Gli Ovini hanno scandito i tempi della nostra vita. E scandiranno quelli di chi verrà.
L'Ovino è un'occasione per giocare il formato, a mio avviso, più bello di questo gioco e di rivedere persone che non vedo spesso ma che rivedo sempre volentieri. Questa volta è arrivato anche un risultato e quindi ho deciso di scrivere un breve report.
Anche se il numero di giocatori era più esiguo rispetto ad altri Ovini e pur essendo questo un Ovino alternativo (speriamo il primo di una lunga serie) una finale a questo evento mantiene per me sempre un qual certo prestigio, quanto meno nominale.
Iniziamo a parlare della scelta del mazzo: tempo addietro vedo che alcuni mazzi iniziano col giocare mentore, la carta mi piace e decido di provarla in test col mio gruppo di amici bolognesi irriducibili del vintage e ne continuo a seguire lo sviluppo. Vedendo che i mazzi basati su di lui iniziano a fare risultato decido di portare Uwr Mentor. Copio la lista di Ivano, quella da lui utilizzata all'ultima tappa NVL, cambio giusto qualche carta nel sideboard. Ecco la lista:
[deck]4 Monastery Mentor
2 Snapcaster Mage
4 Force of Will
3 Mental Misstep
3 Gush
2 Repeal
2 Mana Drain
2 Flusterstorm
2 Lightning Bolt
2 Dig Through Time
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Hurkyl's Recall
1 Ponder
1 Preordain
1 Time Walk
1 Treasure Cruise
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Black Lotus
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
4 Scalding Tarn
3 Tundra
3 Volcanic Island
2 Island
2 Cavern of Souls
2 Flooded Strand
Sideboard
2 Red Elemental Blast
1 Swords to Plowshares
1 Disenchant
1 Mountain
3 Ingot Chewer
4 Containment Priest
1 Engineered Explosives
1 Pithing Needle
1 Sudden Shock[/deck]
Tra le tante versioni che hanno fatto risultato ultimamente ho scelto questa perché giocava
Repeal che ritengo essere una carta utile in tantissime occasioni, ideale in stormata di mentore e per rimbalzare cose fastidiose, unico dubbio che avevo era la scelta tra fulmine e spiga, dubbio che ancora mi assale. Fulmine una partita me l'ha fatta vincere. Proverò spiga magari nei prossimi incontri di test.
Veniamo ora al resoconto dei match:
Al primo turno incontro Strazzari, mio compagno di test a Bologna, è un amico le partite scorrono rilassanti e veloci. La prima la porto a casa con un mentore calato in fretta che lui non risolve, la seconda la vince un Jace calato di secondo dopo la partenza isola Mox blu per Drain su thalia. Lui aveva una mano lenta e quindi non riesce a riprendersi.
1-0; 2-0
Al secondo turno incontro Francesco Fraglica con Oath. Perdo il dado e lui inizia appoggiando Oath di secondo ma senza orchard. Io avevo in mano mentore e timewalk quindi deciso di provare a riempirmi la mano per ucciderlo con Walk prima che lui attivi Oath. Ci guardiamo per qua,che turno finché lui non pesca orchard e passa. Io nel mio riesco a far risolvere Mentore che in due turni (grazie a Walk) gli appoggia 19 danni invitando qualche monaco alla festa.
La seconda appoggia Oath di secondo ancora ma questa volta non riesco ad opporre resistenza e decedo miseramente da un attacco di emrakul. La terza vedo Containment Priest e caverna e mi sento sereno. Lui appoggia Oath di secondo come al solito ma io metto Priest incounterabile (su cui lui fa un errore di distrazione facendo fow) e appoggio Jace il turno dopo uccidendolo lentamente a colpi di 2/2.
2-0; 2-1
Al terzo turno gioco contro un ragazzo straniero (credo tedesco) di cui non ricordo il nome con uw landstill. La prima mulligo a 6 e tra una mano non eccezionale e pescate non bellissime decedo pian pano a colpi di mishra factory. La seconda la strappo con un mentore veloce e a bolt+snapcaster. La terza va per le lunghe e l'avevo praticamente persa trovandomi nella situazione in cui io ho ho solo mox rosso in campo lui diverse terre e la combo crogiolo strip. Non concedo perché penso manchi poco tempo e magari con una sola mishra potrebbe non riuscire a vincere. Cosa che infatti succede perché finirò a 1 all'ultimo suo attacco. Qui poi abbiamo una piccola diatriba perché lui diceva di non aver sentito i turni che io avevo invece segnato il foglio appoggiato sul tavolo in bella vista visto il mio board vuoto. Alla fine ho ragione io in quanto avevo tenuto traccia dei turni e strappo una insperata patta.
2-0-1; 1-1
Al quarto turno incontro un ragazzo (di cui purtroppo non ricordo il nome) italiano con bgw pali. La prima parte un po' lento e dopo due Drain sulle sue spell faccio un Dig che vede mentore e la partita finisce di lì a poco. La seconda parte sempre un po' lento, dreno uno stony silence (stavo per farla risolvere e meno male che scelgo di no perché pescherò cappa il turno dopo). Il turno dopo a board vuoto faccio Jace e la partita finisce di lì a poco con lui che decede sotto i colpi violenti dei monaci.
3-0-1; 2-0
Al quinto turno incontro Tocchi che mi asfalta in pochi minuti con una combo di sue mani molto forti unite a mie mani mediocri. Forse la seconda avrei potuto vincerla se con solo un'isola in gioco avessi pescato uno spell castabile invece di Gush (io avevo mentore e tre monaci in gioco e lui era 12 dopo un deluge da 5 da me counterato) e invece.... Palo.
3-1-1; 0-2
Al sesto turno incontro Andrea Saita con uw Mentor, decidiamo di splittare e poi giochiamo per vedere chi entrerà la top8. La prima apre con pianura e poi salta un land drop rimanendo senza mana blu. Countero il suo mentore e risolvo il mio e la partita finisce in fretta. La seconda faccio mentore di terzo che lui countera, ne avevo due in mano. Al quarto pesco caverna che fa entrare il secondo mentore e la partita finisce lì. Molta sfortuna sua unita a fortuna mia in questo frangente.
4-1-1; 2-0
Entro in top8 come quinto e gioco contro Rocchetti al primo turno con cui scopro di condividere il tifo per l'Inter. Gioca anche lui Uwr Mentor con però anche delver e piromante.
Il primo game inizia con delver che non flippa subito regalandomi un turno (mettetela via questa scena perché tornerà utile più avanti); tento di rimuovere il delver con bolt e Repeal che lui countera entrambi. Mi porta basso counterando le mie spell e rimuovendo il mio mentore. Ora arriva il momento cruciale: son a 4 con mentore in gioco. Lui ha un delver flippato e uno no. Io in mano Dig fow e carta blu. Lui tira path to exile su Mentor io faccio fow sperando di stappare con mentore e cercare un miracolo col dig (miracolo in senso letterale e non magicistico), lui countera ancora e mentore ci abbandona lasciando un monaco sul tavolo. Stappo faccio Dig in cui trovo snapcaster con cui faccio bolt sul delver flippato. Ecco vi ricordate la scena del delver che non flippa? Qui succede qualcosa che francamente non è spiegabile. Io son a 3 dopo aver rimosso il suo delver 3/2 e passo potendo solo sperare che lui non flippi l'altro per trovare una soluzione... Ecco quel delver non flipperà per SOLO tre turni e vincerò io. Facciamo la seconda dove parto bene con mentore e caverna di secondo ma lui gestisce, potrei portrla a casa diversi turni dopo ma faccio un errore assurdo non prendendo due blu su un gush. Pescherò Ancestral che tirerò beccandomi una misdi nei denti. Se avessi preso due blu avrei potuto pagare la fow che avevo in mano per difenderlo. (Non avevo altre carte blu). Andiamo alla terza di cui ricordo poco a parte che la vinco grazie a un mentore che resta in gioco. E ad un Ancestral risolto. Senza misdi stavolta. Gran belle partite contro un avversario forte, corretto e simpatico, molto sfortunato in occasione del primo game. Anche se io gli ho quasi restituito il favore.
In semifinale incontro di nuovo Tocchi, la mia nemesi in nei turni di svizzera e nemesi dei mentori di tutta la sala. Primo game mulligo a 6 ma da idiota decido di ripescare 7 perché son distratto quindi devo mulligare a 5. Bravo Gazzotti.
Lui però tiene senza terra con loto, fa Ponder, non vede terra e la partita finisce di lì a poco grazie a un mentore che con i suoi amici monaci vendica la sconfitta dei turni precedenti. La seconda la perdo male causa slandi, null rod e un tasigur che mi ripassa la tabellina del 4.
La terza mi fa diverse seize seguite da due slandi ma non mette molta pressione sul tavolo, ammazzo le due creature che casta, e grazie a cappa vedrò un loto che mi farà fare Jace il quale vincerà la partita controllando le sue pescate fino alla fine.
Approdo in finale che splitto con Juri Piazzalunga.
Per quanto mi sarebbe piaciuto avere la vittoria per poter dire di aver vinto almeno un Ovino (anche se quello Spring da sole 62anime) lascio che sia assegnata a lui.
Spero di non avervi annoiato e ci si vede ai tornei delle varie leghe (se il lavoro mi permetterà di venire) o al prossimo Ovino. Un saluto a tutti e a presto.
Props
A Strazza, Marcantonio, Pippo, Carlo (anche se assente), i miei amici di Bologna (Modena per Carlo) con cui mi ritrovo quasi ogni settimana e con cui condivido la passione per il Vintage
A Stinfo che organizza questi evento ormai da anni e ce ne regala anche una versione primaverile (anche se non mi ha voluto dire dove ha comprato quel pupazzo a forma di pecora)
A tutte le persone che ho conosciuto negli anni da giocatore di vintage e che come detto rivedo sempre volentieri
Ai delver che non flippano (ancora mi chiedo come sia stato possibile)
A Giulio trapani che presta un Mox blu a uno dei miei amici di Bologna
Alle mie amiche Anna e Federica che pur non capendo niente di questo gioco fanno sempre il tifo per me.
Slops
Quando si passa una bella giornata in compagnia di persone con cui fa piacere passare del tempo, si fa qualcosa che ti piace e nel mezzo si vince pure non ce ne sono