Ok ragazzi, è una vita che non faccio un report.
No bestie, non perchè mancano i risultati
Un po' perche la moda dei report è un po' passata (a meno che non giochi burn in modern, li solo report coi fiocchi!), un po' per la community meno spammosa di una volta e un po' xke manco ci sono più i report delle tappe legacy di milano.
Ma la folla di anziani che gioca vintage vuole sentirsi viva, il forum ha bisogno di gente che scrive e il vintage è più tonico che mai!
Perche il vintage è tonico?- abbiamo avuto 3 eventi interessanti di fila in italia (ve ne siete accorti vero?)
- ci sono iniziative su mtgo anche da parte dei pro che lo giocano
- le leghe hanno terminato il trend negativo e un po' di timida risalita c'è
- il metagame è in continua evoluzione
La barriera d'ingresso è diventata stellare, questo è vero, ma se non lo avete giocato o siete stati strozzinati dai venditori che hanno comprato la vostra p9 a 1400 € un paio d'anni fa e volete giocare le leghe proxy sono cariche e sprezzanti del sanzionamento wizards!
Strategia del mazzoMa ora facciamo quattro chiacchiere strategiche sul mazzo che ho deciso di buildare e con il quale ho fatto finale all'ultima NVL e top8 a questo spring ovino, ovvero
Gush Mentor.
Ovviamente è facile intuire che il mazzo ruota intorno a
Monastery Mentor, carta che sta avendo un grande impatto sul formato al punto far pensare di essere la prima creatura a venir limitata in vintage (si parla dell'ultima decade, non andiamo a scomodare kird ape).
Personalmente, non penso che sarà limitata seppur si collochi in diverse shell molto forti ma una cosa a mio avviso:
il metagame è ruotato e deve ancora finire di farloQuindi pochi pianti, basta giocare mazzi legnosi e artefattosi con i pali sbagliati: innovarsi.
Monastery mentor può essere giocato su diverse build, io ho scelto di giocarlo cosi:
[deck]4 Monastery Mentor
2 Snapcaster Mage
4 Force of Will
3 Mental Misstep
3 Gush
2 Mana Drain
2 Dig Through Time
2 Repeal
2 Flusterstorm
2 Lightning Bolt
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Hurkyl's Recall
1 Preordain
1 Ponder
1 Time Walk
1 Treasure Cruise
2 Jace The Mind Sculptor
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Black Lotus
4 Scalding Tarn
3 Tundra
3 Volcanic Island
2 Polluted Delta
2 Island
2 Cavern of Souls
SIDEBOARD
1 Swords to Plowshares
2 Pyroblast
1 Disenchant
1 Mountain
3 Ingot Chewer
1 Pithing Needle
3 Containment Priest
1 Sudden Shock
1 Grafdigger's Cage
1 Rest in Peace [/deck]
Qualche parola in breve:
- scelgo di non giocare le mystic remora. Un po' xke come plan non mi convince e un po' perche preferisco giocare attivamente
- la manabase è ampia, nel senso di una terra in più della media. Questo mi permette di giocare in sicurezza 2 cavern of souls, resto comunque indeciso se giocare 1+1 library of alexandria (con gush è sempre una buona carta). Ma poi ho scelto cavern x avere una broken d'impatto in mirror
- ho scelto fulmini rispetto alle spighe, le soluzione ad un Colosso non mancano e trovo altamente più versatile fulmine anche in termine di race. Certo ci sono situazioni in cui si rimpiange spiga, ma anche l'inverso. Sono scelte, non spigherò i bestioni ma vincerò altre partite con quel walk dato da fulmine
- repeal è la soluzione a tutte le sfighe che possono capitare (oath, vault, hate) ed elemento di storm per mentor: irrinunciabile ihmo
- niente merchant. Xke giocare una carta che prende determinati peschini quando posso giocare carte ad impatto subito? Prendere ancestral subito è sempre forte, ma più avanti nella partita cruise-dig-jace sono spesso più sicuri (tipo niente misdi o misstep). E poi mica cerco la catena di gush
- gush è un pesca due cc0 instant. Basta la spiegazione? rispetto ad altri mazzi qui lo puoi fare serenamente vistochè non si cerca una massa critica di mana per chiudere. Non fanno catene ma fanno quello per cui sono stati stampati (e mi basta).
- La sideboard è una meraviglia di questo mazzo: l'hate per dredge coincide con quello per oath. Decido cmq di giocare 6 slot per dredge per il fatto che voglio vederne presto e più abbondante possibile. Come sempre diversificato per fargli sidare (e quindi rallentare) più possibile e mi concedo anche un antisinergico rest in peace: è troppo forte in quel match per rinunciarci nonostante le numerose carte con delve.
- il resto della side è self explain, sudden shock è uscito dal raccoglitore dopo che l'ultima volta bruciò un wild mongrel in legacy... direi parecchio tempo. Ma in questo meta fa bene il suo lavoro, non solo in mirror ma contro tutti gli aggro contro o i confidant deck: sufficientemente versatile.
Il torneo precedenteNVL, 6 turni + top4
Loss da dredge con dark depth (nb. ho sempre giù hate perdo g3 da dark depth)
win da bug
win da oath
win da oath
win da mentor (nb. cavern fa la differenza)
ID
win da oath
loss da dredge (flood, irrilevante nella statistica)
Morale alla prima uscita va bene, mi accorgo che per dredge bisogna stare attenti a carte che aggirano
containment priest come la terra in soglia che da -2/-2 e i bridge+creatura castata. Da qui la modifica del mono rip.
Nel complesso va bene, il mirror di mentor è un po' straziante ma ci sta, la skill incide ma è pur sempre un mirror
Ovino springIl venerdi salto il modern.
Il sabato arrivo mezz'ora in ritardo (e avrei giocato mentor anche li)
La domenica sono tonico, decido gli ultimi tuning (penso se giocare una carta in meno per dredge e mettere
supreme verdict ma poi lascio correre).
Cmq siamo in 62, 6 turni + top8 e premi stellari
Turno1: Tocchi "Pausamerda" con BUG buildato da luiL'avevo sentito in settimana e sapevo che cercava qualcosa per vincere contro mentor, la build gli darà ragione durante tutto il torneo diventando il terrore che nessuno voleva incontrare. In compenso ci regala solo perle stile American pie aka "judge devo andare in bagno!"
In g1, Pausamerda vince il dado. Io ho un paio di mentori in mano e decido di fare il primo al secondo turno, verrà decayato instant. Poi faccio il secondo e metto token, muore facile anche quello. Nel frattempo uno shaman mi sta sbananando, poi arriva walk e compromette la partita insieme ad un tasigur e una null rod. Faccio Mentor e muore subito anche quello. Ah di mezzo ho subito anche 3 slandi
side in: 1 Swords to Plowshares 2 Pyroblast 1 Sudden Shock
Ero indeciso anche su rip, ma poi non l'ho messo. A posteriori penso che fosse una carta da forte impatto nel match.
g2 Apro una mano che potrebbe fare jace di primo con walk, ma la seconda terra è cavern. Durante la partita subisco i soliti 3 slandi di Pausamerda e gioco in screw, ma ho valide soluzioni. Sfiga la sua bestia infine arriva ed è tasigur, io ho solo fulmine, repeal e shock in mano e un solo rosso. Cerco un po' di barcamenarmi con un paio di mentor che ovviamente non arrivano mai in eot e muoio male.
Turno2: Fabian Moyschewitz con Kuldotha staxDopo anni un grande ritorno e al legacy ha fatto top8 con canadian. Facciamo qualche gag e si parte, vince il dado.
Parte di chalice e revoker su jace (ihmo per farlo alla cieca lo avrei fatto su sol ring, visto il plan denial seguito da 2 waste, ma ok).
Non fa null'altro di interessante se non un cavo (forzato) e io appoggio mentor di terzo. Arriva un chalice a 2 ma da li a poco la partita si ribalta.
Side in 1 Swords to Plowshares 1 Disenchant 1 Mountain 3 Ingot Chewer 1 Pithing Needle
Parte lui di trini, io forzo e faccio ancestral nel mio. Lui appoggia una sequenza di sfere ma io sto open per un po' facendo peschini eot, poi decido di spingere facendo due conti sulla race e metto mentor. Lui fa secondo golem e attacca col primo, lui sta a 6 attacco di mentor, non blocca e tiro fulmine gg (nb. se era spiga non so se vincevo)
Turno3: Tedesco con StackerVinco il dado, in g1 lo sommego di monaci abbatanza in fretta.
Side in 1 Swords to Plowshares 1 Disenchant 1 Mountain 3 Ingot Chewer 1 Pithing Needle
In g2 parte di smokestack di primo, ci penso un po' poi decido di forzare in quanto seppur sia una carta poco problematica, fatta di primo potrebbe essere fastidiosa (da valutare, magari ho sopravvalutato la situazione). Arrivano a seguire un po' di pali e perdo.
In g3 parto io con un po' di mana e ago su wasta, lui smoke di primo ma essendo partito con un po' di permanenti non mi preoccupa. Si cazzeggia un turno e poi scende mentor, da li inizio a fare pedini in instant nell'upkeep restando sempre sopra di permanti seppur lui abbia risolto un crucible of worlds. Quando arriva il momento disenchant su smokestack dopo il suo sac e continuo ad invadere il board di monaci. Anche qui un chalice a 1 è servito a poco quando ogni spell a 1 diventa una swiftspear
Turno4: Svizzero con Dredgesimpatico, l'avevo incontrato all'ovinogeddon ed avevo perso mulligando 2 volte a 4.
Inizia il g1 e mulligo a 4.... boh c'è qualcosa di mistico che non so?
Side in: 3 containment, ago, gabbia e rip
Entrambi divento un po' diffidente e gli fisso le mani quando mi mescola il mazzo solo per vedere se ho sfigato 3 volte o c'è qualcosa di strano. Ovviamente tutto ok e solo paranoia mia, vinco entrambi i game mettendo hate e menando.
Turno5: Nebraska player (mi sfugge il nome sorry) con PyrogushMatch in cui mi sento abbastanza sereno: ho carte a maggiore impatto, removal e posso contenere la sua race. Non ricordo chi parte.
In g1 faccio un jace in fretta e killo le sue winning, in seguito flodda e vinco di mentor
side in: 1 Swords to Plowshares 2 Pyroblast 1 Sudden Shock
In g2 è più combattuta visti i removal di entrambi, riesco a fare un po' di vantaggio carte con qualche giocata da abbocco, poi andando al topdeck lui flodda più di quello che serve e io ho comunque topdeck migliori nel mazzo.
Turno6: ID con SavelliSeguo Juri giocare contro Anton mentre si spruzzano addosso che hanno vinto entrambi l'ovino. Faccio la telecronaca per Rokko alle mauritius e a fine game do qualche parere a juri su alcune giocate. Il mazzo è comunque superiore a quello di anton che si ostina a tenere i fulmini post side vs tezzcast, revenge for rokko che ci floddò contro alla finale dell'ovino
La top8 è buona, ovvia predominanza di mentor ma comunque si sono qualificati a mio avviso giocatori validi che seguono il formato, ironia che arrivano da ogni parte. Pausamerda ha arato di brutto.
L'unico della mia lega è Juri, che ovviamente becco subito
Top8: Juri Piazzalunga con TezzcastMatch paradossalmente non testato, vistochè siamo sempre a giocare a casa di Rokko. Tezzcast spinge tanto.
g1 parte lui per punteggio migliore in svizzera, propone jace di secondo e tezz di terzo. Questo entra e da li per me sarà solo una remata che finirà male.
Side IN: 2 ingot 2 pyroblast 1 disenchant 1 gabbia
Il piano è fare denial per non farlo ingranare, purtroppo non ci riesco e va in catena di thoughtcast, cerco di contenere tezzeret con uno snapcaster ma niente.
Seguo Juri fino alla sua cavalcata verso la finale, si piazzano i premi e tanti saluti a tutti!
Props- a Wiki, perche nessuno fa mai un props a wiki, quindi props a wiki
- a Juri che vince facile
- al team Juri sempre tonico
- a Paxxu e wiki (oh due props zio, ti rendi conto?!) con cui si testa
- a Bortolussi, catta e la ale con cui si testa ancora più duro
- a zak xke vorrebbe un mondo migliore, senza delver e con counterspell di mercadia
- a stinfo xke in fondo lo amiamo
- a Riva che arbitra alla grande
- a Pausamerda che è il nuovo capo della liguria
- a saverio che ci vede come gli anziani, ovvero una spesa per la società, E INVECE il vintage è la storia
- a cavallo xke è il judge che vorremmo sempre
- a bax xke porta gush storm ma deliriamo sulla lista
- paul gelli xke sixtysix
- ma soprattutto a Saita che è stato il primo ad addocchiare mentor, peccato per il risultato quasi riuscito. sto giro meritavi
- a rocchetti che non sbaglia un colpo (e una misdi)
- a gazzotti xke ara izi, ma è sempre triste come se perdesse
- a paxxu che smette di spippettarsi davanti alla telecamera
- a tasso che ara izi il modern
- a lucio aka torneremo giovani insieme! Spammiamo sul forum!
- Edi tieni duro!
Slops- a sgambato xke vorrebbe un props, e IMVECE
- a meregiallo che non è il male ma il peggio: non è che pacca, viene dopo
- a 30 giocatori all'old school con la p9 beta "ma domani allora giochi vintage?" "eh no..."
- "no ma sul forum non si scrive mai"... e poi non scrive
- a iaddo, ma chi è iaddo?!
Alla prossima gabinetti