Ciao a tutti,
qualcuno forse potrebbe ricordarsi di me per il report scandalo del 2014 che mi è valso un articolo su Donna Moderna e un trafiletto su Novella 2000 con Istant reanimator al PTQ di Ferrara.
Domenica ho giocato un mazzo che avevo abbandonato un paio d’anni fa dopo aver fatto 3 risultati 6-2 consecutivi anche per mia colpa, essendo di fatto un giocatore distratto che commette una marea di errori. Penso per il fatto di giocare massimo 3 volte ogni 2 mesi (solo tornei, mai test o altro) oppure semplicemente non sono capace. Quest’anno nei tornei della PGG mi son sempre piazzato in top, nonchè ho raggiunto l’apice della mia frequenza di gioco con 5 eventi in 100 giorni tra tarmogeddon e queste tappe. Il mazzo che ho portato è Jace Landeed. La lista a seguire vede delle scelte personali basate sulla mia esperienza. Non gioco standstill, lo reputo una carta lenta/morta contro troppi MU in cui già si è messi male, ed inoltre a volte riserva sorprese bruttissime, chi l’ha giocato lo saprà, qualcosa del tipo gioco standstill, perso.
Ecco qua:
Main:4 Jace scultore di menti
3 Liliana del velo
4 Force of will
4 brainstorm
2 ponder
4 decay
2 sangue innocente
2 dipartita agghiacciante
3 azione malvagia
1 sensei’s divining top
1 life from the loam
2 counterspell
2 snapcaster mage
2 scavare nel tempo
3 wasteland
2 Mishra’s Factory
4 mare sotterraneo
2 isola tropicale
1 bayou
9 fetch
2 isole
1 palude
Side:2 flusterstorm
3 rubapensieri
2 golgari charm
3 vendilion clique
2 gabbia del becchino
2 surgical extraction
1 heroes downfall
Commenti su scelte e carte. Parlerò solo delle carte non ovvie per quanto riguarda quantitativi e scelte, perchè non credo di dover spiegare decay o azione malvagia:
4x Jace: full set perchè questo mazzo non fa nulla ed un Jace lo voglio vedere sempre per quanto mi riguarda, non parliamo poi quando siamo al topdeck insieme all’oppo (spesso).
1x cappa: ottima in late e permette di giocare sotto Liliana, ma all’inizio non mi piace averla tra le mani, va sotto a pernice e rallenta un mazzo che ai primi turni soffre veramente tantissimo.
1x life from the loam: fortissima, probabilmente se ne potrebberò giocare 2 ma io mi trovo bene così, visto che in certi MU è carta morta, preferisco iniziare eventuale piano loam in late game ed il board è controllato, tra manipolazioni, Jace e DTT bene o male lo si trova se lo si vuole.
2x ponder: questo mazzo ha la proprietà di aprire mani di una bruttezza incredibile, a volte il mulligan è forzato dalle “do nothing hand”, I ponder aiutano, possono essere lo starter per trovare la carta che può indirizzare la partita nel modo giusto, non credo si giochino in questo archetipo generalmente, non lo so, io mi trovo bene.
2x sangue innocente: aiuto a Liliana per nemesi e cose fastidiose, sono lente e non danno certezze, 2x sono sufficienti visto che abbiamo anche pernicious deed.
2x ghastly demise: si, lo so, fa sbbastanza schifo, ma vi dirò che il suo sporco lavoro lo fa sempre, consigliata da Giulio Trapani (COMPRA COMPRA COMPRA!!) unico accordo trovato sulle nostre liste completamente differenti, non la giocavo ma mi è piaciuta veramente molto. Nota molto negativa.. non uccide shamano, ma vuol dire che lo toglieremo con qualcos’altro. Ottima quando facendo cose ti resta quel singolo mana per togliere la creaturina fastidiosa o vista di primo su qualche starter molesto tipo delver o mamma.
2x snapcaster: in contrasto con sangue innocente e azione malvagia, ma.. ce ne frega qualcosa? Fa quello che deve fare poi se muore pace all’anima sua, una risposta in più contro i planeswalker (vedi top con Laudati)
3x waste: giocando color intensive 4 mi parevano troppe, 3 sono sufficienti secondo me, non abbiamo interesse a fare slando in early a meno che non sia una giocata della vittoria. Molte volte le ho usate come “normali terre” per svariati turni pur potendo slandare.
2x mishra: molti ne giocano 4 se giochi standstill o 3. Io ne ho messe 2 per due motivi: 1. Mi da mana colorless e vista all’inizio potrebbe essere un chiodo da cemento armato, 2. prima del turno 15 non attaccherà mai perchè altrimenti sarà rimossa da fulmine spiga o cosa a caso che non potremo permetterci di counterare. Quindi vederle sarebbe inutile.
Grande escluso Diluvio tossico, credo sia fortissimo, non lo so ma ho paura a prendermi dei danni in più, cmq lo proverò sicuramente prima o poi.
Per quanto riguarda la side:3x vendilion, da vedere sempre contro combo, unica winning condition;
2x gabbie: contrastano con pernice, ma ho pensato che contro dredge non si ha una possibilità che sia una altrimenti, e contro reanimator le pernici se ne vanno post side e sono la carta migliore;
1x heroes downfall: il problema di questo mazzo sono i planeswalker, un aiuto contro Jace altrui che se non riusciamo a “counterspellare” è siamo rovinati, non mi dispiace come carta, sfruttata in pieno contro miracle, in cui jace è diventato una brainstorm costo 4.
Il resto non ha bisogno di spiegazioni.
Passiamo al report, purtroppo non posso essere dettagliato perchè parliamo di 20 e più turni di media a game in cui potrebbero essere successe parecchie cose, ma cercherò di fare un riassunto abbastanza esaustivo.
Turno 1: Reanimator Games: 2-1 / Match: 1-0G1: Mano fantastica con tutto, force, terre, removal e brainstorm. Parto io, terra passo. Lui gioca palude e passa. Tocca a me, terra passo, fine turno gioca entomb, io force, lui force, io brainstorm per vederne un’altra ma niente. Griselbrand al cimitero, reanima perdo.
G2: Side in pesante, 12 carte, tutto tranne i golgari charm e heroes downfall, side out abbastanza ovvia. In questo game non ci sono menzioni particolari, qualche cantrip, prova a scombare ma io ho una serie di counter incredibile ed uno scarto ai primi turni. Chiuderò di vendilion abbastanza in fretta.
G3: Apro una mano perfetta, con flusterstorm, seize, counterspell, force e 3 terre. Lui farà un sacco di cantrip nel corso della partita ma faticherà a vedere pezzi della combo, dandomi il tempo di vedere più di quanto già ho, perchè la mano iniziale probabilmente già sarebbe bastata. Prova a turno 5 o 6 hardcast di titano nero, ma faccio counterspell dopo aver fatto surgical su ponder per ispezionare la mano (ne avevo un’altra in mano che nemmeno ho usato). Chiudo poi poi di vendilion e 3 counter ancora in mano + altro.
Turno 2: ANT Games 2-1 / Match 2-0G1: Ho visto cosa giocava, apro una mano senza terre e mulligo. La seconda mano a 6 vedrà 1 terra, 2 force, 1 brainstorm, e un jace. Decido di tenere per le due force. Non vedrò terre per i primi 7 turni rimanendo chiodato a una risorsa. Lui ha tempo di fare scartini e chiudere senza problema a turno X quando io vedrò una mishra come seconda terra, capita.
G2: Sido praticamente tutto pure qua, non credo servano dettagli, le carte morte sono qualcosa come 15 nel main. Scartini + counterini i primi turni, poi si chiude di vendilion. Unica cosa degna di menzione un tentativo di scombata quando ero ormai ben piazzato, ma ho force.
G3: Lui si fa ingolosire dalla partenza Bayou sciame xantide. Io in mano ho seize e flusterstorm, dopo aver mulligato a 6. Tiro seize e tolgo un rito oscuro, in mano non ha il blu, doppio led, il rito e una brainstorm. Da li a poco farò liliana che uccide insetto, slando su bayou e qualsiasi altra terra grazie a loam e chiuderò con lui che a onor del vero è anche sfortunato con zero carte in mano e zero permanenti, bene o male dopo i primi 3 turni la partita era decisa.
Turno 3: Miracles Games 1-0 / Match 3-0G1: Ebbene si, 1-0. La prima partita dura 30 minuti esatti. Ve la riassumo cosi, lande, lande, lande. Dei jace che vengono counterati, delle pernici a terra che prevengono degli angeli e alla fine degli slandi che non permettono di togliere la mia Liliana che da sola fa ultimatum e poi riparte ancora. C’è stato un momento difficile in cui non riuscivo a togliere il suo Jace, ma poi tra liliana e snapcaster ce l’ho fatta.
G2: entrambi ci spacchiamo tutto a vicenda, finchè si arriva ad una situazione di suo vantaggio che lo vede con una carta in mano ma con in gioco uno snapcaster ed una vendilion, io terre di cui una Mishra. Sbaglia ed attacca con snap che io blocco con Mishra che si pompa, poi di cappa vedo decay e due counterspell, decayzzo la vendilion e lascio i counterspell in cima al mazzo, ma non serviranno perchè sono finiti anche i turni. PS: avevamo entrambi qualcosa come 9/10 terre in gioco.
Turno 4: Jund Games 2-0 / Match 4-0G1: Parte lui con lavamante. Io terra passo, in mano ho loam e altre cose tipo jace e cantrip. Di secondo gioca boschetto e passa. Nel mio secondo tuno fetcho entrambe le terre e gioco loam. Lui gioca Liliana che lascio entrare pur avendo force, non è infatti un problema per questo mazzo, anzi, e io posso scartare le carte che recupero di loam. Inizio a tirare qualche removal, cantrippo un po’, counterò roba pericolosa ma mi porta bassino, sui 10 con punishing fire e qualche dannetto di lavamante, tiro snap su Liliana a 5 o 6, dopo aver decaizzato un tarmo e ucciso il lavamante. Poi inizio a fare slando + loam togliendo tutte le terre e tutte le creature con le removal e pernici. Chiuderò di jace protetto da rimozioni e doppio counterspell in mano. Devo dire che ho avuto fortuna, ho trovato il mio unico out contro Jund, ovvero loam, non ho veramente nessun altro modo di vincere, e ho slandato i boschetti abbastanza in fretta, ho vinto a 4 punti vita o giù di li. Complice un Dig through time tirato presto grazie alle dragate, lo avevo nella mano iniziale, e mi ha fatto vedere quello che mancava.
G2: Qui nulla da dire, early slando e non vede più terre, non abbiamo nemmeno giocato, succede a tutti ogni tanto.
Side in: 2x surgical extraction
Turno 5: Sneak Attack Games 2-1 / Match 5-0Lui è pairato Down, io propongo la patta, ma preferisce giocare.
G1: Non so cosa giochi, mulligo a 6 una mano che contro di lui non ha senso, capendo di aver perso. Vedo anche una force ma lui ne ha 2. Il fatto che di terzo mi abbia giocato Jace direi che non ha aiutato per niente, non potevo fare nulla, in mano avevo chiodi tipo decay, dipartita agghiacciante, il male.
G2: Side IN: 2 Golgari charm /2 surgical extraction / 2 flusterstorm / 3 seize / 3 vendilion Side OUT: Carte inutili, per questo ho messo anche I charm, non si sa mai, per blood moon e magari sneak attack.
Parto io. Scarto turno uno, scarto turno 2, turno 3 snapcaster scarto. Poi vedo altri counter e flusterstorm, un dig che mi salva la vita trovando Force e pitch, poi chiuderò di vendilion + snapcaster + mishra, il trittico perfetto.
Tra le minacce ad esaurire i miei counter blood moon, carta alla quale avrei concesso.
G3: Apro una mano ottima, con flusterstorm e doppio counterspell. Countero un po’ di cose e poi inizio a vedere quei chiodi dei golgari charm, nel frattempo surgical su Show and tell, poi chiuderò di Jace, post side presenti due copie nel mazzo. In realtà questo game è stato abbastanza combattuto, con una serie di counter, Reb, cose varie, ma non ricordo l’ordine mi spiace, o forse non è vero, onestamente non lo so.
Turno 6: Baratto Omnitell Games: ID / Match 5-0-1TOP 8 – Primo turno – Canadian Games 2-0 / Match 6-0-1G1: la partita vede un sacco di azione ma in linea teorica da canadian sto molto bene se vedo le terre, le mie removal sono superiori al numero delle sue creature. Uccido tutto, resta con 2 creature nel mazzo, chiudo di planeswalker misti dopo aver inizato la recursion con loam e wasta. La partita è durata comunque tantissimo perchè io ho visto solo rimozioni per 20 turni almeno (si sul serio 20) , senza vedere nulla per chiudere. Mi tira botti in faccia, chiudo a 3 punti vita (ma super protetto, ci tengo a dirlo).
G2: Side IN 2 surgical extraction / side OUT 2 jace
Partita molto meno sofferta per me, perchè oltre a vedere le classiche rimozioni, vedo anche un paio di Liliana che fanno veramente la differenza. Game chiuso su una pernice che fa 3x 1, Delver, magusta e ago spinale dalla quale non recupererà più. Per non sbagliare avevo fatto surgical sui tarmo a turno 3. Lenta ed agonizzante chiusura di mishra, 2 danni a turno protetta da Liliana con lui al top deck quindi impossibilitato a rispondere, Liliana era a 9 quindi direi una garanzia anche contro eventuali creature.
TOP 8 – secondo turno - Pietro Laudati con stoneblade / Games 2-0 / Match 7-0-1Pietro è veramente forte a giocare, io purtroppo sono quel che sono ma questa volta ce l’ho fatta .. ed in realtà anche al PTQ Ferrara.
G1: propone qualche creatura ma per il mio mazzo un midrange non rapresenta un problema. Mettiamo entrambi infinite terre finchè lui dopo una counterwar riesce a fare entrare Jace. Ho un problema, soprattuo perchè countera il mio Jace il turno successivo. Inizia a fare dei fateseal e delle brainstorm, e quando riuscirò a piazzare il mio Jace, il suo sarà già a 7. Continua a portarlo alto, io ho mano piena: counterspell, decay, force, rimozioni, recursion di loam wasta e quello che vuoi, ma non ho modo di togliere Jace... nel mazzo però ci sono 2 snappi e e 2mishra e quando jace è a 9 propongo una mishra. Provo ad attaccare, spiga, counterwar, la perdo, la Mishra zappa campi invece di fare il suo lavoro di operaio. Devo trovare uno snap, per fortuna ho cappa e tra dragate che tolgono palta e cantrip riesco a giocare lo snapcaster. Inizio ad attaccare Jace e difendo lo snap finche il mio jace va a 9 mentre il suo a 7, poi pur avendo counter attivo, lascio passare la spiga tenendo le protezioni per molestie al mio Jace. Chiuderò cosi, Probabilmente turno 35 senza esagerare, una partita molto combattuta, in cui ho fatto una giocata subottimale e una da giocatore figo, prendendomi prima un pierce inaspettato sui denti su una force pagata di mana e poi pitchando invece una brainstorm su una force per non incorrere nello stesso rischio con lui con una carta in mano.. aveva pierce, avrei perso. Ci ho pensato parecchio perchè era la mia unica carta buona in quel momento ed ero quindi molto tentato.
G2: Parte di mistica a turno 2, io ho force e non ho rimozioni, ma ho anche doppio Jace e una brainstorm e so che qualcosa pescherò. A turno 3 faccio brainstorm, vedo dipartita agghiacciante che gioco su mistica, a a turno 4 jace rimbalza pedina di batterskull protetto da force e dal fratello Jace che si immola. Dal quinto turno si entra in wasta loam mode, e la partita finisce cosi, con lui che non riuscirà più a giocare praticamente nulla fermo a 2 basiche.
FINALE – dredge – Splittiamo e via, ma avrei vinto
(impossibile)Props:
- al mazzo, veramente troppo bello per me, un misto di paura e incertezza (da parte nostra). Spacca tutto ma non bara mai giocando carte che costano 1 e rimuovono tutte le creture. Qua si paga x, altro che.
- all’affluenza, ci si aspettavano 30 giocatori, eravamo in 50 quasi!
Slops:
- a Giulio Trapani (COMPRA!!!) perchè voleva farmi giocare un sasso inchiavabile.
- a Show and Tell in generale ci sta sempre.
Mike