Siccome parla poco di Vintage, approfittiamo di queste occasioni per farlo!
Come ormai consuetudine, si avvicina l’appuntamento annuale dell’Ovinogeddon organizzato dal nostro rabbino preferito. Quest’anno siamo alla Decima edizione e come ogni anno punto a dare un senso alle canoniche domande che mi vengono poste nei 2/3 mesi intorno all’evento:
- Vincerà l’Ovino Lovino?
- L’ovino è in tuo onore?
- Organizzi tu l’ovino?
Anche quest’anno ci ho provato ma mi sono fermato in top4, peccato ma poco male in quanto l’Ovino era l’unico evento vintage al quale mi mancava un risultato e ora posso ritenermi soddisfatto.
Ma facciamo qualche passo indietro….
La settimana prima.Thirst for knowledge unrestricted.
Chalice of the Void restricted.
Dig through time restricted.
Il lunedi della settimana dell’Ovinogeddon inizia così, con queste semplici parole che nascondono un cambiamento significativo.
La recente stagione NVL l’ho giocata con Gush Mentor, l’impatto di questa b/r è la perdita di un Dig e qualche cambio di metagame.
Prima cosa, recupero della mia memoria storica del lontano 2009: dopo la limitazione di brainstorm (giugno 2008), la stampa di Tezzeret e il reword di Time Vault (settembre 2009) ma prima della stampa di Lodestone Golem (febbraio 2009) e limitazione di sete (avvenuta più avanti nel 2009) il metagame era ruotato intorno ai Tezzcast di cui un esponente ricordo il mio vecchio amico
Alessio Negro che fu il primo a cui scrissi dopo questa recente b/r (pace all’anima sua).
Un mazzo esplosivo, un control combo efficace che era a sua volta bilanciato da
Master & Commander (questa è per te Lucio) o dai
Bant (del nostro caro Giani). Personalmente passai da entrambi i lati della barricata e anche durante questa settimane sono stato indeciso da che parte stare.
Tezzcast era un tier1 e lo si conferma con la meritata vittoria di Rodrigo a questa edizione dell’ovinogeddon.
I test iniziano Lunedi sera a casa di rokko, dove proviamo 3 diversi splash per tezzcast e un equilibrio tra i peschini. Io intanto porto avanti collateralmente il tuning di Remora Mentor, in quanto come già detto remora è intrinsecamente la risposta a tezzcast.
Martedì lo dedico al legacy anche se con molta meno convinzione, Dig mi piaceva nel formato (salvo omnitell).
Giovedì sera faccio un intenso test mentor tezzcast vs terranova stax (grazie a Fabio Bortolussi) con risultati sorprendentemente deludenti.
Venerdì mi limito ad un deciso brainstorming, prendo una decisione chiara: gioco mentor remora in quanto un cambio in cosi poco tempo è troppo rischioso e infattibile.
Ecco come decido di settarlo:Lovino Luca – Remora Mentor
[deck]4 Monastery Mentor
2 Snapcaster Mage
3 Mystic Remora
1 Ponder
1 Brainstorm
1 Ancestral Recall
1 Time Walk
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Dack Fayden
1 Treasure Cruise
1 Dig Through Time
3 Gush
1 Sensei’s Divining Top
1 Repeal
1 Hurkyl’s Recall
4 Force of Will
3 Mental Misstep
1 Pyroblast
2 Flusterstorm
1 Mindbreak Trap
2 Swords to Plowshares
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mox Emerald
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 Library of Alexandria
3 Tundra
2 Island
4 Scalding Tarn
2 Polluted Delta
3 Volcanic island
SB: 1 Sudden Shock
SB: 1 Pyroblast
SB: 1 Mountain
SB: 3 Containment Priest
SB: 1 Rest in Peace
SB: 1 Grafdigger’s Cage
SB: 1 Pithing Needle
SB: 3 Ingot Chewer
SB: 1 Hurkyl’s Recall
SB: 1 Swords to Plowshares
SB: 1 Mystic Remora[/deck]
- Scelgo di avere 4 mentor e 3 remore rispetto al contrario in quanto il mazzo gioca meglio in attacco che stando in attesa con remora. Remora qui va usata ma non abusata in quanto non si hanno le risorse per ribaltare il tavolo
- Scelgo di settarmi per il mirror (sudden shock)
- Metto la quarta remora in side per i match dove viene più sofferta (tezzcast). Questa è una scelta perlopiù personale che sono pronto a ridiscutere
- Sposto una pyroblast di main e rinuncio al drain. Anche su questo ci penserò bene su, ma nel complesso aspettatevi un metagame con pyroblast di main (soprattutto xke con mentor giù non è cmq una carta morta)
- Side comunque pesante contro stax e dredge, in particolare per il primo dedico anche qualche slot di main (fayden e hurkyl’s) rimanendo il più possibile sulla flessibilità. Gli slot contro dredge sono i più vari possibili cercando di usarli per la maggiore anche per altri match (vedi ago e priest).
- Rimango fedele a ingot rispetto a smelt per evadere thorn
- Scelgo di non giocare cavern per non inchiodarmi coi gush in mano. Raggiunte le 14 isole, scelgo library rispetto a tolaria in quanto coi gush la vedo più sinergica (anche se tolaria lo sarebbe di più con remora)
- Cerco di non perdere da aggro control ma accetto che più essere un match ostico (4 mentori cmq fanno tanto)
Inizia l’ovinogeddon93 giocatori al vintage, un numero che personalmente mi aspettavo a differenza di molti più pessimisti in quanto l’Ovinogeddon ha questo effetto [card]Patriarch's Bidding[/card] (tipo creatura: torinese, milanese, ex giocatore con famiglia…) che manca a tanti altri eventi.
Siamo su più sale ma possiamo evitare di passare dal main event usando il giardino, il che è ottimo.
Nota divertente: giocherò tutto il torneo senza MAI iniziare,
ho perso TUTTI i tiri di dado. E gioco un mazzo svantaggiato da questo fattore (remora). Potete trarre le vostre conclusioni strategiche sulla cosa.
Turno 1: Roberto Rocchi con Gush DelverFai un grande evento e ti trovi a giocare non solo con uno della tua lega ma con una tra le persone cui testi maggiormente: nice!
Ci chiamano per il feature match, quindi potete seguire questo match appena il nostro rabbino caricherà i video (quindi intorno a maggio del prossimo anno).
Perdo il dado. Io sono convinto che giochi tezzcast: ha fatto una stagione con quello, ci ha vinto tanto, ha fatto finale l’anno scorso.
Parte vulcanica passo, io ho la scelta se fare remora o library ma scelgo la seconda in quanto una partenza del genere di tezzcast può voler dire avere poche mox o screw e avere conseguentemente la mano carica di counter. Il turno successivo farò remora e mi accorgo alla prima tropicale che non gioca tezzcast ma chiaramente gush delver.
La situazione per lui è sfavorevole: con remora giù deve attendere ma se attende io pesco 2 di library ogni turno. Il vantaggio dopo poco diventa enorme e vinco.
In g2 parte terra delver, io schiaccio subito con loto-mentor-terra-ancestral, risolti. La partita è subito a mio favore e cosi prosegue dopo poco.
Turno 2: Andrea de Ambroggi con Remora MentorPerdo il dado. Altra persona con cui testo sufficientemente spesso e che gioca tendenzialmente la mia stessa lista (salvo miei ultimi cambi).
I mirror vanno molto per le lunghe tra entrate in remora e spinte di mentor si finisce sull1-1. La terza parte con pochissimo tempo a disposizione ma un mentor fatto di primo e relativa spinta riesce a strapparla.
Partite lunghe e complesse, ma non mi dilungo.
Turno 3: Fabian Moyschewitz con Gush MentorPerdo il dado. Anche questo per me è un classico: incontro Fabian praticamente ogni torneo a cui partecipiamo insieme (e solitamente sculo).
Non so se gioca stax o un tier1, tengo una mano con remora-crypt-2force-2terre-pitch. Lui parte terra go (non giocata stax) e faccio remora. Passano un po’ di turni poi risolve un dack fayden che mi ruba la mana crypt. Da quel momento cosa succede in partita è irrilevante in quanto sfiga OGNI tiro della mia crypt fino alla morte. Ovviamente non la prende proprio felicemente : P
In g2 rischia ancora di mana crypt (che ihmo è un side out in mirror) ma riesce a vincerla.
In g3 entro in controllo con remora e faccio più massa di monaci.
Carte che hanno fatto la differenza in mirror ma gli hanno fatto storcere il naso sono mindbreak trap e sudden shock. Poi in generale abbiamo scherzato su riguardo al suo trauma sul mana crypt.
Mi accorgo di non aver giocato al max e al suo farlo notare ho liquidato con “Faccio piccoli errori cosi quando ti batto vinco di più” creando una forte ilarità, rischiando un cartone da lui che invece se la ride tantissimo e si riesce a sdrammatizzare.
Mi faccio un bel caffè.
Turno 4: Enrico Vair con Team America UnspoilerPerdo il dado. Match che potrebbe rivelarsi ostico visto il forte denial del mazzo di Enrico, in g1 perdo per screw aiutato da una wasta e una rod. Post side, out remore, trappola e altro e dentro ingot (anche xke un 3/3 può essere interessante).
Anche se perdo remora in questo match (dove è orribile sia per il numero di bestie che per il denial), posso contare su una forza maggiore dei miei drop essendo spoilerato.
In g2 vinco facendo maggiori pescate entrando in controllo a pochi PV.
In g3 apro una mano che mi convince molto xke ha molte risposte, ma poi muoio di flood.
Peccato ma ci sta.
Turno 5: Marco Doldi con TezzcastTanto per cambiare un altro giocatore NVL…
Perdo il dado. Partite abbastanza anonime in cui remora fa tanto.
Turno 6: Luca Bastianelli con Grixis ControlAnche Bastia è una costante dei miei tornei vintage, soprattutto gli ultimi turni.
Perdo il dado. In g1 remora + library lo inchiodano e prendo un vantaggio considerevole.
In g2 muoio di screw, ammucchio spontaneamente dopo poco quando lo vedo in netto vantaggio con jace giù.
In g3 mulligo a 5 mentre lui a 6, penso già di aver perso ma lui si pianta a 1 terra ed inizia la discard mentre io metto uno snap in eot a menare. Prova un tinker su cui ho doppia force, perdo la counterwar. Poco male, stappo e faccio jace (e alla peggio avevo anche spiga che avevo tenuto convinto giocasse confidant).
Turno 7: Joan Matteo con MentorPatta intenzionale, si va a cena (ma avrei perso il dado)
Top8: Thomas Irmler con StackerCon grande ilarità della folla e insinuazione di avere deathtouch l’avversario è costretto a correre a casa.
IZI win lol
Top4: Alessandro Fugallo con BelcherGiocatore di combo di vecchia data, non può che giocare sempre combo, tra l’altro per belcher è solo una manna la limitazione di chalice.
Parte lui che è sopra in ordine di svizzera, qua essere on the draw pesa un sacco in quanto contro belcher fare remora di primo significa pescare per forza (a meno che non faccia tolaria go, lol). Ad ogni modo siamo allo streaming anche qui.
Comunque, mulligo a 6 una mano dignitosa ma senza remora ma con mindbreak trap e force, lui parte a turno 2 fa cannone come seconda spell con due carte in mano. Decido di farlo entrare, vistochè ho dack fayden e mi aspetto un counter (che può essere anche pact of negation). Lui fa loto che io bollo con trap, poi fa led e mi obbliga a fare force con loto. Nel mio mentor ma da li a due turni vince. Purtroppo quella era l’unica coppia di carte con cui poteva uscire.
In g2 mulligo a 5, senza remora, e lui si fa i suoi girelli e cose e chiude.
Amarezza.
Considerazioni sul torneoLa mia avventura finisce qui, un torneo dal mio punto di vista anomalo sia per le giocate che per situazioni strane di gioco. Ma comunque il bello di magic è che cmq ogni tanto bisogna saper gestire situazioni non convenzionali.
Il metagame è ancora difficile prevederlo anche perché con cosi poca presenza di tornei ed arrivando cosi tanto all’amatoriale è dura che si sviluppi. Un gran peccato perché merita, mi auguro che si sviluppi un bel circuito proxy (xke ormai è più che comprensibile la ridicolezza dei prezzi raggiunti dalle p9)
Basta ho scritto abbastanza : D
Props:- Motinii che arbitra sempre tonica e che mi riempie di cibo
- Rokko grande amicone con cui si testa tanto vintage
- Juri e Sgambato con cui si testa tanto (ma poi si fanno i loro circolini gay privati)
- Stinfo che fa l’evento
- Wiki xke è il capo del mondo
- Cattanino sempre tonico
- Giuda xke non tradisce
- Blasi che spera di nuovo in una finale tra noi, ma ci stoppiamo entrambi in top4
- Al mitico patriarch bidding su torino che rianima un botto di vecchie conoscenze
- Saverio head judge dell’universo
- Richard il traduttore universale di frasi di spocchia
- Ivan old school player
- Pausamerda che muore durante i tornei
- Bax vs bruco
- Milillo che mi fa da cheerleader tutto il torneo
- Saita che era play a cazzo duro mod ma le avversità sono più a cazzo duro
Slops:- al cagnaccio che ha rubato il mazzo modern a Catta
- A quello ancora peggio che suka da lui al legacy per suoi errori e rosika talmente tanto che gli dice di essere contento che gli abbiano rubato il mazzo. Una sola domanda: ma ce la fai?
- A mtg che tra mazzi rubati, gente che impazzisce, gente in ambulanza, gente arrestata è diventato un ambiente malfamato

- Mark che mi pressa tutti i giorni per i test vintage e poi mi butta fuori dalle discussioni su fb
- Paxxu che cerca di convincere tutti che lo streaming è necessario
- Stinfo che vende i token a 1€. Next level Rabbino
- Iaddo chi?
- Meregiallo, un uomo un gufo (di merda)
Ci vediamo al nebraska!