[Pauper] GOBLIN

Visto che nessuno ha aperto un topic su questo mazzo mi permetto di farlo io.
Dal blocco assalto in poi ho sempre provato a giocare goblin in tutte le salse, dal blocco al t1, e fortunatamente ora posso farlo, oltre che in EDH, anche nel Pauper!
Partiamo da due liste, la prima di David Kahn e la seconda di Chris Davis.
La prima lista che vi proporrò è fra le prime che sono state create, di goblin comuni ce ne sono molti ed infatti fra i primi mazzi spuntò proprio goblin.
Liste:
16 Mountain
1
Teetering peaks4
Goblin cohort4
Mogg conscripts4
Mogg raider4
Goblin sledder4
Mogg flunkies4
Mogg war marshal4
Bushwhacker4
Sparksmith4
Lightning bolt4
Chain lightning2
Fireblast1
Death sparkLista post-Gatecrash, ma sopratutto post ban:
4
foundry street denizen4
goblin arsonist4
goblin bushwhacker4
goblin cohort4
goblin sledder4
mogg conscripts4
mogg fanatic4
mogg raider4
mogg war marshal2
death spark4
lightning bolt16 mountain
2
teetering peaksDifferenze e breve spiegazione delle carte:
Fra la prima lista e la seconda la prima cosa che si nota è la drastica diminuzione della componente burn a favore di un aumento del numero di creature, la ragione principale credo che sia l'arrivo del
foundry street denizen che necessità di continua benzina per poter essere efficace, si nota anche l'assenza degli
Sparksmith, ma probabilmente è dovuta al depotenziamento di storm e infect, i mazzi più veloci del formato vengono gambizzati, allora dobbiamo andare noi ad occupare quella posizione, quindi meno board controll e più aggro.
{§}
foundry street denizen: La nuova linfa vitale del mazzo, è meglio di cohort e conscripts perchè giocata a turno 1 permette di fare 3 danni invece dei canonici 2 ( calando 2 drop a 1 o marshall), mi piace considerarlo il
goblin piledriver dei poveri

{§}
goblin cohort &
mogg conscripts: 2/2 a cc.1 il nostro secondo miglior starter, la pecca di dover calare una creatura per renderlo attivo è praticamente nulla in un mazzo che ne gioca minimo minimo 30 e dal cc. medio di 1.
{§}
goblin sledder &
mogg raider: il bello dell'orda è che è sacrificabile per il fine superiore, e questi due simpatici amici ci permettono diversi trick in fase di combattimento, alcuni esempi sono il potenziare una creatura per farla sopravvivere, oppure sacrificare i goblin bloccati per far infliggere maggiori danni ai goblin non bloccati e magari infliggere gli ultimi danni, o ancora sacrificare il
goblin arsonist per attivare la sua abilità ecc.
{§}
goblin bushwhacker: goblin da alpha strike, offre +1/+0 e rapidità alle nostre creature, è ovviamente pescata morta con poco board, ma ha un potenziale offensivo troppo elevato per non essere preso in considerazione.
{§}
Mogg war marshal: la stella del mazzo, è un 3x1 , può essere tre +1/+1 con la slitta, un +2/+0 al pildriver dei poveri, insomma fa tutto, forse anche troppo per una comune.
Spesso molti tendono a sacrificarlo subito, di slitta o di eco, ma pagarne l'eco contro alcuni mazzi (es. mono nero) può essere molto proficuo.
(Pedina post rimozione globale, o ancora talvolta l'oppo può essere costretto a sprecarci una rimozione)
{§}
goblin arsonist: con 8 effetti di sacrificio è molto facile poter farlo diventare un fanatico, con l'aggiunta del +1/+1 su un altra creatura, in parata/attacco uccide anche gli */2.
{§}
death spark: il fuoco punitivo dei poveri, 1 danno a cc.1 uccide un sacco di cose noiose ed è facilmente riprendibile dal cimitero.
(Fra le altre uccide: delver non flippato, fatine varie, giavellottieri, aquile e ovviamente tutto ciò che ha */1

)
{§}
lightning bolt: può accorciare la race, oppure arrivare ad uccidere quelle creature che escono da fantico/arsonist e death spark. Un must have in tutti i mazzi con il rosso pauper e non.
{§}
teetering peaks: Pescare terra in late può significare la morte, avere 2 terre che entrano tappe in prima mano in un mazzo con N cc.1 è un mulligan assicurato, ecco il perchè della mono copia massimo 2x di questa bellissima terra nel mazzo.
Match up e Side:non mi sento ancora di scrivere nulla a riguardo perchè gioco da poco il formato, potrei riportare quelle dei sopracitati, ma avrebbe poco senso un mero copia e incolla, quindi preferirei aspettare di farmi una mia idea in modo da poter anche commentare le scelte.
Qualche
video di Chris Davis in azione con il nostro mazzo preferito

:
http://www.channelfireball.com/videos/c ... vent-26/#1Ps. ora cosa si usa per giocare online? usavo mws a suo tempo ora va cockatrice? cercherei qualcuno per testare un po'