Oggi è lun 23 mar 2026, 17:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grixis Control
MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 10:44 

Partiamo, come sempre, dalla mia lista.

Spoiler: show
[deck]// Terre (20)
4x Island
4x Swamp
4x Mountain
2x Rakdos Guildgate
2x Dimir Guildgate
2x Izzet Guildgate
2x Grixis Panorama

// Mana fixers (4)
4x Prophetic Prism

// Creature (16)
4x Delver of Secrets
4x Typhoid Rats
4x Tidehollow Strix
4x Trinket Mage

// Rimozioni e botti (13)
4x Terminate
1x Viridian Longbow
4x Firebolt
4x Lightning Bolt

// Controllo (8)
4x Hymn to Tourach
4x Consult the Necrosages

// Side (15)
4x Prohibit
3x Diabolic Edict
3x Aura Flux
3x Electrickery
2x Goblin Tinkerer
[/deck]

Ok. E adesso parliamone.

Creature
8 creature con deathtouch perchè vogliamo costringere l'oppo a rallentare e perchè vogliamo equipaggiarle con Viridian Longbow.

I Typhoid Rats sono carta stupida ma su di esso si schiantano alcuni dei panzoni più grossi del gioco (Razor Golem, [card]Ulamog's Crusher[/card], Carapace Forger, Myr Enforcer). L'oppo può certamente giocarci attorno, ma l'intento è di farlo rallentare.

Tidehollow Strix è un'altra bestiola con tocco letale che può davvero fare la differenza.

Trinket Mage per andare a prendere l'equipaggiamento che ci serve per la nostra combo.

Delver of Secrets che qui flippa piuttosto easy... ma che mi convince poco perchè col concept del mazzo c'entra poco e niente. All'occorrenza però diventa un beater di tutto rispetto. Comunque sto testando il cambio con Pestilent Kathari in 3x e con un equipaggiamento in più.

Rimozioni
Terminate credo non abbia bisogno di spiegazioni.

Firebolt e Lightning Bolt sono dentro in supporto. I 3 danni del fulmine toglie quasi tutto... e praticamente tutto ciò che ha più di 3 di Cos si schianta contro i nostri deathtouch. Firebolt fa la sgrossatura principale, ed è rigiocabile dal cesso in late game (e noi in late game ci arriviamo spesso).

Controllo
Hymn to Tourach perchè fare 2x1 è ghiotto. Troppo ghiotto per non considerarlo. Soprattutto in alcuni matchup. Da dire che comunque il doppio {B} talvolta dà problemi.

Consult the Necrosages. Che bella carta! Fa scartare due all'oppo se stiamo giocandocela oppure pescare due a noi se siamo in difficoltà. Magari dandoci la soluzione che vogliamo.

Terre
E qui veniamo alla parte dolente. O no?

Solo 20 terre + 4 fixers. Sì, esatto. Ho provato con 24 terre ma mi sembrava girare peggio. Con l'attuale conformazione a volte si è costretti a mulligan, ma personalmente lo trovo un rischio accettabile. Dopotutto il mazzo parte con l'idea di essere quanto più solido possibile durante la partita... rischiare nella mano iniziale imho ci può stare.

20 terre significa 1/3 del mazzo. Questo ci dice che nelle prime 2 pescate (9 carte totali) statisticamente vedremo 1/3 di terre, ovvero 3.

4 fixers significa una buona possibilità di vederne almeno uno nelle prime 3 pescate.

Boh. Testando il mazzo da circa 8 mesi alla fine mi sembra che le lande tengano botta, nonostante tutto. Mi capita raramente di perdere da screw o da eccesso di mulligan.

Side
La side è ancora abbozzata, nel senso che l'ho cambiata tante volte a seconda di cosa mi aspettavo di trovare... ma ancora non mi soddisfa pienamente.

Diabolic Edict e Aura Flux sono dentro contro Cloak, probabilmente il nostro match up peggiore.

Prohibit per dare un minimo di protezione alle nostre giocate clue contro il blu.

Electrickery per mazzi sciame troppo veloci, tipo elfi, o mazzi token. Insomma, dove le rimozioni non bastano.

Goblin Tinkerer in prova contro Affinity. Roba per spaccare le sue creature già ce l'abbiamo... proviamo a lasciarlo senza mana e vediamo come se la cava. Ho provato la sostituzione con Gorilla Shaman che però, in casi disperati, non mi fa togliere di mezzo creatura.

E a Rolling Thunder/[card]Kaervek's Torch[/card] cosa gli raccontiamo? Niente... questo è davvero il punto più debole del mazzo. Se il post.deck di turno lo vede noi possiamo anche ammucchiare. Idee?

Bon, finisco appena ho un attimo di tempo, ora torno al lavoro. :D

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Grixis Control
MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 12:31 

Ciao, partendo dalla tua lista ho provato a fare qualche modifica, cercando qualcosa di + sinergico:

MAIN
[deck]4 Island
4 Swamp
2 Mountain
4 Terramorphic Expanse
2 Rakdos Guildgate
2 Dimir Guildgate
2 Izzet Guildgate

3 Prophetic Prism

4 Typhoid Rats
4 Tidehollow Strix
4 Kederekt Creeper
4 Trinket Mage

4 Lightning Bolt
4 Firebolt
3 Terminate

4 Hymn to Tourach
2 Consult the Necrosages

2 Viridian Longbow
2 Bonesplitter
1 Slagwurm Armor[/deck]

SIDE
[deck]4 Prohibit
3 Diabolic Edict
2 Aura Flux
3 Electrickery
1 Feldon's Cane
2 Relic of Progenitus[/deck]

FONTI DI MANA:
I Grixis Panorama non portano vantaggio, danno mana incolore, è vero, ma per fetchare ti fanno pagare mana e questo in early è troppo svantaggioso! tolti in favore delle fetch classiche, portandole a 4 ... in cambio ho tolto 2 Mountain, visto che il rosso è meno incisivo nei primi turni e in late hai comunque 6 fonti di mana R più i 3 Prophetic Prism (1 in meno rispetto alla tua lista).

CREATURE:
tolti i Delver, per inserire i Kederekt Creeper... un reparto creature più in linea col tipo di mazzo, e poi adesso hai sempre un deathtouch a terra!

SPARI:
invariato se non per l'assenza del 4° Terminate. Avendo ben 16 creature con deathtouch l'ho trovato un po' inutile... forse tutti i terminate sono sostituibili!

SCARTINI:
portati da 8 a 6 per mancanza spazio. se escono i Terminate si possono riportare a 8.

TRINKET TOOL:
vedere un deck con 4 Trinket Mage e una sola carta tutorabile mi sembrava assurdo, visto che questo deck tende ad arrivare in mid/late game. ho quindi inserito un minimo di tool utili per ottimizzare sempre l'entrata di un mago.

SIDE:
qui ho lavorato poco, modificando solo qualche carta che è tutorabile col Trinket.

che ne pensi?

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 12:36 

per aumentare la stabilità del mazzo e aiutare la manabase 3 colori consiglio le terre artefatto tutorabili di trinketto. dovrebbero aiutare e comunque non danno certo dei problemi.

-1 swamp
-1 mountain
-1 island

+1 volta dei sussurri
+1 grande fornace
+1 sede del sinodo

secondo me comunque ti manca un beater serio, ergo le bonesplitter sono necessarie. :)

c ya

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 mag 2013, 14:29 

falling angel ha scritto:
cut

Confermo le terre artefatto. Pardon. Ho scritto la lista a memoria e me le sono perse per strada.

Mr Pain ha scritto:
...
4 Kederekt Creeper
...

Il fatto di avere body 3 sicuramente è un vantaggio. Però non vola, problema non da poco considerando che c'è davvero tanta roba fastidiosa che arriva in volo (penso in particolare a ww.deck e delver.deck). Inoltre un cc così specifico può diventare un problema serio. Sebbene più "leggero" continuo a preferire Pestilent Kathari, la cui abilità {2} {R} è davvero spanata (soprattutto se vediamo tardi l'equip).

Mr Pain ha scritto:
...
2 Bonesplitter
1 Slagwurm Armor
...

I Bonesplitter ci stanno, magari tagliando effettivamente un Prophetic Prism e un Terminate (che però ci aiuterebbe contro eventuali rigeneranti, anche se sono oggettivamente molto pochi). Però... Slagwurm Armor... no dai, questa è bruttina assai... secondo me se ne può fare a meno... :D

Mr Pain ha scritto:
...
TRINKET TOOL:
vedere un deck con 4 Trinket Mage e una sola carta tutorabile mi sembrava assurdo, visto che questo deck tende ad arrivare in mid/late game. ho quindi inserito un minimo di tool utili per ottimizzare sempre l'entrata di un mago.
...

Come dicevo avevo dimenticato le terre artefatto. Le terre in origine erano 4+4+4 base e 1+1+1 artifact. Quindi le carte tutorabili erano 4 con beneficio del 2° Viridian Longbow.

Mr Pain ha scritto:
...
SIDE:
qui ho lavorato poco, modificando solo qualche carta che è tutorabile col Trinket.
...

In effetti così mi sembra una buona side, anche se qualcosa contro artifact io lo metterei. Ma lì è anche questione di meta.

Stasera se ho tempo vedo di testare un po' di roba

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 15:14 

Riflettendoci ho trovato altre due carte che meritano considerazione nel Trinket Tool.

[card]Executioner's Capsule[/card]: Metti mai che ci hanno resettato il board, una rimozione tutorabile non mi sembra così male. Forse in side in monocopia, ma la valuterei.

Sylvok Lifestaff: Contro burn è praticamente autoloss se non riusciamo a fare un minimo di life gain (ed è un match-up improbabile lo stesso). Questa carta ci dà quel minimo di speranza. Magari in 1x al posto di un Bonesplitter. Con questa, contro burn, possiamo sidare in Diabolic Edict... e pregare...

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 8:52 

Trinket Mage, Bonesplitter, lande artefatto, Viridian Longbow e adesso Executioner's Capsule e Sylvok Lifestaff... in pratica stai creando un classico Trinket.deck, era questo ciò a cui miravi?

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 4 mag 2013, 9:04 

Mr Pain ha scritto:
Trinket Mage, Bonesplitter, lande artefatto, Viridian Longbow e adesso Executioner's Capsule e Sylvok Lifestaff... in pratica stai creando un classico Trinket.deck, era questo ciò a cui miravi?

Triste ma vero... a parte l'inserimento del rosso. :D

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]