire due mistiche e 1 batterskull, i 2 nuovi preti e 2 meddling mage... che all'occorrenza possono farmi optare per un piano aggro.
La lista [deck]Maindeck: 60
1 Ensnaring Bridge
1 Helm of Obedience
4 Sensei's Divining Top
3 Counterbalance
2 Energy Field
3 Rest in Peace
4 Brainstorm
1 Enlightened Tutor
4 Force of Will
2 Pyroblast
4 Swords to Plowshares
2 Arid Mesa
4 Flooded Strand
4 Island
1 Karakas
1 Mountain
2 Plains
4 Scalding Tarn
3 Tundra
1 Volcanic Island
2 Jace, the Mind Sculptor
2 Entreat the Angels
1 Ponder
1 Supreme Verdict
3 Terminus
Sideboard: 15
1 Batterskull
2 Containment Priest
2 Meddling Mage
2 Stoneforge Mystic
1 Back to Basics
1 Blue Elemental Blast
2 Flusterstorm
2 Red Elemental Blast
2 Wear // Tear[/deck]
Il torneoTurno 1 - Gasperini Simone - Death and Taxes 2-0
g1 - lui fa il suo senza vedere mistica e quindi mi fa scendere di vite portandomi a dieci. Risolvo agilmente un paio di spighe e poi un terminus e porto la partita a casa.
g2 - Inserisco sicuramente due wear tear e 2 preti nuovi (per contrastare le accelerate di
aether vial), tolgo 2 pyroblast e probabilmente 1 counterbalance. Lui fa il suo gioco e mi picchia fino a portarmi a 4 punti vita poi io riesco a stallare il gioco con energy field, doppio rest in peace,
ensnaring bridge. Lui prova a giocare un
Cataclysm ma io salvo i pali migliori e lui non è fortunato a ripartire nel gioco.
Turno 2 - Francesco Bilotto - Burn 2-1
g1 - vengo arato easy di spari non riuscendo a piazzare una counterbalance o un energy field (nonostante abbia deciso di giocarne 3 e 2).
g2 - inserisco il b-plan costituito da mistica e batterskull, poi un wear tear per
vortice sulfureo e la BEB, 2 flusterstorm e 2 meddling mage. Tolgo 2 pyroblast, 1 vulcanica, 1 entreat, 1 rip, 1 jace, 1 verdict, 1 ensnaring e gioco a 61.
Vengo portato a 7 poi arriva la mistica su cui lui non ha sparo (pesca uno spike) e concede dopo una passata di batterskull che mi riporta a 11. Mi rendo conto del
vexing shusher e cerco di giocare g3 accorto.
g3 vengo portato a 5 e questa volta riesce a far entrare vortice sulfureo (quando sono a 9), per fortuna riesco a miracolare tre angeli che mi danno quella spinta aggro che non ti aspetti (e meno male che avevo tolto il secondo...)
Turno 3 - Ivan Fuseri Dredge 2-1
Ci ritroviamo drammaticamente contro ed entrambi sappiamo già che mi trovo molto favorito.
g1 arrivo fino a 15 punti vita, lui riesce a dragare un po' ma non parte a strappo e io riesco a calare Rest in peace al momento giusto lockando la partita.
g2 tengo una mano con un paio di manipolazioni (cappa e brainstorm). Lui vede una mano clamorosa sia con le protezioni di cabal che con i draganti giusti. Mi appoggia Yona che nomina bianco... io faccio un paio di rovistate di cappa che cerca energy field (con sul terreno meddling mage che nomina cabal terapy) ma non la trovo.
g3 parto di terra cappa, riesco a vedere nelle prime tre rest in peace, la tengo li sopra nascosta aspettando che lui cominci a fare una dragata (temo che in mano sia pieno di nature's claim e creaturina bianca con evoke 1 che spacca incantesimo).
Il turno seguente decido di appoggiare rest in peace e poi ne giocherò anche un altro, per sicurezza, in late game insieme ad ensnaring bridge e ad altri pali. Lui mi confida che aveva deciso di puntare sulla velocità e non sull'anti-hate e forse mi è andata bene così.
Turno 4 - Nicola - Deathblade 2-1
Conosco bene il mazzo perchè è uno dei miei preferiti e so che ultimamente è andato perdendo sempre più il numero di counter (non tutti giocano più due pierce).
g1 - vinco come si dice "a cazzo duro" hard-castando elmo in un momento di "pace" relativa. Rest in peace è un'ottima carta anche contro deathblade visto il blocco dello sciamano e di quel paio di snapcaster che potrebbero raddoppiare con fastidio rubapensieri.
g2 dentro i due meddling mage per nominare abrupt decay, dentro i due wear tear, una sola red elemental blast, 1 back to basics, 1 flusterstorm. Tolgo le counterbalance che intanto sono difficili da gestire, 1 fetch, 1 force, 1 rest in peace. Mi ritrovo a dover giocare elmo sapendo del suo abrupt decay telefonato in mano, lo faccio e muoio arato di bestie miste (con tonno).
g3 riesco a calare meddling mage che nomina abrupt decay e poi ne calo un altro che nomina vendilion.
Lui ha in mano la partita quando riesce ad appoggiare un jace dopo che io avevo "sprecato" una reb su una nemesi essendo a 11 punti vita. Lui fa un paio di jace's brainstorm e si porta a 4 carte, io sono al topdeck avendo la sensei in gioco. Ad un certo punto arriva elmo in mano e ho sei mana liberi e lui 4 carte in mano, potrei aspettare ad avere una protezione ma decido che il mio avversario poteva non avere risposta e così appoggio e chiudo.
Turno 5 - Rocchi - Patriot (UWR aggro control forse modificato)
Mi ritrovo incredibilmente sul 4-0, faccio una foto scaramantica al numero del tavolo (1) e si comincia. Il mio oppo è simpatico. Vengo a sapere dell'esistenza del Rokkobus quando Doldi gli viene a chiedere della birra. Ci rispettiamo sin da subito (eravamo seduti vicini al turno 4 quando è stata chiamata da lui un'investigation) e partiamo.
Dopo un deck-check telefonato partiamo con 15 minuti di tempo bonus.
g1 riesco a esiliare una mistica, scendiamo entrambi di vita molto lentamente, tra fetch e manipolazioni. Riesco anche a risolvere un terminus protetto e poi chiudo di combo fermando la mia discesa a 7 punti vita.
g2 Non posso pensare di fare un mirror e decido quindi di inserire solo le protezioni (2 reb, 1 beb, 2 flusterstorm) e i due wear/tear. Tolgo gli energy field, 1 terminus, 1 jace, 1 RIP e una fetch.
Mi rendo conto di aver sbagliato a sideare out jace perchè contro aggro control vince da solo ma mi aspettavo una pioggia di fulmini (immaginando avesse sideato fuori le spade a spighe) e REB.
Sorte vuole che a metà partita riesco a risolvere l'altro Jace vincendo una counterwar con la force scambiata di cappa. Porto Jace a 5 controllando la prima e riuscendo poi a gestire l'accoppiata mistica batterskull sua fino a controllare il game e chiudere di angeli o elmo, non ricordo, ma sempre di una combo si tratta.
Turno 6 - Nicolò - Omniscience 2-0
g1 Scendo di tavolo (numero 2) e mi ritrovo a giocare il primo match point per entrare in top8. Osservo il mio avversario giocare in g1, non so se si tratti di sneak and show o di omniscience... ma lo capisco quando mi appoggia la seconda e mi fa vedere la chiusura di maniaco di laboratorio.
g2 posso togliere agilmente 3 terminus, 1 verdict, 4 spighe, 1 ensnaring, 1 terra, 1 energy field (ne tengo uno, non so se mi salvi dalla possibile altra chiusura rossa, ma mi pare di si). Entro di ignoranza con tutto e di più: 2 meddling, 2 preti (nel caso di show facesse emrakul e cmq per accelerare la race), 2 reb, 2 flusterstorm, 1 batterskull, 2 mistiche.
Sfrutto la partenza e appoggio prima della seconda EOT un prete... che si rivela anche un buon picchiatore. Lui mi aiuta coi danni con una ancient tomb che lo lo porta agilmente sui 12. Mi ritrovo poi a giocare un turno morto in cui potrei fintare di avere una manata di counters... e invece vado tapped-out per creare un token angelo hard-castato con 5 mana. Lui risolve un dig through time ma gli manca un mana per chiudere senza usare ancora una volta ancient tomb. Mi rendo conto di quando sia importante sfruttare ogni giocata e si va al turno della verità.
g3 Appoggio al turno due un meddling mage che nomina show and tell e mi ritrovo per diversi turni a picchiare con quello avendo fatto entrare la combo cappa balance che sarà per lui letale. Le pyroblast e le red elemental blast spostano drammaticamente in mio favore le percentuali di vittoria.
Sono sul 6-0 e siamo solo in due, è fatta, si chiuderà un-defeated al quarto posto! Con due easy patte (Crotti e Badiali) riposo un paio d'ore in cui guardo qualche partita degli altri players e cazzeggio con gli altri compagni di lega.
"Intervistato" da Lucio per la lega WL dichiaro di voler trovare ur delver in top8 pensando di poter vincere easy con energy field. In realtà avevo perso l'unica partita in lega contro lo stesso mazzo pilotato dal buon Delpiazzo.
Decidiamo con gli altri top8ari di splittare i premi visto che ne valeva la pena (perdendo si scendeva di più del 50% e vincendo si vinceva solo poco più del 50%) e di giocarci più serenamente la fase finale.
TOP8 - Badiali - UR Delver 0-2
Siamo allo streaming, ce la prendiamo comoda.
g1 Mulligo a sei vedendo una mano orrenda con mono-montagna, cappa, due entreat the angels e qualche altra carta inutile. Ne vedo una a sei molto buona con spiga, brainstorm, terminus, cappa e due terre. Il mio avversario vede molte creature e io gioco probabilmente male un terminus (dopo una spiga) per togliere solo uno young pyromancer. Decido di non proteggere una counterbalance che mi avrebbe messo a zero carte in mano con un delver sul board, spero che il mio avversario non apparecchi altre bestie ma ne ha foderata la mano. Il piano di giocare il turno seguente un jace salta quando mi trovo a counterare una monaca che mi avrebbe ucciso se potenziata da fulmine il turno seguente.
g2 Sido out i due jace, l'ensnaring bridge, un entreat, una tundra, un paio di force of will ed entro con una reb, una beb, due mistiche, un batterskull e due flusterstorm. Ho una buona mano con cappa, counterbalance e terre. Parto e gioco la sensei ma il mio avversario nel suo turno gioca gitaxian probe e poi pithin needle... mi trovo costretto a scambiare di cappa, pesco force e decido di counterare esiliando la counterbalance confidando che il mio avversario abbia sideato fuori i daze. Non posso permettermi una pescata morta o di giocare tutta la partita con una counterbalance che non posso supportare con cappa. Sono contento della scelta perchè la cappa mi aiuterà a vedere molte carte... ma non quelle desiderate. In late game ormai a 9 decido di non pagare un mana in più di un daze (allora qualcuno lo ha lasciato) per restare con due terre stappate e provare a lanciare un terminus o una spiga dopo una ennesima guardata... che però non vedrò. Inoltre mi finisce con un sulfuric vortex a cui non ho risposta (errore mio non aver messo i wear/tear, la prossima volta mi scriverò le sideate) Il mio avversario è stato bravo a gestire le sue minacce una alla volta e a gestirle senza protezioni giocando praticamente da puro aggro.
Il mazzo mi ha lasciato abbastanza soddisfatto anche se non è facile imparare a giocare miracle in breve tempo.
La serata è terminata con una cena d'elite WL con Lucio, Ivan ed Enrico. Davvero complimenti per l'organizzazione e la location esagerata. Per la perfezione mancava solo la presenza di Ciccio!

certo di aver per lo più annoiato saluto tutti...